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Trasmissione nuova per Yamaha MT-09 Tracer
15797688
15797688 Inviato: 18 Apr 2017 18:20
Oggetto: Trasmissione nuova per Yamaha MT-09 Tracer
 

Buonasera a tutti.
Mi appello alla vostra competenza e gentilezza per fare chiarezza in merito a quanto in oggetto.
Sono possessore di una Tracer 2015 con all' attivo 35'000Km. Con il mio meccanico di fiducia si stava iniziando a valutare la sostituzione del kit completo (catena corona pignone).
Ho provato a cercare su internet qualcosa per farmi un' idea dei costi, così da budgettizzare la spesa e vedevo che esistono i kit con dentatura originale e quelli con meno denti o più denti sia alla corona che al pignone.

Cosa cambia?
Cosa fanno i denti in più o in meno?!? che differenza c'è tra i denti sulla corona rispetto a quelli del pignone???

Forse stupida, forse ovvia come domanda, ma mi incuriosisce molto e non so praticamente nulla.

Grazie.
 
15797703
15797703 Inviato: 18 Apr 2017 18:38
 

C'è molta mitologia a riguardo. Aumentare i denti della corona (o ridurre quelli del pignone, con tre denti in più dietro che più o meno valgono uno in meno davanti) modifica il rapporto finale accorciando le marce, riducendo la velocità massima ed aumentando l'accelerazione.

Se parliamo di un normale uso stradale, una paio di denti in più alla corona ti portano una leggera differenza che senti solo nella guida a manetta e neanche è detto. Per me, e ne ho provato di tutti i colori e ho sempre elaborato piuttosto pesantemente le mie moto perché sono un perfetto deficiente, non vale assolutamente la pena cambiare ciò che i progettisti hanno pensato.

Se togli un dente al pignone di una mt09, più che altro icon_biggrin.gif ti durerà molto la gomma davanti, perché ti impennerai con una facilità smodata, credo che anche con la tracer potrebbe avvenire qualcosa del genere. Ma sono cose che non fanno bene alla patente..
 
15797997
15797997 Inviato: 19 Apr 2017 7:54
 

Quoto gimmi61
Se non dietro una specifica esigenza non variare il rapporto originale
Come detto lui in linea di massima (la variazione più frequente è appunto +2o3 denti alla corona posteriore o 1 in meno sul pignone davanti, ma ci sono anche casi dove si va a montare una corona con anche 2 denti in meno) ti porta ad avere una demoltiplica di circa il 5-7% della trasmissione, che non vuol dire per forza un abbassamento della velocità massima (a patto che prima non si avesse la sesta a limitatore o in fuori giri, ogni motore fa a se), che si traduce poi nella stessa % in più di coppia a pari giri ed ad un regime più alto del motore a pari velocità. E' uso comune farlo sulle naked 4cilindriche 600 con motori derivati dalle ss (Fz6 e Hornet per esempio) che normalmente escono dalle curve lente con il motore particolarmente sotto il punto di coppia, mentre sempre su queste moto difficilmente viene considerata la velocità massima ( che per quanto ridotta dalla modifica si raggiunge poi un poco prima )
 
15798029
15798029 Inviato: 19 Apr 2017 8:29
Oggetto: Re: Trasmissione nuova per Yamaha MT-09 Tracer
 

giuliofigini ha scritto:


Cosa cambia?
Cosa fanno i denti in più o in meno?!? che differenza c'è tra i denti sulla corona rispetto a quelli del pignone???



Cambia il rapporto finale e di conseguenza la spaziatura fra le varie marce.
Ci sono opinioni molto forti in giro (come su tutto....), e generalemente i piu' opinionati sono quelli che non hanno capito bene a cosa serve variare il rapporto finale. E' una possibilita' di aggiustare il mezzo alle proprie esigenze, di sicuro un vantaggio rispetto per esempio alla trasmissione a cardano, che per contro non permette personalizzazioni (a patto di non intervenire sugli ingranaggi interni).

In genere e' meglio agire sulla corona piuttosto che sul pignone, aumentando il numero di denti per accorciare il rapporto finale, diminuendolo per allungarlo. Ovvio le maglie della catena vanno aggiustate di conseguenza.
Tutto dipende dalle tue esigenze.
 
15798153
15798153 Inviato: 19 Apr 2017 10:44
 

Occhio anche che la numerazione della dentatura è riportata anche a libretto, è una stupidata ma se vogliono farti rogne ... tornando a cosa è meglio tra pignone -1 o corona +2 solitamente il pignone costa poco e la corona costa qualcosa di più (in realtà certe corone in "acciaio" costano parecchio meno dei pignoni seri) , solitamente restando tra questi 2 valori non c'è bisogno di modificare la catena ( considera i registri tendicatena con il gruppo originale "nuovo", se la ruota era già parecchio indietro meglio montare la corona +2 che per effetto è come se ti accorciasse la catena, se era invece la ruota era al limite verso il motore probabilmente non ci stai più, mentre ci staresti invece comodo col pignone -1, che però anche lui provoca un consumo più precoce rispetto all'originale proprio perché è il diametro più piccolo e lo rimpicciolisci ulteriormente e non lavora bene come prima, però se hai il copri-pignone non si vede e non ti rompono le scatole ecc ecc )
 
15798217
15798217 Inviato: 19 Apr 2017 11:49
 

Caballero77 ha scritto:
col pignone -1, che però anche lui provoca un consumo più precoce rispetto all'originale proprio perché è il diametro più piccolo e lo rimpicciolisci ulteriormente e non lavora bene come prima


Esatto.
E' per questo che dicevo che in linea di massima, quando possibile, e' meglio agire sulla corona.
C'e' anche da dire che una cattiva manutenzione consuma la trasmissione ben piu' di un pignone -1, quindi tutto e' relativo icon_asd.gif
 
15798220
15798220 Inviato: 19 Apr 2017 11:50
 

Ciao,

sul capitolo trasmissione finale ne esistono di ogni.

Mettiamola così.
Esistono trasmissioni finali a passo 530, 525, 520 e anche a passo più piccolo.
In generale il passo normale è 530, i passi ridotti servono a diminuire l'attrito e il peso della trasmissione, quindi ad aumentare il rendimento della moto in generale.
Se prepari una moto per la pista può avere senso pensare di andare su una 520, ma anche perché la catena viene controllata più spesso che sulle moto normali.
Su una moto normale lascerei il passo standard. Perderai due cavalli in più, ma non è quello il problema se la moto deve fare tanti km.
Sempre per limitare il peso del sistema oltre alle versioni in acciaio esistono anche quelle in materiali preziosi (es. ergal o titanio o ...).
Il discorso è lo stesso, un pezzo in un materiale più leggero non è detto che non regga al chilometraggio, ma è probabile che debba essere sostituito prima. In pista è un problema, no. Nell'uso di tutti i giorni potrebbe.

Per il discorso rapporto finale.
Il rapporto standard è pensato dal progettista del mezzo per avere un comportamento del motore in talune condizioni di utilizzo della moto.
Accorciare o allungare il rapporto finale può permettere di avere una moto più pronta in accelerazione o con più allungo in velocità.
Di solito per accorciare o allungare si interviene sulla corona e non sul pignone. La corrispondenza di un dente di pignone equivale a circa 3 sulla corona. Di solito si interviene aggiungendo uno o due denti alla corona sulle moto sportive ad esempio per aumentare la ripresa e l'accelerazione. In altri casi si tende ad aggiungere un dente per avere un rapporto più lungo se non si riesce a scaricare la potenza a terra (es enduro a lunga percorrenza).
Oggi io però non lo consiglierei come procedura.
Vedi una moto moderna ragiona in modo diverso in relazione a velocità, pressione dell'aria nell'airbox, ecc.
Il sensore di velocità non è sulla ruota, ma sull'albero (o motore o del cambio), e questo vuole dire che la velocità lineare della moto non è rilevata, ma calcolata.
Significa che in pratica la centralina registra 1000 giri al minuto sull'albero di uscita del cambio, lo moltiplica per lo sviluppo della ruota e per il rapporto finale e così calcola la velocità a cui si dovrebbe trovare il veicolo.
Questo su centraline molto evolute vuole dire che cambiando il rapporto finale del veicolo, la moto pensa ad esempio di fare i 130 e fa in realtà i 110. La pressione dell'aria nell'airbox darà un valore che viene interpretato in modo errato dalla centralina, visto che la velocità stimata non è corretta, e quindi avrai una moto che funziona non in modo ottimale. Oppure il sw della centralina pensa che vai alla velocità X perché il tuo rapporto finale è Y, spalanchi il gas e la centralina ti dà una certa apertura dei corpi farfallati, se però il rapporto è più corto, magari trasmettere la stessa apertura dei corpi farfallati si traduce in una moto inguidabile.
Per cui se vuoi togliere o aggiungere un dente di corona si può fare, andarci giù molto più pesante è un rischio per quel che ti ho detto sopra.


PS. Se decidi di modificare il rapporto finale ti conviene sempre cambiare catena pignone e corona in blocco.
In pista non lo fanno perché generalmente o cambiano tutto tante volte o comunque una finale non arriva mai a fare troppi km. Su strada conviene perché i tre pezzi lavorando si adattano a vicenda e quindi alla lunga funzionano decisamente meglio.
 
15798231
15798231 Inviato: 19 Apr 2017 12:01
 

ragazzi..... grazie. icon_smile.gif
Davvero esaustivi e precisi. eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Ho capito che alla fine conviene lasciare tutto com'è a meno di particolari esigenze e modifiche sostanziali nonchè strutturali dell' intera moto....
alla fine anche il mio meccanico non pensava di toccare nulla, era più che altro una curiosità mia.
Per giunta la mia moto ha il cp3 quindi tanta coppia e tanti cavalli, almeno per le mie esigenze e soprattutto per la sua impostazione tutto sommato turistica...... icon_cool.gif
P.s: l' usura non mi ha mai preoccupato, anzi. se un pezzo dura tanto vuol dire che non ha lavorato icon_asd.gif
vi rinnovo i ringraziamenti, vi auguro buona strada.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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