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Raglio costante frizione [in scalata, frizione da cambiare?]
15805457
15805457 Inviato: 2 Mag 2017 10:44
Oggetto: Raglio costante frizione [in scalata, frizione da cambiare?]
 

Ciao a tutti! Allora, alcune premesse: ho cambiato circa un mesetto fa il carter per un problema alla filettatura del bulbo dell'olio e il meccanico mi ha detto che la frizione era a fine vita... Attualmente però non ho una lira quindi speravo di poterla cambiare prima dell'estate... E qui arriva il perè: ieri sono uscito portandomi un'amica dietro (bella pesante, 70kg circa) e al ritorno (viaggio di una 30 di km) la frizione ha cominciato a ragliare a ogni scalata non proprio precisa, ovvero tenendo i giri un po' alti, anche semplicemente per usare il freno motore in frenata. Peraltro la cosa mi impedisce quasi la cambiata, devo necessariamente rallentare e portarla ai giri corretti, a quel punto la marcia entra normalmente....
Cosa simpatica è che una volta scesa la mia amica il problema è diminuito radicalmente, ma comunque continua a farlo piuttosto spesso, ogni scalata deve essere perfetta ed usare il freno motore è diventato impossibile.

Quindi... la frizione sta semplicemente morendo e questo degrado improvviso è normale? Possibile che il meccanico non abbia montato tutto correttamente? Possibili soluzioni low cost?
 
15805464
15805464 Inviato: 2 Mag 2017 10:52
 

L'unica soluzione "low cost" come dici tu che mi viene in mente e' controllare il livello del liquido idraulico nella pompa della frizione. Ce ne dovesse essere poco perche' la frizione e' alla fine magari devi rabboccarlo.
Ovvio che se la frizione e' finita completamente questa operazione e' inutile, ma magari col tempo il livello e' sceso e parte dei problemi che accusi sono duvuti al malfunzionamento della pompa.

Controlla anche il livello dell'olio motore, ovviamente. Se l'olio e' vecchio o ce n'e' poco la frizione funziona male comunque, anche fosse nuova.

A me il meccanico aveva detto che la frizione era quasi andata 30mila km fa. Va ancora...
Va bene? No. Ma va icon_mrgreen.gif

E comunque se la frizione fosse completamente andata slitterebbe, specie nelle marce alte. Se non slitta vuol dire che ce n'e' ancora. L'inconveniente e' che appunto la frizione diventa meno trattabile, fai fatica a trovare il folle, ecc, ecc
 
15805501
15805501 Inviato: 2 Mag 2017 11:22
 

L'olio nella pompa FRIZIONE, col tempo e il consumo AUMENTA, non diminuisce nella vaschetta...
Man mano che i dischi si assottigliano il piattello spingidisco si avvicina sempre di più al carter motore.

Detto questo, una soluzione low cost e fai da te (se hai un po' di manualità) è cambiare sequenza dei dischi frizione (di solito si usurano in maniera disomogenea) e provare a tirare avanti un altro po'.
 
15805588
15805588 Inviato: 2 Mag 2017 13:22
 

secondo me se non si hanno 100 euro per cambiare la frizione (o l'olio, le gomme, le pastiglie freno, quel che volete) forse è meglio lasciare la moto in garage aspettando tempi migliori, anziché rischiare di spenderne il doppio di carro attrezzi per tornare a casa appiedati icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15805653
15805653 Inviato: 2 Mag 2017 15:04
 

kekko84_pd ha scritto:
L'olio nella pompa FRIZIONE, col tempo e il consumo AUMENTA, non diminuisce nella vaschetta...
Man mano che i dischi si assottigliano il piattello spingidisco si avvicina sempre di più al carter motore.



Vero! Ho detto una scemenza.


Sta di fatto che col tempo puo' capitare che il livello dell'olio cali, il che causa un malfunzionamento della frizione. Una controllata non fa male.

Il consiglio del cambiare la frequenza dei dischi e' ottimo, ma mi viene da pensare che se e' andato dal meccanico per farsi sostituire il copri carter non ha gli attrezzi/manualita' per smontare la frizione, altrimenti si sarebbe fatto il lavoro in casa eusa_think.gif
 
15805690
15805690 Inviato: 2 Mag 2017 15:57
 

Ugo51 ha scritto:
Vero! Ho detto una scemenza.

Il consiglio del cambiare la frequenza dei dischi e' ottimo, ma mi viene da pensare che se e' andato dal meccanico per farsi sostituire il copri carter non ha gli attrezzi/manualita' per smontare la frizione, altrimenti si sarebbe fatto il lavoro in casa eusa_think.gif


Vero, anche se in realtà è un po' più complicato, in principio speravamo sia io che il meccanico che si potesse riprendere la filettatura, invece nulla e quindi a quel punto è stato necessario sostituire il carter... Comunque si al momento non mi metterei a fare un lavoro del genere... Il livello del liquido è ok, o meglio, forse è un po' al limite, essendo abbastanza vicino a max...
Vediamo un po' come va, una ventina di giorni deve resistere per forza icon_neutral.gif più che altro mi ha stupito il degrado improvviso, fino al giorno prima infatti non ragliava praticamente mai, ora lo fa a ogni scalata con i giri leggermente alti...
 
15806233
15806233 Inviato: 3 Mag 2017 11:45
 

potrebbe anche essere che il meccanico non abbiamo montato il tutto correttamente... Il dubbio sorge la frizione dovrebbe slittare soprattutto con le marce alte... questo ''Raglio'' specialmente quando avevi una persona di 70kg come passeggero mi spiazza sinceramente. con una frizione andata non ci sarebbe differenza
 
15806416
15806416 Inviato: 3 Mag 2017 16:57
 

Johnny23 ha scritto:
potrebbe anche essere che il meccanico non abbiamo montato il tutto correttamente... Il dubbio sorge la frizione dovrebbe slittare soprattutto con le marce alte... questo ''Raglio'' specialmente quando avevi una persona di 70kg come passeggero mi spiazza sinceramente. con una frizione andata non ci sarebbe differenza


il dubbio comincia a venire anche a me sinceramente (Anche perché non mi ha mai molto convinto sto meccanico), oggi ho anche fatto un tratto di autostrada, tutto assolutamente normale... peraltro oggi lo ha fatto molto meno, quasi per nulla, piuttosto ora fa un rumore, molto simile al solito raglio, in frenata, proprio quando la moto è quasi ferma. Comincio a non capirci nulla icon_neutral.gif
 
15806435
15806435 Inviato: 3 Mag 2017 17:34
 

Beh non è la prima volta che un meccanico sistema un problema e ne crea un altro. Se fossi in te farei dare una controllatina ad un altro meccanico magari fidato. Probabilmente sarà qualcosa che ignoriamo e che con un po' più di esperienza verrà individuata.
 
15819163
15819163 Inviato: 24 Mag 2017 10:19
 

Giusto per aggiornare. Il problema nei fatti è scomparso dopo pochi giorni, a quel punto sono passato da un altro meccanico che mi ha semplicemente detto che ho scaldato troppo la frizione(che ancora, a suo parere, ne ha), cosa comprensibile visto il peso in più e la strada montana...
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio icon_neutral.gif
 
15821499
15821499 Inviato: 28 Mag 2017 19:23
 

Se ti capita di scaldare la frizione cosi tanto assicurati di cambiare o quantomeno controllare anche i dischi condotti in occasione del cambio frizione e di accorciare gli intervalli di cambio olio (se è un modello con frizione a bagno d'olio)
 
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