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Problema Suzuki Valenti RM 125 E
11252430
11252430 Inviato: 20 Gen 2011 20:33
Oggetto: Problema Suzuki Valenti RM 125 E
 



ciao a tutti ragazzi !
oggi i miei mi hanno fatto una sorpresa e mi è arrivato a casa il suzuki valenti rm 125 nuovo del 2011...
sapevo che me lo avevano comprato , ma non mi aspettavo di poterlo già avere così presto...
la moto comunque ha ancora la marmitta con il catalizzatore per l'omologazione per la strada , la cambierò con quella da cross non appena finito il rodaggio

comunque il punto è che :
ho aperto il rubinettino della benzina (aveva già 2 litri di miscela al 2,5 per il rodaggio) ed ho aperto l'aria...
appena accesa la moto in neutra facevo qualche accelerata per farla riscaldare un po'... il concessionario mi aveva detto che un po' di rodaggio me lo aveva già fatto e quindi che non ci sarebbero stati problemi...
invece dopo averla accesa se lascio l'acceleratore mi si spegne , devo sempre tenerla su di giri ...
allora la tenevo su di giri , dopo circa un minuto ho chiuso l'aria quindi è scesa di giri e mi si è spenta subito , la ho riaccesa con l'aria aperta , ho chiuso l'aria tenendola accelerata leggermente e rimaneva accesa , ho voluto provare a fare un giro... quindi ho messo la prima e mi si è subito spenta senza nemmeno il tempo di partire , passato da neutra a prima con frizione premuta si spegne subito...quindi mi chiedo come acciderbolina io possa partire se mi si spegne in prima con la frizione tenuta O.O
così ho chiamato il concessionario e mi ha detto che è normale perchè è nuova nuova e di partire tenendola su di giri , e di tirarla un po' fino a che non smette di fare fumo , dice che nel rodaggio devi fare miscela grassa e quindi si ingolfa facilmente e mi ha detto di stare attento perchè se non riuscivo a partire in quel modo mi si sarebbe sicuramente ingolfata... io però non sono riuscito a partire perchè non avendola mai guidata non ho esperienza con le marce in generale e con quella moto in particolare ! ho deciso di evitare di fare danni e la ho parcheggiata in garage con l'intendo di provare domani con qualche mio amico più esperto...
lo so che non tutti avranno letto fino a questo punto perchè ho scritto troppo , ma per chi avesse letto , mi sa dire come faccio a farla partire senza fare danni ? e per quanto tempo dovrò avere sto problema ? grazie in anticipo
 
11252452
11252452 Inviato: 20 Gen 2011 20:38
 

é normale quando la moto è fredda.
Non la scladare mai al minimo altrimenti bruci la candela.
Se quando parti si spegne aspetta ancora un paio di minuti e poi riprova.
 
11252481
11252481 Inviato: 20 Gen 2011 20:43
 

tarlap ha scritto:
é normale quando la moto è fredda.
Non la scladare mai al minimo altrimenti bruci la candela.
Se quando parti si spegne aspetta ancora un paio di minuti e poi riprova.


in che senso ? come la devo scaldare ?
 
11252500
11252500 Inviato: 20 Gen 2011 20:46
 

scaldala fino a quando il fumo è meno "denso" possibile, e togli il cavalletto(certe volte non mi partiva perchè avevo il cavalletto ancora giù) e poi parti, stai attento al rodaggio!
 
11252501
11252501 Inviato: 20 Gen 2011 20:46
 

LoLLoSValenti ha scritto:


in che senso ? come la devo scaldare ?


Piccole accellerate.
Non tenerla ad un numero di giri costante icon_wink.gif
 
11252509
11252509 Inviato: 20 Gen 2011 20:47
 

LoLLoSValenti ha scritto:


in che senso ? come la devo scaldare ?

in folle, dai un po' di gas( non smanettare che la sciupi) dei colpetti di gas fino a quando il motore si è stabilizzato e la moto è bella allegra
 
11252522
11252522 Inviato: 20 Gen 2011 20:49
 

e non aver paura di scaldarla...specialmente in rodaggio molto importante non dare delle tirate a freddo (all'inizio nemmeno a caldo)....e siccome la moto è unova non avere fretta nel rodaggio e piuttosto fanne anche un po' di più di quello che ti hanno detto....
 
11252523
11252523 Inviato: 20 Gen 2011 20:49
 

eh il bello di prendere moto difficiline come prima esperienza icon_asd.gif comunque l'unica è farti vedere da un amico capace
 
11252529
11252529 Inviato: 20 Gen 2011 20:50
 

tarlap ha scritto:


Piccole accellerate.
Non tenerla ad un numero di giri costante icon_wink.gif

infatti facevo così , ho pure toccato il motore ed era caldo, non ustionante certo però non era freddo freddo... ma è normale che da fredda la moto si spegne ?
quanto circa ci mette a riscaldarsi in modo tale che rimanga accesa senza il mio aiuto ?
e solitamente con l'aria aperta non dovrebbe rimanere in moto anche se non accelero?
 
11252552
11252552 Inviato: 20 Gen 2011 20:53
 

DeviLSLayerS ha scritto:
scaldala fino a quando il fumo è meno "denso" possibile, e togli il cavalletto(certe volte non mi partiva perchè avevo il cavalletto ancora giù) e poi parti, stai attento al rodaggio!

il cavalletto lo avevo già tolto... comunque diciamo che tutto questo lo ho fatto in poco tempo quindi non so se era ben calda... il fumo non ci ho fatto caso...
 
11252562
11252562 Inviato: 20 Gen 2011 20:55
 

Paolino94 ha scritto:
e non aver paura di scaldarla...specialmente in rodaggio molto importante non dare delle tirate a freddo (all'inizio nemmeno a caldo)....e siccome la moto è unova non avere fretta nel rodaggio e piuttosto fanne anche un po' di più di quello che ti hanno detto....


ma circa quanto tempo ci vuole a scaldarla in modo tale che posso partire in sicurezza ?

comunque sarà sempre così complicato partire o è una cosa del rodaggio e basta ?
 
11252566
11252566 Inviato: 20 Gen 2011 20:56
 

è solo che non sei ancora capace 0509_up.gif
 
11252571
11252571 Inviato: 20 Gen 2011 20:56
 

Tropik ha scritto:
eh il bello di prendere moto difficiline come prima esperienza icon_asd.gif comunque l'unica è farti vedere da un amico capace

si ho un paio di amici più esperti di me , hanno il kappa 125 ... però loro lo hanno preso usato e non hanno avuto la menata del rodaggio... io nn mi fido sull'usato ... sono moto delicate non so quello prima di me quanto bene la abbia usata ...
 
11252575
11252575 Inviato: 20 Gen 2011 20:57
 

con l'aria aperta ti sta aperta per un paio di secondi e dopo si spegne
comunque complimenti per la moto
un consiglio per mettere in prima da fredda senza che si spenga: prova a mettere la prima tenendo un po il gas aperto(a volte a freddo con la mia devo fare così perchè se il motore è al minimo si spegne mettendo la prima se invece accellero un po va tutto liscio)
per quanto riguarda la partenza devi tenere un po allegro il motore e lasciare delicatamente la frizione(se no ti scappotti 0509_up.gif )

Ultima modifica di gian_94 il 20 Gen 2011 21:00, modificato 1 volta in totale
 
11252585
11252585 Inviato: 20 Gen 2011 20:59
 

LoLLoSValenti ha scritto:

infatti facevo così , ho pure toccato il motore ed era caldo, non ustionante certo però non era freddo freddo... ma è normale che da fredda la moto si spegne ?
quanto circa ci mette a riscaldarsi in modo tale che rimanga accesa senza il mio aiuto ?
e solitamente con l'aria aperta non dovrebbe rimanere in moto anche se non accelero?

con l'aria aperta è ovvio che si spegne icon_rolleyes.gif
 
11252594
11252594 Inviato: 20 Gen 2011 21:00
 

LoLLoSValenti ha scritto:

il cavalletto lo avevo già tolto... comunque diciamo che tutto questo lo ho fatto in poco tempo quindi non so se era ben calda... il fumo non ci ho fatto caso...

dovresti sgasare per una decina di minuti, e quando la spegni, lasciarla raffreddare al minimo(senza accellerare) per un paio di minuti
 
11252607
11252607 Inviato: 20 Gen 2011 21:02
 

DeviLSLayerS ha scritto:

con l'aria aperta è ovvio che si spegne icon_rolleyes.gif

non ho esperienza con le racing ... sono abituato al suzuki van van ahaha sto facendo la patente con quello... e vedevo che rimaneva acceso con l'aria aperta...
 
11252643
11252643 Inviato: 20 Gen 2011 21:08
 

LoLLoSValenti ha scritto:

non ho esperienza con le racing ... sono abituato al suzuki van van ahaha sto facendo la patente con quello... e vedevo che rimaneva acceso con l'aria aperta...

icon_asd.gif icon_wink.gif
 
11252654
11252654 Inviato: 20 Gen 2011 21:09
 

gian_94 ha scritto:
con l'aria aperta ti sta aperta per un paio di secondi e dopo si spegne
comunque complimenti per la moto
un consiglio per mettere in prima da fredda senza che si spenga: prova a mettere la prima tenendo un po il gas aperto(a volte a freddo con la mia devo fare così perchè se il motore è al minimo si spegne mettendo la prima se invece accellero un po va tutto liscio)
per quanto riguarda la partenza devi tenere un po allegro il motore e lasciare delicatamente la frizione(se no ti scappotti 0509_up.gif )

domani dopo scuola provo ... spero di riuscire...
 
11252659
11252659 Inviato: 20 Gen 2011 21:10
 

LoLLoSValenti ha scritto:

si ho un paio di amici più esperti di me , hanno il kappa 125 ... però loro lo hanno preso usato e non hanno avuto la menata del rodaggio... io nn mi fido sull'usato ... sono moto delicate non so quello prima di me quanto bene la abbia usata ...
ecco loro sapranno aiutarti alla perfezione 0509_up.gif
 
11252662
11252662 Inviato: 20 Gen 2011 21:10
 

ma oltre il blocco nella marmitta (che cambierò a breve) ha altri blocchi ? no vero?
 
11252671
11252671 Inviato: 20 Gen 2011 21:12
 

Tropik ha scritto:
ecco loro sapranno aiutarti alla perfezione 0509_up.gif


spero icon_smile.gif mi dovrebbe aiutare anche un altro mio amico che se ne intende di moto ... e forse in caso disperato un'altra persona che conosco , è un'adulto , ma ha moto da oltre 30 anni e se ne intende
 
11252679
11252679 Inviato: 20 Gen 2011 21:12
 

LoLLoSValenti ha scritto:
ma oltre il blocco nella marmitta (che cambierò a breve) ha altri blocchi ? no vero?

centralina?(credo)
 
11252701
11252701 Inviato: 20 Gen 2011 21:15
 

DeviLSLayerS ha scritto:

centralina?(credo)

no non penso... perché la suzuki prende il modello da cross e per trasformarlo in enduro omologato ci mette impianto frecce , luci e specchietti e chiave e poi ci cambia la marmitta per renderla omologata , ma non dovrebbe toccare altro ...
 
11252753
11252753 Inviato: 20 Gen 2011 21:22
 

LoLLoSValenti ha scritto:

no non penso... perché la suzuki prende il modello da cross e per trasformarlo in enduro omologato ci mette impianto frecce , luci e specchietti e chiave e poi ci cambia la marmitta per renderla omologata , ma non dovrebbe toccare altro ...

ah ecco, non ne ero sicuro icon_asd.gif
 
11252788
11252788 Inviato: 20 Gen 2011 21:27
 

comunque buone notizie ... domani viene quel mio amico adulto che è bravo ha detto che ci pensa lui ... almeno vedo bene...
le racing sono tanta roba , ma non credevo fossero così problematiche xD però vedendo le prestazioni ne vale la pena sbattersi
 
11252856
11252856 Inviato: 20 Gen 2011 21:36
 

LoLLoSValenti ha scritto:
comunque buone notizie ... domani viene quel mio amico adulto che è bravo ha detto che ci pensa lui ... almeno vedo bene...
le racing sono tanta roba , ma non credevo fossero così problematiche xD però vedendo le prestazioni ne vale la pena sbattersi

è una gran moto la suzuki icon_exclaim.gif
 
11252890
11252890 Inviato: 20 Gen 2011 21:40
 

DeviLSLayerS ha scritto:

è una gran moto la suzuki icon_exclaim.gif

eh eh lo so... ho provato il kappa di un mio amico di qualche anno fa quindi ancora con il 38 e il monofascia ... scanna tanto ! e non lo ho tirato neppure tanto... ha un'accelerazione fantastica... per ora non ho avuto modo di fare grandi cose... lo ho provato in qualche campo ...
spero la mia suzu appena sarà sbloccata acceleri a modo almeno mi diverto...
premetto che la moto la userò quasi esclusivamente nello sterrato , pistini , boschi... non in strada quindi mi interessa che abbia buone prestazioni
 
11252963
11252963 Inviato: 20 Gen 2011 21:52
 

ma non potrebbe essere sennò il minimo regolato troppo basso ?
 
11253177
11253177 Inviato: 20 Gen 2011 22:20
 

non penso
il fatto è che le moto in rodaggio sono un po grasse e si ingolfano facilmente
è questo il principale motivo
 
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