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Consigli acquisto prima moto [nuova per casa-lavoro e gite]
15787595
15787595 Inviato: 31 Mar 2017 22:20
Oggetto: Consigli acquisto prima moto [nuova per casa-lavoro e gite]
 

Salve a tutti, come da titolo, vorrei qualche consiglio per l'acquisto della mia prima moto.
Ne ho valutate tante e fatto preventivi, ma non riesco a capire e scegliere la migliore per me, quindi sono qui a chiedere ad esperti come voi che sicuramente sapete indirizzarmi meglio.
Mi sono posto un budget massimo di 10.000 euro, non mi interessa l'usato, cerco una moto nuova e ovviamente parlo delle versioni 2017 per le moto che hanno anche modelli degli anni scorsi.
Le moto che mi interessano sono queste:

Ducati Monster 797
Honda CB650F
Kawasaki Z650
KTM 690 Duke
Yamaha MT-07
Yamaha MT-09

Poi ci sono 3 outsiders, di diverso genere (si, non ho ancora capito quale genere preferisco 0510_sad.gif ), ma che mi piacciono tantissimo:

Benelli Leoncino
Ducati Scrambler Icon
Moto Guzzi V7 III Stone

Per ora evito di darvi i miei pareri, perchè voglio sentire i vostri senza influenzarvi.
Utilizzerei la moto giornalmente per andare a lavoro, per girare in paese, e magari qualche viaggio, anche di 2-3 ore, con la mia ragazza (quindi non dev'essere troppo scomoda nè per me che guido per qualche ora, nè per il passeggero dietro).
Sono alto 1,77 e peso 70kg se può esservi utile come cosa.

Mi scuso in anticipo se mi sono dilungato e se ho detto qualcosa di stupido, essendo un neofita di moto sono abbastanza ignorante in materia per ora, ma cercherò di imparare subito eusa_wall.gif
Grazie a chi vorrà darmi una mano nella scelta. icon_smile.gif
 
15787622
15787622 Inviato: 31 Mar 2017 23:30
 

Se non hai mai guidato una moto, dovrai acquisire facili meccanismi che all'inizio sembrano piuttosto complicati. Automatismi nei movimenti, attitudine a valutare un insieme di situazioni in ogni istante, traiettorie, stato della strada, temperatura dei pneumatici. .. insomma tutta una serie di cose che per un motociclista navigato sono la prassi, per un novellino possono rivelarsi montagne da scalare. Per questo credo che molti, ed io certamente tra questi, ti consiglierebbero di iniziare con un usato con una 50ina di cavalli che costi poco e che non ti faccia disperare la prima volta che pinzi il freno anteriore a manubrio sterzato a cadi come un idiota a 10 allora. Cosa che non dico devi mettere in conto per forza, ma che capita piuttosto spesso... ma dato che so già che non avrai nessuna voglia di seguire questo consiglio allora prendi una con una 50Ina di cavalli (cominciare con tanto di più non è salutare, tenuto conto che già con 50 cavalli sei moooooolto rapido per arrivare a velocità a tre cifre) abs (il bloccaggio da panico del freno anteriore è un altro classico delle cadute dei novelini) e che tenga alto il proprio valore sull'usato, che poi tra due anni i cavalli che all'inizio ti sembreranno fin troppi ( e lo saranno, effettivamente) non ti basteranno più. Direi ducati scrambler tra quelle che hai scritto, o kawa 650.. anche se l'unica non troppo potente per iniziare sarebbe la guzzi..
 
15787627
15787627 Inviato: 31 Mar 2017 23:59
 

rotfl.gif simpatico rotfl.gif
no, scherzi a parte, sarà la mia prima moto, ma non sono proprio un novellino deficiente. Qualche moto l'ho già guidata, l'ultima che ho tenuto per qualche giorno, prestata da un amico, è stata la Moto Guzzi V9 Bobber, e non ho trovato molta difficoltà, anzi.
Hai ragione a dire che non seguirò il tuo consiglio, ma sai perchè? Non mi va di comprare, vendere, comprarne un'altra più potente, vendere, e così via.
Io voglio una moto di medio livello, con cui posso divertirmi (sempre nei limiti, non mi piace fare il ribelle sulla moto, vado tranquillo) sia ora che in futuro.
Voglio una moto da comprare ora e tenere.
Quindi se ne prendo una "piccola" sarò insoddisfatto dopo, se ne prendo una "grande" sarebbe sprecata ora.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
 
15787689
15787689 Inviato: 1 Apr 2017 6:01
 

Insomma vuoi una moto che ti appaghi nella guida, che sia comoda anche per il passeggero e che non ti annoi subito...
Allora per quanto riguarda la comodità le uniche che, ad occhio dato che con la moglie non le ho provate, direi di scartare:
-Kawasaki Z650 ;
-KTM 690 Duke ;
-Yamaha MT-07;
-Yamaha MT-09.
Probabilmente pure il Monster 797.

Rimangono Honda CB 650F, Moto Guzzi V7, Ducati Scrambler e Benelli Leoncino.

Il Benelli, per quanto bello, non è ancora disponibile quindi se vuoi farti la stagione in moto rischi di fare solo un paio di mesi, non so quanta "fretta" hai ma è da tenerlo in conto, spero la prossima settimana si andare a provare la Trek 502 (se non ho capito male dovrebbe avere lo stesso motore del Leoncino), chissà come va questo motore.... Se cerchi qualcosa da tenere FORSE questa è un pelo piccola.

Moto Guzzi V7, beh, prenderei questa se la tua guida è tranquilla, grazie al cardano poi devi solo controllare di avere benzina e le gomme gonfie e sei a posto! Hai provato la V9, la V7 non dovrebbe essere troppo diversa come motore.

Ducati Scrambler, un pò lo stesso discorso del Guzzi, con la differenza che avresti una moto più propensa alla guida brillante.
Di queste due non so dirti nulla sulla comodità del passeggero, di certo se non si hanno pretese di piegoni o di attraversare il globo senza fermarsi non sono le moto adatte, ma per giretti di un paio d'ore, senza impegno, dovrebbero essere quello che cerchi.
Sempre che il dolce passeggero non voglia portarsi dietro mille valigie... Li dovresti cambiare genere di moto...

A già manca la Honda CB: sono un amante delle moto della casa dell'Ala, ma questa.... No, non riesco a trovare un motivo (probabilmente il prezzo) per preferirla alle due di sopra... Moto carina, onesta ma finito li...
 
15787693
15787693 Inviato: 1 Apr 2017 7:09
 

Ok, capito. E allora tra quelle che hai scritto prenderei proprio quella che cbr125 scarta, la Honda. Discretamente comoda e con cavalli in abbondanza.

Per l'uso che affermi di dover fare, però, ti servirebbe probabilmente qualcosa che ti ripari un pò quando piove, e che ti consenta di caricare qualcosa per il viaggetto con morosa. Andrei immediatamente su una yamaha tracer 700 o simili..
 
15787710
15787710 Inviato: 1 Apr 2017 9:45
 

Sono davvero così scomode le naked per un viaggetto di qualche ora? A me non lo sono sembrate, soprattutto il Monster e l'MT. Non viaggi su una custom, però non mi sembravano malaccio. Ovviamente erano ferme e io non ho mai viaggiato per tutto quel tempo su una moto, quindi ne capite di più voi.
Ma scegliere una moto solo per questo motivo non mi sembra il caso perchè giornalmente la userei da solo, quelle saranno solo scappate di tanto in tanto.
Il mio discorso, andando per esclusione è stato che tra tutte ho una preferenza maggiore verso il Monster 797, le MT e la Z650. Poi ho messo da parte la Z650 perchè mi sembra la più scomoda tra le quattro dietro. Poi l'MT-09 perchè forse è un pelino potente per essere la prima moto. Restavano il Monster e l'MT-07 che hanno anche una differenza di prezzo di 2.000 euro e non sono riuscito a scegliere. Ma se voi mi dite che sono così scomode dovrei cambiare parere...
 
15787800
15787800 Inviato: 1 Apr 2017 14:00
 

Non sono scomodissime. Ti lasciano esposti all'aria e alle aventuali intemperie busto e Casco. Un paio d'ore in autostrada e hai già le scatole piene, due goccie di pioggia e sei zuppo. Niente di drammatico, comunque. Nel quotidiano per qualsiasi piccola cosa tu debba portarti dietro, fosse anche solo la tuta antiacqua, devi attrezzati allo scopo. Niente di tale neanche in questo caso, però... Seduta dietro alla Monster la tua zavorrina comoda non starà, e neanche sulla mt07 per due tre ore sarà per lei una passeggiata piacevole. Niente di grave, ma fanno già tre. Una Vstrom, una Versys o una Tracer 700 con due borse laterali e nessuna di queste tre cose sarà un fastidio. Con una settantina di cavalli tutte e tre ti daranno tanto in termini di prestazioni. Si chiamano cross over perché ti consentono un utilizzo molto più ampio e meno specifico. Forse, è dico forse perché è un fatto soggettivo, sono meno "belle" delle naked, ma sicuramente più fruibili e non è cosa da poco per una moto che diventa la tua compagna di ogni spostamento per anni.
 
15787856
15787856 Inviato: 1 Apr 2017 17:36
 

Capisco, ma penso che il tuo discorso sia più indicato per uno che usa prettamente la moto, sempre e in ogni periodo dell'anno. Io la userei solamente nel periodo primavera-estate, non tutto l'anno, e se qualche giorno piove uso l'auto senza problemi. Quindi il discorso delle condizioni atmosferiche è relativo. Per una passeggiata di un paio di ore per andare al mare d'estate la zavorrina mi maledirà se compro una naked? icon_lol.gif icon_lol.gif
 
15787904
15787904 Inviato: 1 Apr 2017 19:02
 

Direi proprio di no 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15787924
15787924 Inviato: 1 Apr 2017 19:44
 

icon_mrgreen.gif

Pro e contro e pareri sulle moto? In particolare Il monster 797, le due MT e la Z650?
Quale mi consigliate tra queste e perchè?
 
15787935
15787935 Inviato: 1 Apr 2017 20:03
 

Te ne parlerei solo per sentito dire. Non avendole provate, salvo la mt-09 per una 50ina di chilometri, non sono affidabile. Personalmente, se pistola alla tempia fossi costretto a scegliere una di quelle, andrei sulla Ducati. Per una questione di fascino (della moto che è bella e del marchio), di elettronica evoluta e di tenuta del valore dell'usato.
 
15787948
15787948 Inviato: 1 Apr 2017 20:44
 

Non sei un amante delle naked eh? rotfl.gif
Secondo te vale la pena spendere 2.000 euro in più per il Monster rispetto all'MT-07 e alla Z650?
Qualcun'altro che saprebbe consigliarmi quale sia la scelta migliore?
 
15787972
15787972 Inviato: 1 Apr 2017 21:53
 

Secondo me, si.

Comunque io guido una naked, son le moto che mi piacciono di più.
Poi ne avevo altre per fare turismo o per andare in pista. Ora che uso la moto solo per sparate nei fine settimana e due tre weekend l'anno è la scelta migliore. In città quotidianamente uso uno scooter.
Quando facevo turismo più serio avevo prima due Africa twin e dopo una varadero. In pista andavo con i vari cbr.
Se non si fosse capito, amo l'honda. Ne ho avute tante e non ho MAI avuto il benché minimo problema. Ma proprio zero.
 
15787987
15787987 Inviato: 1 Apr 2017 22:46
 

Quindi vada per la naked, la zavorrina per qualche gita non credo si spazientirà più di tanto, poi al massimo si fanno delle soste durante il tragitto e via. icon_biggrin.gif
Altri pareri sulle moto elencate? Qualcuno che ha qualche esperienza diretta o che può darmi qualche informazione utile?
 
15788044
15788044 Inviato: 2 Apr 2017 0:58
 

Ciao; per quanto riguarda le gite, se si tratta di qualche decina di km, vai pure senza timori: le naked di oggigiorno sono comode anche per questo tipo di spostamenti (i lunghi pezzi in autostrada però rimangono noiosi, e ti becchi un sacco di aria).

In generale ti consiglierei di seguire quanto detto prima... scegli una moto iniziale e provvisoria (= un semi-catorcio da pagare poco) con cui farti le ossa, dopo un annetto avrai le idee molto chiare e potrai scegliere la moto giusta per te.

Capisco che non vuoi accontentarti di un mezzo provvisorio, a suo tempo avevo fatto anche io questo ragionamento... e son finito a vendere la prima moto prima del previsto icon_asd.gif

Fatta questa doverosa premessa...

Seedorf10 ha scritto:

Secondo te vale la pena spendere 2.000 euro in più per il Monster rispetto all'MT-07 e alla Z650?
Qualcun'altro che saprebbe consigliarmi quale sia la scelta migliore?


mi sembra che la cerchia si stia restringendo su una naked piccola (MT09 è esagerata, la escludo come primo mezzo) e come scelta ci può stare.

la differenza di prezzo ha una valenza soggettiva, IL monster (maschile icon_biggrin.gif ) costa di più perchè ha una dotazione leggermente superiore (impianto frenante), ha finiture migliori e... anche perchè paghi di più il marchio.

Alla fine buona parte del sovrapprezzo deriva dal fatto che sia più carismatica e fascinosa (questo aspetto può essere / può non essere importante a seconda della persona) icon_biggrin.gif per me ad esempio lo è, e non ho problemi ad ammetterlo... è una moto che non passa inosservata e che attira complimenti icon_redface.gif
 
15788064
15788064 Inviato: 2 Apr 2017 8:48
 

Infatti ho scartato la MT-09 proprio per il fatto che forse è un pò troppo come prima moto. Avevo intenzione di valutare moto da 600-700 cc, il Monster è finito nella lista successivamente, quando ho visto che comunque ha "solo" 75cv. La scelta era tra la MT-07 e la Z650, ma ora il Monster mi sta mettendo in crisi. eusa_wall.gif
 
15788434
15788434 Inviato: 2 Apr 2017 22:17
 

posso immaginare il perchè icon_asd.gif

partendo dal fatto che sono tutte moto valide, sei già andato a vederle di persona in concessionario? se hai già fatto la patente, alcuni di questi te le fanno anche provare.

se hai un po' di tempo, prenditelo, pensaci bene e non farti prendere dalla fretta nella decisione. valuta quale di queste ti fa emozionare di più (ma soprattutto... provale!) icon_smile.gif
 
15788457
15788457 Inviato: 2 Apr 2017 22:52
 

Non so se me le fanno provare, non ho chiesto sinceramente. Ti posso dire però che provando a starci su ho sentito più feeling con l'MT-07 e la Z650. Il Monster con quel suo serbatoio gigante mi ha messo ansia rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif direi che il nome è azzeccato! icon_mrgreen.gif
Però credo sia solo impressione perchè come dimensioni non c'è poi molta differenza e comunque mi attira molto ugualmente.
La cosa che mi frena delle due giapponesi è la sella per il passeggero, non vorrei troppe lamentele dalla mia zavorrina, ma non saprei farmi nemmeno un'idea perchè non ci sono mai salito dietro. Chi magari usa spesso naked simili con zavorrina può dirmi come si trova?
 
15788550
15788550 Inviato: 3 Apr 2017 5:37
 

Ogni passeggero ha la sua sensibilità.
Conosco donne che definiscono comoda la sella di una Tuono V4 Factory e, la stessa, definisce scomoda la sella di un Multistrada 1200, mia moglie ad esempio trova comoda la sella del CBF 1000 mentre trovava solo accettabile quella della Tracer 900.
Un conto se la moto la prendi solo per te e per occasionali giri in due, se la comodità del trasportato è importante per te ti consiglio di andarle a provare assieme, le tre moto che stai considerando non sono proprio comode per due, non è solo un discorso di sella, ma di spazio a bordo, altezza pedane, appigli a cui tenersi.
Provale, solo per sentito dire puoi fare una scrematura (che comunque trova il tempo che trova dato che ognuno cerca/ha feedback diversi su ogni moto), almeno un giro nel piazzale con il passeggero lo farei.
 
15788593
15788593 Inviato: 3 Apr 2017 8:54
 

Grazie a tutti per i consigli, allora chiederò di provarle e poi sceglierò quella che mi darà sensazioni più positive.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15788835
15788835 Inviato: 3 Apr 2017 14:26
 

Seedorf10 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli, allora chiederò di provarle e poi sceglierò quella che mi darà sensazioni più positive.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif


e porta anche la zavorrina, almeno per farla stare sopra da fermo icon_wink.gif
 
15789046
15789046 Inviato: 3 Apr 2017 19:58
 

Sicuramente. Almeno sedersi su, anche da fermi, è doveroso. icon_smile.gif
 
15789351
15789351 Inviato: 4 Apr 2017 9:25
 

Ciao,

ho provato a dare un'occhiata alla discussione, ma a dire il vero mi sono perso. Dalla scelta che proponi penso che tu abbia fatto un check estetico di quello che offre il mercato e basta, anche perché l'elenco iniziale offre moto di un po' tutti i tipi.
E mi sembra di capire che cerchi una moto per divertirti senza pensare a problemi e all'occorrenza farci qualche viaggetto corto con passeggero per poi allargare il tuo range d'azione in futuro.

Per un uso così il naked non solo va bene, ma è perfetto. Manubrio largo, seduta comoda, ma allo stesso tempo abbastanza sportiva da darti controllo del mezzo.

Tolto che la scelta definitiva è totalmente personale e che andarle a guardare e salirci sopra è assolutamente fondamentale, posso darti un po' di notizie da valutare.

Ducati Monster 797
La Monster è una moto dalla linea molto particolare. Il motore è divertente e ha anche un discreto allungo per essere un bicilindrico. Il motore è un testastretta di nuova generazione adattato per il monster. La ciclistica è impostata ad una guida sportiva, per cui è divertente. La moto è abbastanza leggera. Gli assemblaggi oramai sono più che buoni. Il problema del monster è l'abitabilità. L'altezza teorica ideale del pilota è 1.70 e il passeggero ha giusto uno strapuntino, per cui è buona da usare da solo e se non sei tanto alto.
Io sono 1.85 e stavo decentemente sulla ninja 1000, ma per nulla sul monster.

Ducati Scrambler
Vale quanto detto per il monster, con un'unica precisazione. E' ancora più piccolo del monster.

Honda CB650F
Ecco questa è una buona naked media. Il motore è affidabile e anche abbastanza potente. E' discreta da usare in due. La ciclistica honda è proverbialmente facile. Il motore perdona abbastanza perché ha un range di utilizzo più ampio di un bicilindrico. Inoltre ha la potenza in alto per cui anche se ha qualche cavallo in più rispetto ai V2, non mette in crisi il pilota. Anzi, personalmente lo ritengo un motore più adatto ai neopatentati rispetto al due cilindri perché ai medi risponde come il 2 e ai bassi è meno scorbutico.

Kawasaki Z650
Beh se devo dirla tutta della famiglia delle Z io punterei sulla 800. Il 650 a due cilindri è discreto, ma per il tipo di moto il motore adatto il 4 in linea. Rispetto la CB è un po' più pesante e nella guida e un pelo più sportiva. Inoltre il passeggero sta meno comodo. La frizione è a cavo ed è abbastanza dura da usare.

KTM 690 Duke
Ok questa è una scelta che proprio non si addice all'uso che ho ipotizzato più in alto. Il motore monocilindrico per quanto atipico (visto l'allungo che ha) è piuttosto cattivo nel rispondere al gas. La ciclistica è improntata all'agilità, ma non come la motard per cui è stato pensato il motore. La moto poi è abbastanza scomoda. In questo assomiglia al monster.

Yamaha MT-07
Yamaha MT-09
Su queste cambia il motore, per la 700 è un 2 in linea, per la 900 è un 3 in linea. Per quanto sia buono il 700, il 900 secondo me è uno dei migliori motori stradali oggi in produzione. Ha coppia, potenza, erogazione lineare, tutto insomma. La seduta è da naked, ma col busto rialzato. Il neo della moto è la rigidità della sella. Personalmente ci sono salito (sul 900) e mi sembrava di essere su un panchetto e ho optato per qualcosa di diverso (XJR 1300). Al problema però si può ovviare visto che è uscita la XSR 900, che ha lo stesso motore, ma una impostazione più classica, anche se non ha tutto questo posto per il passeggero.


Benelli Leoncino
La benelli è una moto particolare. La fanno a Pesaro, ma non mi dà lo stesso affidamento da quando è di proprietà cinese. Dovresti andarla a vedere e farti un'idea tutta tua. Io non la prenderei mai.

Moto Guzzi V7 III Stone
La guzzi merita un discorso a parte. Il motore ha tipo 50 Cv, ma è pensato per essere usato a basso regime. Non ha allungo quasi per niente. A livello di comodità nulla da dire e per fare turismo non veloce è eccezionale. In più col cardano dietro non hai la manutenzione alla catena. Il contro è che denuncia limiti sulle emozioni di guida, ma soprattutto rischi di voler avere un motore più potente nel giro di quindici minuti (e poi le moto con un disco solo davanti per me non sono il massimo).

Alternative.
Boh sinceramente di quel che offre il mercato ce ne sono due che potrei consigliarti e a cui non hai pensato.
Una è la BMW R 1200 R, che forse è fuori budget sul nuovo, ma che sul semestrale o sull'anno di vita ci sta dentro tranquillamente, e l'altra è la honda CB 1100. Per il prezzo vale la stessa cosa detta per la BMW.
In ultimo la mia potrebbe essere un buon acquisto. Costa sui 10.000 o poco di più.
Sono tre buone scelte pensando allo spazio per il passeggero.
 
15789458
15789458 Inviato: 4 Apr 2017 11:37
 

Che risposta esaustiva! Grazie! icon_smile.gif
Comunque non so se hai letto che sarà la mia prima moto, quindi non cerco qualcosa di particolarmente grande o potente, per questo ho scartato alla fine anche la MT-09 (e le moto che tu adesso mi hai consigliato, essendo anche fuori budget, visto che guardo al nuovo). Come prima moto penso sia eccessiva.
Mi sono convinto che la scelta più adatta a me sia una tra la Yamaha MT-07 e la Kawasaki Z650.
Per l'uso che ne dovrei fare, per la guidabilità, per l'affidabilità, per il divertimento, per la manutenzione e altre cose, quale mi consigliate tra le due? Oppure apro un topic a parte solo per un sondaggio tra le due e i pro e i contro che possono avere.
 
15789496
15789496 Inviato: 4 Apr 2017 12:49
 

Scusate eh, ma sono l'unico che pensa che una MT09, Z800/900 o una R1200R (!) siano decisamente troppo per un neofita?
Ok che vuole qualcosa che duri, ok che reputa una moto piccola non adatta ai suoi scopi (chissà perché poi? Se l'intenzione è quella di stare nei limiti come dichiara la piattaforma CB500 di Honda probabilmente è la scelta migliore visto che offre prestazioni più che sufficienti - parliamo di uno 0-100 degno di macchine con 300cv - unitamente a costi di gestione bassissimi, affidabilità elevata e facilità d'impiego)... ma non fare commenti di sorta per moto con oltre 100cv e che viaggiano nei dintorni del 90 N/m di coppia mi pare da irresponsabili.

E ora so che il thread starter, anche solo per sentimento di lesa maestà, dopo aver letto questo commento punterà alla moto con il motore più cattivo possibile, ma... dammi retta: per l'uso che ne vuoi fare 70cv sono già sprecati (ti serve fare 0-100 in 4 secondi e arrivare a 200km/h effettivi senza un minimo di protezione aerodinamica? hai provato per sapere cosa vuol dire farlo?), oltre sono semplicemente eccessivi: non ti danno niente all'atto pratico, aumentano i costi d'acquisto e manutenzione e rischiano seriamente di metterti nei guai nel malaugurato caso decisdessi di usarli tutti o ti venisse semplicemente da starnutire mentre sei piegato.
 
15789508
15789508 Inviato: 4 Apr 2017 13:04
 

Kino87 ha scritto:
Scusate eh, ma sono l'unico che pensa che una MT09, Z800/900 o una R1200R (!) siano decisamente troppo per un neofita?
Ok che vuole qualcosa che duri, ok che reputa una moto piccola non adatta ai suoi scopi (chissà perché poi? Se l'intenzione è quella di stare nei limiti come dichiara la piattaforma CB500 di Honda probabilmente è la scelta migliore visto che offre prestazioni più che sufficienti - parliamo di uno 0-100 degno di macchine con 300cv - unitamente a costi di gestione bassissimi, affidabilità elevata e facilità d'impiego)... ma non fare commenti di sorta per moto con oltre 100cv e che viaggiano nei dintorni del 90 N/m di coppia mi pare da irresponsabili.



Scusa Kino87, ma hai letto la mia prima risposta?
 
15789510
15789510 Inviato: 4 Apr 2017 13:04
 

gimmi61 ha scritto:
Scusa Kino87, ma hai letto la mia prima risposta?

Si, e infatti non mi riferivo a te icon_wink.gif In effetti mi sono espresso male, non avrei dovuto dire "sono l'unico a pensare che" visto che palesemente NON sono l'unico icon_mrgreen.gif
 
15789516
15789516 Inviato: 4 Apr 2017 13:10
 

Kino87 ha scritto:
Si, e infatti non mi riferivo a te icon_wink.gif


Ah, hai scritto "sono l'unico che..." e credevo ti fosse sfuggito. Del resto mi ha dato una risposta che taglia la testa al toro. Non ha intenzione di seguire i miei (ed i tuoi) consigli...
 
15789528
15789528 Inviato: 4 Apr 2017 13:44
 

Kino87 ha scritto:
Scusate eh, ma sono l'unico che pensa che una MT09, Z800/900 o una R1200R (!) siano decisamente troppo per un neofita?
Ok che vuole qualcosa che duri, ok che reputa una moto piccola non adatta ai suoi scopi (chissà perché poi? Se l'intenzione è quella di stare nei limiti come dichiara la piattaforma CB500 di Honda probabilmente è la scelta migliore visto che offre prestazioni più che sufficienti - parliamo di uno 0-100 degno di macchine con 300cv - unitamente a costi di gestione bassissimi, affidabilità elevata e facilità d'impiego)... ma non fare commenti di sorta per moto con oltre 100cv e che viaggiano nei dintorni del 90 N/m di coppia mi pare da irresponsabili.

E ora so che il thread starter, anche solo per sentimento di lesa maestà, dopo aver letto questo commento punterà alla moto con il motore più cattivo possibile, ma... dammi retta: per l'uso che ne vuoi fare 70cv sono già sprecati (ti serve fare 0-100 in 4 secondi e arrivare a 200km/h effettivi senza un minimo di protezione aerodinamica? hai provato per sapere cosa vuol dire farlo?), oltre sono semplicemente eccessivi: non ti danno niente all'atto pratico, aumentano i costi d'acquisto e manutenzione e rischiano seriamente di metterti nei guai nel malaugurato caso decisdessi di usarli tutti o ti venisse semplicemente da starnutire mentre sei piegato.



La mia ha 72 cv e mi sembrano gia super eccessivi, usandola prevalentemente in città poi...
 
15789591
15789591 Inviato: 4 Apr 2017 14:57
 

Seedorf10 ha scritto:

Mi sono convinto che la scelta più adatta a me sia una tra la Yamaha MT-07 e la Kawasaki Z650. Per l'uso che ne dovrei fare, per la guidabilità, per l'affidabilità, per il divertimento, per la manutenzione e altre cose, quale mi consigliate tra le due? Oppure apro un topic a parte solo per un sondaggio tra le due e i pro e i contro che possono avere.

Sono entrambe due buone scelte, sostanzialmente equivalenti. Della 07 potresti strappare un po' di sconto su qualche rimanenza delle annate precedenti. Potresti anche aggiungere la Ninja 650 che è la Z650 con un po' di carenatura.
Non aprire sondaggi. Vai prima da un concessionario Yamaha e da uno Kawasaki, guardarle dal vivo e provrarle almeno in salone. È probabile che a fine giornata una ti convinca più dell'altra.
 
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