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ktm exc 2005, carburatore perde benzina da sfiato
15787547
15787547 Inviato: 31 Mar 2017 21:03
Oggetto: ktm exc 2005, carburatore perde benzina da sfiato
 

Buonasera, sono neofita sia del gruppo sia nel mondo motociclistico, quindi in caso di errori da parte mia siate pazienti. Il mio problema è il seguente: possiedo un ktm exc 125 del 2005, la moto è ferma da un pò e ho deciso di riaccenderla. Fatte le dovute pulizie con un amico che se ne intende più di me ( tra le altre cose smontato e pulito il carburatore) abbiamo provato a accendere e dopo un paio di colpi di pedalina il carburatore ha iniziato a perdere copiosamente da uno sfiato. Ci tengo a precisare che la moto aveva questo problema anche prima del periodo di stop. Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Grazie in anticipo
 
15787588
15787588 Inviato: 31 Mar 2017 22:07
 

Ciao , "Liegi" .
La prima cosa che mi viene in mente , è che abbia il galleggiante bloccato .
Prima di smontare nuovamente il carburatore , prova comunque a dare dei colpetti sulla vaschetta relativa , usando un piccolo mazzuolo , ad esempio .
Se così facendo non risolvi , devi necessariamente scomporre di nuovo il carburatore e verificare che lo spillo collegato al galleggiante scorra senza avvertibili impuntamenti .
Verifica anche l' integrità del galleggiante .
Anche un galleggiante forato causa lo stesso problema .


P.S. : 0509_welcome.gif nel forum !



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15787752
15787752 Inviato: 1 Apr 2017 11:53
 

grazie dell risposta, appena posso provo e ti faccio sapere.
 
15787938
15787938 Inviato: 1 Apr 2017 20:09
 

Allora ho fatto tutto quello che dovevo, smontato il carburatore, controllato che il movimento dello spillo non fosse impedito e che il galleggiante funzionasse. Sembra andare tutto correttamente, ma una volta rimontato tutto, appena riprovo a accendere con la pedalina, riparte a perdere lo sfiato. Altre idee?
 
15788310
15788310 Inviato: 2 Apr 2017 17:55
 

Se siete certi di aver verificato con cognizione di causa la funzionalità di spillo e galleggiante , non saprei a cos' altro pensare...... eusa_think.gif
La fuoriuscita di carburante di cui parli , si presenta solo azionando la pedivella , oppure anche in altri contesti d' uso ?
Il motore parte e funziona regolarmente , oppure tende ad ingolfarsi ?




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15788393
15788393 Inviato: 2 Apr 2017 20:50
 

serbatoio aperto, moto spenta, carburatore ok
serbatoio aperto, moto accesa con pedivella e aria accesa (non so se si dice cosi) inizia a perdere
serbatoio aperto, moto accesa, aria spenta, la moto si spegne se non accelero

purtroppo non so dirti altro, se hai bisogno di altri test per capire dimmi pure 0510_inchino.gif
 
15788440
15788440 Inviato: 2 Apr 2017 22:27
 

Devi far controllare quel carburatore da un tecnico di provata esperienza .
Da come hai descritto il problema , escluderei galleggiante e relativo spillo che , se non efficienti , causerebbero la fuoriuscita del carburante anche a motore spento e rubinetto aperto .
Forse si è danneggiata una guarnizione di tenuta ( o-ring ? ) nel carburatore , che fà entrare aria dove non dovrebbe ( con parzializzatore chiuso tende a spegnersi se non acceleri ) e porta il carburante ad essere espulso quando , azionando la pedivella , il pistone "pompa" anche verso l' aspirazione .
E' soltanto un' ipotesi , il meglio che posso fare da una tastiera..... eusa_shifty.gif



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15788628
15788628 Inviato: 3 Apr 2017 10:03
 

è quasi sicuramente la valvola a spillo da sostituire (già capitato)
si fà piuttosto facilmente ed il ricambio non costa tantissimo (si cambia spillo e sede)
 
15794492
15794492 Inviato: 12 Apr 2017 18:45
 

Scusate se sono sparito, ordinato la valvola a spillo, l' alloggio da quanto ho visto non è cambiabile (il carburatore è un keihin PWK). Grazie a tutti, appena arriva lo monto e vi faccio sapere
 
15954330
15954330 Inviato: 6 Apr 2018 10:03
 

E' vero che la sede dello spillo galleggiante sul Keihin non è sostituibile come su altri carburatori, ma ciò non significa che non si può far niente e bisogna cambiare tutto il corpo carburatore.
Per prima cosa si cambia lo spillo galleggiante con uno nuovo e si verifica sia la corretta altezza del galleggiante rispetto al corpo carburatore (con il carburatore sottosopra, inclinato a 45° in avanti e con il galleggiante che va a chiudere il passaggio benzina, la linea del profilo esterno del galleggiante deve essere parallelo al corpo carburatore) e sia la perfetta tenuta dello spillo.
Per il discorso della corretta altezza galleggiante che ho descritto sopra, si trovano anche vari tutorial video.
Per quanto riguarda la tenuta dello spillo, ci sono tanti metodi, da quelli più professionali con una pompetta con manometro aria a quelli più casalinghi (basta mettere sottosopra il carburatore senza la vaschetta, riempire finchè ci va tutta la parte intorno allo spillo galleggiante con benzina e soffiare dentro il tubo benzina (quello che viene dal serbatoio); non devi vedere bollicine uscire dalla sede spillo galleggiante.
Se sfiata, devi rifare la sede, o tramite idoneo utensile o (sempre alla casalinga) martellando leggermente (e con idonea attenzione) una sfera d'acciaio di un cuscinetto di idoneo diametro dentro la sede stessa.
Poi ripeti il discorso della verifica tenuta come scritto sopra fino a che non vedi più bollicine.
Niente che un meccanico degno di questo nome od un bravo "fai da te" (io sono uno di questi) non sia in grado di fare.
Un saluto a tutti da sersim.
 
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