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NRG MC2 - Elaborazione pista amatoriale TPR 86cc o altro
15801207
15801207 Inviato: 24 Apr 2017 17:07
Oggetto: NRG MC2 - Elaborazione pista amatoriale TPR 86cc o altro
 



Ciao a tutti,

dopo un po' di anni di fermo (tipo 4/5) ho tirato fuori dal garage il mio vecchio nrg mc2 e mi è venuta voglia di dirvertirmi un po' facendo qualche modifica.

Al momento ha solo GT Polini sport, Polini For Race 1 (non omologata), 21 Dell'orto con filtro a cono.

Inizialmente avevo pensato ad un'elaborazione intermedia giusto per non spendere troppo ed anche perchè volevo fare tutto in casa, le alternative a cui avevo pensato erano top 2+ o athena sporting, albero athena, eventualmente un multivar e momentaneamente lasciare la Polini FR1.

Poi sono andato da un rivenditore della zona, che prepara scooter e modo ed è stato nel mondo delle corse, per fare un confronto prezzi con i vari shop online, solo che ha iniziato a dirmi alcune cose:
il 2+ non vale la pena montarlo, idem l'athena, la mia marmitta non va bene e mi conveniva al limite far lavorare il mio GT così da raggiungere grosso modo un 2+ e montare una shot che a detta sua cambia completamente l'erogazione (secondo me rispetto alla mia non può cambiare così tanto, poi non so..);
In alternativa ,visto che devo smontare il blocco per cambiare l'albero, mi ha proposto il Kit Top TPR 86cc che costa uguale a intermedio+albero.

Ora tralasciando che dovrei far lavorare i carter, cosa che non potrei fare da solo, lui mi ha detto che con il TPR 86cc potrei anche lasciare tutto il resto così com'è, cambiando solo scarico e mettendo dei rapporti...

Considerando che non mi ha per niente convinto il fatto che posso lasciare tutto il resto originale ( a detta sua devo intervenire sulla trasmissione solo se non riesco a tarare e che i piaggio di base hanno già un variatore "estremo"), che un 21 sia sufficiente per un GT del genere, che non so come possano comportarsi ciclistica e freni e che non ho così tanto tempo da dedicare alla questione, mi piacerebbe avere un vostro parere riguardo il montaggio del TPR 86cc nelle condizioni descritte.

Considerate che non ci farei molti km, anzi ne farei proprio molto pochi, quasi sicuramente in pista a livello amatoriale negli open day dedicati, quindi non mi serve un'elaborazione da gara ma solo per divertirmi ogni tanto nel weekend e che mi piacerebbe passare più tempo a guidarlo che a fare manutenzione ed eventualmente da cosa dovrei partire per avere prestazioni accettabili per l'utilizzo che ne vorrei fare.

Ciao e grazie!
 
15801594
15801594 Inviato: 25 Apr 2017 12:43
 

Secondo me se non vuoi una cosa estrema il tpr 86 con il resto originale va già bene abbinato ad una marmitta non troppo aperta ti consente di avere tanta coppia in più rispetto ad un 70 e quindi non dovrai preoccuparti particolarmente di avere una trasmissione perfetta, potrai montare rapporti più lunghi per sfruttare tutta quella coppia, poi se in futuro vorrai fare qualcosa di più serio avrai già una buona base di partenza
 
15801692
15801692 Inviato: 25 Apr 2017 16:52
 

Trasmissione originale? Scherziamo?
 
15801711
15801711 Inviato: 25 Apr 2017 17:20
 

speedfighter49 ha scritto:
Secondo me se non vuoi una cosa estrema il tpr 86 con il resto originale va già bene abbinato ad una marmitta non troppo aperta ti consente di avere tanta coppia in più rispetto ad un 70 e quindi non dovrai preoccuparti particolarmente di avere una trasmissione perfetta, potrai montare rapporti più lunghi per sfruttare tutta quella coppia, poi se in futuro vorrai fare qualcosa di più serio avrai già una buona base di partenza


Cosa intendi per marmitta non troppo aperta? Dici di lasciare la For Race 1?

Marlboro23 ha scritto:
Trasmissione originale? Scherziamo?


Beh se dovessi avere troppi problemi a tararla posso sempre montare dopo quello che serve...
 
15804303
15804303 Inviato: 29 Apr 2017 18:50
 

ma come fai a pensare di mettere quel cilindro con la trasmissione originale?? spero tu stia scherzando.
 
15804318
15804318 Inviato: 29 Apr 2017 19:42
 

Marlboro23 ha scritto:
ma come fai a pensare di mettere quel cilindro con la trasmissione originale?? spero tu stia scherzando.


guarda come ho già scritto nel post iniziale io ero partito pensando di fare un'ela intermedia, è stato il preparatore da cui sono andato che mi ha consigliato così, quindi non me lo sono sognato la notte... Anche io gli ho chiesto se stesse scherzando riguardo la trasmissione ma mi ha detto che tarando bene alla fine non è così fondamentale una trasmissione super tirata per l'utilizzo che dovrò farne io.

Tra l'altro vende ricambi e pezzi aftermarket quindi non penso gli facesse così schifo vendermi un'over range.

Poi non so che dirti.. Tu hai mai provato un over trofeo con la trasmissione originale?
 
15804343
15804343 Inviato: 29 Apr 2017 20:22
 

la trasmissione è probabilmente il pezzo fondamentale di uno scooter perché appunto non ce cardano o catena ma trasmissione continua!

gia su intermedio con variatore e frizione sai che abisso ce se monti un over range? io l'ho provato.

su un trofeo, anzi scusa, over trofeo come cavolo può andare bene?? mi sembra ridicolo parlarne

fatto per 3/4cv gli monti un 20cv e passa??

ela soft si parte con scarico e variatore. tu OVER TROFEO E TRASMA ORIGINALE.

ripeto spero sia uno scherzo...
 
15804348
15804348 Inviato: 29 Apr 2017 20:31
 

Marlboro23 ha scritto:
la trasmissione è probabilmente il pezzo fondamentale di uno scooter perché appunto non ce cardano o catena ma trasmissione continua!

gia su intermedio con variatore e frizione sai che abisso ce se monti un over range? io l'ho provato.

su un trofeo, anzi scusa, over trofeo come cavolo può andare bene?? mi sembra ridicolo parlarne

fatto per 3/4cv gli monti un 20cv e passa??

ela soft si parte con scarico e variatore. tu OVER TROFEO E TRASMA ORIGINALE.

ripeto spero sia uno scherzo...


Io ti ripeto che se vuoi puoi telefonare al tizio e chiedere, mi ha detto che sul minarelli va assolutamente cambiato mentre sul piaggio la trasmissione originale può andare.

Io sono del tuo stesso parere, ma visto che mi ha detto così ho pensato che non mi costasse niente provare, al massimo posso montare tutto dopo se dovesse andare da schifo, tutto qua...

secondo te qual'è una buona base per non rischiare di annoiarsi in fretta in pista?
 
15804364
15804364 Inviato: 29 Apr 2017 21:10
 

con tutto il rispetto ma non capisce niente.

in pista poi dove sei sempre a manetta e solleciti ogni parte una originale è impensabile. Se cosi non fosse perché tutti spendono far di soldoni in trasmissione? vale comunque guarda non saprei pista mai andato.
Secondo me va bene anche un trofeo tipo evo2. La cosa importante è che l'elaborazione sia completissima almeno diventa guidabile e piacevole come erogazione.
Poi se ti rompi cambi solo cilindro ma hai un elaborazione solida.
Bisogna tenere conto anche dello scarico ehehe non è facile sinceramente meglio se aspetti qualcuno che abbia esperienza su pista.

Di sicuro un over range ci vuole. 0509_up.gif
 
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