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Caricatore USB quale metodo?
15807738
15807738 Inviato: 5 Mag 2017 17:05
Oggetto: Caricatore USB quale metodo?
 



Ciao ragazzi, non so se ho postato nella sezione corretta. Comunque ho una CBR 300r 2015 e vorrei metterci delle prese usb per poter caricare il telefono mentre faccio delle escursioni, in quanto uso il telefono come navigatore. Ho visto varie versioni su come poterlo fare, ma vorrei sapere qual'è il metodo migliore per farlo senza che si creino problemi alla moto.

Metodo 1
Attaccare i due poli (negativo e positivo) direttamente alla batteria.
Si scaricherebbe la batteria anche a moto spenta e senza telefono attaccato. Quindi metodo escluso.

Metodo 2
Attaccare i due poli (negativo e positivo) direttamente alla batteria e nella parte positiva metterci un interruttore (posizionato per esempio nel sottoscala, così quando non lo uso posso spegnerlo)
Però nel caso lo dimenticassi acceso si scaricherebbe la batteria come nel Metodo 1

Metodo 3
Attaccare il negativo alla batteria e il positivo a dei componenti che funzionano solo quando la moto è accesa (es: luce di posizione posteriore)
Però da quello che ho capito dovrei "tagliare" i fili e dato che vorrei farlo io non mi sembra il caso ancora faccio qualche casino.

Metodo 4
Attaccare il negativo alla batteria e il positivo incastrato sotto a un fusibile (non ricordo bene ora quale) come in questo video: Link a pagina di Youtube.com


Io sarei più orientato a quello del fusibile (è il più semplice) ma può creare problemi? Quale vi sembra il più sicuro?

Grazie
 
15807762
15807762 Inviato: 5 Mag 2017 17:36
 

Secondo me la soluzione migliore è un mix tra il metodo 2 e il metodo 5 (che non hai incluso) icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ovvero, collegato in serie all'interruttore ci metti anche un fusibile, il tutto lo puoi mettere nel sottosella.
Per scaricare la batteria senza aver nulla collegato ci vuole molto tempo, settimane di inattività.
Però con un mantenitore di carica da pochi € risolveresti, con il vantaggio di non intervenire sull'impianto elettrico originale della moto.
 
15807764
15807764 Inviato: 5 Mag 2017 17:41
 

Non sono sicuro, ma credo che il consumo di un carica batterie per cellulare a cui non è attaccato nulla sia trascurabile, d'altra parte pure la moto stessa consuma corrente quando è spenta (mantenimento ora, led immobilizer, etc). Inoltre se proprio sei preoccupato potresti attaccare non direttamente un carica batterie ma un attacco da accendisigari che metteresti verso il cruscotto e nel quale puoi infilare un caricabatterie da macchine di quelli piccolini, così quando vuoi puoi semplicemente togliere il caricabatterie e non assorbe più nulla.
 
15807852
15807852 Inviato: 5 Mag 2017 20:41
 

grazie per la risposta ragazzi icon_smile.gif ma se me lo scordo acceso magari qualcuno che passa quando la parcheggio fuori ci si carica il telefono rotfl.gif

ma l'attacco da accendi sigari non è come se ci collego delle porte usb senza telefono? non c'è sempre dispersione?

mentre, per il "quinto metodo" dove/come lo metto il fusibile?
 
15807865
15807865 Inviato: 5 Mag 2017 21:11
 

Ciao, un adattatore 12v usb consuma a riposo 5 ma, per scricare una batteria da 5 ah impiega 1000 ore, vedi tu.
 
15807874
15807874 Inviato: 5 Mag 2017 21:25
 

su youtube quando stanno quelli che attaccano il tutto direttamente alla batteria senza "accorgimenti" nei commenti lo riempiono di frasi del tipo "puoi dire addio alla tua batteri" "la batteria si rovinerà velocemente" ecc. infatti il link nel video che ho postato per il 4° metodo il tizio "corregge" l'errore fatto (ovvero quello di attaccare tutto alla batteria direttamente)
 
15807882
15807882 Inviato: 5 Mag 2017 21:35
 

croccio ha scritto:
...dove/come lo metto il fusibile?

Un cosiddetto portafusibile volante da collegare in serie all'interruttore.
Io ho fatto così sulla mia, in 8 anni nessun problema.
 
15807926
15807926 Inviato: 5 Mag 2017 23:03
 

Se parti dalla batteria conviene mettere l'interruttore e d'obbligo il fusibile, se lo dimentichi acceso ti scarica la batteria in due mesi, l'alternativa è metterlo sotto chiave, io per non toccare niente della moto ho un pack nel supporto del navigatore che carico una volta ogni tanto ed è tutto autonomo.
 
15807933
15807933 Inviato: 5 Mag 2017 23:23
 

topomotogsx ha scritto:
Un cosiddetto portafusibile volante da collegare in serie all'interruttore.
Io ho fatto così sulla mia, in 8 anni nessun problema.


allora ho trovato questo che a quanto pare abbia già fusibile

Link a pagina di Amazon.it

lo preferisco di questa forma perchè avendo una supersportiva (e quindi semimanubri) non posso attaccarlo al manubrio, e la forma quadrata mi permette meglio di incastrarlo o attaccarlo (magari con adesivi 3m) da qualche parte interna.

per l'interruttore da quello che ho capito devo metterlo tra la presa e il fusibile, corretto? inoltre dove consigli di metterlo? Io volevo metterlo sempre avanti, però "nascosto" all'interno delle carene, così è più facile attivarlo/disattivarlo. Oppure meglio metterlo nel sottosella posteriore?

blbio ha scritto:
Se parti dalla batteria conviene mettere l'interruttore e d'obbligo il fusibile, se lo dimentichi acceso ti scarica la batteria in due mesi, l'alternativa è metterlo sotto chiave, io per non toccare niente della moto ho un pack nel supporto del navigatore che carico una volta ogni tanto ed è tutto autonomo.

in che senso un pack? un power bank? ci avevo pensato, ma avendo dei semimanubri (in quanto ho una supersportiva) l'unico supporto compatibile è quello della ram mount

Link a pagina di Amazon.it

che non vedo tanto sicuro, però è l'unico disponibile icon_neutral.gif quindi non saprei dove metterlo il power bank. a meno che non faccio qualcosa "fatto in casa" tipo un marsupio con una facciata trasparente attaccato al centro del semimanubrio, ma è brutto
 
15807937
15807937 Inviato: 5 Mag 2017 23:37
 

L'interruttore lo metti in serie al fusibile, se ne prendi uno a slitta è molto piccolo ed essendo a filo di qualche plastica lo nascondi dove vuoi 5.mm, io il power bank l'ho messo sui cavallotti del manubrio ma è un'altro tipo di moto er6n, la stagione passata l'ho caricato 3-4 volte, alimento la telecamera e carico il telefono quando serve.
 
15807995
15807995 Inviato: 6 Mag 2017 0:52
 

blbio ha scritto:
L'interruttore lo metti in serie al fusibile, se ne prendi uno a slitta è molto piccolo ed essendo a filo di qualche plastica lo nascondi dove vuoi 5.mm, io il power bank l'ho messo sui cavallotti del manubrio ma è un'altro tipo di moto er6n, la stagione passata l'ho caricato 3-4 volte, alimento la telecamera e carico il telefono quando serve.


questo andrebbe bene?
Link a pagina di Amazon.it

una volta tagliato il filo e spellato le due estremità le lego (o devo per forza saldare?) ai due "archetti" esterni? quello centrale lo lascio senza niente?
 
15808006
15808006 Inviato: 6 Mag 2017 2:27
 

Citazione:
allora ho trovato questo che a quanto pare abbia già fusibile

Link a pagina di Amazon.it

lo preferisco di questa forma perchè avendo una supersportiva (e quindi semimanubri) non posso attaccarlo al manubrio, e la forma quadrata mi permette meglio di incastrarlo o attaccarlo (magari con adesivi 3m) da qualche parte interna.

per l'interruttore da quello che ho capito devo metterlo tra la presa e il fusibile, corretto? inoltre dove consigli di metterlo? Io volevo metterlo sempre avanti, però "nascosto" all'interno delle carene, così è più facile attivarlo/disattivarlo. Oppure meglio metterlo nel sottosella posteriore?


Come vedi il portafusibile incluso è del tipo che ti dicevo qualche post sopra; l'interruttore lo colleghi o tra la presa ed il fusibile o ancor meglio tra il fusibile e la sorgente di alimentazione.
Per dove metterlo vedi te, calcola che se lo metti in un posto riparato dalle intemperie male non è icon_wink.gif
 
15808381
15808381 Inviato: 6 Mag 2017 21:01
 

Si va bene, lo puoi mettere sotto qualsiasi plastica comoda e lo tagli circa a filo così non disturba, i fili vanno saldaldati.
 
15808414
15808414 Inviato: 6 Mag 2017 22:40
 

Io sulla mia, la presa 12v l'ho collegata tramite relè. E' un sistema semplice veloce e sicuro.
Prendendo corrente da un elemento sottochiave (per esempio le luci di posizione) l'alimentazione c'è solo quando la moto è accesa. Fai senza l'interruttore che puoi comunque sempre dimenticarti acceso.
Per prendere alimentazione non c'è bisogno di trafficare molto con l'impianto originale, basta usare un rubacorrente e via.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come da immagine, solo che al posto della presa 12v, tu ci metti la presa USB.
 
15809060
15809060 Inviato: 8 Mag 2017 10:47
 

topomotogsx ha scritto:
Come vedi il portafusibile incluso è del tipo che ti dicevo qualche post sopra; l'interruttore lo colleghi o tra la presa ed il fusibile o ancor meglio tra il fusibile e la sorgente di alimentazione.
Per dove metterlo vedi te, calcola che se lo metti in un posto riparato dalle intemperie male non è icon_wink.gif

ah ok perfetto, grazie mille icon_smile.gif magari per renderlo "impermeabile" ci metto del nastro isolante o altro.


blbio ha scritto:
Si va bene, lo puoi mettere sotto qualsiasi plastica comoda e lo tagli circa a filo così non disturba, i fili vanno saldaldati.

ok perfetto, grazie


JO74 ha scritto:
Io sulla mia, la presa 12v l'ho collegata tramite relè. E' un sistema semplice veloce e sicuro.
Prendendo corrente da un elemento sottochiave (per esempio le luci di posizione) l'alimentazione c'è solo quando la moto è accesa. Fai senza l'interruttore che puoi comunque sempre dimenticarti acceso.
Per prendere alimentazione non c'è bisogno di trafficare molto con l'impianto originale, basta usare un rubacorrente e via.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Come da immagine, solo che al posto della presa 12v, tu ci metti la presa USB.


ma comunque devo tagliare i cavi, considerando che ho ancora 2 anni di garanzia ufficiale non è il massimo. A meno che non esiste un metodo per farlo senza tagliare fili, ma ne dubito
 
15809167
15809167 Inviato: 8 Mag 2017 12:41
 

Se non vuoi "toccare" i vili originali, allora direi che non ti rimane altro che collegarti direttamente alla batteria, mettere un fusibile e se vuoi un interruttore.
Comunque, parere personale, mica ti fan saltare la garanzia solo perché hai collegato un rubacorrente all'impianto originale...
 
15809261
15809261 Inviato: 8 Mag 2017 14:36
 

JO74 ha scritto:
Se non vuoi "toccare" i vili originali, allora direi che non ti rimane altro che collegarti direttamente alla batteria, mettere un fusibile e se vuoi un interruttore.
Comunque, parere personale, mica ti fan saltare la garanzia solo perché hai collegato un rubacorrente all'impianto originale...


preferirei non rischiare per la garanzia, non si sa mai. Comunque potrei collegare alla batteria un'altra scatola di fusibili così posso collegare altre cose senza complicarmi la vita? quindi avrò batteri->scatolaDiFusibili e poi per esempio prese usb e altre cose. Se è possibile farlo, come sarebbero da fare i collegamenti? quali pezzi servirebbero tra batteria e scatola fusibili? servirebbe sempre un interruttore?

inoltre se faccio così, dove andrei ad attaccare il negativo dei utilizzatori?
 
15809667
15809667 Inviato: 9 Mag 2017 0:20
 

I fusibili vanno sulla linea del positivo, mentre l'eventuale interruttore (di solito) si mette sul negativo (c'è anche chi lo mette sul positivo...).
Il negativo delle utenze, o lo fissi ad una parte del telaio, oppure al negativo della batteria.
 
15810366
15810366 Inviato: 9 Mag 2017 23:39
 

grazie mille, vi farò sapere appena avrò fatto tutto icon_biggrin.gif
 
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