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Kit Forcella GSX 1250 Fa Traveller
14042957
14042957 Inviato: 7 Gen 2013 17:33
Oggetto: Kit Forcella GSX 1250 Fa Traveller
 

Ciao a tutti...

manco da un po'... spero che in questo periodo 'magro' di Km in moto ci sia qualcuno lo stesso che tira avanti la baracca sul forum icon_asd.gif icon_asd.gif

Manca ancora un po' alla bella stagione.... si ok.. manca ancora un bel po' alla bella stagione ma ho già cominciato a pensare a come poter migliorare la sospensione anteriore della mia amata Traveller....

A differenza del mono posteriore... che secondo me (e secondo la mia leggiadria da 90 Kg 0509_campione.gif ) è più che valido e reagisce alle regolazioni in modo sufficiente, la forcella non avendo regolazione alcuna nel reparto idraulica, è molto più cedevole... e sembra di avere all'anteriore una palla medica al posto della gomma...

A tal proposito il meccanico di fiducia mi ha sconsigliato di spendere soldi in oli più viscosi o molle più rigide... perchè spenderei molto ed avrei comunque un risultato non troppo diverso dall'originale.
In questo momento giro con il precarico quasi chiuso del tutto con il risultato che in frenata la molla sostiene meglio ed è meno cedevole.... ma in riapertura ovviamente, non potendo frenare l'escursione con l'idraulica, il muso della moto spara in alto come su un tappeto elastico... icon_eek.gif icon_eek.gif

Di qui il consiglio di aspettare tempi migliori (economicamente parlando) ed aquistare un kit per la forcella originale con precarico su entrambi gli steli e regolazioni asimmetriche sui due steli (estensione su uno stelo e compressione sull'altro).

Io di mio ho trovato poco... e quel poco che ho trovato nasturalmente costa un fantastiliardo di euro... 0509_mitra.gif

Qualcuno di voi è magari esperto in materia? l'ha già fatto o si è informato?
O meglio.... regala forcelle 0509_doppio_ok.gif

Credo che questo si possa considerare il vero unico (non enorme) difetto della nostra Suzukona. Risolverlo, magari in modo non eccessivamente invasivo o costoso, sarebbe davvero un gran bell'aiuto...

Poi penserò al freno anteriore che secondo me potrebbe essere un po' più 'mordente' e se trovo 500 € in terra cambio lo scarico... che tanto è solo estetica 0509_si_picchiano.gif

Per ora vorrei risolvere la parte che più mi interessa... la forcella... ed usare i 7 € che mi avanzano per fare Km... Km... Km... km.... 0509_banana.gif

Buona serata a tutti doppio_lamp.gif
 
14043345
14043345 Inviato: 7 Gen 2013 20:21
 

Buona sera , "Pippo"..... icon_smile.gif
Anchio ero tentato di imbarcarmi in un up-grade ciclistico simile ma , come te , non vorrei spendere "un botto"..... eusa_wall.gif
Matris , come probabilmente sai già , ha in catalogo un kit del genere che sembrerebbe molto valido....., ma anche molto costoso.... eusa_shifty.gif
Io attualmente ho un SU 715 Ohlins al posteriore , la cui installazione ha evidenziato la "pochezza" della forcella..... icon_rolleyes.gif
Di recente ho partecipato ad un corso per operatori di settore (....e/o semplici appassionati come me.... eusa_shifty.gif ) , dove ho "toccato con mano" quanto possa migliorare una forcella dall' idraulica relativamente semplice come la nostra , tramite l' installazione di una molla più "seria" di quella di serie (....+ olio dedicato....) , abbinata ai nuovi paraolii SKF ad alto scorrimento..... eusa_drool.gif
Personalmente , credo che opterò per questa soluzione....., certamente meno efficiente e performante del kit poco sopra menzionato , ma probabilmente sufficiente a "fare il paio" col "mono" posteriore..... icon_smile.gif
Certo , così facendo l' idraulica rimane quella (....cioè "scarsa"..... icon_confused.gif ) , ma da quello che ho potuto vedere al corso , ci sono buone possibilità che la miglioria possa garantire un up-grade più che buono....., almeno per le mie esigenze , che contemplano un uso prettamente stradale (....in pista sono parecchi anni che non metto le....gomme.... icon_lol.gif ) , pur se talvolta brillante..... icon_wink.gif

Altra soluzione intermedia , potrebbe essere l' installazione di emulatori di flusso (....2 pistoncini dotati di pacco lamellare piramidale con funzione monodirezionale.....) , da posizionare fra la molla ed il flauto.....
Un buon tecnico , non dovrebbe aver difficoltà a prepararli "ad hoc" per la nostra forcella...... icon_wink.gif
Migliorano la resa dell' idraulica , ma senza l' acquisto di molle più "serie" (....= meno cedevoli....) di quelle Suzuki faresti un lavoro incompleto.....
Con questa soluzione non avresti comunque la possibilità di intervenire esternamente per variare l' idraulica , ma l' utilizzo di un olio meno viscoso renderà meno sensibile la forcella alle variazioni di temperatura fra una stagione e l' altra..... icon_wink.gif





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14044109
14044109 Inviato: 8 Gen 2013 0:37
 

Ciao ansetup.... grazie per risposta con ottima spiegazione... 0510_inchino.gif

Premetto che la soluzione intermedia non mi è proprio "chiarissima"... nn sono proprio un tecnico di settore 0509_si_picchiano.gif
Pur avendo capito il concetto il flauto rimane pur sempre uno strumento musicale decisamente molesto... almeno se lo suono io rotfl.gif

Il mio meccanico di fiducia mi ha un po' sconsigliato di cambiare solo la molla con una meno cedevole e l'olio con uno più viscoso più che altro perchè, a parer suo in poco tempo l'olio si deteriora e perde la sua viscosità e ogni anno dovrei sostituirlo per mantenere il comportamento uniforme della modifica.

Tra l'altro sa bene che, visto il prezzo delle cartucce Matris, non è affatto detto che farò alcuna modifica... 0509_mitra.gif

Delle Matris ho letto che la modifica con solo il precarico stà sulle 500€ mentre con tutte le regolazioni sulle 750€... ovvio che la prima sarebbe inutile quindi il campo si restinge...

Se è vero che non sono affatto propenso a spendere quasi 1000€ per quel kit è altrettanto vero che non mi va molto di 'buttare' 250 - 300 € per olio molle e paraoli se poi la modifica mi da problemi di manutenzione...

Che poi da profano mi viene pure da dire che le molle non hanno nulla che non va... al massimo per non avere il registro tutto chiuso nell'uso regolare potrei spessorere di qualche millemetro le molle, tanto da azzerare il registro e sostituire solo l'olio....
No? O è 'na ca@#ata? eusa_think.gif

Premetto che non sono ne un fermone ne un pilota... l'utilizzo è all-day e mototurismo ma quando si spinge un po' di più la differenza tra mono (pur originale) e forcella si sente un sacco... e se si è in 2 a pieno carico quasi quasi mi fa paura 0509_lucarelli.gif

Ma possibile che questo famigerato kit lo fa solo la Matris?? 0509_mitra.gif

boh... sono un po' indeciso.. mi piacerebbe provare gli effetti della modifica e realizzarla in caso di esito positivo... che poi... come divevo non essendo un pilota non ci vuole proprio la tecnologia da MotoGP per farmi contento 0509_doppio_ok.gif

Grazie comunque delle utilissime delucidazioni 0510_inchino.gif
 
14044251
14044251 Inviato: 8 Gen 2013 2:23
 

Io la banditona l'ho comprata usata già con mono e forcella regolabili. Forcella con regolazione in estensione e compressione e mono biturbo. Non ho provato il 1250 con sospensioni originali ma lamia ha un ottimo comportamento.la forcella così tarata non affonda mai e con quel mono assorbono tutte le asperità della strada senza mai scomporsi. Su tutte le moto io consigliere i sospensioni regolabili aftermarket,la moto cambia radicalmente in meglio. Spesa intelligente.
 
14044326
14044326 Inviato: 8 Gen 2013 9:12
 

ciao WINSTON,
ma la forcella della tua è l'originale con il kit (magari il Matris) o il precedente proprietario ha cambiato proprio tutto con una forcella regolabile?

E' sempre standard o up-side down?
 
14044378
14044378 Inviato: 8 Gen 2013 10:00
 

uuuhhhh quante cose buone... 0509_doppio_ok.gif

oltre alla Matris (site under construction 0509_mitra.gif ) anche la Mupo e la Bitubo fanno Kit forcella...
ma mentre per la Bitubo si seleziona tramite marca e modello quello che non capisco è l'applicabilità dei Mupo... su che forche si montano questi prodotti? forcelle standard? up-side down? bisogna per forza rivolgersi a loro?

Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra questi prodotti:

Link a pagina di Mupo.it

Link a pagina di Mupo.it

Link a pagina di Mupo.it

Link a pagina di Bitubo.com

Se ho ben capito quello che interessa a me dovrebbe essere il kit Idraulica.... o no??

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14045328
14045328 Inviato: 8 Gen 2013 16:36
 

Come avrai notato anche tu , i primi 2 link sono relativi ad altro genere di sospensioni....., e comunque non disponibili per la nostra "bestiona"..... icon_smile.gif
Il terzo link è relativo ad un sistema tipo quello da me menzionato (....emulatore di flusso.....) , così come l' ultimo prodotto della Bitubo....., che sembrerebbe l' unico pronto per un "plug and play" sulla nostra forcella..... eusa_think.gif
Almeno "sulla carta" , la principale differenza fra gli ultimi 2 dovrebbe consistere nel fatto che Bitubo aggiunge un "semplice" pistone a lamelle alle componenti originali , allo scopo di migliorare la resa dell' idraulica alle varie velocità di lavoro della sospensione.....
Non esiste però possibilità di modificarne la risposta idraulica preimpostata (....niente registri esterni....) , se non intervenendo sul pacco lamellare....., operazione da addetti ai lavori (....sospensionisti , non "semplici" meccanici....) , che richiede comunque il completo smontaggio della sospensione per ogni variazione.....
L' ultimo di Mupo , a parte il fatto che non sembrerebbe disponibile per il 1250 , offre le stesse caratteristiche idrauliche , abbinate però ad un kit "molla-distanziale" dedicato....
La molla usata da Mupo è visibilmente lineare (....spire a passo costante....) , normalmente più indicata di quella a doppio passo (....come quella presente di serie nella nostra forcella....) per un utilizzo molto spinto.....

Ad ogni modo....., se il "problema" che avverti sulla tua forcella è soltanto un eccessivo affondamento in frenata , forse , prima di spendere , potresti andar per gradi.... eusa_think.gif
Ad esempio , potresti iniziare con l' immissione di una piccola quantità di olio per stelo , in modo da ridurre l' affondamento della sospensione nell' ultima parte di corsa.....

Domanda "da 1 milione di dollari" : quanti km ha fatto la tua forcella dall' ultima revisione ?.... eusa_think.gif



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14045491
14045491 Inviato: 8 Gen 2013 17:33
 

Immagino che Fgspecialparts.it abbia sicuramente a catalogo qualcosa per la tua moto senza doverti svenare,poi ci sarà sicuramente qualcosa anche sui cataloghi di Bitubo,Mupo,Matris,Extreme-Tech,Wilbers(visto che è una moto da Krukko).
Penso che invece di buttare 500€ per uno scarico sarebbe meglio investirli sulla forcella.
L'altra opzione sarebbe quella di trovare l'avantreno completo di una GSX-R qualunque che sicuramente sarà adattabile o magari anche di una Hayabusa o perchè non di una jap di un'altra marca.
Magari se ti rivolgi a qualche team che fà qualche campionato tipo Pedercini avranno sicuramente ricambi di quel tipo,altrimenti su moto.it e subito.it si trovano molte moto preparate da pista con relativi ricambi originali sia da team che da privati e secondo me con un giro di e-mail e telefonate puoi trovare quello che cerchi a prezzi ragionevoli.Magari potrebbe essere anche l'avantreno di una moto incidentata tipo una Z1000 ultima generazione che ha tutte le regolazioni o di una Speed Triple,però in caso tu volessi cambiare solo gli steli avresti il problema delle pinze radiali,mentre cambiando l'avantreno completo non avresti fastidi.
Magari l'ideale sarebbero le forcelle di una FZ1 che ha pinze assiali per non dover cambiare tutto,però comunque bisogna vedere il diametro dei dischi eusa_think.gif ...
Non credo che comunque per un avantreno completo ti chiedano più di 6/700€ e per un kit completo after market stai poco a spenderne 400 e passa...
 
14045528
14045528 Inviato: 8 Gen 2013 17:49
 

ansetup ha scritto:
Come avrai notato anche tu , i primi 2 link sono relativi ad altro genere di sospensioni....., e comunque non disponibili per la nostra "bestiona"..... icon_smile.gif

L'ho notato?? ahh siiii cerrto... era solo per vedere se eravate attenti eusa_whistle.gif

ansetup ha scritto:
Non esiste però possibilità di modificarne la risposta idraulica preimpostata (....niente registri esterni....) , se non intervenendo sul pacco lamellare....., operazione da addetti ai lavori (....sospensionisti , non "semplici" meccanici....) , che richiede comunque il completo smontaggio della sospensione per ogni variazione.....

Questo è forse il minore dei mali...
Se la spesa è abbastanza contenuta e il miglioramento dell'idraulica è effettivo, una volta impostata come si deve da un'addetto ai lavori, giusto per 'fare il pari' con il mono originale, mi basta poter ritoccare il precarico in funzione di come viaggio... se a pieno carico o se da solo per andare al lavoro.
In fine dei conti non è una moto da competizione e non necessito di fare chissà che modifica per fare il tempo.
Mi interessa un anteriore un po' più sincero e meno coccoloso... tutto li...
La moto è nata per fare Km e viaggiare... già così è stupenda... se si può migliorare senza diventare matti ok altrimenti me la tengo così com'è... se devo spenderci 1000€ li spendo in Km o in sicurezza... e la moto non è affatto pericolosa... icon_cool.gif

ansetup ha scritto:
L' ultimo di Mupo , a parte il fatto che non sembrerebbe disponibile per il 1250 , offre le stesse caratteristiche idrauliche , abbinate però ad un kit "molla-distanziale" dedicato....
La molla usata da Mupo è visibilmente lineare (....spire a passo costante....) , normalmente più indicata di quella a doppio passo (....come quella presente di serie nella nostra forcella....) per un utilizzo molto spinto.....

Beh io l'ho trovata selezionando la suzuki bandit 1250 dal sito MUPO... quindi dovrebbe andare.. no?

ansetup ha scritto:
Ad ogni modo....., se il "problema" che avverti sulla tua forcella è soltanto un eccessivo affondamento in frenata , forse , prima di spendere , potresti andar per gradi.... eusa_think.gif
Ad esempio , potresti iniziare con l' immissione di una piccola quantità di olio per stelo , in modo da ridurre l' affondamento della sospensione nell' ultima parte di corsa.....

Da quanto ho capito... e soprattutto dai prezzi che ho visto mi sa che proverò la soluzione spessore alla molla originale per non avere il registro sul tutto chiuso e olio più viscoso... e mi terrò anche l'aumento di durezza quando farà freddo eusa_doh.gif

ansetup ha scritto:
Domanda "da 1 milione di dollari" : quanti km ha fatto la tua forcella dall' ultima revisione ?.... eusa_think.gif

Beh.. addì 08/01/2013 ho all'attivo quasi 20000 Km... quindi l'olio non dovrebbe essere usurato... fermo restando che è l'originale e non ci ho corso il CIV icon_asd.gif
Allo stesso modo anche sostituirlo non sarebbe completamente fuori luogo eusa_whistle.gif

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14045553
14045553 Inviato: 8 Gen 2013 18:00
 

Broglia ha scritto:

Penso che invece di buttare 500€ per uno scarico sarebbe meglio investirli sulla forcella.
L'altra opzione sarebbe quella di trovare l'avantreno completo di una GSX-R qualunque che sicuramente sarà adattabile o magari anche di una Hayabusa o perchè non di una jap di un'altra marca.
Magari se ti rivolgi a qualche team che fà qualche campionato tipo Pedercini avranno sicuramente ricambi di quel tipo,altrimenti su moto.it e subito.it si trovano molte moto preparate da pista con relativi ricambi originali sia da team che da privati e secondo me con un giro di e-mail e telefonate puoi trovare quello che cerchi a prezzi ragionevoli.Magari potrebbe essere anche l'avantreno di una moto incidentata tipo una Z1000 ultima generazione che ha tutte le regolazioni o di una Speed Triple,però in caso tu volessi cambiare solo gli steli avresti il problema delle pinze radiali,mentre cambiando l'avantreno completo non avresti fastidi.
Magari l'ideale sarebbero le forcelle di una FZ1 che ha pinze assiali per non dover cambiare tutto,però comunque bisogna vedere il diametro dei dischi eusa_think.gif ...
Non credo che comunque per un avantreno completo ti chiedano più di 6/700€ e per un kit completo after market stai poco a spenderne 400 e passa...


Beh... anche lo scarico è in progetto.... ma come dici tu la priorià va alle cose utili... poi l'estetica icon_wink.gif
Anche se... mamma mia quanto vorrei cambiare il tubo della stufa!!! rotfl.gif

Per quanto riguarda la tua "altra opzione" sinceramente mi sembra alquanto invasiva...
E se volessi cambiare forcella con una up-side down, quindi relative piastre, quindi pinze e verosimilmente dischi e pastiglie... beh... direi che o prendi pezzi ex gara a fine vita o roba vecchia da revisionare o spendi 2000K 0509_lucarelli.gif
Senza contare che mettere l'avantreno di una GSX-R non avrebbe senso su una moto touring... non mi serve un pezzo di granito all'anteriore per ritrovarmi con un posteriore di burro... eusa_wall.gif

Se devvero volessi fare l'investimento prenderei la cartuccia Mastris (o affine) con tutte le regolazioni (stà sui 900€ montata) e magari un mono con il pomello per il precarico idraulico.
In questo modo avrei una sport-touring davvero completa e più che sufficiente almeno per me...
 
14045578
14045578 Inviato: 8 Gen 2013 18:09
 

Broglia ha scritto:
Immagino che Fgspecialparts.it abbia sicuramente a catalogo qualcosa per la tua moto senza doverti svenare,poi ci sarà sicuramente qualcosa anche sui cataloghi di Bitubo,Mupo,Matris,Extreme-Tech,Wilbers(visto che è una moto da Krukko).


Krukko nel senso: "vero motociclista" ??

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
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14045585
14045585 Inviato: 8 Gen 2013 18:11
 

20000 km sono tanti...., troppi , se vuoi mantenere l' idraulica della sospensione ad un livello di funzionalità "decente"..... icon_rolleyes.gif
Considera che Suzuki , se non ricordo male , consiglia la sostituzione dell' olio ogni 12000 km o ogni 2 anni (....il primo dei 2 traguardi che si raggiunge....).....
Sono quasi certo che con la semplice sostituzione dell' olio , effettuata adottando un livello un poco più alto di quello raccomandato , ti potrebbe fornire un feeling ed una resa inaspettata...... icon_smile.gif
Con il genere di idraulica presente nella nostra forcella , la "freschezza" dell'olio è determinante (....pensa che io uso 2 olii diversi fra estate ed inverno..... eusa_shifty.gif ).....
L' adozione di uno spessore e/o l' uso di un olio di viscosità maggiore , secondo me non è consigliabile....., perchè peggiorerebbe di parecchio il comfort (....minore scorrevolezza....) e farebbe "impaccare" anticipatamente la parte più cedevole della molla (....quella a spire più distanziate fra loro....)..... icon_wink.gif




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14045609
14045609 Inviato: 8 Gen 2013 18:19
 

beh... lo spessore sarebbe solo per riportare il registro a metà...
sono pur sempre 90Kg... quando pinzo la molla se ne accorge eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

per l'olio dici che è davvero così invasiva una gradazione leggermente più viscosa...

se ho ben capito il tuo consiglio è quello di mettere l'olio consigliato originale in quantità leggermente superiore solo per smorzare l'affondamento verso il fine corsa, giusto?
 
14045696
14045696 Inviato: 8 Gen 2013 18:48
 

pippomanca ha scritto:
beh... lo spessore sarebbe solo per riportare il registro a metà...
sono pur sempre 90Kg... quando pinzo la molla se ne accorge eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

per l'olio dici che è davvero così invasiva una gradazione leggermente più viscosa...

se ho ben capito il tuo consiglio è quello di mettere l'olio consigliato originale in quantità leggermente superiore solo per smorzare l'affondamento verso il fine corsa, giusto?



Esatto..... 0509_up.gif
Aumentando il livello olio , riduci il volume della camera d' aria , in modo da sfruttare il maggior "freno pneumatico" che questo comporta..... icon_wink.gif
La forcella aumenta la sua "consistenza" solo in affondamento e solo nella seconda metà della sua corsa utile...., dove si evidenzia il maggior "freno pneumatico".....
Stessa scorrevolezza e stesso feeling in ogni altra situazione di guida....., e qualche "neuro" risparmiato..... eusa_shifty.gif
L' ho fatto sul banditone di un amico che pesa 15 kg più di te , la primavera scorsa....., e mi ringrazia ancora per la resa dell'intervento , sulla cui efficacia pure lui nutriva seri dubbi.... icon_asd.gif
Se non ricordo male , ho immesso circa 30 ml di olio in più per stelo..... eusa_think.gif
Se non sostituisci la molla con altra di costante elastica maggiore , non ti servirà a niente mettere uno spessore....., se non per mandare "a pacco" anticipatamente la parte di molla con spire più distanziate fra loro..... 0510_confused.gif
Con l' idraulica "a flauto" presente sulla nostra forcella , la qualità e la freschezza dell'olio influisce in maniera determinante sul lavoro della sospensione in entrambe le direzioni : ergo...., se effettui il dovuto cambio olio , avrai effetti positivi sia in estensione , sia in compressione..... icon_wink.gif
Hai visto mai che , con l' olio fresco , tu possa "addirittura" riportare il precarico molla della forcella a valori più "usuali" ?...... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif



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14045746
14045746 Inviato: 8 Gen 2013 19:06
 

pippomanca ha scritto:


Krukko nel senso: "vero motociclista" ??

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Nel senso che è una moto che và alla grande nel mercato tedesco.Lì o viaggiano con le Krukko Mobil(BMW,soprattutto GS)oppure con moto come la tua o CB1300S e saffini.Trovi gente che ci gira l'Europa in ogni stagione e con ogni clima:quasi tutti con completo touring e stivali da cross... eusa_think.gif
 
14045759
14045759 Inviato: 8 Gen 2013 19:11
 

pippomanca ha scritto:


Beh... anche lo scarico è in progetto.... ma come dici tu la priorià va alle cose utili... poi l'estetica icon_wink.gif
Anche se... mamma mia quanto vorrei cambiare il tubo della stufa!!! rotfl.gif

Per quanto riguarda la tua "altra opzione" sinceramente mi sembra alquanto invasiva...
E se volessi cambiare forcella con una up-side down, quindi relative piastre, quindi pinze e verosimilmente dischi e pastiglie... beh... direi che o prendi pezzi ex gara a fine vita o roba vecchia da revisionare o spendi 2000K 0509_lucarelli.gif
Senza contare che mettere l'avantreno di una GSX-R non avrebbe senso su una moto touring... non mi serve un pezzo di granito all'anteriore per ritrovarmi con un posteriore di burro... eusa_wall.gif

Se devvero volessi fare l'investimento prenderei la cartuccia Mastris (o affine) con tutte le regolazioni (stà sui 900€ montata) e magari un mono con il pomello per il precarico idraulico.
In questo modo avrei una sport-touring davvero completa e più che sufficiente almeno per me...


Magari trovi dei ricambi nuovi perchè li hanno levati appena hanno comprato la moto per prepararla,tentar non nuoce;certo che poi magari sentiresti poi andare in crisi il mono posteriore,ma non è detto.
Certo che il kit Matris sarebbe ottimo,specialmente supportato anche da un buon mono con il precarico idraulico,però lì effettivamente ti partirebbero 2000€.Il mono in alternativa potresti farlo ricaricare e modificare da K-Service o Poletti per non spendere troppo.
Di soluzioni ce ne sono a vagonate,basta aver tanti soldi da spendere icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif ...
 
14046431
14046431 Inviato: 8 Gen 2013 22:23
 

Broglia ha scritto:
Di soluzioni ce ne sono a vagonate,basta aver tanti soldi da spendere icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif ...


...trova l'errore... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14046469
14046469 Inviato: 8 Gen 2013 22:30
 

Broglia ha scritto:


Nel senso che è una moto che và alla grande nel mercato tedesco.Lì o viaggiano con le Krukko Mobil(BMW,soprattutto GS)oppure con moto come la tua o CB1300S e saffini.Trovi gente che ci gira l'Europa in ogni stagione e con ogni clima:quasi tutti con completo touring e stivali da cross... eusa_think.gif


E' brutto da dire... ma è anche quello essere mtociclista... icon_confused.gif

O per lo meno... la mia filosofia è fare Km... vedere, capire e rispettare al massimo gli altri e i posti che visito...
Questo non vuol dire non divertirsi o non tenere un buon ritmo di crociera... ma semplicemente viaggiare 'onestamente'...

Il che presuppone anche la NON necessità dell'ultimo capo di abbigliamento, dell'ultimo casco replica del campione del mondo (che mi stà pure un po' sulle palle 0509_pernacchia.gif ) e soprattutto, come dimostrato dalla mia banditona, che per essere motociclista l'ultimo ritrovato della tecnologia è solamente 'comodo' ma MAI indispensabile...

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14046490
14046490 Inviato: 8 Gen 2013 22:41
 

ansetup ha scritto:
Esatto..... 0509_up.gif
Aumentando il livello olio , riduci il volume della camera d' aria , in modo da sfruttare il maggior "freno pneumatico" che questo comporta..... icon_wink.gif
La forcella aumenta la sua "consistenza" solo in affondamento e solo nella seconda metà della sua corsa utile...., dove si evidenzia il maggior "freno pneumatico".....
Stessa scorrevolezza e stesso feeling in ogni altra situazione di guida....., e qualche "neuro" risparmiato..... eusa_shifty.gif
L' ho fatto sul banditone di un amico che pesa 15 kg più di te , la primavera scorsa....., e mi ringrazia ancora per la resa dell'intervento , sulla cui efficacia pure lui nutriva seri dubbi.... icon_asd.gif
Se non ricordo male , ho immesso circa 30 ml di olio in più per stelo..... eusa_think.gif
Se non sostituisci la molla con altra di costante elastica maggiore , non ti servirà a niente mettere uno spessore....., se non per mandare "a pacco" anticipatamente la parte di molla con spire più distanziate fra loro..... 0510_confused.gif
Con l' idraulica "a flauto" presente sulla nostra forcella , la qualità e la freschezza dell'olio influisce in maniera determinante sul lavoro della sospensione in entrambe le direzioni : ergo...., se effettui il dovuto cambio olio , avrai effetti positivi sia in estensione , sia in compressione..... icon_wink.gif
Hai visto mai che , con l' olio fresco , tu possa "addirittura" riportare il precarico molla della forcella a valori più "usuali" ?...... eusa_shifty.gif icon_xd_2.gif

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Ok... mi hai convinto... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

ora come ora mi viene il dubbio di aver cambiato olio a 12K o 19K Km

off-topic mode ON
al tagliando dei 18K sono arrivato un po' lungo... ero in slovenia alla fine della traversata dell'arco alpino Genova - Trieste l'estate scorsa, mamma mia 3000Km di spettacolo 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
off-topic mode OFF

Devo chiedere al meccanico se si ricorda... dio solo sa dove ho buttato lo scontrino eusa_doh.gif

Se non l'ho cambiato effettuerò come primo tentativo di upgrade il solo cambio olio e vedo cosa succede....
Però dai.... mi sembra strano che con l'olio nuovo debba tenere il precarico così chiuso per comunque avere una forca ancora troppo morbida eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

va beh... per il momento credo sarà il primo passo.... (che casualmente è anche il meno invasivo ed il più economico eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif )

altri consigli o soprattutto esperienze... attendo con trepidazione... o sono l'unico a trovare il mono soddisfaciente e la forcella troppo 'sempliciotta' icon_question.gif icon_question.gif
 
14046706
14046706 Inviato: 8 Gen 2013 23:54
 

Se non l'ho cambiato effettuerò come primo tentativo di upgrade il solo cambio olio e vedo cosa succede....
Però dai.... mi sembra strano che con l'olio nuovo debba tenere il precarico così chiuso per comunque avere una forca ancora troppo morbida


Su più di una moto su cui ho messo mano , effettuando il cambio olio forcella per la prima volta , ho riscontrato un livello olio non in linea con quanto specificato sul manuale d' officina..... icon_rolleyes.gif
Durante l' assemblaggio non sempre le cose vengon fatte a regola d' arte....., e purtroppo questo avviene frequentemente anche con i "tecnici" a cui affidiamo le nostre amate (....le moto , mica le donne.... icon_asd.gif )...., dove accade , ad esempio , che durante l' operazione di sostituzione dell' olio forcella , non venga eseguito un corretto spurgo dei pompanti prima di misurare il livello..... icon_confused.gif
In questi casi , le piccole sacche d' aria non portate in superficie falsano la rilevazione del livello.....
Una volta chiusa la forcella , durante il normale uso l' aria viene a galla ed il suo volume viene occupato dall' olio....., il cui livello risulterà alla fine troppo basso (....poco sostegno "pneumatico" in compressione....)....
Forse la tua avvertita esigenza di precaricare così tanto la molla è dovuta ad un livello olio troppo basso..... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14046739
14046739 Inviato: 9 Gen 2013 0:06
 

lo spero vivamente... vorrebbe dire risolvere il mio problemino con il solo cambio dell'olio 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14050906
14050906 Inviato: 10 Gen 2013 16:53
 

...personalmente io sono piu' di 90 kg icon_xd_2.gif + bauletti e quant'altro icon_rolleyes.gif , dietro ho un Ohlins 0509_up.gif SU715 comprato usato al quale ho messo una molla dedicata per il carico (quella standart e' per 75 kg ), davanti ho un kit molle progressive Hyperpro con olio dedicato 15w e mi trovo molto bene con i registri molla tirati di una sola tacca, seconde me e' la soluzione spesa/risultato migliore 0509_doppio_ok.gif .

Lamp's - Max icon_cool.gif
 
14051030
14051030 Inviato: 10 Gen 2013 17:47
 

max-xtz ha scritto:
...personalmente io sono piu' di 90 kg icon_xd_2.gif + bauletti e quant'altro icon_rolleyes.gif , dietro ho un Ohlins 0509_up.gif SU715 comprato usato al quale ho messo una molla dedicata per il carico (quella standart e' per 75 kg ), davanti ho un kit molle progressive Hyperpro con olio dedicato 15w e mi trovo molto bene con i registri molla tirati di una sola tacca, seconde me e' la soluzione spesa/risultato migliore 0509_doppio_ok.gif .

Lamp's - Max icon_cool.gif


Giusto per sapere.. quanto ti è costato il tutto??
 
14051075
14051075 Inviato: 10 Gen 2013 18:06
 

...il mono nuovo costa 1050€, io l'ho preso a 450 e ci ho speso 120 per controllo e molla Ohlins nuova, il kit anteriore l'ho preso qui ...
Link a pagina di So-products.com
... ed io avevo comprato anche la molla dietro progressiva con questo kit...
Link a pagina di So-products.com
...che pero' ho sfruttato poco pero' non era male icon_wink.gif .

Max doppio_lamp_naked.gif
 
14135566
14135566 Inviato: 16 Feb 2013 19:55
 

Ciao,vedo che non sono l'unico a sentire un pò troppo molle la forcella della Banditona.
Guardandomi in giro ho trovato una azienda italiana che fà un sacco di cosucce carine:Alcotech.Dateci un'occhiata e poi ditemi.
 
14135820
14135820 Inviato: 16 Feb 2013 22:06
 

Rispolvero l' argomento , dato che , dopo diverse notti insonni ( icon_asd.gif ) piene di elucubrazioni al fine di decidere come intervenire sulla forcella del "banditone" per adeguare la resa dell' avantreno al retrotreno (...dove ho da tempo un Ohlins SU 715....) , ho alla fine scartato il kit Matris che avevo in mente..... icon_rolleyes.gif
Tale kit cartuccia avrebbe modificato totalmente la parte idraulica (...pompanti a lamelle , con registri esterni...) , con molle lineari invece che a doppio passo come quelle di serie.... eusa_drool.gif
Non perchè fossi poco convinto della bontà del prodotto , confermatami anche da un amico che opera nel settore racing a "discreti" livelli , ma semplicemente a causa dell' esborso necessario per "accattarselo".... eusa_wall.gif
Così , alla fine , ho optato per un "classico" e plurigettonato kit Wilbers (....molle progressive + olio....) , tanto osannato da moltissimi "banditones" sui vari forum Suzuki.... eusa_think.gif
In passato , kit del genere raramente mi avevano soddisfatto....., dove spesso il risultato era un maggior sostegno della forcella in affondata (....dovuto a molle di costante elastica mediamente superiore a quella delle molle di serie....) che portava in dote però un peggioramento del comfort garantito dalla sospensione..... icon_rolleyes.gif
Dalle varie recensioni reperite in rete , sembrava che questo kit avesse solo risvolti positivi...., pure sul fronte del comfort.... eusa_think.gif
Orbene...., il mio scetticismo ha trovato pane per i suoi denti....: la resa della sospensione è migliorata sotto ogni punto di vista , comfort incluso (....giuro che non ci avrei scommesso un euro , su questo.... eusa_shifty.gif )....
L' installazione del kit comporta una riduzione del sag statico di circa 5 mm , perciò molti troveranno conveniente abbassare un pochino il davanti della moto , onde riequilibrare le geometrie della "bestia"....
A tal proposito , l' operazione più "semplice" , oltre che più adottata , consiste nello sfilare la forcella di alcuni mm verso l' alto....
Avendo su l' Ohlins al posteriore dotato di diverse possibilità di taratura , io ho preferito lavorare su quello.....
Alla fine , dunque , mi ritrovo ad aggiungere un altra entusiastica "voce" su questo prodotto , rivelatosi decisamente superiore alle mie aspettative.... eusa_think.gif
A dirla tutta...., sono convinto che l' ottima resa sia dovuta ad una non molto azzeccata scelta progettuale Suzuki di installare delle molle di serie a doppio stadio , di cui la parte con spire più distanziate risulta davvero eccessivamente cedevole , al punto da "far mangiare" buona parte della corsa utile alla sospensione anteriore già col peso della sola moto (....sag statico....) , inficiandone di fatto le capacità di lavoro.... eusa_wall.gif
Comunque sia , ode a Wilbers per questo , almeno per me , validissimo prodotto , che ha permesso al sottoscritto di avere un bell' equilibrio ciclistico sul "banditone" , tanto da permettere alla forcella di non soffrire troppo di complessi di inferiorità nei confronti dell' SU presente al retrotreno..... 0509_up.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14138209
14138209 Inviato: 18 Feb 2013 9:58
 

concordo pienamente con te.... 0509_up.gif

sinceramente non mi va di spendere 600 o più euro per una cartuccia completa. eusa_snooty.gif eusa_snooty.gif

Anche perchè con il mono originale sarebbe del tutto fuori luogo.

Ai 24K Km farò mettere, per ora, solo dell'olio con una gradazione un po' più viscosa e dò un po' di precarico al mono.... e per i prossimi 18 - 24.000 resterà così.

Poi a 50.000 ci penso... 0509_dito.gif

Secondo me, alla fine, è una modifica che prenderò in considerazione quando gli ammo saranno a fine vita... e li deciderò se fare manutenzione o se permutare con qualche altra moto...


Per ora ho ancora 20000000 di metri da fare prima dei 24K... e penso che li lascierò nel giro al vajont e nel raduno in valle d'Aosta.... verso aprile... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14164461
14164461 Inviato: 1 Mar 2013 1:46
 

Ciao raga,
io ho la bandit 650 s k7. L'anteriore era troppo cedevole, peso anche io poco meno di 90, ho sostituito le molle con delle pregressive della Bitubo, se non erro spedizione compresa, con olio, non più di 140.
L'olio andrebbe cambiato ogni 2 anni, io l'ho fatto già due volte e devo dire che si sente.
La sostituzione delle molle l'ho fatta da me. Non è cosa difficilissima, basta seguire esattamente il manuale e le specifiche del costruttore delle molle.
Adesso la mia Bandit ha 38000 km ed avendo deciso di tenermela ho acquistato il mono della wilbers per 400 euro.
Appena lo monto vi faccio sapere le mie impressioni.
 
14167271
14167271 Inviato: 2 Mar 2013 13:36
 

Per quanto possa attingere dalle mie esperienze, con le molle di serie, cambiando solo l'olio non è che si ottengano dei grossi risultati. Esperienza già avuta con la moto precedente, aumentata la viscosità dell'olio ma nessun tangibile miglioramento. Solo cambiando le molle ho avuto un miglioramento netto, in quel caso utilizzai il kit Ohlins molle più olio .... e sfilando la forcella per gradi sino a raggiungere l'optimum a 3 mm.
Ora, dopo più di 45.000 km con le molle originali, che sin dall'inizio ho impostato sulla posizione intermedia come regolazione, sono in procinto di sostituire le molle perchè ormai troppo cedevoli. Non faccio manco il tentativo di sostituire solo l'olio visti i precedenti risultati.
Quindi, molle Ohlins più olio e solita sfilatura delle forcelle per riequilibrare l'assetto. Il mono posteriore l'ho già cambiato 10.000 km fa'.
 
14168160
14168160 Inviato: 2 Mar 2013 22:12
 

bm66 ha scritto:
Per quanto possa attingere dalle mie esperienze, con le molle di serie, cambiando solo l'olio non è che si ottengano dei grossi risultati. Esperienza già avuta con la moto precedente, aumentata la viscosità dell'olio ma nessun tangibile miglioramento. Solo cambiando le molle ho avuto un miglioramento netto, in quel caso utilizzai il kit Ohlins molle più olio .... e sfilando la forcella per gradi sino a raggiungere l'optimum a 3 mm.
Ora, dopo più di 45.000 km con le molle originali, che sin dall'inizio ho impostato sulla posizione intermedia come regolazione, sono in procinto di sostituire le molle perchè ormai troppo cedevoli. Non faccio manco il tentativo di sostituire solo l'olio visti i precedenti risultati.
Quindi, molle Ohlins più olio e solita sfilatura delle forcelle per riequilibrare l'assetto. Il mono posteriore l'ho già cambiato 10.000 km fa'.


Che mono hai preso??
Io oggi ho montato il wilbers e, considerato che io non abbia una grande sensibilità, devo dire che la differenza si sente. Moto più sostenuta, più rotonda in piega e più comunicativa
 
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