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Carburazione ai bassi (no miscelatore)
15808082
15808082 Inviato: 6 Mag 2017 10:14
Oggetto: Carburazione ai bassi (no miscelatore)
 

Ciao a tutti, pochi giorni fa mi è stato riconsegnato lo scooter che avevo fatto carburare da un meccanico in zona. Mi ha fatto una carburazione ottimale ai medi e agli alti, ma non ai bassi. Il problema da lui descritto è che avendo tolto il miscelatore, la miscela al 2% al minimo me lo fa ingolfare, infatti se sto al minimo per qualche secondo e poi parto lo scooter borbotta, e dopo essersi "ripulito" dall'olio in eccesso viaggia che è una meraviglia. Però non mi sembra che tutti coloro che tolgano il miscelatore abbiano questo problema, su cosa potrei agire per rimediare?
Setup carburazione:
Max 76
Min 48
Spillo w9 alla terza
Vite miscela svitata di 1,5 giri
Airbox originale con spugna doppia porosità stage 6

Ultima modifica di Govo01 il 6 Mag 2017 10:47, modificato 1 volta in totale
 
15808089
15808089 Inviato: 6 Mag 2017 10:38
 

no non è che se togli il miscelatore hai sto problemi.

se lo fa non è per l olio in eccesso perché fai la miscela al 2, è solo che sei grasso sotto.

Potresti aprire un mezzo giro ancora la vite miscela.

si pero se ci metti la carburazione e non i pezzi che monti come facciamo?
 
15808096
15808096 Inviato: 6 Mag 2017 10:44
 

Si scusa me l'ero dimenticata ahah.
Mhr replica bifascia
Mhr team curva bassa
21 dell'orto
Albero carenzi
Variatore top gp
Frizione fly
Correttori top
Cinghia top
Airbox originale con stage 6 double layer
 
15808099
15808099 Inviato: 6 Mag 2017 10:51
 

niente pacco lamellare?

io intanto farei una prova carburazione che mi sembra magro...bo.
fai una 2/3 tirate e l'ultima dopo 400m ti fermi veloce spegni e altrettanto veloce smonti la candela che guardi fotografi e posti qui.

sicuro che non sia un problema di taratura?
come sei tarato
 
15808101
15808101 Inviato: 6 Mag 2017 10:54
 

La candela l'ho controllata ieri ed è perfettamente color nocciola, purtroppo non ho la foto... ma ti assicuro che era ben colorata.
Di taratura:
Molla di contrasto gialla, mollette rosse, rulli da 4.2g.
Il pacco lamellare non ce l'ho.. comunque il problema non mi sembra affatto di taratura (so riconoscerlo ahah) è proprio un borbottare fastidioso quando sono ai bassi regimi.
 
15808104
15808104 Inviato: 6 Mag 2017 11:03
 

ah ok, no era per capire... sai in molti non sanno distinguere le cose

prova ad aprire un mezzo giro o un giro la vite aria fai delle prove...
se non migliora la riporti ad 1,5 giri e intervieni smagrendo
 
15808105
15808105 Inviato: 6 Mag 2017 11:06
 

Alcuni mi consigliano di portare il getto del minimo da 48 a 45, pensi che possa essere dovuto al minimo grasso? icon_smile.gif
 
15808121
15808121 Inviato: 6 Mag 2017 11:47
 

si ma 3 punti non sono pochi...fai 2 se non è un problema cosi evidente
 
15808212
15808212 Inviato: 6 Mag 2017 14:46
 

È piuttosto evidente come problema, comunque proverò prima col 46, grazie mille icon_smile.gif
 
15808290
15808290 Inviato: 6 Mag 2017 17:22
 

Eh devi vedere tu perche sei tu che senti la gravita'!
 
15808297
15808297 Inviato: 6 Mag 2017 17:41
 

Scusa la mia domanda sciocca:
1)Il 21 e' il modello semplice oppure quello con tutti i servizi?
 
15808301
15808301 Inviato: 6 Mag 2017 17:47
 

Modello semplice icon_smile.gif
 
15808319
15808319 Inviato: 6 Mag 2017 18:14
 

Govo01 ha scritto:
Modello semplice icon_smile.gif

Quindi benzina caduta libera vero?
Hai cambiato le lamelle del pacco originale con quelle in dotazione con il cilindro?
 
15808475
15808475 Inviato: 6 Mag 2017 23:07
 

Sì, ho il rubinetto a caduta libera. Le lamelle non le ho sostituite con quelle malossi
 
15808484
15808484 Inviato: 6 Mag 2017 23:47
 

Prova a cambiarle visto che le hai prima di spendere soldi per Ggler nuovi
 
15808563
15808563 Inviato: 7 Mag 2017 11:21
 

Le ho cambiate ma non ho risolto, lo scooter borbotta quando vado al minimo e ci riapro. Dovrei provare quindi col getto min?
 
15808601
15808601 Inviato: 7 Mag 2017 13:03
 

Che molla di contrasto hai? Domanda stupida
 
15808625
15808625 Inviato: 7 Mag 2017 14:09
 

Gialla Malossi icon_smile.gif
 
15808663
15808663 Inviato: 7 Mag 2017 15:20
 

ah ok perfetto... no magari era la molla dura che richiedeva troppo sforzo. a posto
 
15808707
15808707 Inviato: 7 Mag 2017 17:24
 

Ho ancora il dubbio che possa essere il getto del minimo comunque... altre idee?
 
15808727
15808727 Inviato: 7 Mag 2017 18:12
 

Altre idee niente. Prova il minimo
 
15808733
15808733 Inviato: 7 Mag 2017 18:32
 

Metti lo spillo alla seconda tacca!
Poi lo spillo w9 conservalo per l'inverno e metti su un w7.
Prima metti lo spillo alla 2* tacca per provarlo!!!
Il minimo e ' ok facci sapere....

Ho una guida dettagliata su come carburare un carburatore per scooter e il suo funzionamento tecnico che ho trovato molti anni fa sul web in una vecchia SD del mio cellulare appena la trovo faccio presente in MP ad un Global Mod grazie.
 
15808748
15808748 Inviato: 7 Mag 2017 19:04
 

Per verificare la correttezza della carburazione al minimo dovrei tenere lo scooter al minimo per un po' e dopodiché controllare la candela, giusto?
Grazie CippoRacing, proverò a mettere il W7 che ho già in casa alla seconda tacca, anche se tempo fa avendolo provato mi faceva dei vuoti, ma magari essendo cambiato il tempo non li fa più
 
15808802
15808802 Inviato: 7 Mag 2017 20:12
 

Govo01 ha scritto:
Per verificare la correttezza della carburazione al minimo dovrei tenere lo scooter al minimo per un po' e dopodiché controllare la candela, giusto?
Grazie CippoRacing, proverò a mettere il W7 che ho già in casa alla seconda tacca, anche se tempo fa avendolo provato mi faceva dei vuoti, ma magari essendo cambiato il tempo non li fa più


Al minimo lo scooter può essere leggermente magro.....
Poi se e' magro al minimo sentirai il minimo da registrare alto e devi registrarlo.
Se hai già fatto la prova di sparo dello scooter circa 200mt per poi spegnerlo subito e controllare la candela e vedi che e' ok puoi giocare con il minimo(Ggler+vite aria+regolazione minimo).

Facci sapere....
Ps:Fallo a motore caldo le registrazioni grazie.
 
15808811
15808811 Inviato: 7 Mag 2017 20:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è la candela al minimo a motore caldo. Dopo una tirata la farò il prima possibile.
 
15808876
15808876 Inviato: 7 Mag 2017 22:45
 

Non si guarda la candela così (minimo)
Si controlla facendo una tirata di 200MT e poi spegni il motore mentre ti fermi e poi la controlli(importante per il massimo)
 
15808881
15808881 Inviato: 7 Mag 2017 22:55
 

Sì ma in quel modo la candela si colora alla massima apertura, per controllare il minimo non dovrei tenere lo scooter al minimo?
 
15808926
15808926 Inviato: 7 Mag 2017 23:12
 

No.
Devi sentire il motore come un dottore...

Carburare al minimo

Per intervenire sulla carburazione ai regimi bassi si lavora su: getto del minimo, vite miscela/aria e vite del minimo.
Qual'ora montate un carburatore e lo scooter non riesce nemmeno a stare acceso è sicuramente il getto del minimo troppo piccolo. Aumentate questo getto finchè non trovate il punto giusto... ovviamente non dovete ingrassarlo di troppi punti altrimenti la carburazione ai bassi risulta troppo grassa (tra l'altro ho notato che girando in città si consuma anche molto con un getto del minimo troppo grande); tenendo un getto del minimo troppo grasso il vostro scooter avrà problemi a partire già alle piccole aperture (scoppietta come un somaro). Quindi va trovato un getto del minimo che riesca a far stare acceso stabilmente lo scooter e lo faccia skizzare via diciamo.
Attraverso la vite della miscela/aria (a seconda del carburatore... genericamente i carburatori dell'orto 12-17,5 lavorano sull'aria; i 19 e a salire lavorano sulla miscela) e la vite del minimo si raggiunge il minimo ideale per lo scooter... cercate di tenerlo tra i 1200 e i 1600 giri.
Io genericamente regolo la vite della miscela in relazione al getto del minimo... se è da 40 la metto ad 1 giro e 3/4... se è da 50 la metto ad 1 giro e 1/4... vabbè comunque sia potreste anche trovare un vostro punto ideale.
Aprendo la vite della miscela si ingrassa la carburazione ai bassi e il minimo tende ad abbassarsi.
Aprendo la vite dell'aria si smagrisce la carburazione e il minimo tende a stare alto (solo a caldo) essendo la combustione della miscela troppo rapida. Evitate assolutamente di tenere la vite dell'aria completamente chiusa.

Carburare agli alti

Per carburare agli alti (diciamo da quando cominciate ad aprire il gas fino all'apertura completa) si interviene su getto del massimo e su spillo e relativa altezza. NON TOCCATE ASSOLUTAMENTE VITI DELL'ARIA E DELLA MISCELA NON MIGLIORANO LA SITUAZIONE!
L'ideale è partire da un getto del massimo sufficientemente ricco... per esempio su una elaborazione con motore top trophy, 21 e filtro aperto potremmo partire da un getto da 88 o 90. Lo spillo, intanto, lo lasciamo con il fermo ad una posizione intermedia.
Ci facciamo una tirata e vediamo di che colore è la candela. Quando si fa la "tirata" bisogna aprire il gas al massimo e farsi almeno 200 metri in tiro. Dopo lasciate andare il gas e girate subito la chiave spegnendo lo scooter. Vi fermate e smontate la candela.
Se il colore dell'elettrodo risulta tendente al bianco (poco probabile con quel getto ma comunque sia va detto) la carburazione è magra e dovete arricchire il getto del massimo; io consiglio di aumentare di 2 punti in 2 punti.
Se il colore dell'elettrodo risulta tendente al nero (cosa che potrebbe capitare con quel getto su quell'elaborazione) la carburazione è troppo grassa. Smagrite il getto.
Quando il colore dell'elettrodo è verso il nocciola (diarrea di uomo) la carburazione è perfetta.
Una volta trovato il getto del massimo ideale possiamo stare sicuri che non grippiamo o non se la prendemo nel culo perchè funziona tutto bene... ma è rimasto ancora un problema: ci siamo accorti che partendo da fermo alle piccole aperture lo scooter scoppia eccessivamente. Anche tenendo a metà gas scoppia un pò. E' arrivato il momento di regolare lo spillo.
Lo spillo ha il compito di chiudere ed aprire il getto del massimo; il funzionamento è semplice: se il fermo sta montato alla prima tacca dall'alto (dal culo dello spillo) il getto del massimo, a logica, risulterà essere + chiuso e la miscelà in uscita sarà limitata. Se il fermo sta montato alla prima tacca dal basso (praticamente verso la punta dello spillo) il getto è molto aperto e quindi esce un sacco di miscela.
Quindi tornando a prima, sentiamo lo scooter che scoppietta quando apriamo da fermi. Benissimo, è senz'altro lo spillo regolato in modo un pò troppo ricco. Alziamo il fermo e lo spostiamo di una tacca verso l'alto e vediamo cosa cambia. Se smette di scoppiettare allora abbiamo raggiunto una carburazione perfetta. Magari per stare sicuri controllate il colore della candela casomai tende verso il bianco (ma è poco probabile).

Ps:Non è mia,trovata in Rete anni fa questa mini guida
 
15808938
15808938 Inviato: 8 Mag 2017 6:05
 

Grazie mille per avermela mandata, è fatta molto bene nonostante la sua dimensione. Proverò a modificare la posizione dello spillo alla seconda tacca e verso l'estate metterò il w7 icon_wink.gif
 
15808947
15808947 Inviato: 8 Mag 2017 6:57
 

Ottima guida, facci sapere come andra'
 
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