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Presunto slittamento frizione KTM 625 SMC
15777446
15777446 Inviato: 11 Mar 2017 11:44
Oggetto: Presunto slittamento frizione KTM 625 SMC
 

Salve a tutti.

Possiedo un KTM 625 del 2005, con motore appena revisionato a causa di un grippaggio prematuro.

Ho tuttavia un dubbio sulla frizione. Ora ho su dei rapporti 16-40, ancora lunghetti ma già sale in seconda solo di gas. Chiedo ai possessori, anche di mezzi simili come il 640 e il 660, possibile che già dalla terza marcia non riesca più a levarla (in realtà nemmeno prima ci riuscivo)? So che possa sembrare una domanda stupida, ma questo comportamento mi fa dubitare della salute del gruppo frizione. La terza rispetto alla seconda è decisamente più lunga, però credevo che un mono di questa cubatura non dovesse avere problemi a salire con una sfrizionata. Pareri?

Vi ringrazio 0509_up.gif
 
15777449
15777449 Inviato: 11 Mar 2017 11:49
 

perchè devi corre in monoruota ??? eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
15777459
15777459 Inviato: 11 Mar 2017 12:15
 

Perché è divertente? Non so darti altre spiegazioni icon_asd.gif

Frequento questo forum da un bel po', e so che non vedete benissimo questo tipo di "esibizioni", ma le svolgo sempre in sicurezza, per quanto possibile, ed in luoghi isolati.

Ad ogni modo, sapresti darmi una risposta?
 
15777912
15777912 Inviato: 12 Mar 2017 22:51
 

se con il 16-40 sale di gas in seconda va' già benissimo, non chiedere di più ad un 625, questo è. consiglio: " metti il 15/40
 
15778016
15778016 Inviato: 13 Mar 2017 10:33
 

Ti ringrazio per la risposta.

Se mi dici che con i rapporti così lunghi è normale che non si alzi sto tranquillo. Dovrò accorciarli e farla ricarburare dopo la rimozione del coperchio airbox (ora è chiuso ed è decisamente grassa, quindi con il caldo non può che peggiorare). Visto che prima bancava 47cv alla ruota spero di poter raggiungere i 50cv, se non di più. Magari aggiorno questo topic quando ho fatto tutto, o ancora meglio ne apro un altro.
 
15778031
15778031 Inviato: 13 Mar 2017 10:56
 

con la rimozione della cassa filtro può essere solo più magra. 47 cv alla ruota, scusami se sono schietto, sono giusti. Accorcia il rapporto, il 625 di mia moglie con il 15/42 prendeva comunque 170 km/h e si guidava molto bene. Aveva anche 2 leovince sotto la sella.

Un consiglio, verifica sempre il livello dell'olio a caldo, troppo olio fa' scoppiare la guarnizione sotto il cilindro.
 
15778042
15778042 Inviato: 13 Mar 2017 11:22
 

Credo di non essermi spiegato bene. Ora la moto è grassa di carburazione, e con il caldo che deve venire non può che ingrassarsi ancora. Ho intenzione di rimuovere il coperchio della cassa filtro per far respirare meglio il motore (il meccanico mi ha detto che, nonostante sia grassa, con una modifica così andrebbe ingrassata ancora. Più benzina più potenza, il ragionamento che ho fatto è semplice icon_asd.gif ). Non ho lo scarico originale ad ogni modo, monto gli Akrapovic slip-on e avevo intenzione di prendere dei collettori maggiorati più avanti.

Oltretutto, essendo in rodaggio fino a poco tempo fa il meccanico mi ha regolato le valvole un po' lasche, quindi la regolazione dovrebbe portare un'altra frazioncina di cavallo. A mio parere i 50cv sono facilmente raggiungibili, ma aspetto la prova al banco.

Per il livello dell'olio motore ho difficoltà a misurarlo in questo momento, ho un SMC 2005 ma ho su i carter di un sxc. Non avendo il giro d'olio nel telaio il livello giusto è ben oltre il livello massimo indicato dall'oblò, quindi dovrò inventarmi o farmi consigliare un metodo per la misurazione...
 
15778052
15778052 Inviato: 13 Mar 2017 11:49
 

Perdonami ma non ci capisco nulla, e dire che ho avuto anche il 625 sxc.

Allora, il 625 sxc/smc del 2005 (ma credo anche i precedenti) avevano un circuito dell'olio che passa per il telaio, anche il carico dell'olio si fa' sia da tappo sul carter che dal dado al telaio preoccupandosi di spurgare il circuito. Non credo si possa rimuovere il circuito olio nel telaio, anche il filtro è alloggiato alla base del telaio. Il carter smc e sxc lo ricordo identico! Boh.

Più benzina non vuol dire più potenza ma solo più consumo e minor potenza, le valvole più "lasche" fanno solo più rumore e non danno maggior potenza, le valvole devono essere in tolleranza nulla di più.
 
15778087
15778087 Inviato: 13 Mar 2017 13:00
 

Mi farò spiegare meglio la storia del giro dell'olio, io non ci capisco nulla.

Chiaro che con "più benzina più potenza" supponessi anche un aumento dell'aria aspirata, era una continuazione del discorso precedente. Da una carburazione corretta con più aria e più benzina deriva per forza di cose un aumento di potenza.

Ad ogni modo vedrò con i miei stessi occhi
 
15778831
15778831 Inviato: 14 Mar 2017 20:42
 

scusa se mi intrometto ma qualcosa non funziona nel tuo discorso, piu benzina non vuol dire più potenza, "Da una carburazione corretta con più aria e più benzina deriva per forza di cose un aumento di potenza" vuol dire che la fai entrare a forza e non più con la sola asprazione naturare del motore (hai un compressore? non credo)

la carburazione è una scenza esatta, miscela aria/benzina in rapporto a cubatura del motore, andare a pasticciare pensando di ricavare cavallai a volontà senza sapere quel che si fa (me lo ha detto il meccanico.... ho fatto un ragionamento....) è dannoso.

per il livello olio è estremamente importante che tu controlli il livello a caldo, e "ben oltre il livello massimo" è già pericoloso.
 
15778848
15778848 Inviato: 14 Mar 2017 21:12
 

Capisco ciò che dici, ma non c'è bisogno di un compressore per far entrare più aria all'interno della miscela. Altrimenti i filtri aria sportivi a cosa dovrebbero mai servire? C'è gente che si diverte a rischiare di prendere polvere o terra nel motore per sport? Non credo...

Credo di essere stato frainteso. Se rimuovendo il coperchio della cassa filtro la carburazione smagrisce significa che sta entrando più aria, non avendo modificato nulla nel carburatore. Ci capisco poco, ma queste mi paiono cose abbastanza banali. Se carburiamo dopo la modifica, per far tornare corretto il rapporto stechiometrico, viene aggiunta più benzina alla miscela. Se tutta questa benzina viene bruciata correttamente, come dovrebbe essere in caso di una carburazione corretta, il motore sprigiona più potenza. Non vedo dove sia l'intoppo.

Per il discorso dell'olio so bene cosa dice il manuale sul livello dell'olio motore, e fidati che dopo le rogne che ho passato, non per colpa mia, tratto questa moto con i guanti di velluto. Ho sostituito i carter dell'smc e alcuni pezzi con altri di derivazione sxc (so che il motore è lo stesso, ma non ho idea dell'anno di quello che ho preso). Mi è stato detto che quel blocco era stato progettato per un altro giro di olio, in particolare nel telaio, che ora non c'è più. Pertanto mettendo la giusta quantità di olio il livello di questo va oltre il massimo indicato dall'oblò. Non posso fare altro che fidarmi, il meccanico mi pare estremamente ferrato e professionale, sicuramente sa il fatto suo. Devo tornarci a breve, chiederò ulteriori chiarimenti...
 
15827694
15827694 Inviato: 7 Giu 2017 20:31
 

Torno dopo un po' di tempo per portarvi la mia esperienza.

Come ben immaginavo, dopo una corretta carburazione e la rimozione del coperchio e relativo filtro, vista la poca utilità se si utilizza prettamente in strada (è comunque rimasta una maglia d'acciaio molto fitta a fare da filtro), ho avuto un considerevole aumento di prestazioni. Anzi, più che considerevole direi quasi miracoloso. Non ho guadagnato un cavallo, non due, non cinque, ma bensì 8 cavalli alla ruota e 10 nm tondi di coppia icon_mrgreen.gif
È totalmente un'altra moto, si ribalta di solo gas in seconda con dei rapporti lunghissimi (16-40) e sembra che tiri il doppio (ah già, finalmente si leva anche di terza).
A pensare che ci si possa ancora lavorare sopra con un paio di collettori sdoppiati e maggiorati mi vengono i brividi.

Ora ho esattamente 53 cavalli alla ruota e 63 nm di coppia (57.4 cv e 68nm all'albero). Si comincia a ragionare.
Per non parlare dell'erogazione, che prima aveva un vistoso buco a 4500 giri che è totalmente scomparso.

La prima immagine è post modifiche potenza albero/ruota;
Nella seconda c'è la comparazione con le prestazioni precedenti (così oltre ai risultati assoluti potete valutare i risultati relativi)

Spero che la mia esperienza vi possa essere utile (e che le immagini si vedano icon_redface.gif )

P.s. dimenticavo, secondo il meccanico il banco taglia un paio di cavalli. Perciò, se vi fidate, aggiungete +2 a tutti i valori che leggete

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r
 
15827755
15827755 Inviato: 7 Giu 2017 21:59
 

scusa se mi permetto, ma 8cv con solo la rimozione del filtro? un incremento di quasi il 20%?

normalmente con lo scarico completo non catalitico, il cambio delle camme, la rimappatura ecc... si arriva a guadagnare al max un 8/10% (4-5cv) sicuro che sia stato fatto correttamente quel test?

@venster
se hai una pompa che pesca 100l/h sia che tu la metti con un tubo aperto, che con un tubo con una grata sempre 100l/h pescherà. analogamente il motore fa la stessa cosa: l'aspirazione è data dal movimento del pistone (dal momento che non c'è nessun compressore) quindi se mantieni lo stesso rapporto stechiometrico entra esattamente la stessa quantità di aria, con la differenza che senza filtro oltre all'aria entra anche porcheria.
 
15827780
15827780 Inviato: 7 Giu 2017 22:28
 

D'accordo, ma considera che prima era carburata davvero alla pene di segugio.

La pompa che pesca 100 l/h ha bisogno però che 100 l/h di acqua le arrivino. Hai mai visto un airbox originale del 625? Ha due forellini piccini piccini da cui passa così poca aria che il suono emesso assomiglia parecchio ad una pernacchia. Ora fischia manco fosse un tre cilindri. È come respirare con una cannuccia: i tuoi polmoni potrebbero pompare molta più aria, ma non ci riescono perché la cannuccia fa da collo di bottiglia. Ad ogni modo il resto dell'airbox è rimasto, e lì dentro non entra nulla se non aria. La maglia metallica è lì apposta, la grossa spugna era principalmente per l'utilizzo offroad.

Tu stai partendo con l'idea che il rapporto stechiometrico resti lo stesso, ma non è così. Ha ingrassato, e di parecchio, la carburazione e ha aumentato di non so quanto il getto max. Già era grassa, figurati quanta aria in più entra ora.
scusa mi correggo: il rapporto tra aria e benzina resta lo stesso, ma la quantità di miscela è maggiore, quindi l'esplosione di quest'ultima sarà piu potente, non so se mi spiego.

La prova suppongo sia stata fatta nello stesso modo, non vedo perché avrebbe dovuto cambiare le variabili.

E ad ogni modo il miglioramento è talmente tangibile che non credo che l'aumento di potenza e coppia si discosti molto da quanto misurato. È davvero un'altra moto, mi ha sorpreso.

I dati li hai, vedi tu se crederci o no. Due prove con lo stesso banco dovrebbero essere abbastanza esplicative, se poi pensi al "complotto" non so cosa dirti icon_asd.gif
 
15828510
15828510 Inviato: 8 Giu 2017 21:24
 

non penso a nessun complotto tranquillo, è solo che mi sembra un balzo decisamente troppo elevato. ma ok.
 
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