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Moto Guzzi Stornello 160 5m [ex E.I.]
15754752
15754752 Inviato: 18 Gen 2017 21:11
 



Quoto.
Comunque a distanza è un po' difficile capire per bene quale sia il problema....
Mi sa che sarà meglio tu apra il blocco.
A questo punto pensa ai lavori che ti abbiamo consigliato piu su, assieme ad Ajeje 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15754757
15754757 Inviato: 18 Gen 2017 21:28
 

gippiguzzi ha scritto:
Quoto.
Comunque a distanza è un po' difficile capire per bene quale sia il problema....
Mi sa che sarà meglio tu apra il blocco.
A questo punto pensa ai lavori che ti abbiamo consigliato piu su, assieme ad Ajeje 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Un ipotesi di fasce incollate,
ci potrebbe stare, ma impensierisce di piu' il fatto che la leva è dura e poi diventa molle icon_eek.gif .

Tutto puo' essere, visto la provenienza della moto.

Speriamo che il meccanico di moto moderne sia paziente, e non ti faccia aspettare secoli prima di fare i lavori.
Come si dice "senza saper nè leggere nè scrivere", gioca di anticipo, prima che magari non conoscendo bene il motore, faccia qualche XXXXX

Nel caso aprisse il motore, fai cambiare anche se sembra intonsa, la molla dell'avviamento,

dato che è interna, e nel caso si dovesse cambiare poi devi riaprire il motore, meglio ripartire con una bella molla nuova.

stampati il manuale di officina e portaglielo,

e se lo trovi anche una copia del catalogo ricambi che hanno i disegni esplosi del motore.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 18 Gen 2017 23:03, modificato 1 volta in totale
 
15754778
15754778 Inviato: 18 Gen 2017 22:22
 

Grazie ragazzi!!
In effetti non avevo pensato alle fasce incollate!
Comunque ho preso la decisione di aprire il blocco motore, tanto per sicurezza avevo già ordinato le guarnizioni. Chiaramente già che apro vedrò di fare anche le operazioni che mi avete consigliato poco sopra.
E farò cambiare anche la molla.
Il manuale di officina lo porto subito domani.
 
15754914
15754914 Inviato: 19 Gen 2017 10:42
 

Vi chiedo un ultima cosa prima di aprire il motore, devo acquistare la batteria per la moto, e delle dimensioni giuste per lo stornello ne ho trovate di due tipi, da una famosa ditta. Una è un alta 161mm (ci starà?) l'altra è alta 140mm, costa meno, ma è a tecnologia AGM quindi ad acido assorbito, e poi ha i due morsetti dallo stesso lato, voi cosa mi consigliate?
 
15754948
15754948 Inviato: 19 Gen 2017 12:43
 
 
15769408
15769408 Inviato: 22 Feb 2017 11:57
 

Ciao a tutti! Vi aggiorno sui lavori della moto.
Ho seguito tutti i vostri consigli. E meno male! Infatti la flangia del filtro centrifugo, che lo tiene fisso al motore, era rotta, quindi ho dovuto sostituirla.
E ieri finalmente, la prima accensione!!!!!
Il motore sembra non girare male, considerando che come minimo sarà fermo dal 85. L'unica cosa è che non tiene il minimo, e che la moto fuma tantissimo, peggio di un 2 tempi. Secondo voi da cosa potrebbe essere dovuto? Vi faccio alcune premesse la moto lo tenuto accesa poco, massimo 10 minuti, e che il meccanico probabilmente non sapendo come andavano chiusi i rubinetti li ha lasciati aperti, e il cilindro si è riempito di benzina chiaramente, agendo sulla pedivella l'abbiamo buttata fuori ( e quando è uscita era bella sporca), magari potrebbe dipendere da questo l'eccessiva fumosità.
Grazie ancora per i vostri consigli!
 
15769409
15769409 Inviato: 22 Feb 2017 11:59
 

A proposito di rubinetti, sono 2, ma è vero che ne va aperto solo uno?
 
15769418
15769418 Inviato: 22 Feb 2017 12:18
 

Non è obbligatorio, ma di solito se ne apre uno solo perchè l'altro funge da riserva...nel caso serva, si apre anche il secondo e si può tornare a casa o cercare con calma un distributore. icon_wink.gif
Nessuna controindicazione se si lasciano aperti entrambi, ovvero nulla c'entra con il tuo problema, che sembra dovuto ad una carburazione errata...il meccanico non ha provveduto in merito??
 
15769437
15769437 Inviato: 22 Feb 2017 13:14
 

Grazie giordan!
Dici che la carburazione errata è la causa del fatto che non tenga il minimo?
Secondo il meccanico è il carburatore ancora sporco, e dovrebbe smontarlo per darti ancora una pulita.
Ah un ultima cosa, ho montato dei getti un po' più grandi di quelli indicati sul manuale, per la benzina verde.
Non penso sia quello però
 
15769439
15769439 Inviato: 22 Feb 2017 13:26
 

Alef ha scritto:
Grazie giordan!

...ehm...girodan eusa_whistle.gif
Alef ha scritto:
....Ah un ultima cosa, ho montato dei getti un po' più grandi di quelli indicati sul manuale, per la benzina verde.
Non penso sia quello però

Devi fare esattamente il contrario: con la verde va messo un getto del massimo più piccolo di circa il 5-6% (consiglio dei vecchi meccanici: la verde è più fluida della vecchia benzina rossa!)...quello del minimo va lasciato originale.. 0509_up.gif
La giusta carburazione ovviamente è fondamentale per il buon funzionamento del motore!! 0509_up.gif
 
15769453
15769453 Inviato: 22 Feb 2017 13:51
 

Scusa ho letto male.
Ah capita non lo sapevo! Ero convinto proprio del contrario. Proverò a fare come dici te. Quindi secondo te è per quello che non tiene il minimo?
E invece per il l'eccessiva fumosità, cosa mi consigli?
 
15769459
15769459 Inviato: 22 Feb 2017 14:07
 

Se hai aumentato il diametro dei getti e non hai fatto la carburazione ovvio che potrebbe essere troppo grassa la miscela aria benzina e quindi dare fumosità allo scarico....importante è pure la posizione dello spillo conico...configura tutto il carburatore come da manuale eccetto il getto del max come detto prima...poi cerca di fare una buona carburazione e poi ne riparliamo!
Un aiuto per capire come fare potresti averlo leggendo quì: Principali elementi della Carburazione
 
15769466
15769466 Inviato: 22 Feb 2017 14:32
 

Grazie mille!! Mi sarà utilissimo!
L'unica cosa è che il fumo allo scarico, è bianco da olio sarà perché è tanto tempo che è ferma?
 
15906127
15906127 Inviato: 22 Nov 2017 14:56
 

Ciao a tutti!!
Lavori quasi finiti e moto immatricolata!!
Unico problema, durante il restauro, ho avuto la brillante idea, di sostituire il condensatore con uno nuovo della effe.
Ora fino che dovevo fare brevi giri di collaudo tutto ok.
Ma oggi che ho deciso di fare un giro un pò più lungo, al inizio tutto ok ma dopo qualche km la moto ha iniziato a singhiozzare andare a colpi e ogni tanto a scoppiettare.
Risultato, moto lasciata al primo meccanico competente.
Secondo me, è questo stupido condensatore! Che da quello che so, da proprio questo genere di problemi.
Voi che dite? Sarà questo il problema?
Grazie a tutti!!
 
15906256
15906256 Inviato: 22 Nov 2017 18:22
 

Di sicuro !
Ultimamente girano delle partite fallate.
Non so se sia quello che hai montato ma confronterei montandone uno nuovo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15906275
15906275 Inviato: 22 Nov 2017 19:25
 

Grazie gippi!
Di quale marca mi consigli di prenderlo?
 
15906299
15906299 Inviato: 22 Nov 2017 20:16
 

Provane un altro, ma di altra marca.
Non ho nomi da darti ma so per certo che ciclicamente se ne trovano di fallati.
Quelli fatti in Cina soprattutto.......... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15944191
15944191 Inviato: 7 Mar 2018 21:44
 

Sperando di fare cosa gradita aggiorno la situazione.
Risolti problemi di carburazione, ( anche se quando accendo la moto rimane molto accelerata, ma poi sia abbassa fino ad un minimo regolard) e di fase, ( il vecchio meccanico aveva registrato la fase al contrario, ed era per quello che bruciava le candele) ora la moto va bene e parte al primo colpo, anche a freddo. Raddrizzato cavalletto, ingrassata e registrazione catena.
Come dicevo ora la moto va bene, tranne per il fatto che usandola un pò ( è inverno quindi mi sono limitato a giri sporadici) entrano tutte le marce tranne la 5 e se entra dopo poca strada viene buttata fuori in malo modo.
Sinceramente non so proprio cosa fare, e mi servirebbe vostro consiglio.
Spero che il problema sia nel selettore e che si possa regolare come nel cardellino.
Nel frattempo ringrazio tutti, prometto che a breve posterò qualche foto della moto targata.
 
15944440
15944440 Inviato: 8 Mar 2018 20:38
 

Mi viene da pensare ad un problema della sola quinta marcia nel cambio visto che le altre entrano...non conosco però il modello specifico e quindi la mia è solo un'opinione, Aspetta che qualcuno più esperto ti dia qualche consiglio. 0509_up.gif
 
15944593
15944593 Inviato: 9 Mar 2018 11:48
 

Ciao le moto di provenienza militare,
anche esemplari usati poco, sono state maltrattate da "mille piedi diversi" senza tanto riguardo.

Se scappa fuori una marcia, di solito è il nottolino di fermo del tamburo desmodromico,
che non ferma bene il tamburo nella posizione , ma per capire il motivo, bisogna aprire .

Ma prima di aprire, si puo' fare un tentativo di risolvere il problema, facendo delle registrazioni sulla vite di regolazione del selettore.
In certi casi, delle difficolta' nell'inserimento marce, si risolvono con una regolazione del selettore,
mentre in altri casi ancora, sono dovuti prprio all'usura dei componenti del solo selettore, compreso l'igranaggino del corpo selettore.

Se non si riesce a risolvere tramite regolazione del selettore, non resta che aprire.
 
15945470
15945470 Inviato: 12 Mar 2018 13:48
 

Grazie ajeje!
Ultima domanda, come si registra il selettore?
Devo aprire il Carter destro?
 
15945556
15945556 Inviato: 12 Mar 2018 17:24
 

Fatto, ma non ho risolto niente.
Sarà il nottolino.
 
15945672
15945672 Inviato: 12 Mar 2018 23:14
 

Alef ha scritto:
Fatto, ma non ho risolto niente.
Sarà il nottolino.


Se non hai risolto con la vite di registro del selettore,
non rimane che aprire il motore.
Non è difficilissimo, se hai almeno un po' di esperianza meccanica, manuale officina, e ferri giusti compreso gli estrattori adeguati.

I mezzi della naja, se erano usati assiduamente, subivano delle manutenzioni costanti, ma i mezzi che avevano un uso molto ridotto, marginale, non indispensabile,come poteva essere uno Stornello 160 dell'Esercito italiano,
, poi accumulavano nel tempo piccoli e medi malfunzionamenti, che quando divenivano piu' seri,
venivano spesso risolti in modo molto sbrigativo nelle autosezioni: li lasciavano da parte ed usavano un altro esemplare, fino ache arrivava l'epoca dell'alienazione del mezzo, e venduti all'aste.
 
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