Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problema tagliando Beta RR 400 2007
15753415
15753415 Inviato: 14 Gen 2017 20:03
Oggetto: Problema tagliando Beta RR 400 2007
 

Ciao ragazzi! Sono in possesso di un Beta RR 400 del 2007 (il blocco è della k) presa usata un paio di mesi fa. L'ex proprietario mi ha assicurato di aver fatto il tagliando 800 km fa, io ne ho percorsi circa 200 e in totale la moto ne ha 5000 (penso che il pistone non sia stato mai cambiato). Oggi mi sono messo a fare uno scrupoloso controllo in tutte le sue parti, trasmissione, bulloneria, filtro e olio. Ho notato che il livello dell'olio motore era bassissimo, ho fatto un litro (ENI 10W40) e me ne chiederebbe ancora. Dopo aver fatto olio e rimontato tutto ho fatto un giro di prova, e dopo meno di 300 metri la frizione non voleva più staccare (la moto tira anche a frizione tirata). Ho controllato livello olio vaschetta frizione e indovinate? Praticamente vuoto, idem sui serbatoi dei freni... Mi viene quanche dubbio sull'effettivo tagliando di qualche mese fa... Che olio posso usare per la frizione? Dice "olio minerale" per i freni invece DOT4... rabboccando la vaschetta frizione risolvo il problema che non stacca? E soprattutto, sarebbe meglio fare un check anche del pistone?
 
15753546
15753546 Inviato: 15 Gen 2017 11:41
Oggetto: Re: Problema tagliando Beta RR 400 2007
 

Liuk_90 ha scritto:
Ho notato che il livello dell'olio motore era bassissimo


strano perchè di solito i meccanici tendono a riempire troppo... sicuro di avere seguito la procedura da manuale? Non è che hai visto il livello con la moto sul cavalletto laterale?
Per la frizione: è un circuito chiuso e non si dovrebbe mai rabboccare. Se la vaschetta è vuota, c'è una perdita da qualche parte.
Il livello della vaschetta dei freni invece deve calare man mano che si consumano le pastiglie, ma non deve mai andare sotto la tacca del minimo. Anche lì, se è troppo basso c'è una perdita.

ciao

WK
 
15753601
15753601 Inviato: 15 Gen 2017 14:43
 

Sicuro la moto era in piedi dritta (eravamo in 2 a fare i lavori)... Riguardo alla frizione ho controllato scrupolosamente ovunque lungo il circuito, mai una goccia di liquido in giro, né in movimento, né dopo un paio di settimane di inattività... Quello che mi impaurisce è: è possibile sia quello il problema della frizione che non stacca? Cioè è successo proprio di colpo!
 
15753634
15753634 Inviato: 15 Gen 2017 17:11
 

Liuk_90 ha scritto:
Riguardo alla frizione ho controllato scrupolosamente ovunque lungo il circuito, mai una goccia di liquido in giro, né in movimento, né dopo un paio di settimane di inattività...


si vede che perde l'attuatore dentro al carter... e quando finisce il fluido la frizione non stacca più, e la leva la senti "moscia".

ciao

WK
 
15753756
15753756 Inviato: 16 Gen 2017 0:27
 

Chiedo scusa per non essermi spiegato bene, la leva della frizione la sento perfettamente normale (cone era prima quando funzionava), sento che nel circuito c'è pressione quando la spingo, e non poca! Inoltre specifico meglio che anche se la frizione non stacca, a moto ferme in prima il motore non muore, ma la tengo ferma solo frenando, cosa che prima non succedeva. So che è normale che "spingere" in retromarcia la moto con la marcia inserita, anche se a frizione tirata è più dura di quando si è in folle, ma adesso è proprio impossibile, come se non tirassi abbastanza la leva.
 
15753863
15753863 Inviato: 16 Gen 2017 11:29
 

Per quanto riguarda la manutenzione.. Fossi in te butterei l'olio ENI che hai messo sul carter motore (suppongo tu abbia due carter separati per olio motore e olio frizione se hai detto che te ne servono due differenti). Usa olio 100% sintetico e ENI produce solo l'i-sint come full sintetico ma è specifico per auto infatti un barattolo da litro costa 8 euro.. Prendi un olio specifico per moto.. Io per esempio uso NILS che come tante altre case fa olio ad alte prestazioni e per motori a carter separati.. Prezzi buoni e ottima resa. I giusti per la tua sono 10w40 off road e il FOR CLUTCH per la frizione. Per quanto riguarda l'olio freni prendi un qualsiasi DOT4! Io uso Castrol React Performance. Non dare mai per scontato quando ti dicono che il tagliando è stato fatto.. Perchè se è fatto in casa il 90% delle volte è solo un cambio olio motore.. Le altre componenti non si guardano neanche come la vaschetta del freni.. Su queste moto da enduro e motard c'è sempre da controllare il livello dell olio motore perchè la capienza del carter solitamente è poca e fa presto a scendere al minimo.. E' successo anche a me che non l ho controllato per 3-4 uscite e me lo sono trovato al minimo! Il tuo blocco motore comunque è abbastanza solido e duraturo! Se trattato a dovere e i chilometri fatti sono reali il pistone non lo devi guardare ancora per un pezzo! Certo che se viene usato olio di bassa qualità la durata ne risente!
 
15753870
15753870 Inviato: 16 Gen 2017 11:42
 

sopra hai scritto che non c'è fluido nella vaschetta... se non c'è fluido, la frizione non può funzionare, e la trasmissione resta sempre in presa. E siccome il fluido non si può consumare da solo, se manca deve esserci un guasto da qualche parte. Rabbocca e vedi da dove perde.

ciao

WK
 
15754061
15754061 Inviato: 16 Gen 2017 20:25
 

Va bene, intanto grazie a tutti per le risposte... questo fine settimana rabbocco e controllo se ci sono perdite, se sembra funzionare la provo un po e poi ricontrollo le perdite, se dovessi avere altri problemi scriverò qui. Grazie ancora!
 
15754227
15754227 Inviato: 17 Gen 2017 10:40
 

Controlla anche perchè l'olio della trasmissione non si consuma come l'olio motore.. Resta a livello costante!
 
15754299
15754299 Inviato: 17 Gen 2017 14:03
 

Ciao!!
Se la tua moto ha la pompa ajp al 99% è l'o ring dell'attuatore della frizione (sul motore) ,se si spiana il labbro di quell'or l'olio della frizione finisce nel motore e si svuota di conseguenza la pompa.Ti consiglio di smontare l'attuatore e verificare lo stato di quell'o-ring.
Occhio a non mettere olio specifico per cambio nel motore RFS perché non ha olio cambio e motore separati ma bensì uniti.....quindi solo olio motore! 0509_up.gif
 
15754441
15754441 Inviato: 17 Gen 2017 22:44
 

Si si, il mio problema sta nel circuito frizione (x intenderci dalla vaschetta al blocco) è li che manca olio, nel fine settimana rabbocco spurgo e provo icon_smile.gif
 
15755936
15755936 Inviato: 22 Gen 2017 22:18
 

Eccomi qui dopo una settimana, ho cambiato olio motore (Castrol 10w50). Eravamo rimasti con il problema che la frizione staccava male, bene, adesso non stacca proprio... come se non avessi la leva attaccata... ho aperto la vaschetta e l'olio c'è, ma di un colore pauroso.. sembra carbonizzato e mooolto denso (ah si, anche le guarnizioni hanno piccoli segni di ustione e un buchino su quella della vaschetta). Quindi vanno cambiate le due guarnizioni (lato vaschetta e lato motore, e cambiato olio minerale. Volevo precisare che dalle guarnizioni pur essendo prese male non ho mai avuto perdite, perche anche lato motore è unto ma di un colore "pulito", quindi sicuramente è olio motore. Per pulire bene e a fondo il circuito frizione cosa posso fare?
 
15756231
15756231 Inviato: 23 Gen 2017 15:16
 

Liuk_90 ha scritto:
Eccomi qui dopo una settimana, ho cambiato olio motore (Castrol 10w50). Eravamo rimasti con il problema che la frizione staccava male, bene, adesso non stacca proprio... come se non avessi la leva attaccata... ho aperto la vaschetta e l'olio c'è, ma di un colore pauroso.. sembra carbonizzato e mooolto denso (ah si, anche le guarnizioni hanno piccoli segni di ustione e un buchino su quella della vaschetta). Quindi vanno cambiate le due guarnizioni (lato vaschetta e lato motore, e cambiato olio minerale. Volevo precisare che dalle guarnizioni pur essendo prese male non ho mai avuto perdite, perche anche lato motore è unto ma di un colore "pulito", quindi sicuramente è olio motore. Per pulire bene e a fondo il circuito frizione cosa posso fare?

Sostituendo l' o-r dovresti ripristinare la pompa a meno che non si sia già compromessa la sede dell'attuatore.
Per pulire il circuito frizione l'unica è fare un bello spurgo finchè l'olio non esce bello pulito......da sotto, cioè iniettando dallo spurgo o da sopra come per i freni.......il risultato non cambia. 0509_up.gif
 
15756271
15756271 Inviato: 23 Gen 2017 16:22
 

Liuk_90 ha scritto:
ho aperto la vaschetta e l'olio c'è, ma di un colore pauroso..


forse non è stato mai cambiato da quando la moto è uscita di fabbrica icon_smile.gif
che fluido serve? dot4 oppure (raro) olio minerale? lo trovi scritto sul coperchio della vaschetta. Procuratene 1/4 di litro. Per pulire, aspira con un siringone quello che c'è nella vaschetta, pulisci l'interno con uno straccio di cotone pulito, quindi spurga riempiendo varie volte la vaschetta finchè da sotto non esce limpido come nuovo. A questo punto prova ancora la frizione, e se ancora non va dovrai smontare e revisionare tutto.

ciao

WK
 
15756371
15756371 Inviato: 23 Gen 2017 20:12
 

wkowalski ha scritto:
forse non è stato mai cambiato da quando la moto è uscita di fabbrica icon_smile.gif
che fluido serve? dot4 oppure (raro) olio minerale? lo trovi scritto sul coperchio della vaschetta. Procuratene 1/4 di litro. Per pulire, aspira con un siringone quello che c'è nella vaschetta, pulisci l'interno con uno straccio di cotone pulito, quindi spurga riempiendo varie volte la vaschetta finchè da sotto non esce limpido come nuovo. A questo punto prova ancora la frizione, e se ancora non va dovrai smontare e revisionare tutto.

ciao

WK

Quoto!!! 0509_up.gif
Se è la ajp devi usare olio minerale, va benissimo il citroen lhm che trovi da qualsiasi autoricambi e lo paghi sugli 8 euro/litro.
 
15756436
15756436 Inviato: 23 Gen 2017 23:07
 

Eccomi qui, intanto grazie per le risposte, la frizione è Magura, perciò via di olio minerale (me lo sono già procurato, ho smontato il circuito e pulito con aria compressa (per essere sicuro di aver oulito tutto, so che bastava spingere via l'olio vecchio ma voglio fare un lavoro migliore). Mi sono procurato anche le guarnizioni nuove ed è tutto pronto per l'assemblaggio, suppongo di mettermi a lavoro sabato. Spero così si possa risolvere il problema, altrimenti cosa dovrei revisionare? Pistoncino pompa e attuatore o direttamente i dischi? icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15758216
15758216 Inviato: 28 Gen 2017 20:53
 

Allora, vi aggiorno... rabboccato circuito frizione e spurgato a dovere, ora funziona perfettamente... Comunque anche a rizione tirata tende a spingere un po avanti con una marcia dentro (lo ha sempre fatto)... è normale?


Altra domanda: un amico dice che l'olio motore che ho messo non va bene per le moto che hanno motore e cambio assieme... l'olio in questione è Castrol Power 1 Racing 10w50, vado sul sicuro o non va bene davvero?
 
15758382
15758382 Inviato: 29 Gen 2017 13:11
 

Liuk_90 ha scritto:
Allora, vi aggiorno... rabboccato circuito frizione e spurgato a dovere, ora funziona perfettamente... Comunque anche a rizione tirata tende a spingere un po avanti con una marcia dentro (lo ha sempre fatto)... è normale?


Altra domanda: un amico dice che l'olio motore che ho messo non va bene per le moto che hanno motore e cambio assieme... l'olio in questione è Castrol Power 1 Racing 10w50, vado sul sicuro o non va bene davvero?

Bene.......il trascinare ( non eccessivo, un pochino ) diciamo che è piuttosto normale.......se il trascinamento è eccessivo potrebbe essere il cestello della frizione che con l'uso si è scalinato e non permette ai dischi di separarsi completamente.......se pero mentre trascina, frenando col freno dietro, non si spegne direi che puoi stare tranquillo.
Per olio hai fatto una scelta ottima, se leggi le specifiche-descrizione c'è scritto che ha specifiche sia per motore sia per cambio-frizione........hai fatto bene, non preoccuparti 0509_up.gif
 
15759742
15759742 Inviato: 31 Gen 2017 23:31
 

Grazie mille, riguardo al trascinamento non fa spegnere la moto, ma rende impossibile mettere in folle da fermo. Devo per forza spegnere il motore o la pedalina passa dalla 1 alla 2 con un bel po di forza... ci tengo a far notare che la moto tenta di "spingere" molto di più quando rallento e mi fermo, piuttosto che quando da fermo e in folle metto la prima...
 
15760031
15760031 Inviato: 1 Feb 2017 14:56
 

Liuk_90 ha scritto:
Grazie mille, riguardo al trascinamento non fa spegnere la moto, ma rende impossibile mettere in folle da fermo. Devo per forza spegnere il motore o la pedalina passa dalla 1 alla 2 con un bel po di forza... ci tengo a far notare che la moto tenta di "spingere" molto di più quando rallento e mi fermo, piuttosto che quando da fermo e in folle metto la prima...

Non preoccuparti più di tanto della difficoltà del mettere la folle da fermo a motore acceso.....è un difetto riconosciuto dei motori RFS.....tutti hanno sempre dovuto lavorare parecchio per inserirla (sia su beta che su k) 0509_up.gif
 
15760699
15760699 Inviato: 2 Feb 2017 20:01
 

Grazie, è arrivato il momento di non pensarci più e divertirsi... alla prossima! icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©