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[R6 2000] Problema alla batteria [gonfia, cause?]
15808542
15808542 Inviato: 7 Mag 2017 11:34
Oggetto: [R6 2000] Problema alla batteria [gonfia, cause?]
 

Ciao a tutti sto avendo questo probleama da un po'. In poche parole quando ho comprato la moto dopo pochi giorni si accendeva difficilmente, ho portato la batteria a ricaricare e tutto apposto. Il giorno dopo di nuovo. Riporto la batteria a caricare e intanto per tornare a casa mi faccio avviare la moto con i cavi. Dopo 20 metri fumo dalla sella, centralina da cambiare e batteria troppo vecchia che evidentemente non teneva la carica. Compro una nuova centralina e una nuova batteria e controllo che la batteria non fosse caldissima dopo un giro di 15 minuti come successo un po di giorni prima di portarla dall'elettrauto. Tutto bene ma dopo due giorni controllo la batteria perché la moto non vuole partire di nuovo ed è gonfissima. Quando l'ho portata dall'elettrauto ho fatto controllare se la batteria caricasse correttamente e misurando la tensione ai poli caricava in modo regolare toccando i 14,3 ad accelerazione sostenuta e fari accesi. Ho pensato che il problema potesse essere il regolatore di tensione ma voglio sapere l'opinione di qualcuno che magari ha già avuto quest'esperienza prima di procedere ad acquistare il regolatore e una nuova batteria
 
15808579
15808579 Inviato: 7 Mag 2017 12:43
 

si, sembrerebbe proprio il regolatore andato che sovraccarica tutto. icon_neutral.gif
 
15808580
15808580 Inviato: 7 Mag 2017 12:44
Oggetto: Re: R6 2000 Problema alla batteria.
 

Eros46 ha scritto:
mi faccio avviare la moto con i cavi
Visto l'esito... hai mica fatto il ponte con un'auto? Magari accelerando pure?

Eros46 ha scritto:
è gonfissima
Batteria gonfia significa o batteria fallata (quale hai usato?) o regolatore di tensione che lascia passare troppa corrente.

Eros46 ha scritto:
misurando la tensione ai poli caricava in modo regolare toccando i 14,3 ad accelerazione sostenuta e fari accesi.
Controlla sul manuale la tensione ottimale, su certe moto 14,3 è già troppo.
 
15808585
15808585 Inviato: 7 Mag 2017 13:02
 

Il manuale della tua moto dice che devi avere 14 V a 5000 giri. È molto probabile che a regime alti ne stiano arrivando di più. ... bisognerebbe fare un po di prove in marcia a caldo a vari regimi ma anche io direi che il regolatore è andato. Anche a era successo, due batterie nuove rovinate (gonfie) in pochi giorni. Poi ho sostituito il regolatore e non ho più avuto problemi
 
15808597
15808597 Inviato: 7 Mag 2017 13:33
Oggetto: Re: R6 2000 Problema alla batteria [gonfia, cause?]
 

Eros46 ha scritto:
Ciao a tutti sto avendo questo probleama da un po'. In poche parole quando ho comprato la moto dopo pochi giorni si accendeva difficilmente, ho portato la batteria a ricaricare e tutto apposto. Il giorno dopo di nuovo. Riporto la batteria a caricare e intanto per tornare a casa mi faccio avviare la moto con i cavi. Dopo 20 metri fumo dalla sella, centralina da cambiare e batteria troppo vecchia che evidentemente non teneva la carica. Compro una nuova centralina e una nuova batteria e controllo che la batteria non fosse caldissima dopo un giro di 15 minuti come successo un po di giorni prima di portarla dall'elettrauto. Tutto bene ma dopo due giorni controllo la batteria perché la moto non vuole partire di nuovo ed è gonfissima. Quando l'ho portata dall'elettrauto ho fatto controllare se la batteria caricasse correttamente e misurando la tensione ai poli caricava in modo regolare toccando i 14,3 ad accelerazione sostenuta e fari accesi. Ho pensato che il problema potesse essere il regolatore di tensione ma voglio sapere l'opinione di qualcuno che magari ha già avuto quest'esperienza prima di procedere ad acquistare il regolatore e una nuova batteria



La batteria è gonfia perchè il regolatore è da cambiare, e anche la batteria ormai.


In linea generale cambiare preventivamente regolatore di tensione se la moto ha già su qualche anno e km è buona cosa, con nemmeno 100euro euro ci si evita di restare a piedi, rovinare batteria e rischiare danni anche a statore o altre parti elettriche costose.
 
15808599
15808599 Inviato: 7 Mag 2017 13:50
Oggetto: Re: R6 2000 Problema alla batteria [gonfia, cause?]
 

oldrider ha scritto:
con nemmeno 100euro euro ci si evita di restare a piedi, rovinare batteria e rischiare danni anche a statore o altre parti elettriche costose.
Essendoci passato (in un colpo solo statore, regolatore e batteria) non posso che concordare.

E mi è successo d'estate... naggioia proprio.
 
15808646
15808646 Inviato: 7 Mag 2017 15:44
Oggetto: Re: R6 2000 Problema alla batteria [gonfia, cause?]
 

TommyTheBiker ha scritto:
Essendoci passato (in un colpo solo statore, regolatore e batteria) non posso che concordare.

E mi è successo d'estate... naggioia proprio.


Alcuni ci hanno rimesso anziché lo statore, la centralina per sovraccarico.
Il caldo estivo aumenta la probabilità di vederlo cotto prima, rende più difficoltoso riesca a dissipare il calore e si brucia, idem se si usa la moto nel traffico.

Molti nonostante sappiano questo, comunque non lo cambieranno mai in anticipo.
 
15808657
15808657 Inviato: 7 Mag 2017 16:09
 

Dopo quella volta ho messo una ventola (quelle dei dissipatori delle cpu) sul regolatore, ed un voltmetro a fianco della strumentazione. Tutto sotto posizioni, così è tutto automatico e non ci sono assorbimenti indebiti.

Quale che sia il problema del nostro amico, gli consiglio di fare altrettanto! Con dieci euro si e no vivi molto più sereno...
 
15808814
15808814 Inviato: 7 Mag 2017 21:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dopo quella volta ho messo una ventola (quelle dei dissipatori delle cpu) sul regolatore, ed un voltmetro a fianco della strumentazione. Tutto sotto posizioni, così è tutto automatico e non ci sono assorbimenti indebiti.

Quale che sia il problema del nostro amico, gli consiglio di fare altrettanto! Con dieci euro si e no vivi molto più sereno...


bella idea!

in genere capita di spostarli, mettendo il regolatore in punti dove sta più fresco, su moto dove serve.
 
15808986
15808986 Inviato: 8 Mag 2017 9:15
Oggetto: Re: R6 2000 Problema alla batteria [gonfia, cause?]
 

Eros46 ha scritto:
Quando l'ho portata dall'elettrauto ho fatto controllare se la batteria caricasse correttamente e misurando la tensione ai poli caricava in modo regolare toccando i 14,3 ad accelerazione sostenuta e fari accesi


come dice Tommy, se è gonfia o è stata sovraccaricata o è difettosa... 14,3 V a motore su di giri vanno benissimo, però tieni presente che la batteria morta influenza la misura. Devi rifare la prova facendoti prestare una batteria sicuramente buona, e a questo punto se accelerando vedi i V salire sopra i 14,5-15 c'è il regolatore da cambiare.

ciao

WK
 
15812445
15812445 Inviato: 12 Mag 2017 20:39
 

TommyTheBiker ha scritto:
Eros46 ha scritto:
mi faccio avviare la moto con i cavi
Visto l'esito... hai mica fatto il ponte con un'auto? Magari accelerando pure?

No, l'ha fatto con il booster, ma a questo punto credo abbia usato quello per l'auto

TommyTheBiker ha scritto:
Dopo quella volta ho messo una ventola (quelle dei dissipatori delle cpu) sul regolatore, ed un voltmetro a fianco della strumentazione. Tutto sotto posizioni, così è tutto automatico e non ci sono assorbimenti indebiti.

Quale che sia il problema del nostro amico, gli consiglio di fare altrettanto! Con dieci euro si e no vivi molto più sereno...

Sisi avevo già intenzione di mettere il voltmetro ma quella della ventola è veramente una bella idea, valuterò se fare così o cambiare posizione (devo vedere un possibile posto adatto). Detto questo grazie a tutti ragazzi per i consigli e le risposte, mi avete dato un'ulteriore conferma di ciò che pensavo. Il prima possibile vi aggiorno sugli sviluppi, il tempo di trovare un buon regolatore
 
15819884
15819884 Inviato: 25 Mag 2017 10:35
Oggetto: Re: R6 2000 Problema alla batteria [gonfia, cause?]
 

oldrider ha scritto:
La batteria è gonfia perchè il regolatore è da cambiare, e anche la batteria ormai.


In linea generale cambiare preventivamente regolatore di tensione se la moto ha già su qualche anno e km è buona cosa, con nemmeno 100euro euro ci si evita di restare a piedi, rovinare batteria e rischiare danni anche a statore o altre parti elettriche costose.


io ho risolto cosi quando e successo anche sulla mia, ho cambiato il regolatore di tensione e sostituito con una batteria la litio (quest ultima credo che potevo evitarlo) ed è tornato tutto apposto
 
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