daniluz ha scritto:
Ciao!
Io lavo la moto con semplice acqua e sapone per auto. Ovviamente presto attenzione a non indirizzare il getto (senza utilizzare l'idropulitrice) su parti sensibili, come comandi sul manubrio, batteria, filtro...
Una volta asciugata con la pelle di daino (sintetica) lucido le carene usando lo spray che uso per fare la polvere in casa, passando un panno pulito morbido. ragazzi è una bomba.
per il grasso puoi usare dello sgrassatore, petrolio bianco o gasolio.
Per quanto riguarda il tuo caso credo che l'unica sia smontare il pezzo e farlo sabbiare, come ti hanno già consigliato.
Io uso uno shampoo specifico per pulirla, anni fa la lavavo con l'idro pulitrice, ma ora come ora voglio lavarla a mano, prenderò in considerazione l'uso della pelle di daino per lucidare le carene e l'acquisto del petrolio bianco per pulire la catena e alcuni componenti della carrozzeria.
Caramon77 ha scritto:
Io lavo la moto con un docciaschiuma "Playboy" o Dove (davvero... quando mi informai sugli schifi che mettono in saponi e cosmetici sostituii tutta la roba che avevo in casa, anche un set di Playboy regalatomi per goliardia, con cose naturali e quelle chimiche son finite in garage per i lavaggi).
Non so se siano meglio o peggio dei prodotti specifici, ma la moto vien pulita.
Il forcellone lo pulisco con petrolio bianco (a pennello) prima del lavaggio con acqua e sapone e finisco il tutto con la pelle.
Le poche volte che ho voluto pulire la marmitta ho usato petrolio bianco. Idem sui cerchi.
Alla fine passo col WD40 sui comandi, sul nottolino, su varie parti che voglio sempre protette e lubrificate. Saltuariamente pulisco il motore col WD40, una buona spruzzata poi asciugare con lo scottex.
Utilizzo già il wd40 per lubrificare e proteggere.
Posso utilizzare il petrolio bianco per pulire i collettori in ferro cromato anche se è ossidato dalla ruggine?
wkowalski ha scritto:
collettori: originariamente erano cromati, se la cromatura è saltata c'è poco da fare... potresti smontarli e fare sabbiare e verniciare.
inox cromato: sidol
macchie di grasso/olio: usa uno straccio con un goccio di gasolio
cera: mai provato, sono etero
ciao
WK
Vorrei evitare l'utilizzo del sidol, perché è un componente abrasivo.
giugiu24 ha scritto:
Jonny ma sei matto?!? I graffi superficiali si levano con la pasta abrasiva non con il polish! Il polish serve e lucidare e ogni volta che lo usi levi un piccolo strato di lucido! Infatti si una raramente! Perchè se usato spesso in un paio d anni tiri via tutto il lucido! E se usato su piccole parti vedrai la differenza di colore!
La pasta abrasiva va usata x i graffi!
Il polish al massimo una volta l anno per lucidare!
concordo
Johnny23 ha scritto:
ciao
Guarda per quanto riguarda la lucidatura io uso specialist WD-40 una cera lucidante.. per torgliere qualche graffio superficiale il polish. Invece per pulire grasso, olio ecc ecc. del semplice sgrassatore Chanteclair o il primo che mi capita sotto mano, comunque sempre in punti che non posso essere compromessi dagli agenti corrosivi. Per lucidare l'acciaio detergente per Inox Weber, davvero un ottimo prodotto. Non so cosa consigliarti per togliere l'ossidatura io non ne ho mai avuto bisogno, e comunque in base alle condizioni in cui si trova il pezzo credo che i prodotti varino.
Per quanto riguarda la lucidatura utilizzerò un specialist WD-40.