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Problema accensione Derbi Gpr 125 4t
15759145
15759145 Inviato: 30 Gen 2017 22:29
Oggetto: Problema accensione Derbi Gpr 125 4t
 

Salve, da ieri quando premo il pulsante di accensione il motorino di avviamento non gira, ma si sente solo il tic del relè dietro al codone. Questo problema si era presentato qualche giorno prima, ma a scatti il motorino di avviamento girava e sono riuscito a farla partire mentre da ieri non ne vuole sapere. Ho caricato la batteria per controllare(acquistata da pochissimo della magneti marelli) ma comunque si sente solo il tic del relè.Vorrei chiedere se secondo voi è il relè che pagherei una cavolata(12€) oppure è il motorino di avviamento che costa sui 100€. Grazie
 
15759326
15759326 Inviato: 31 Gen 2017 10:45
 

Il relè lo si dovrebbe poter testare anche senza cambiarlo
Se fosse il motorino invece non è una pratica alchemica farlo vedere e se possibile (spesso) rimetterlo in sesto senza sostituirlo
 
15759483
15759483 Inviato: 31 Gen 2017 15:15
 

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Il relè è in queste condizioni, si può capire dall'apparenza o bisogna vedere con un tester?
 
15759507
15759507 Inviato: 31 Gen 2017 16:02
 

A vederlo sembra fin troppo bello
Se fa il rumorino tipico dei relè vuole dire che in se funziona
Proverei con un tester a vedere se arriva tensione al rotore del motorino d'avviamento ed solo in caso contrario risalire fin dove viene a mancare passando appunto anche dal relè, ma già che lo hai in mano provalo addirittura
 
15759516
15759516 Inviato: 31 Gen 2017 16:19
 

Ma il motorino di avviamento quale comportamento doveva avere prima di non dare segni di vita? E quando è rotto ma arriva comunque corrente non gira proprio o fa qualcosa?
 
15759876
15759876 Inviato: 1 Feb 2017 10:39
 

Solitamente ha un innesto che spinge avanti l'ingranaggio mandandolo in presa sulla corona al motore
Girando spinge avanti l'ingranaggio, mollando l'accensione questo torna indietro liberando il motore
Può essere "crippato" l'innesto e quindi girare libero (che non mi pare il tuo caso se no lo avvertiresti che gira a vuoto come non può essersi solo spanato l'ingranaggio) oppure "bruciata" la parte elettrica (spazzole finite o avvolgimenti andati) oppure anche solo i cuscinetti stessi dell'albero e quindi semplicemente è bloccato meccanicamente.
 
15759994
15759994 Inviato: 1 Feb 2017 13:32
 

Sposto in forum idoneo.
Lamps!
 
15760002
15760002 Inviato: 1 Feb 2017 13:55
 

Per risponderti...
Il teleruttore a vedersi sembra messo molto bene, nessun segno di bruciature sullo smalto ne di sporcizia, ad ogni modo, anche se l'avvolgimento è a posto, esiste la possibilità che si siano un poco ossidati i contatti.
Il modo migliore per vederlo è con un multimetro in funzione continuità, o ancora più facile con la lettura della tensione: una qualsiasi batteria da moto attaccata ai morsetti principali, chiudi il circuito del pulsante e misuri i volt in uscita. Mi raccomando misura la tensione e non la corrente col carico inserito, nella vaga ipotesi che il motorino fosse bloccato e assorbisse comunque faresti danno, il 90% dei multimetri, anche professionali, non vanno oltre i 20-25 A; una batteria da moto arriva ben oltre, bruceresti lo strumento.
Altrimenti il metodo più semplice che si usa anche in viaggio in caso di emergenza è fare un "cavallotto" dalla batteria al motorino (con cavo di sezione adeguata) e vedere se gira, così ti togli subito ogni dubbio.
Come ti hanno già detto sopra, i problemi del motorino sono i classici: spazzole alle corde, avvolgimenti bruciati e cuscinetti.
Nel primo caso, di norma, si verifica un periodo in cui il motorino va ad intermittenza poiché le spazzole fanno falso contatto, non è comunque raro che si guasti di colpo se, per esempio, si stacca di botto un pezzo di grafite. Nel secondo dovresti vedere lo smalto annerito e comunque è raro che il motorino si fermi completamente, di norma è più frequente che non giri e faccia un rumore da trasformatore, presente quel "zzzzzz" tipo saldatrice.
L'ultimo caso è frequente sulle moto vecchie ma mi sentirei di escluderlo, nel senso che parliamo di un motore con moltissima coppia, anche se i cuscinetti sono mangiati, di norma, fa un fracasso assurdo ma gira lo stesso di forza bruta... A patto di non avere l'albero completamente fuori squadra, certo.
Quindi, a mio personalissimo avviso, restringerei il campo dei possibili guasti ai contatti ossidati del teleruttore o alle spazzole del motorino, in ognuno dei due casi te la cavi con poco... Anzi, nel primo probabilmente te la cavi con un pezzo di cartavetro senza spendere niente... Poi potrei sbagliare neh.
Lamps!
 
15760635
15760635 Inviato: 2 Feb 2017 17:00
 

Allora, ho provato con il teleruttore nuovo ma si sente sempre lo stesso tic del relè, i volt me li misura anche la moto stessa,era a 11.6 quando è pienamente carica, ma la moto è sempre partita anche con 11v. Tuttavia il motorino di avviamento da un bel po andava a scatti quando cercavo di farla partire,come se non ce la facesse. Voi pensate quindi siano le spazzole? Quanto possono costare all incirca? Mi conviene verificare se arriva corrente al motorino prima di toglierlo?
Grazie mille
 
15760677
15760677 Inviato: 2 Feb 2017 19:10
 

Il "tic" è normalissimo, è il rumore che fa il meccanismo quando la bobina si eccita.
Il punto è che il motorino dovrebbe girare 😂
Se arriva corrente lo puoi verificare, tuttavia se mi dici che hai provato con un teleruttore nuovo direi che il problema è proprio il motorino...
Mi raccomando ancora, se fai test sul motorino sempre misure indirette o comunque che non richiedano di mettere lo strumento in serie... quindi per verificare che arrivi corrente misura la tensione ai poli del motorino e non la corrente... che io da ragazzino ci ho bruciato 3 o 4 multimetri così 😂
11,6 v sono un po' al limite, tuttavia almeno qualche segno di vita dovrebbe dartelo... tipo farsi mezzo giro.
Se vuoi fare un'ulteriore prova dai una caricata alla batteria o fai il ponte con un'altra... se fai il ponte, quindi attacchi i cavi alla tua batteria, puoi collegarci tranquillamente anche quella di un'auto, non ci sono problemi; l'importante è che non la colleghi diretta alla moto.
Beh, il colpevole sappiamo che è il motorino... la prima cosa da controllare sono senz'altro le spazzole, prova a dare un'occhiata...
Per il prezzo saremo tra i 5 e i 20 euro... 12-13 probabilmente... che è già una follia considerando che son due pezzi di carbone 😂
Facci sapere.
Lamps!
 
15760722
15760722 Inviato: 2 Feb 2017 21:18
 

Il motorino non ne vuole sapere di girare nemmeno con l'auto quindi ora sto cercando le spazzole e portandole. Il problema è che il ricambiata piaggio di qui non ne ha e non sa come cercarle. Sono universali o devo cercare precisamente quelle del mio? Se porto le spazzole usate a un ricambista di auto potrebbe trovare le lui?
 
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