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Gomme + forcella + freno posteriore
1064130
1064130 Inviato: 17 Gen 2007 14:50
Oggetto: Gomme + forcella + freno posteriore
 



Salve a tutti, dato che ho un po' di problemi di tenuta oggi ho fatto un salto dal concessionario; premetto che la moto ha 17.000 Km e, a parte i normali tagliandi, non sono stati fatti grossi lavori, soprattutto le gomme sono quelle originali e non è mai stato cambiato l'olio delle forcelle.
Il meccanico mi ha proposto quanto segue: gomme dunlop gt 501 a 150 euro; pasticche posteriori originali a 50 euro circa (le mie sono quasi finite); in totale 300-350 euro compreso di olio forcella, manodepera e iva. Secondo voi sono prezzi onesti? Le pasticche non conviene prenderle commerciali? Sapete quanto costano le Brembo? Il prezzo per le gomme va bene? Dice che le ha scontate parecchio perchè sono le ultime...
Effettivamente le gomme sono arrivate, soprattutto perchè il precedente proprietario piegava poco, anche le forcelle sono morbide, infatti pensavo di mettere un olio più denso, da 15w va bene? Qualcuno l'ha già provato?

Ciao!
 
1066709
1066709 Inviato: 17 Gen 2007 22:39
 

Per i prezzi per me è troppo presto e non ti so dire, per l'olio della forcella da post letti in precedenza, penso sia adatto perchè più denso. Sempre che non esista un olio fatto apposta per le sospensioni.
 
1066887
1066887 Inviato: 17 Gen 2007 23:10
 

ma infatti è un tipo di olio apposito, 15W sta indicare la gradazione dell'olio, se leggi qui Olio motore – Come sceglierlo è spiegato abbastanza bene. Li avevo visti i post che parlano di olio più denso ma volevo sapere se qualcuno l'ha già provato e con quali risultati, non vorrei trovarmi con il problema opposto (forcella troppo dura);
comunque è giunta la mia ora, buonanotte!
 
1100464
1100464 Inviato: 26 Gen 2007 1:48
 

allora, vi dico la mia.
per le gomme, io al momento monto le pirelli sport demon che tanti dicono essere le migliori; forse vanno bene per un 50/125 motard, a me non piacciono. le migliori pare siani quindi la bt45 (attuale primo equipaggiamento di mamma suzi), il mecca vuole farmi provare delle avon, ti saprò dire poi.

la forcella è TROPPO MORBIDA di serie. io ho rifatto tutto montando paraoli belli scorrevoli e "riempiendo" con olio 20w: la bimba, dopo aver indurito il posteriore (molla su 5° tacca) è diventata una bimba cattiva spingendomi a considerare seriamente la rimozione del cavalletto centrale.
ovvio che sullo sconnesso balla un pò (prova una qualsiesi sportiva recente e poi fammi sapere) ma il bello è farla danzare tra le curve.....
tranquilli che il reparto freni è ben assistito da pastiglie sinterizzate brg, tubi in treccia aeronautica e fra non molto seguirà una pompa radiale.
ciao
 
1100557
1100557 Inviato: 26 Gen 2007 8:31
 

ottimo il consiglio per la forcella davanti!! mi serviva un bel consiglio del genere! io dietro ho messo a 7, tutto duro, anche per via che sono un armadietto da 93 kili e almeno ora è bella piantata e non ondeggia nemmeno un po.
confermo che i freni vanno già ok così, più avanti prevederò un cambio tubazioni! gomme dovrò cambiarle a breve perchjè inizian ad esser davvero lisce. non so ancora cosa monterò..
 
1101885
1101885 Inviato: 26 Gen 2007 14:38
 

Proverò anch'io a indurire il posteriore, forse non 7 come Dragomic io peso 80 chili ma sul 5 o 6 poi vedrò....

Una domanda. Ho già letto altre volte e ora mi è tornato in mente leggendo gsverde. Cosa sono tubi in treccia aeronautica e pompa radiale??? Che miglioramenti apportano?
 
1102338
1102338 Inviato: 26 Gen 2007 16:17
 

tubi in treccia e pompa radiale fanno part del gruppo frenante..
i tubi in treccia sono meno deformabili della gomma perciò non cè dispersione di potenza frenante all'interno della conduttura.. ergo frenata migliorata. la pompa radiale è proprio un sistema diverso di freno anteriore.. devi cambiare sia la leva che la pompa, vendono tutto in blocco. con un solo dito sfioriil freno e freni deciso. forse per la giessina è perfino esagerata, in effetti essendo monodisco penso anche io possano sorgere problemi.. ma le tubazxioni quando le cambierò sicuro in treccia!!
 
1102401
1102401 Inviato: 26 Gen 2007 16:32
 

i tubi in treccia si chiamano così perchè sono in "treccia di metallo", hai presente i flessibili dello scaldabagno? o quelli del lavandino? sono piuttosto simili, hanno solo il raccordo più piccolo...
a proposito, ieri sono stato dal meccanico (Cruciani al Trionfale):

arrowmax gt501 110/70-17 54h ant. 68,7€
arrowmax gt501 130707-17 62h post. 81€
olio forcelle wp 1l 15,84€
pastiglie freno post. (originali) 37,8€
quota fissa smaltimento rifiuti 0,66€
2 ore manodopera 72€

totale 276€

compreso di lavaggio, controllo catena, cambio gomme + equilibriatura, cambio olio forcelle, cambio past. posteriori, non male, no?
ancora ho fatto pochi Km per testarla bene (soprattutto la forcella che ha un olio + denso, non so quale), volevo approfittare di domenica, chi esce???

Ciao a tutti!
 
1118400
1118400 Inviato: 30 Gen 2007 16:37
 

Dragomic ha scritto:
pompa radiale forse per la giessina è perfino esagerata!




non penso proprio sia esagerata, si guadagna solo in potenza frenante, ovvero a minor potenza applicata, corrisponde + potenza frenante, per il resto vige sempre il buon senso non monatndo slick da giro cronometrato.....


per l 'olio WP, non conta la marca, ma la viscosità, okkio a non farvi ciulare con le fesserie.............


i tubi aeronautici, volgarmente detti in treccia metallica, sono composti da un anima interna in multistrato plastico anaelastico e da una parte esterna più esetica che protettiva (viste le pressioni in gioco in un impianto frenanate) in treccia metallica; asomigliano solo ai flessibili sottolavello.....
 
1118433
1118433 Inviato: 30 Gen 2007 16:42
 

continua........



non è per fare lo snob, ma un pò di cose le conosco per ambito lavorativo.....

il gs l' ho scelto per convinzione.

come dice un saggio che costruisce telai (e moto) dalle parti della cisa, per divertirsi in moto serve un telaio leggero ed abbastanza rigido (doppia culla chusa), un motore massimo bicilindrico con al massimo 60/70 cv ( dyno jet requaired), una strada tutte curve e discreto manico.

cosa manca a noi?
 
1118550
1118550 Inviato: 30 Gen 2007 17:04
 

gsverde ha scritto:
continua........

come dice un saggio che costruisce telai (e moto) dalle parti della cisa, per divertirsi in moto serve un telaio leggero ed abbastanza rigido (doppia culla chusa), un motore massimo bicilindrico con al massimo 60/70 cv ( dyno jet requaired), una strada tutte curve e discreto manico.

cosa manca a noi?



forse il discreto manico???
quella dei tubi del lavandino era una battuta, anche se ho visto gente che ha fatto delle cose artigianali che somigliavano molto ad un lavandino...

Ciao!
 
1118712
1118712 Inviato: 30 Gen 2007 17:27
 

gsverde ha scritto:
continua........



non è per fare lo snob, ma un pò di cose le conosco per ambito lavorativo.....

il gs l' ho scelto per convinzione.

come dice un saggio che costruisce telai (e moto) dalle parti della cisa, per divertirsi in moto serve un telaio leggero ed abbastanza rigido (doppia culla chusa), un motore massimo bicilindrico con al massimo 60/70 cv ( dyno jet requaired), una strada tutte curve e discreto manico.

cosa manca a noi?


Ogni tanto ne sento una nuova e mi rendo conto di quanto sia ignorante... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif

Che cosa sarebbe questa volta il dyno jet ...
 
1118743
1118743 Inviato: 30 Gen 2007 17:33
 

icemark ha scritto:
gsverde ha scritto:


cosa manca a noi?



forse il discreto manico???


Ciao!


Mi associo ad Icemark in merito al "discreto manico mancante " si può comprare da qualche parte???
 
1118847
1118847 Inviato: 30 Gen 2007 17:56
 

francescko ha scritto:
icemark ha scritto:
gsverde ha scritto:


cosa manca a noi?



forse il discreto manico???


Ciao!


Mi associo ad Icemark in merito al "discreto manico mancante " si può comprare da qualche parte???


A me dopo avermi visto girare hanno proposto un manico... di vanga! Mi hanno assicurato che con quello avrei un futuro!!! icon_cool.gif icon_lol.gif
 
1118923
1118923 Inviato: 30 Gen 2007 18:08
 

il manico ce l'hai da sempre anche se non lo sai, basta avere il coraggio di osare;

siamo tutti ignoranti in qualcosa.

il dyno jet (non ricordo più se si scrive così) è una nota ditta americana che costruisce parti speciali per elaborare l' aspirazione dei motori a scoppio (carburatori ed iniezione).
garantisco che con un kit dyno-jet adeguato ed uno scarico accordato, le nostre giessine tirano fuori la necessaria grinta per tenere dietro un sv650 originale, logico che i rapporti vanno rivisti.....
 
1119173
1119173 Inviato: 30 Gen 2007 18:51
 

[quote="gsverde"]il manico ce l'hai da sempre anche se non lo sai, basta avere il coraggio di osare;
quote]
" Io il coraggio ce l'ho ma è la paura che me frega " parafrasando una massima di qualche tempo fà. Scherzi a parte il coraggio, almeno per me, è qualcosa che si costruisce giorno per giorno, un gradino alla volta e alla fine si chiama esperienza. Sono d'accordo che alcuni hanno un senso innato per disegnare con la moto ghirigori sull'asfalto ma...... mica tutti nascheno mparati !!!!
 
1121244
1121244 Inviato: 31 Gen 2007 0:37
 

ok non mi sono spiegato bene.
prima di tutto viene il buon senso, poi fermo restando ciò bisogna aplicare ciò che dici te: è qualcosa che si costruisce giorno per giorno, un gradino alla volta e alla fine si chiama esperienza.
tenendo presente che (toccata) per noi motociclisti l' esperienza si fa valutando gli errori........
 
1121660
1121660 Inviato: 31 Gen 2007 10:27
 

No, no tranquillo gsverde ti sei spiegato benissimo, e che a 50 anni probabilmente vivi la moto in maniera totalmente diversa e forse non hai tanta voglia di osare.
Questo non significa che chi lo faccia sia incosciente, anzi per alcuni versi io li ammiro e li invidio, l'importante è che si sia sempre consapevoli dei rischi che corriamo.
 
1123815
1123815 Inviato: 31 Gen 2007 17:05
 

ok, 1 a 0 per te; comunque non mi lasci tante lune, e miei amici di scorribande usano quotidianamente moto 4 volte + potenti delle nostre (gsxr 1000, cbr1000 duca1096... giusto per ricordare qlc); ovvio che girano spesso in pista, alrimenti non servirebbero razzi del genere per andare in ufficio.
 
1124062
1124062 Inviato: 31 Gen 2007 17:41
 

Da persona che crede in determinati valori, spero che queste scorribande le facciano solo in pista!!!

Non sopporto quelli che fanno i fighi con le moto per strada anche perchè la strada non è tutta loro, ma soprattutto se ne leggono tutti i giorni di "Bravi Ragazzi" che purtroppo... e ci si "ricorda" che sono bravi solo dopo che è successo qualcosa!!!

Dopotutto devo dire che quando vedo (in pista) motociclisti che fanno quelle evoluzioni semplicemente mi esalto icon_wink.gif
 
1124144
1124144 Inviato: 31 Gen 2007 17:51
 

Ciao mak74, hai sistemato la moto? Quando se lo piamo sto caffè che famo venì pure GSVERDE da MILANO cosi passamo na giornata assieme???

Hei GSVERDE quand dici provincia che intendi??
 
1124653
1124653 Inviato: 31 Gen 2007 19:05
 

La moto è sistemata, devo fare il tagliando e cambiare le gomme.
Spero al più presto di farcela, appena rinpizzo il C/C faccio il tutto... icon_cry.gif

Comunque l'altro giorno l'ho accesa e subito ho pianto come un bambino (facendo una magra figura davanti a mia moglie) icon_redface.gif icon_redface.gif icon_lol.gif
 
1129151
1129151 Inviato: 1 Feb 2007 17:05
 

A proposito di gomme per la moto

Mi hanno fatto un preventivo su delle Sport Demon, compreso montaggio € 165

Che ne dite? Conveniente?
 
1129542
1129542 Inviato: 1 Feb 2007 18:12
 

dear mak74, mi sembrava di aver chiarito che usano la supersport per un uso pressocchè quotidiano lasciando liberi i cavalli solo in pista;
per quanto riguarda le scorribande, non siamo soliti sfidare la sorte in strada (al momento mai preso multe), nessuno vuole che i propri eredi riscuotano l' assicurazione e tutti vogliamo finire di pagare il mutuo della casa.
il doppio uso è solo perchè non tutti possono permettersi il lusso di spendere 20.000 euri ed usarli solo dopo aver fatto 100 km in auto con rimorchio dietro.

per francesko, sono dell' hinterland milanese; comunque mi capita poco sortire dalle parti di roma; se dovesse capitare sarò ben lieto di conoscervi.
 
1129733
1129733 Inviato: 1 Feb 2007 18:53
 

gsverde ha scritto:

per francesko, sono dell' hinterland milanese; comunque mi capita poco sortire dalle parti di roma; se dovesse capitare sarò ben lieto di conoscervi.


Te lo chiedevo perchè mi capita spesso di andare a Nerviano o a Legnano o ancora a Cascina Costa, non si sa mai che ti possa offrire da bere.
 
1129832
1129832 Inviato: 1 Feb 2007 19:12
 

Caro gsverde non era mia intentezione offerderti

La mia voleva essere solo una puntualizzazione su dei comportamenti che noto dopo un bel po di anni passati sulla strada

di nuovo mi scuso con te icon_wink.gif
 
1134445
1134445 Inviato: 2 Feb 2007 18:27
 

per mak: non mi sento per niente offeso, ho ritenuto di dover precisare proprio per non essere confuso con quelli che si dicono motocilcisti perchè hanno i soldi da spendere e se ne infischiano di ogni più elementare regola del vivere comunitario........

per francesko: a cascina costa vai per lavoro presso una nota ditta.......
fammi saper ese capiti da queste parti si può sempre vedere come fare anche se io abito all' estemo opposto.
 
1134665
1134665 Inviato: 2 Feb 2007 19:07
 

mia personale testimonianza.pirelli sport demon...non le rimonterò piu!poco feeling..dopo 2000 km son di legno.le prossime che metto sono le bridgestone bt.
per chi diceva dynojet...io non lo monterei mai.quando ho messo su lo scarico completo..ho ricarburato da me.getto minimo da 60 e getto massimo 127,5.in piu ho portato la vite pilota(vite aria)a 3 giri dal tutto chiuso.
guardando le candele appaiono belle nocciola!poi la nostra moto per la natura dei suoi carburatori(depressione)subisce molto il fattore umidità e altitudine..magari i 3 giri di vite aria..saranno 2,5 in zone montagnose.la moto ci parla..ce lo dice se sta male di carburazione.
i vantaggi del kit dynojet sono la facilità di uso e i vari getti di cui dispone.
ma se si ha un minimo di pratica con i carburatori,con poca spesa(i getti)si riescea fare un buon lavoro.
 
1134832
1134832 Inviato: 2 Feb 2007 19:39
 

gsverde ha scritto:

per francesko: a cascina costa vai per lavoro presso una nota ditta.......
fammi saper ese capiti da queste parti si può sempre vedere come fare anche se io abito all' estemo opposto.


Esatto la nota ditta elicotteristica. Ti farò sapere.
 
1141047
1141047 Inviato: 4 Feb 2007 16:01
 

antoyoshi ha scritto:

i vantaggi del kit dynojet sono la facilità di uso e i vari getti di cui dispone.
ma se si ha un minimo di pratica con i carburatori,con poca spesa(i getti)si riescea fare un buon lavoro.



i vantaggi dei kit della dynojet sono quelli che dici tu ma non solo, a me risulta anche che i getti siano di tipo diverso da quelli solitamente in commercio, ossia con passaggi dalla forma ottimizzata per l 'andamento dei flussi. Infatti con getti della stessa misura si ottengono valori dissimili.


2) caro francesko mi siamo che siamo nello stesso campo......
 
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