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Elaborazione dt 50 con pochi soldi [450€]
15779957
15779957 Inviato: 16 Mar 2017 23:36
Oggetto: Elaborazione dt 50 con pochi soldi [450€]
 

Ciao sono nuovo e possiede una yamaha dt 50
Avrei voglia di elaborlo un po' e volevo chiedervi quale sarebbe una buona elaborazione con un budget massimo di 400/450 €
Non so ancora su cosa orientarmi precisamente, quindi chiedo a voi, visto che ho notato la vostra esperienza nel campo icon_wink.gif
Grazie in anticipo rotfl.gif
 
15780501
15780501 Inviato: 17 Mar 2017 22:30
 

Ho un dt e posso consigliarti una buona elaborazione che ti costa pochissimo.
Io monto:
Dr evolution in ghisa (73,5cc) Diametro 49 (affidabilità ottima, tipo il cilindro originale)
Marmitta giannelli, costa poco, se vuoi un po' di alti prendi una top performance.
La frizione rinforzata te la consiglio che aiuta.
Puoi montare un 19 o un 21, ma starai sempre in riserva!
Molti consigliano le lamelle da 0.30 in carbonio, ma io non ce le ho!
Se hai più di 20mila km ti converrebbe mettere un albero nuovo 0509_doppio_ok.gif
 
15780504
15780504 Inviato: 17 Mar 2017 22:39
 

Top viola giannelli 21 e frizione rinforzata lascia stare top nero o dr va peggio dell'originale
 
15780641
15780641 Inviato: 18 Mar 2017 10:56
 

XxFilippo22Xx ha scritto:
Top viola giannelli 21 e frizione rinforzata lascia stare top nero o dr va peggio dell'originale

Mai sentita una cazzata più grande! Il top viola non ha la stessa affidabilità del nero, in enduro è pessimo perché è un monofascia e non ha coppia ai bassi e medi. Il nero ti da solo 2-3 cv in meno del viola (ne ha circa 10-11), ma coppia a tutti i regimi, io batto gli sh 125 sport in tutto, non c'è storia e monto solo dr marmitta e carburatore 16 originale.
 
15780652
15780652 Inviato: 18 Mar 2017 11:40
 

Ho provato un nero e montavo fino a pochi giorni fa il viola.. Il nero agli alti non tira niente.. Il 50 alluminio monofascia del mio six va il doppio del nero.. Mentre il viola se lo strozzi un pò con un 21 e giannelli ha comunque dei bassi decenti (non come un nero ma quasi) però agli alti se lo mangia. In enduro devi saper guidare puoi avere anche un 500 ma se non sai guidare rimani lì.. Io con il 50 del six che ai bassi proprio vuoto é, le ho date a un 125.
 
15780654
15780654 Inviato: 18 Mar 2017 11:43
 

Ah e dell'affidabilità avrei da ridire qualcosa.. Quando lo usavo in enduro stavo via 2 orette senza mai fermarmi e non é mai successo nulla, in strada stavo sempre a cannone, alla fine ho grippato ma non per colpa sua perché mi era uscito il liquido refrigerante
 
15780657
15780657 Inviato: 18 Mar 2017 12:01
 

Con quella cifra ti fai un 50 spinto tipo airsal o athena... Comunque il top viola, se configurato per bene, è ottimo in enduro (l'unico difetto è che scalda un po' troppo, ma esiste anche la versione con testa scomponibile)...non capisco cosa serva cercare i bassi su cilindrate così piccole, l'importante è avere linearità di erogazione e buona coppia e potenza massima.
Ps: il fatto che sia monofascia non vuol dire che non sia affidabile, semplicemente il pistone richiede un cambio fascia più frequente, ma non vuol dire che ti lascia a piedi dopo 500km
 
15781097
15781097 Inviato: 19 Mar 2017 19:42
 

Ho letto che molti consigliano un top nero, scarico Giannelli, carburatore 19 dell'orto, frizione malossi e pacco lamellare tpr.
Ma sinceramente non ne sono molto sicuro
Vorrei un base che però mi dia qualche soddisfazione nello superare altri con un base
Comunque scusatemi, visto che tra poco sarà il mio compleanno aumento il mio budget ad un massimo di 600€, cambia qualcosa o l'elaborazioni rimangono le stesse? eusa_think.gif
 
15781105
15781105 Inviato: 19 Mar 2017 19:58
 

Con 600€ puoi benissimo fare l'elaborazione col top viola oppure qualcosa di meglio! Io la mia elaborazione l'ho fatta con 105€ di gt (dr 73,5cc), 110€ di Giannelli e 25-30 di dischi e molle rinforzate top. + la carburazione fatta da solo!
 
15781107
15781107 Inviato: 19 Mar 2017 20:02
 

Con 600 ti fai un'ela intermedia senza manodopera... I gruppi termici "base" hanno una buona coppia, ma l'allungo cambia poco visto che girano più o meno come l'originale. Un 50 spinto ti rende la moto più brusca in accelerazione e ti dà anche più allungo rispetto a un base, il tutto a discapito di una perdita ai bassi.
Per quanto riguarda un gt intermedio c'è l'imbarazzo della scelta: top viola, polini in alluminio, airsal bifascia, malossi replica, mvt, athena ecc. Indicativamente il gruppo termico viene sui 160-170 di media a cui devi aggiungere un albero (tipo il prp o il motorforce corsa standard che sono ottimi) che costa circa 90 euro, un 24 ci carburatore, 80 euro, pacco tpr e collettore, 80-90 euro, dischi e molle frizone 40 euro, marmitta (ad esempio la top) che viene sui 200, ma puoi acquistare anche solo un'espansione usata (~100) e infine un pignone con più denti (10 euro).
 
15781128
15781128 Inviato: 19 Mar 2017 20:50
 

Ceza_enduro ha scritto:
Con 600 ti fai un'ela intermedia senza manodopera... I gruppi termici "base" hanno una buona coppia, ma l'allungo cambia poco visto che girano più o meno come l'originale. Un 50 spinto ti rende la moto più brusca in accelerazione e ti dà anche più allungo rispetto a un base, il tutto a discapito di una perdita ai bassi.
Per quanto riguarda un gt intermedio c'è l'imbarazzo della scelta: top viola, polini in alluminio, airsal bifascia, malossi replica, mvt, athena ecc. Indicativamente il gruppo termico viene sui 160-170 di media a cui devi aggiungere un albero (tipo il prp o il motorforce corsa standard che sono ottimi) che costa circa 90 euro, un 24 ci carburatore, 80 euro, pacco tpr e collettore, 80-90 euro, dischi e molle frizone 40 euro, marmitta (ad esempio la top) che viene sui 200, ma puoi acquistare anche solo un'espansione usata (~100) e infine un pignone con più denti (10 euro).





Mi sapresti consigliare una buona elaborazione con un polini? 0509_doppio_ok.gif
 
15781178
15781178 Inviato: 19 Mar 2017 22:54
 

-Polini 76 in alluminio
-Carburatore 24 mikuni o dell'orto con relativo collettore
-Pacco tpr
-Dischi e molle frizione rinforzate top
-Marmitta top da 28mm non omologata
-Albero prp corsa standard con cuscinetti
-Lavorazione cassa filtro
-Centralina top rossa (non strettamente necessaria e acquistabile in seguito)
-Rapporti nuovi
-Rimozione miscelatore e, già che ci sei, secondo radiatore
Considera però che la Polini è abbastanza cara e il solo gruppo termico lo trovi a più di 200 euro
 
15781274
15781274 Inviato: 20 Mar 2017 7:33
 

Ceza_enduro ha scritto:
-Polini 76 in alluminio
-Carburatore 24 mikuni o dell'orto con relativo collettore
-Pacco tpr
-Dischi e molle frizione rinforzate top
-Marmitta top da 28mm non omologata
-Albero prp corsa standard con cuscinetti
-Lavorazione cassa filtro
-Centralina top rossa (non strettamente necessaria e acquistabile in seguito)
-Rapporti nuovi
-Rimozione miscelatore e, già che ci sei, secondo radiatore
Considera però che la Polini è abbastanza cara e il solo gruppo termico lo trovi a più di 200 euro


icon_eek.gif ma i motori a due tempi non hanno obbligatoriam bisogno del miscelatore
E poi come fai a toglierlo e a montare un secondo radiatore? icon_eek.gif
Ah e un'altra cosa 0509_doppio_ok.gif
La malossi è più economica della polini? Da più soddisfazioni un polini o un malossi in quanto di km/h?
Grazie 0510_five.gif
 
15781280
15781280 Inviato: 20 Mar 2017 8:45
 

DtofFabio ha scritto:
icon_eek.gif ma i motori a due tempi non hanno obbligatoriam bisogno del miscelatore
E poi come fai a toglierlo e a montare un secondo radiatore? icon_eek.gif
Ah e un'altra cosa 0509_doppio_ok.gif
La malossi è più economica della polini? Da più soddisfazioni un polini o un malossi in quanto di km/h?
Grazie 0510_five.gif

Obbligo del miscelatore???? E questa da dove salta fuori? Un due tempi può funzionare sia col miscelatore sia con la miscela manuale...e quest'ultima è più sicura. Tolto il miscelatore (o più semplicemente creando un circuito chiuso), rimuovi anche il serbatoio dell'olio e ci monti un secondo radiatore collegandolo con un apposito collegamento a "y" al primo.
Tra malossi (l'mhr con testa monopezzo) ha forse 1cv in più del polini, ma senza una centralina e una marmitta ancora più aperta della top lo senti poco
 
15781286
15781286 Inviato: 20 Mar 2017 9:09
 

Non lo sapevo sul fatto che si possa usare una miscela manuale icon_redface.gif icon_eek.gif
 
15781383
15781383 Inviato: 20 Mar 2017 11:10
 

Sono affidabili airsal o athena?
 
15781508
15781508 Inviato: 20 Mar 2017 14:22
 

L'Athena è un produttore internazionale ed è pure sponsor di Tony Cairoli, anche se, a livello di finiture, preferisco l'airsal
 
15781532
15781532 Inviato: 20 Mar 2017 14:54
 

Ceza_enduro ha scritto:
L'Athena è un produttore internazionale ed è pure sponsor di Tony Cairoli, anche se, a livello di finiture, preferisco l'airsal


All'incirca i km/h che si possono fare con queste elaborazioni da quanto vanno? doppio_lamp.gif
 
15781587
15781587 Inviato: 20 Mar 2017 15:51
 

DtofFabio ha scritto:
All'incirca i km/h che si possono fare con queste elaborazioni da quanto vanno? doppio_lamp.gif

Ricordo che la potenza di una moto non si misura in km/h bensì in kw/cv, un 250 4t competizione da cross ha 37-40cv ma non penso che superi di molto i 100km/h, lo stesso, se attraverso corona pignone e cambio viene impostato da motard per esempio, allungandone i rapporti, potrebbe andare di più. In ogni caso ci sono vari fattori che determinano la velocità massima!
 
15781698
15781698 Inviato: 20 Mar 2017 19:18
 

No no questo lo so, volevo solo sapere all'incirca a quanto arrivano con un elaborazione, tra virgolette, comune, perché per esempio la mia originale fa gli 85 ed ero curioso di sapere la velocità massima che avrei raggiunto con tali elaborazioni tutto qui 0509_up.gif
 
15782458
15782458 Inviato: 21 Mar 2017 22:07
Oggetto: Buona elaborazione am6 a poco prezzo?
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao possiedo una yamaha dt 50 ed ero interessato ad elaborarla un po', una buona elaborazione a poco prezzo in poche parole
Ho visto per esempio un top nero, ma ho letto che arriva massimo a 95/100 km/h e visto che la mia già originale fa gli 85 non sentirei tanta differenza(?) o mi sbaglio?
Ho anche cercato qualcosa nel topic delle elaborazione 50cc per am6 ma non sono ancora riuscito a farmi un'idea ben precisa eusa_think.gif
Potreste dunque consigliarmene una? 0510_five.gif
 
15783763
15783763 Inviato: 23 Mar 2017 21:26
Oggetto: Non so quale elaborazione per top viola am6 HELP
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao, avevo intenzione di montare sul mio dt 50 un top viola a testa scomponibile e volevo una buona elaborazione senza però spendere un patrimonio, visto che non sono riuscito a trovare ciò che cercavo cercando tra i vari topic, quindi spero mi risponderete e non chiuderete il topic 0510_saluto.gif
 
15783828
15783828 Inviato: 23 Mar 2017 23:04
 

Si può continuare tranquillamente dal topic vecchio e comunque grazie alla magica funzione cerca puoi trovare di tutto.
Ti riassumo brevemente:
Top viola
Albero prp/motorforce
21 oppure 24 con relativo collettore
Pacco tpr o vl15
Dischi e molle frizone rinforzate
Marmitta top
Lavorazione cassa filtro
Rimozione miscelatore e secondo radiatore
Opzionale: centralina top rossa
 
15783851
15783851 Inviato: 23 Mar 2017 23:45
 

Ceza_enduro ha scritto:
Si può continuare tranquillamente dal topic vecchio e comunque grazie alla magica funzione cerca puoi trovare di tutto.
Ti riassumo brevemente:
Top viola
Albero prp/motorforce
21 oppure 24 con relativo collettore
Pacco tpr o vl15
Dischi e molle frizone rinforzate
Marmitta top
Lavorazione cassa filtro
Rimozione miscelatore e secondo radiatore
Opzionale: centralina top rossa


Posso chiederti invece una cosa completamente diversa da questa, scusami ma sono veramente molto confuso/indeciso in questo periodo icon_redface.gif
Con una elaborazione come questa:
Top nero
Carburatore 19 o 21
Pacco lamellare vl6
Frizione malossi
Volevo sapere se ci andrebbe bene una marmitta top?
Grazie e scusami eusa_silenced.gif
 
15783918
15783918 Inviato: 24 Mar 2017 8:45
 

Sì ci va bene, avrai un buon allungo, ma ai bassi perderai qualcosa....per rimediare monta solamente le lamelle in carbonio da 0,30mm, che costano di meno rispetto all'intero pacco vl6. Per la frizione bastano, generalmente, solo le molle rinforzate.
 
15784228
15784228 Inviato: 24 Mar 2017 21:02
 

Ceza_enduro ha scritto:
Sì ci va bene, avrai un buon allungo, ma ai bassi perderai qualcosa....per rimediare monta solamente le lamelle in carbonio da 0,30mm, che costano di meno rispetto all'intero pacco vl6. Per la frizione bastano, generalmente, solo le molle rinforzate.

Ok, grazie mille 0509_up.gif
Un'ultima cosa quale sarebbe all'incirca la velocità massima che potrebbe raggiungere? 0509_doppio_ok.gif
 
15784245
15784245 Inviato: 24 Mar 2017 22:01
 

Molto indicativamente, con rapporti non troppo lunghi tipo 13/60 starai sui 90 km/h effettivi o poco più, sul tachimetro ovviamente i valori saranno maggiori
 
15784304
15784304 Inviato: 24 Mar 2017 23:45
 

Ceza_enduro ha scritto:
Molto indicativamente, con rapporti non troppo lunghi tipo 13/60 starai sui 90 km/h effettivi o poco più, sul tachimetro ovviamente i valori saranno maggiori

Così poco?
Ma io ho letto su altri topic di persone che con per esempio:
Rapporti 14/60
Top nero
Giannelli
Carburatore 19/21
Pacco lamellare tpr
E frizione top
Raggiungevano velocità di 120 segnati eusa_think.gif
 
15784394
15784394 Inviato: 25 Mar 2017 8:43
 

Segnati appunto...i contakm dei 50ini sballano molto sopra i 100km/h
E comunque se ti interessava la velocità massima prendevi l'airsal o l'athena 50 che girano più alti rispetto a un top nero
 
15784452
15784452 Inviato: 25 Mar 2017 14:18
 

Ceza_enduro ha scritto:
Segnati appunto...i contakm dei 50ini sballano molto sopra i 100km/h
E comunque se ti interessava la velocità massima prendevi l'airsal o l'athena 50 che girano più alti rispetto a un top nero

Ho capito ma vengono a costare di più di un top nero
 
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