Leggi il Topic


consiglio giubbotto tecnico [nero va bene in estate?]
15807592
15807592 Inviato: 5 Mag 2017 12:22
Oggetto: consiglio giubbotto tecnico [nero va bene in estate?]
 



ciao a tutti ragazzi, ieri ho comprato un giubbotto in cordura (si chiamano così quelli in tessuto sintetico?) traforato con internoestraibile, impermeabile ed imbottito; quindi l'uso dovrebbe essere in primavera, estate, autunno... L'ho preso nero con le strisce ad alta visibilità gialle/verdi visto che ho la Versys 2017 nera opaca ma credo di aver fatto una bischerata eusa_wall.gif ... Ho paura che il nero col sole mi cuocia 0510_help.gif ... Che dite' devo cambiarlo?

io sono il tipo che in moto usa casco modulare, giubbotto e guanti... secondo voi sono indispensabili anche delle scarpe apposta? mi svenerei a comprarle o ci sono anche a prezzi abbordabili? 0509_campione.gif

grazie a tutti doppio_lamp.gif
 
15807602
15807602 Inviato: 5 Mag 2017 13:08
 

Ciao 0510_saluto.gif
Cordura è il tessuto utilizzato spesso, ma non sempre. Ci sono diverse qualità di giubbotto in cordura, determinata dagli strati che compongo lo stesso. I colori scuri nello specifico il nero in confronto ai colori più chiari sotto il sole sono un attimino più scomodi per il fattore caldo. Anche se i giubbotti per motociclisti sono dotati di una buona ventilazione. Se posso dire la mia per esperienza personale, anche acquistandone uno chiaro non risolveresti il problema caldo icon_confused.gif , quindi non credo che ci sia bisogno di restituirlo, a meno che non ti convinca esteticamente, ma li la scelta è prettamente personale icon_asd.gif Per quanto riguarda la scarpa di tutto l'abbigliamento del motociclista a mio personale parere è una componete che si può ''trascurare'', sempre in base al tipo di utilizzo che fai della moto. Per esempio nel enduro o motocross, in pista è fondamentale avere le protezioni date dagli stivali. In ogni caso ci sono varie alternative di qualità e di conseguenza di prezzo, cercando on-line sicuramente troverai offerte vantaggiose. Mi sento comunque di consigliarti l' acquisto di un pantalone con protezioni piuttosto che le scarpe, visto che vedo che non ne usi. Ovviamente converrebbe sempre avere tutti gli indumenti adatti, ma la spesa totale potrebbe avere qualche cifra di troppo eusa_wall.gif .

Spero di esserti stato d'aiuto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15807619
15807619 Inviato: 5 Mag 2017 13:35
Oggetto: Re: consiglio giubbotto tecnico
 

murdock7 ha scritto:
ciao a tutti ragazzi, ieri ho comprato un giubbotto in cordura (si chiamano così quelli in tessuto sintetico?) traforato con internoestraibile, impermeabile ed imbottito; quindi l'uso dovrebbe essere in primavera, estate, autunno... L'ho preso nero con le strisce ad alta visibilità gialle/verdi visto che ho la Versys 2017 nera opaca ma credo di aver fatto una bischerata eusa_wall.gif ... Ho paura che il nero col sole mi cuocia 0510_help.gif ... Che dite' devo cambiarlo?

io sono il tipo che in moto usa casco modulare, giubbotto e guanti... secondo voi sono indispensabili anche delle scarpe apposta? mi svenerei a comprarle o ci sono anche a prezzi abbordabili? 0509_campione.gif

grazie a tutti doppio_lamp.gif


più che le scarpe punterei su un paio di stivali, di tipo tutistico, possibilmente con membrana antiacqua. io feci l'errore di prendermi delle scarpe perchè mi avevano detto che "lo stivale era eccessivo", e poi dopo un po' ho comprato anche gli stivali, che alla fine sono comodi esattamente come le scarpe ma proteggono meglio.
 
15807620
15807620 Inviato: 5 Mag 2017 13:36
 

ciao, tranquillo che la questione nero-caldo non si pone.

Quindi se lo vuoi dare indietro per paura del caldo, stai tranquillo. Anche perchè in moto, salvo quando sei fermo in città, sei sempre in movimento e non lo senti il calore della giacca. Anzi ti aiuta quando sali di quota, la temperatura scende e quei due raggi di sole ti aiutano ad avere quel comfort in più.

Lato scarpe, secondo me sono fondamentali tanto quanto i pantaloni. Non ce ne si rende conto ma è la prima cosa che tocca terra insieme al ginocchio durante una scivolata. (ne so qualcosa eusa_wall.gif )
Hai però 3 opzioni, ognuna con i suoi pro e contro.
Scarponcini in pelle
Scarpa urban tecnica (con rinforzi e resistente alle abrasioni)
Stivale da motociclista (touring - racing - ecc.)

Questo per dire che se hai già in casa delle scarpe standard, robuste, in pelle, puoi usare quelle e risparmiare il 100-130€ di scarpa tecnica/stivale entry level.

Pantaloni: Un bel paio di pantaloni in jeans con rinforzi su ginocchia, anche e fibra contro l'abrasione aiuta, e si piazza nel range dei 140-170€
0510_saluto.gif
 
15807640
15807640 Inviato: 5 Mag 2017 14:00
 

Il fattore nero trascuralo, tra il caldo che butta su una moto e quello che già c'è,,, il fattore nero passa in secondo piano !

Scarpe--> assolutamente si ! spesse volte nell'uso in città sono anche io un cialtrone che gli stivaletti (proteggono tutta la caviglia e una decina di cm sopra) non li indosso, ma è fondamentale la protezione della caviglia !! se ti cade la moto sopra o peggio, se ti cade la moto sopra e sulla tua caviglia è puntato il pedale del freno o del cambio, lascio a te immaginare ! Stivaletti si quindi per la protezione della caviglia almeno, quelli che fanno adesso sono veramente comodi e non troppo rigidi. Anche i pantaloni sono utili, io uso la tuta , ma i semplici jeans a meno che non siano specifici sono pericolosissimi ! Con l'attrito tra asfalto -jeans -pelle raggiungi temperature e frizioni elevate che portano in un caso minimo alla classica sbucciatura , in altri casi a ustioni elevate con conseguente carne viva a contatto con il pantalone (e molte volte il pantalone rimane attaccato alla pelle).

Sono soldi , hai detto bene, ma sei sicuro! e la sicurezza non ha prezzo !
 
15807654
15807654 Inviato: 5 Mag 2017 14:32
 

Sono il primo ad ammettere che non sono normale ad andare in giro così ma nei miei brevi percorsi cittadini al massimo uso i guanti, non riesco a mettere il giubbotto per mezz'ora di strada, figuriamoci scarpe e pantaloni tecnici. Comunque mi avete convinto e terrò il giubbotto nero, penserò più avanti sia agli stivali che ai pantaloni sperando che nel frattempo non faccia cadute rovinose.
Ringrazio davvero tutti, siate stati di aiuto non solo per il giubbotto ma anche per capire quanto possono essere importati altri sistemi di sicurezza, purtroppo i soldi son quelli che sono adesso.
 
15807989
15807989 Inviato: 6 Mag 2017 0:39
 

Lazza94 ha scritto:
ma è fondamentale la protezione della caviglia !! se ti cade la moto sopra o peggio, se ti cade la moto sopra e sulla tua caviglia è puntato il pedale del freno o del cambio, lascio a te immaginare !


e basta co sto terrorismo ai novelli! possibile che ad ogni nuovo iscritto che chiede consiglio sull'abbigliamento bisogna mettere paura e terrore?
guarda che se ti cade la moto sopra, stivale o ciabatta, ti rompi tutto comunque, non hai un'armatura da scudiero...
 
15809006
15809006 Inviato: 8 Mag 2017 9:47
 

a maggior ragione ai "novelli" servono le protezioni ! è un forum, il mio consiglio è di spendere quei soldi per gli stivaletti. Se poi tu reputi opportuno che non li spenda è un parere tuo.
 
15809265
15809265 Inviato: 8 Mag 2017 14:43
 

Lazza94 ha scritto:
a maggior ragione ai "novelli" servono le protezioni ! è un forum, il mio consiglio è di spendere quei soldi per gli stivaletti. Se poi tu reputi opportuno che non li spenda è un parere tuo.

a furia di ipotizzare mille ipotesi terribili e strazianti va a finire che smettono di crederci, come quello che gridava "al lupo! al lupo!"
 
15813866
15813866 Inviato: 15 Mag 2017 23:13
 

Posto che queste cose sono molto soggettive (un completo con cui si trova bene una persona può essere una sauna per un'altra), io la penso diversamente su nero e caldo. Sì, basta andare anche solo a 40 all'ora, e la differenza tra nero e bianco sotto il sole praticamente sparisce, ma:
  • quando vado piano nel traffico, sono fermo ai semafori, etc, la differenza tra nero e non nero la sento, eccome. La sento io in Inghilterra, dove l'estate praticamente non esiste, figuriamoci in Italia! Anche se la moto non la usi mai in città, tratti lenti e/o di traffico possono capitare un po' ovunque
  • la differenza la sento anche una volta sceso dalla moto. Chiaro, se ci sono 30 gradi la giacca me la tolgo, ma se di gradi ce ne sono, diciamo, attorno ai 18, una giacca non nera la preferisco sia ad una giacca nera che allo stare senza


Come giacca per la non-estate inglese uso una Klim Apex grigia, proprio per questi motivi. È leggerissima (2.3 kg con protezioni), impermeabile laminata, e con ottime prese d'aria. Purtroppo costa un'oscenità. La Klim in Italia si vende ma non è molto diffusa.
Link a pagina di Revzilla.com

Poi, ripeto, queste cose sono soggettive, ed una soluzione che è comoda per una persona, può essere una sauna per un'altra.

Per quanto riguarda scarpe o stivali, chiaramente c'è sempre un compromesso tra comodità e protezione.

L'unica volta in cui sono caduto dalla moto è stata in città: ero appena partito dal parcheggio, quando una fanciulla diversamente intelligente mi attraversa la strada fuori dalla strisce, mentre parlava al cellulare dandomi le spalle e guardando dall'altro lato 0509_mitra.gif (in una strada a senso unico). Per evitarla ho mandato la moto in stallo, sono caduto di lato, e ho sbattuto il piedino. Ovviamente quello era l'unico giorno in cui avevo deciso di mettere le scarpe (Alpinestars Parlour) invece dei soliti stivali; le scarpe avevano protezioni al malleolo ma non alla tibia, e ovviamente ho sbattuto la tibia che mi si è gonfiata.

Non voglio fare terrorismo psicologico, eh. Non è che se metti le scarpe invece che gli stivali devi necessariamente romperti una gamba. Nessuno può dirti cosa sia giusto o esagerato. Semplicemente, ricordati che c'è sempre un compromesso tra comodità e protezione.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©