Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Regolazione cuscinetti cannotto di sterzo. Procedura.
15772357
15772357 Inviato: 28 Feb 2017 15:23
Oggetto: Regolazione cuscinetti cannotto di sterzo. Procedura.
 

Ho portato un mese fa, in zona Varese, la mia Honda VFR 800 da un meccanico, per far fare alcuni lavori, tra i quali la sostituzione dei cuscinetti sferici del cannotto di sterzo con quelli conici. Provata la moto, ho riscontrato che la stessa, sotto una certa velocità, procedeva "ubriaca". L'ho fatto notare al meccanico, il quale, dopo averla sollevata sul cavalletto centrale ed aver scaricato la ruota anteriore, ha iniziato a sbattere il manubrio fino a fine corsa, sia a destra che a sinistra, guardando quanto tempo ci metteva il manubrio a fermarsi. Mi ha dato fastidio questo modo di operare e gli ho fatto presente che la cosa avrebbe dovuto farla con l'attrezzo adatto e cioè un bilancino a molla, come peraltro previsto dal manuale d'officina. Lui invece ha sentenziato che sono 20 anni che fa moto, che non ha mai usato un bilancino a molla e che se non mi andava bene la cosa, me sarei potuto andare da qualcun'altro. Per motivi pratici ho fatto finire tutti gli altri lavori e ieri sono andato a ritirare la moto. Naturalmente non mi vedrà mai più nella sua officina. Voi che ne pensate di un tale comportamento?
 
15772362
15772362 Inviato: 28 Feb 2017 15:36
 

che certa gente meriterebbe di stare senza lavoro.................già solo per il comportamento.
poi sono i primi che si lamentano della "crisi"............
 
15772374
15772374 Inviato: 28 Feb 2017 15:59
 

Un buon meccanico lo fa anche senza bilancino,evidentemente lui ha sbagliato la procedura e ti ha stretto troppo lo sterzo.I cuscinetti conici devono lavorare senza essere stretti,altrimenti si rovinano subito.Nello specifico si devono tirar sotto un pò alla volta muovendo contemporaneamente lo sterzo da ds a sx,appena si sente un minimo indurimento,si allenta di quel tanto che basta per avere una sterzata fluida da tutte e due le parti.A quel punto si avvita la seconda ghiera a chiudere la prima,poi tenendo ben ferma la prima,gli si stringe forte la seconda sopra.Il tuo meccanico ha stretto troppo la prima,e quindi ha sbagliato.Spero solo non ti abbia rovinato i cuscinetti.Fai molto bene a non portargli + la moto,perchè avrebbe dovuto perlomeno scusarsi per lo sbaglio.
 
15772396
15772396 Inviato: 28 Feb 2017 16:37
Oggetto: Re: Regolazione cuscinetti cannotto di sterzo. Procedura.
 

capirobi ha scritto:
Voi che ne pensate di un tale comportamento?


mah... i cuscinetti nuovi vengono regolati al momento del montaggio, ma in genere già dopo pochi km hanno bisogno di una regolazione ulteriore perchè si sono assestati. A questo punto se ne stanno buonini anche 70 mila km senza più registrarli.
Il metodo: la ghiera non ha una coppia di serraggio prefissata, occorre andare per tentativi finchè non si sente che lo sterzo ha una resistenza "convincente", e qui ciascuno ha i suoi metodi. Il problema è che il fascio di cavi/tubi rende lo sterzo più rigido del reale, quindi anche col dinamometrino prescritto sul manuale (insieme a tutta una serie di assurde procedure che nel mondo reale nessuno applica icon_smile.gif) saresti lo stesso in difficoltà. Onestamente, non penso che il tuo meccanico si sbagliasse.

ciao

WK
 
15772452
15772452 Inviato: 28 Feb 2017 18:24
 

Sbatacchiare il manubrio fino a fine corsa non lo reputo un metodo consono...
20 anni di esperienza e regoli le cose alla cavernicola? Mah...
Aggiungo che il suo socio, la prima volta, mi ha assestato i cuscinetti su "4 belle buche" (parole sue)...
I cuscinetti vanno regolati a 1.0-1.5 kgf. Non credo che i costruttori studino i manuali di officina senza un perché.
E comunque se ti dico che mi da noia una cosa del genere, ti scusi e fai la cosa in una maniera consona. Alla fine sono io che ti do i soldi.
 
15772496
15772496 Inviato: 28 Feb 2017 20:13
 

capirobi ha scritto:
Sbatacchiare il manubrio fino a fine corsa non lo reputo un metodo consono...


certo, tutto dipende da quanto forte lo faceva... alcuni regolano i cuscinetti tirando la ghiera poco alla volta fino ad azzeccare il momento in cui lo sterzo smette di rimbalzare quando lo mandi a fondo corsa, forse stava facendo in questo modo, ma ha un po' esagerato e ci sei rimasto male, la procedura però è corretta.
I manuali sono scritti da un ingegnere e ti descrivono le procedure in modo "scientifico", ma spesso contengono errori, e in genere mancano di senso pratico, se si dovesse rispettarli alla lettera pagheresti i lavori tre volte tanto, e il risultato sarebbe lo stesso.

ciao

WK
 
15772810
15772810 Inviato: 1 Mar 2017 12:51
 

i manuali non indicano il metodo "scientifico" ma quello più corretto.
le Case farebbero volentieri a meno di spendere soldi in personale dedicato solo alla redazione dei manuali.

che poi ognuno abbia sviluppato un metodo proprio più pratico per non comprare una chiave dinamometrica è un discorso diverso...ma sono tutti metodi "empirici".

la procedura corretta per serrare un sistema simile con cuscinetti conici è serrare la ghiera ad una prefissata coppia poi si allenta ed infine si riserra ad un altro valore (che è molto più basso); questo vale sia per il canotto di sterzo che per un qualsiasi altro sistema simile dove ci sono cuscinetti conici (mozzi ruota,pignoni differenziale,ecc)
se invece i cuscinetti sono usati allora basta serrare di nuovo la ghiera alla coppia finale.

non per niente si chiamano "ghiere di precarico" che servono appunto a dare il corretto precarico ai cuscinetti
 
15772825
15772825 Inviato: 1 Mar 2017 13:25
 

FABRYH ha scritto:
che poi ognuno abbia sviluppato un metodo proprio più pratico per non comprare una chiave dinamometrica


ma lui non parla della dinamometrica, che è sottintesa, lui parla di un dinamometro a molla che secondo il manuale uno dovrebbe legare in un certo punto del manubrio per regolare la ghiera in modo che la forza richiesta per girare il manubrio sia conforme a specifiche... se mi trovi un'officina che per registrare lo sterzo fa così, ti pago da bere icon_smile.gif

ciao

WK

PS: i manuali dicono anche che la catena di distribuzione va sostituita con una senza fine, tirando giù il motore, aprendolo come una cozza e rimontando tutto con guarnizioni nuove... anche lì nessuno fa così, altrimenti dovrebbero fatturare 15 ore di lavoro e guarnizioni... 1500 euro?
 
15772838
15772838 Inviato: 1 Mar 2017 13:44
 

wkowalski ha scritto:
... se mi trovi un'officina che per registrare lo sterzo fa così, ti pago da bere icon_smile.gif

Non fanno come indica il manuale perchè altrimenti non funziona...!!
Se serri la ghiera come indica il manuale e poi chiudi il dadone alla coppia prevista... ti ritrovi lo sterzo troppo duro... Troppissimo... ti assicuro e la moto diventa inguidabile..!!
E allora non rimane che il metodo empirico...!!

P.S. siamo tutti capaci a leggere i manuali e poi criticare chi non si attiene alla procedura,
ma se ci avessimo provato di persona ci saremmo accorti che non sempre i manuali sono vangelo..!!!
Ecco perchè il cliente e meglio non entri nell'officina...!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
15772946
15772946 Inviato: 1 Mar 2017 16:47
 

quello che volevo dire non è di prendere come vangelo il manuale ma di non criticare a priori i manuali (o comunque le procedure) perchè scritte da un ingegnere "che non capisce nulla".
nel caso del canotto di sterzo si tratta di una roba piuttosto semplice (pure io li monto regolando ormai ad esperienza)...ma per assemblaggi di componenti più importanti se non si rispettano le corrette procedure e serraggi si possono verificare danni durante il funzionamento(specie in caso di alberi rotanti in trasmissioni di potenza su impianti e macchinari)
tutto quà.

ps persone che eseguono alla lettera le procedure dei manuali le ho trovate...ma in giappone (ci ho lavorato nel 2009)......là davvero se non hanno una procedura non si muovono!!! icon_asd.gif
 
15773357
15773357 Inviato: 2 Mar 2017 13:57
 

Stamattina mi sono accorto che ha montato il monoammortizzatore della moto al contrario. La vite che regola il freno in estensione avrebbe dovuto stare a sinistra e invece è a destra....
Eh ma sono 20 anni che fa moto...
 
15773360
15773360 Inviato: 2 Mar 2017 14:04
 

capirobi ha scritto:
ha montato il monoammortizzatore della moto al contrario


ecco, lì invece mi atterrei scrupolosamente al manuale icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©