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Consigli prima naked
15809987
15809987 Inviato: 9 Mag 2017 13:24
Oggetto: Consigli prima naked
 



Ciao a tutti!
Ho preso un po' di tempo fa la patente a3, e finalmente mi sono deciso a comprarmi una moto.
Principalmente la userei per farmi dei giri da solo, per andare al lavoro e, se la convinco, dei giri con la ragazza.
Guardandomi in giro ho visto che lo stile delle naked mi piace.
Tra le varie che hi trovato e che apprezzo esteticamente ci soni:
Bandit 650
Hornet 600
Gsr 600

Ovviamente, essendo la prima moto, starei nel mercato dell'usato.
In giro hi letto bene della bandit, che però è comunque una moto con più di dieci anni.
Invece della Hornet leggo che può essere scomoda (sono alto 1e85).

Come esperienza sono praticamente a zero. Ho la b da dieci anni, e l'auto la uso di frequente, ma la moto l'ho guidata solo per l'esame.

Ps: la er-6n proprio non mi piace esteticamente, mi sembra un calabrone!
 
15809999
15809999 Inviato: 9 Mag 2017 13:41
 

Aggiungo un po di carne al fuoco... icon_mrgreen.gif
Suzuki SV650
Yamaha Fz6
 
15810001
15810001 Inviato: 9 Mag 2017 13:42
 

Ciao, ti ritrovi esattamente nella mia stessa situazione di qualche anno fa.

Sostituirei, tra le opzioni, la bandit con la yamaha fz6. La bandit è più goffa nell'uso urbano.

Per il resto, sono tutte ottime scelte, economiche, affidabili, versatili.
Per la comodità, ci devi salire sopra almeno da fermo, ogni configurazione moto-pilota fa storia a sè perchè siamo tutti diversi, anche a parità di altezza.

0510_saluto.gif
 
15810002
15810002 Inviato: 9 Mag 2017 13:42
 

Che moto hai usato per sostenere l'esame ? Potrebbe essere fonte di ispirazione, se era comoda potresti prenderne una simile. Le moto che hai elencato sono abbastanza simili tra loro, quindi potrebbero rivelarsi non adatte alla tua altezza. L'unico consiglio che mi sento di darti, anche se banale, è di cercare di provarle.
Tieni presente che i problemi potrebbero sorgere quando userai la moto con la ragazza, poichè gli spazi di movimento sulla sella ovviamente si riducono ulteriormente.

Ciao
 
15810095
15810095 Inviato: 9 Mag 2017 16:26
 

Ciao! io mi sono "patentato" adesso e ho preso una kawasaki er-5 che non è proprio il massimo in termini di motore (è 500 e ha 37 kw, quindi in realtà potresti guidarla, penso, con la patente a2), ma io personalmente mi ci sto divertendo da matti...
L'ho pagata 1.000 euro con 20000 km, cambio gomme e vai...devo dire che non me l aspettavo ma è proprio una bella moto per iniziare.

Ti segnalo che rispetto a quelle suggerite ha solo 2 cilindri icon_sad.gif
 
15810149
15810149 Inviato: 9 Mag 2017 17:32
 

SV 650, GSR 600, monster 600.....per me queste ci si diverte parecchio....
 
15810218
15810218 Inviato: 9 Mag 2017 19:25
 

Grazie a tutti delle risposte
binox ha scritto:
Che moto hai usato per sostenere l'esame ? Potrebbe essere fonte di ispirazione, se era comoda potresti prenderne una simile.

ho usato una V-Storm di un'amico. Bella moto, però forse un po' troppo grossa per i miei gusti.
Punterei su qualcosa di più maneggevole.

Alberto_VR ha scritto:
Aggiungo un po di carne al fuoco... icon_mrgreen.gif
Suzuki SV650
Yamaha Fz6

Anche queste non sono male esteticamente, vado a informarmi un po'.

threnino ha scritto:

Sostituirei, tra le opzioni, la bandit con la yamaha fz6. La bandit è più goffa nell'uso urbano.

Vivo in una piccola città (Aosta), e lavoro un venticinque di km fuori, quindi non avrei a che fare spesso con il traffico cittadino, ma solo quello di una statale tutta curve.
 
15810289
15810289 Inviato: 9 Mag 2017 21:55
 

Ciao; non ho letto se hai posto un limite di budget icon_smile.gif è sicuramente un parametro importante per scegliere

Per quanto riguarda la comodità... ho un amico che ha da non molto preso una hornet 2011 ed è un po' più alto di te. Per carità, esistono moto più comode, ma lui non si fa problemi a macinarci km su km icon_biggrin.gif

Le naked solitamente non sono inospitali come le supersportive carenate icon_biggrin.gif

Adesso, vediamo che budget hai, però per restare nella categoria io ti consiglierei di stare su Honda (hornet o cb650f che sia), perchè provandone un po' mi è sembrata una delle più intuitive e semplici da condurre, oltre ad essere affidabile e diffusa (il che facilità la ricerca)
 
15810428
15810428 Inviato: 10 Mag 2017 0:01
 

Hey, un paesano! 0509_doppio_ok.gif Proprio Aosta città o più cintura?

Siamo alti quasi uguali, e ti sconsiglio il M600 perché è davvero davvero piccino. Almeno, per me lo è.

L'Hornet non è malissimo come pensi, con un paio di pedane arretrate è più che accettabile, ma il top di tutte quelle citate penso sia l'FZ6.
 
15810485
15810485 Inviato: 10 Mag 2017 8:36
 

Da possessore di fz6 non posso che parlartene benissimo. E' bella, ha ancora delle linee molto attuali (anche se è una questione di gusti), intuitiva da guidare per un principiante. L'erogazione è davvero molto molto lineare e progressiva, e ti permette di imparare tranquillamente a gestire piano piano potenze più elevate solo quando te la senti.
Quando poi provi a tirarla è decisamente cattivella icon_biggrin.gif
La posizione di guida è comoda, non è completamente eretta, ma neanche troppo carica sui polsi. Io comunque riesco a usarla per ore senza troppi fastidi, ed è sicuramente abbastanza accogliente anche per uno della tua statura.
E' una moto molto polivalente, ci si può andare allegri, come anche fare un po' di turismo, anche di coppia (cosa che con le naked di ultima generazione sta diventando impossibile visto che hanno tutte quei codini striminziti).

Gli unici difetti degni di nota secondo me sono la forcella un po' troppo morbida (del resto è adeguata anche per la città) che quando si aumenta il ritmo qualche limite lo denuncia, e la scarsa coppia ai bassi. Diciamocelo, tutti i 600 4cilindri sono abbastanza fiacchi ai bassi, ma penso che l'fz6 sia tra le più vuote.
 
15810488
15810488 Inviato: 10 Mag 2017 8:46
 

Vorrei spendere per la moto circa 2 o 3 mila euro, dato che è la prima e ho poca esperienza e considerando che devo anche comprare tutte le protezioni.
TommyTheBiker ha scritto:
Hey, un paesano! 0509_doppio_ok.gif Proprio Aosta città o più cintura?

Vivo in città, zona est!

Tra l'altro, visto che abito in montagna, meglio un bicilindrico o 4 cilindri? Il primo dovrebbe essere meglio per la mia situazione, però mi preoccupano i consumi molto più elevati
 
15810492
15810492 Inviato: 10 Mag 2017 8:52
Oggetto: Re: Consigli prima naked
 

Jioniskla ha scritto:

Ps: la er-6n proprio non mi piace esteticamente, mi sembra un calabrone!


Come la hornet del resto..... icon_asd.gif


Parlando seriamente. Il principale difetto della hornet è sempre stato l'avantreno che non dà feeling, almeno per i modelli più vecchi. Per la comodità non posso pronunciarmi del tutto, posso limitarmi a dire che le honda sono moto abbastanza comode in generale, però hanno la tendenza a diventare progressivamente più piccole man mano che passano gli anni per cui. Prendi ad esempio la CBR 1000 del 2004 e confrontala con quella nuova.

Le due suzuki hanno due impostazioni agli antipodi.
La Bandit è un naked classico, io ho avuto il GSX 750 naked, e il bandit gli assomiglia molto, sono 1.85 e ci stavo comodo. La 600 a carburatori è il modello più datato, il 650 a iniezione è più moderno, ma ciclisticamente siamo lì. Il 650 lo hanno fatto fino a un paio di anni fa se non sbaglio, poi hanno cominciato a fare solo la versione col cupolone (definirlo cupolino mi sembra un eufemismo).
Il GSR è più sportivo. Il motore deriva dal GSX-R K5, anche se è stato riadattato al naked e ha perso potenza il carattere sportivo viene fuori guidandolo, tuttavia anche la ciclistica è all'altezza. Da guidare è un po' più sportiva della cugina, che invece è un po' più impostata al morbido e al turistico. Come comodità non è così male, ma per me se vuoi stare comodo la GSF Bandit è quella giusta.

Ohi a dirla tutta anche il modello vecchio della XJR 1300 può essere una valida scelta per uno della tua statura. Il motore yamaha raffreddato ad aria ha meno di 100 CV e una coppia da trattore, ma il peso non è tanto alto e la ciclistica si comporta discretamente. Io ho il modello nuovo, ma quello vecchio si trova a prezzi molto interessanti.
 
15810499
15810499 Inviato: 10 Mag 2017 9:02
 

Jioniskla ha scritto:
Vivo in città, zona est!
Io estrema zona ovest!

Quindi se ci vogliamo incontrare, son tipo venti minuti di strada a piedi. rotfl.gif

Jioniskla ha scritto:
Tra l'altro, visto che abito in montagna, meglio un bicilindrico o 4 cilindri?
Non c'è il "meglio", va a gusti. Io ho un quattro in linea, un 600 quattro in linea, che come ti hanno detto è un po' morto in basso; però mi ci diverto alla grande.

Chiaro, su certe strade si fa fatica. Devi abituarti al fatto che in alcuni tratti certe moto ti infilano come niente (cosa che su strada vale sempre, per inciso). Per contro, su altre dopo cento metri ti sono sparite dagli specchietti.

In statale, per come sono le strade da noi, va bene tutto. Certo, sul dritto è chiaro che un quadricilindrico la fa da padrone, ma si parla di strada pubblica, quindi tra poter fare i 190 e i 220 non è che ti cambi tantissimo.

E se anche volessi farti la tirata da teppista in orari in cui non c'è un cane... in certi tratti di statale, tipo la zona da Chatillon fino a dopo Saint Vincent, qualsiasi naked 600-650 tu scelga finisci prima i cavalli della strada.
 
15810532
15810532 Inviato: 10 Mag 2017 9:36
 

Jioniskla ha scritto:


Tra l'altro, visto che abito in montagna, meglio un bicilindrico o 4 cilindri? Il primo dovrebbe essere meglio per la mia situazione, però mi preoccupano i consumi molto più elevati


Non è corretto, meno cilindri ci sono meno lavoro meccanico, cioè meno consumi. Se prendi un 12 cilindri ti devi aspettare consumi da Ferrari...
Il bicilindrico più adatto in montagna, perché il 4 cilindri soprattutto quelli delle moto devono girare alto.
Ma se ti piace il 4 cilindri ti capisco è una cosa più di lusso è più dolce ha un sound che può piacere di più.
Ha ragione chi dice che è questione di gusti, ma se consideri consumi e montagna meglio bicilindrico. Anche monocilindrico grandioso.
 
15810555
15810555 Inviato: 10 Mag 2017 10:05
 

superxsport ha scritto:
Non è corretto, meno cilindri ci sono meno lavoro meccanico, cioè meno consumi. Se prendi un 12 cilindri ti devi aspettare consumi da Ferrari...
Il bicilindrico più adatto in montagna, perché il 4 cilindri soprattutto quelli delle moto devono girare alto.
Ma se ti piace il 4 cilindri ti capisco è una cosa più di lusso è più dolce ha un sound che può piacere di più.
Ha ragione chi dice che è questione di gusti, ma se consideri consumi e montagna meglio bicilindrico. Anche monocilindrico grandioso.


finita la manfrina dell'aria iniziamo quella dei cilindri? icon_rolleyes.gif 0509_si_picchiano.gif prova a chiederlo a uno con un panigale 1299 (bicilindrico) o un duke 690 (monocilindrico) se bevono tanto meno di un 4 cilindri icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15810566
15810566 Inviato: 10 Mag 2017 10:13
 

Caro Ag, sentiamo altri commenti, io dalla mia parte ho la teoria dei motori.
Voglio proprio vedere se sono smentito... icon_biggrin.gif
Certo che se prendi un bicilindrico e lo vuoi far competere con un 4 cilindri lo forzi un po'... Ma non mi pare chi ha fatto la domanda voglia una Panigale...
 
15810578
15810578 Inviato: 10 Mag 2017 10:18
 

Jioniskla ha scritto:

Tra l'altro, visto che abito in montagna, meglio un bicilindrico o 4 cilindri?

Si è vero va abbastanza a gusti. A me piace molto il 4 cilindri ma quando vado in montagna nei weekend mi piacerebbe qualcosa di un po' più pronto, sempre in coppia per uscire più allegro dalle curve.
Bada che si può benissimo guidare in montagna anche con un 4 eh, l'unica è che bisogna dannarsi un po' di più con il cambio, e la moto è sempre meno pronta e reattiva rispetto ad un bicilindrico, o un mono.

Per i consumi i cilindri non sono così tanto influenti come si pensa. Io con la mia fz6 faccio una rispettabile media di 20 km/l quando vado a passeggio (anche in montagna), quando voglio divertirmi scende massimo a 17-18. Ci sono bicilindrici che a stento arrivano a 18 km/l, ed altri che arrivano anche a 23 e passa (vedi Yamaha mt07). E in ogni caso dipende principalmente dal tuo polso.
 
15810588
15810588 Inviato: 10 Mag 2017 10:33
 

superxsport ha scritto:
Caro Ag, sentiamo altri commenti, io dalla mia parte ho la teoria dei motori.
Voglio proprio vedere se sono smentito... icon_biggrin.gif
Certo che se prendi un bicilindrico e lo vuoi far competere con un 4 cilindri lo forzi un po'... Ma non mi pare chi ha fatto la domanda voglia una Panigale...


Non ho intenzione di imbarcarmi in un flame con uno che si diverte a trollare la gente... tanti saluti! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
15810592
15810592 Inviato: 10 Mag 2017 10:38
 

Ma perché la prendi così...
Più cilindri hai più consumi, così è... Allora compra un 8 cilindri per girare in città e vedi...
 
15810606
15810606 Inviato: 10 Mag 2017 10:48
 

Ma non è vero. Le perdite per il numero dei cilindri non arriveanno al 5 % del totale, dai.

Solo che di motori piccoli plurifrazionati ce ne sono ben pochi, e quindi il confronto diventa difficile. Ma ti assicuro, senza paura alcuna di essere smentito, che se facessi un 5.0 bicilindrico e lo paragonassi a un V10 o un V12 di pari cilindrata, sicuramente il bicilindrico consumerebbe di più per una questione di minor efficienza termodinamica nella combustione, oltre che per il fatto che avrebbe pistoni grossi come un anguria e avrebbe bisogno di un volano enorme per stabilizzarlo

Ma ora basta, mi sto stufando di leggere corbellerie. 0509_up.gif

Ultima modifica di AG_KTM il 10 Mag 2017 10:49, modificato 1 volta in totale
 
15810607
15810607 Inviato: 10 Mag 2017 10:49
 

steferrari ha scritto:
la moto è sempre meno pronta e reattiva rispetto ad un bicilindrico, o un mono..

Confermo, io giro sempre con un mio amico che ha la FZ6 e nonostante la mia unile XT faccia la metà dei cavalli, in uscita di curva lui perde sempre qualche metro per il semplice fatto che la mia ai bassi ha un motore più pieno e corposo, ma non vedo nessun problema in questo...
L'unica "pecca" di avere una moto vuota sotto è che a parità di strada, usi di più il cambio rispetto a una più piena sotto...con una moto più piena sotto magari metti la 3° e ti fai la strada senza mai cambiare icon_biggrin.gif ma è proprio un caso 0509_up.gif

Citazione:
Per i consumi i cilindri non sono così tanto influenti come si pensa. Io con la mia fz6 faccio una rispettabile media di 20 km/l

Seconda conferma, la mia è mono 660 e fa i 20/21 km/l quando vado tranquillo (quindi sempre).
 
15810615
15810615 Inviato: 10 Mag 2017 10:58
 

AG_KTM ha scritto:
Ma non è vero. Le perdite per il numero dei cilindri non arriveanno al 5 % del totale, dai.

Solo che di motori piccoli plurifrazionati ce ne sono ben pochi, e quindi il confronto diventa difficile. Ma ti assicuro, senza paura alcuna di essere smentito, che se facessi un 5.0 bicilindrico e lo paragonassi a un V10 o un V12 di pari cilindrata, sicuramente il bicilindrico consumerebbe di più per una questione di minor efficienza termodinamica nella combustione, oltre che per il fatto che avrebbe pistoni grossi come un anguria e avrebbe bisogno di un volano enorme per stabilizzarlo

Ma ora basta, mi sto stufando di leggere corbellerie. 0509_up.gif


Vedi la teoria dei motori è interessante non si può concludere in 2 parole?
Un altro problema è l"'efficenza in base al range di utilizzo.
Se usi in basso meglio un bicilindrico, in alto il 4 cilindri diventa più efficiente.
Per questo in montagna consuma meno un bicilindrico a meno che fai le gare in salita....
Guarda le utilitarie.. Perché molte hanno levato 1 cilindro? Per i consumi...

L'autore del topic potrebbe valutare l'acquisto di un 3 cilindri per questo motivo.
 
15810617
15810617 Inviato: 10 Mag 2017 10:59
 

Alberto_VR ha scritto:

Confermo, io giro sempre con un mio amico che ha la FZ6 e nonostante la mia unile XT faccia la metà dei cavalli, in uscita di curva lui perde sempre qualche metro per il semplice fatto che la mia ai bassi ha un motore più pieno e corposo, ma non vedo nessun problema in questo...
L'unica "pecca" di avere una moto vuota sotto è che a parità di strada, usi di più il cambio rispetto a una più piena sotto...con una moto più piena sotto magari metti la 3° e ti fai la strada senza mai cambiare icon_biggrin.gif ma è proprio un caso 0509_up.gif


Oppure fai come me che in città e per andare al lavoro, uso tanto il cambio, viaggio sempre tranquillone e non supero quasi mai i 6mila giri.

Quando ci sono le strade curvose e montagnose. Dentro con la seconda e si lavora dai 4k ai 13k rpm icon_asd.gif
Infatti sto seriamente valutando la classe 4cil 750. Ma per iniziare credo che qualsiasi 600 4cil vecchia scuola sia un'ottima scelta.
Poca spesa iniziale, poca spesa per il mantenimento, molta versatilità sotto tutti i punti di vista.
Urbano, statali, montagna, turismo da solo o in coppia 0509_up.gif
 
15810628
15810628 Inviato: 10 Mag 2017 11:11
 

superxsport ha scritto:

L'autore del topic potrebbe valutare l'acquisto di un 3 cilindri per questo motivo.


Si ok, i 3 cilindri sono una figata. Te lo dice uno che ha il feticcio triumph, se avessi i soldi che mi escono dal culo avrei in box una speed triple e una tiger 800. Però non è che ce ne siano così tanti di tricilindrici. E' una categoria piuttosto di nicchia.

Dato che il budget è relativamente basso (come è sacrosanto che sia per una prima moto) meglio rimanere sui classici 4cilindri/2cilidri 600 giapponesi, che il mercato ne è pieno ed è più facile trovare un usato ancora messo bene a quel prezzo.
 
15810634
15810634 Inviato: 10 Mag 2017 11:17
 

superxsport ha scritto:
Vedi la teoria dei motori è interessante non si può concludere in 2 parole?
Un altro problema è l"'efficenza in base al range di utilizzo.
Se usi in basso meglio un bicilindrico, in alto il 4 cilindri diventa più efficiente.
Per questo in montagna consuma meno un bicilindrico a meno che fai le gare in salita....
Guarda le utilitarie.. Perché molte hanno levato 1 cilindro? Per i consumi...

L'autore del topic potrebbe valutare l'acquisto di un 3 cilindri per questo motivo.


Ripeto, stai mistificando la realtà o non sai di cosa parli.

Perché se confronti motori di pari cilindrata e pari potenza, puoi mettere tutti i cilindri in più o in meno che vuoi e la differenza di consumo sarà risibile.
Certo che se poi mi metti a confronto la ninja 650 bicilindrica con il ninja 636 4 cilindri, allora alzo bandiera bianca! 0509_down.gif
 
15810645
15810645 Inviato: 10 Mag 2017 11:24
 

AG_KTM ha scritto:
Ripeto, stai mistificando la realtà o non sai di cosa parli.

Perché se confronti motori di pari cilindrata e pari potenza, puoi mettere tutti i cilindri in più o in meno che vuoi e la differenza di consumo sarà risibile.
Certo che se poi mi metti a confronto la ninja 650 bicilindrica con il ninja 636 4 cilindri, allora alzo bandiera bianca! 0509_down.gif


lassa stà. E' un troll.
Topic --> argomento che non c'entra niente --> risposte --> controrisposte fuori tema. 0510_saluto.gif
 
15810661
15810661 Inviato: 10 Mag 2017 11:40
 

Io rispondo a una domanda dell'autore del topic, voi lo portate OT (per non dire peggio) e sarei io il troll?
Per riportare altre esperienze, per favore poi ricordo non sono io il tema del topic

differenza consumi bicilindrico/4 cilindri depo
 
15810663
15810663 Inviato: 10 Mag 2017 11:44
 

Faccio presente che non sto puntando il dito contro nessuno in particolare...

Già scegliere la prima moto è un bel dilemma; se ci mettiamo a battibeccare su 'ste cose, Jioniskla lo mandiamo in tilt icon_asd.gif

Limitiamoci a confronti diretti sulle moto proposte, o a proporne eventualmente di altre; poi, se si vuole discutere di cosa in teoria fa un frazionamento e di cosa fa l'altro... ci sono altri topic icon_smile.gif
 
15810684
15810684 Inviato: 10 Mag 2017 12:09
 

Grazie a tutti comunque.
Non immaginavo di scatenare tutto questo! icon_mrgreen.gif

Comunque, lo chiedo qui perché potrebbe essere utile anche a altri niubbi come me che cercano la prima moto:
discorso protezioni.
Cosa è assolutamente necessario? Cosa può essere utile, ma che si può comprare con calma anche più in la? Cosa è assolutamente inutile?
 
15810691
15810691 Inviato: 10 Mag 2017 12:16
 

Jioniskla ha scritto:
Cosa è assolutamente inutile?

Inutile non c'è praticamente nulla, ma nella realtà si tratta sempre di fare un compromesso tra protezione, comodità e costi. Secondo me dovresti creare una discussione a parte...
 
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