Leggi il Topic


Qual'è il miglior metodo per sverniciare un telaio?
10557299
10557299 Inviato: 10 Set 2010 23:16
Oggetto: Qual'è il miglior metodo per sverniciare un telaio?
 

Tra le possibilità ci sono:

Pistola termica;
Soda Caustica;
Smerigliatrice;
Sabbiatura;
Elettrolisi;
Altre eventuali.

Se possibile motivate la risposta, grazie 0509_up.gif
 
10557417
10557417 Inviato: 10 Set 2010 23:39
 

io per il mio scooter ho sabbiato il telaio pèoi non so quale sia il meglio
 
10557743
10557743 Inviato: 11 Set 2010 0:29
 

Grazie per la risposta 0509_up.gif
Ma hai sabbiato fino al metallo o semplicemente hai sabbiato solo superficialmente?
 
10557844
10557844 Inviato: 11 Set 2010 0:54
 

Sabbiatura fino al metallo, bianco e pulito.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10557878
10557878 Inviato: 11 Set 2010 1:04
Oggetto: Re: Qual'è il miglior metodo per sverniciare un telaio?
 

Saltafossi ha scritto:
Tra le possibilità ci sono:

Pistola termica;
Soda Caustica;
Smerigliatrice;
Sabbiatura;
Elettrolisi;
Altre eventuali.

Se possibile motivate la risposta, grazie 0509_up.gif

Pistola termica = utilizzabile, forse, solo se si parla di un telaio in acciaio ma assolutamente da evitare se si tratta di un telaio in alluminio; questo perchè normalmente i telai sono verniciati con vernici resistenti al calore (dai 600 agli 800°C) quindi per farlo dovresti andare a temperature più elevate ed il rischio, nel caso dell'alluminio, è di provocare dei danni alla struttura stessa del telaio (ricordo che l'alluminio fonde a 660°C...), senza contare che questo sistema richiede un intervento meccanico per facilitare il completo distacco della vernice.
Soda caustica = assolutamente no se non viene eseguita in ambiente protetto e con le dovute precauzioni; anche se, diluita in soluzione acquosa, può essere usata come sverniciatore, è estremamente pericolosa da maneggiare e va utilizzata con moltissime cautele perchè è estremamente aggressiva/corrosiva e provoca ustioni da contatto sulla pelle e se, malauguratamente, viene a contatto con gli occhi, provoca cecità immediata.
Smerigliatrice = scarsamente consigliata perchè, essendo un sistema meccanico, richiede molto tempo, abbastanza fatica ed inoltre perchè spesso non consente di raggiungere tutti i punti della superficie e quindi richiede un lavoro supplementare (o attrezzi di diverse dimensioni) in più si corre facilmente il rischio di intaccare il metallo.
Sabbiatura = fattibile, ma ovviamente solo presso officine specializzate perchè non è certo un sistema fai-da-te e non è molto economico.
Elettrolisi = ??? perdonate la mia "carenza" ma che si intende? Non mi risulta che si possa sverniciare con lo stesso processo che si usa per "colorare"...

Mio personalissimo suggerimento (non pretendo che sia "il metodo" ma è efficace e richiede poca fatica) per il fai-da-te: la sverniciatura mediante gel. Il gel si trova in tutti i negozi di colori e vernici; è abbastanza economico (intorno ai 15€ per un barattolo da 500gr che è più che sufficiente); è aggressivo e va usato con cautela ma si può utilizzarlo in qualsiasi ambiente, basta munirsi di un paio di guanti (nelle ferramenta si trovano quelli in gomma, adatti per questi scopi, che costano veramente pochissimo) e coprire l'epidermide (è abbastanza ustionante) e gli occhi; una volta steso (è sufficiente un pennello) va lasciato agire almeno un'ora, dopodichè si può rimuovere la vernice (che si sarà raggrinzita e staccata dalle superfici) usando una spazzola in nylon od una con delle setole molto dure, basta che non siano metalliche perchè graffierebbero il metallo (se il telaio è in alluminio) e se il telaio dovesse essere lasciato "naturale" questo richiederebbe un lavoro supplementare (spazzolatura, lucidatura o qualsiasi sia la finitura che si vuole ottenere), oppure utilizzando, se possibile, il getto d'acqua di una lancia a pressione (che facilita molto il compito di rimozione dei residui e contemporaneamente riduce l'aggressività chimica del prodotto), unica controindicazione è che spesso una sola "passata" non basta a rimuovere tutta la vernice (in alcuni punti risulta più spessa o più dura) e quindi ne occorre una seconda. Io uso questo sistema per sverniciare le pinze dei freni che notoriamente hanno trattamenti superficiali particolarmente resistenti (il liquido dei freni, corrossivo su altre vernici, non li intacca nemmeno).

Esiste anche un altro sistema (non per il fai-da-te): si tratta della rimozione della vernice mediante spruzzo a pressione (circa 8 bar) di bicarbonato (sia a secco che ad umido) che è estremamente efficiente perchè rimuove solo la vernice e gli altri residui senza intaccare assolutamente il metallo, non inquinante di per se (contrariamente alle soluzioni chimiche quali soda caustica o gel sverniciatori) perchè totalmente biodegradabile (esclusa la vernice ovviamente); non ne conosco i costi al momento.

Alla fine una curiosità (credo legittima): perchè sverniciare un telaio? Per cambiarne il colore? Per portarlo "a vergine" o per cambiare tipo di finitura?
 
10559668
10559668 Inviato: 11 Set 2010 13:55
 

Grazie per l'esauriente risposta 0510_inchino.gif 0509_up.gif

Comunque devo restaurare alcuni telai con la vernice parecchio rovinata e con alcuni putni di ruggine. I telai sono d'acciaio.

Per l'elettrolisi non so neanche io bene come sia, ma in parole povere dovrebbe essere il contrario dell'elettrodeposizione, per cui le bolle di idrogeno che si formano sul telaio (anche sotto la vernice) dovrebbero indebolire il legame tra vernice e telaio rendendola facilmente removibile.

Ah poi, vedendo gli effetti del gel (ustioni ecc..), non è alla fine dei conti uguale alla Soda caustica?

Infine, hai qualche link per la sverniciatura a bicarbonato? Mi sembra estremamente interessante. icon_wink.gif
 
10560616
10560616 Inviato: 11 Set 2010 16:54
 

Per quello che devi fare indubbiamente si rende necessaria una completa sverniciatura per eseguire una preparazione corretta delle parti da riverniciare.
Per quanto riguarda il gel è molto più sicuro della soda caustica, diciamo che sulla pelle brucia più di quanto faccia l'acido delle batterie ed alcuni guanti di gomma (quelli bianchi in lattice per esempio) non proteggono completamente dai suoi effetti, è ovvio che per gli occhi è pericoloso ma lo è alla stessa stregua della maggior parte delle sostanze con un PH così diverso da quello dei tessuti e delle mucose umane; però il grosso vantaggio sta proprio nella sua composizione in gel che lo rende viscoso/appiccicoso e gli consente quindi di aderire alle superfici (anche verticali) senza scivolare/scorrere via ed ovviamente non schizza durante l'applicazione, cosa che invece non accade con la soda caustica che va in soluzione diluita e può essere quindi utilizzata efficacemente solo per immersione del pezzo (ma questo richiede grosse quantità e grosse vasche), potrebbe essere anche spruzzata/spennellata ma l'effetto non è ovviamente lo stesso.

Per la tecnica col bicarbonato (che poi è come principio molto simile alla sabbiatura tanto che la chiamano anche con questo termine) basta utilizzare un qualsiasi motore di ricerca e ti escono parecchi risultati; in genere si tratta di ditte che eseguono lavori sia per l'edilizia che per altri settori (come la nautica ad esempio); i macchinari sono molto simili alle sabbiatrici convenzionali (ne esistono anche di portatili) e sicuramente qualche officina/carrozzeria ne è dotata; io ne ho avuto notizia da un amico che ne ha visto uno in funzione presso un restauratore d'auto il quale lo usava per portare a nudo le scocche da porre in lavorazione e mi ha fatto vedere un breve filmato nel quale si nota la rapidità d'uso e l'efficacia: se si procede con la dovuta lentezza basta una sola passata per rimuovere tutto lo strato di vernice (fondo compreso).
 
10560777
10560777 Inviato: 11 Set 2010 17:29
 

Ok, ho capito. icon_biggrin.gif
E nel caso decidessi per la sabbiatura (ho una piccola sabbiatrice in casa), che tu sappia, come faccio per la raccolta delle polveri?
 
10561171
10561171 Inviato: 11 Set 2010 18:46
 

No, nulla, ho già risolto.
Credo per ora opterò per la sabbiatura.
Grazie a ragazzi, in particolare a frozenfrog 0509_up.gif

0510_help.gif
 
10562795
10562795 Inviato: 12 Set 2010 1:43
 

Volevo aggiungere una piccola nota sull'idrossido di sodio.
Come gia detto in prexedenza bisogna prestare attenzione all'uso di questa sostanza chimica perche la soda provoca ustioni ecc. Volevo anche aggingere che non è tanto cattiva come si dice (parlo per esperienza diretta, lavoro in un laboratorio). Mi è capitato infinite volte di tirarmi addosso soda al 32% (iperconcentrata 0509_lucarelli.gif ) e non sono ancora morto ne sono rimasto eccessivamente ustionato.
Se si viene a contatto con il prodoto bisogna assolutamente lavarsi con acqua (vale sia per la pelle che per gli occhi). Se ve lo tirate negli ochi è necessario rivolgersi ad un medico (per fortuna non mi è ancora capitato XD).

Non improvvisatevi piccoli chimici, se dovete diluire una soluzione di soda versate SEMPRE la soda nell'acqua e non viceversa (facendo cosi eviterete una reazione esotermica che fara bollire il tutto facendovelo schizzare addosso)
E se versate della soda non tentate di portare il PH a 7 aggiungendo acido.... se fate cosi arriverete in cantina ^?g:nel caso vi capiti avete 2 possibilita: la diluite con taaaanta taaanta acqua oppure la assorbite con materiali appositi (es il carboneattivo => in ferramenta dovreste trovarlo e non costa tanto)

Mi son lasciato prendere un po' la mano vero? XD Bhe.... dopo questa miniguida innutile possiamo tutti sverniciare in santa pace con la soda senza correre troppi rischi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

Forums ©