Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Freddo Vs Zr7 E'tutto normale? [che non scaldi?]
15748624
15748624 Inviato: 2 Gen 2017 14:45
Oggetto: Freddo Vs Zr7 E'tutto normale? [che non scaldi?]
 

Amici, salve a tutti e buon inizio anno.
Vi pongo questo quesito al quale ho provato a dare una risposta in questi giorni, me preferisco interpellare amici con maggior esperienza.
La mia Zr7, con i suoi 24Mila Km e con una costante manutenzione di tagliandi, ha cominciato a dare qualche segno di insofferenza in questi giorni in cui a Napoli, ha fatto un po' freddino (attorno ai 4/5 gradi per una paio di giorni). Per accendersi, nessun problema ma non ne voleva proprio sapere di riscaldarsi, nemmeno dopo un'ora abbondante di giro per la città.
Vi premetto che la moto è generalmente parcheggiata all'aperto, con telo, quindi "prende" tutto il freddo della notte", che comunque a Napoli è relativo. Quando l'accendo, con l'aria inserita, rimane in uno stato permanente di stallo, come se fosse ingolfata.. e poi dopo 5/10 minuti di riscaldamento, ferma sul cavalletto, la moto va,. ma come se fosse imballata: difficilmente sale di giri; arranca, insomma sembra di guidare un trattore. L'ha fatto altre volte, ma dopo una decina di minuti di percorrenza, si liberava e andava.. Ieri, che non faceva particolarmente freddo, si è accesa.. ma che c'è voluto a farle fare 1 metro.. come ingolfata.. Poi dopo averla riscaldata, ho fatto due belle sgasate e la marmitta ha fatto due belle botte, come se si fosse liberata di qualcosa.. e poi è andata bene..
Io ho due teorie:
il freddo dei giorni precedenti l'ha scarburata pesantemente.. oppure, spero di no, che ci possa essere un po' di acqua nella benzina (anche se faccio sempre benzina dal solito benzinaio).
Nel caso fosse la prima ipotesi, ha senso portarla da un meccanico col rischio poi, che si possa scarburare nuovamente al freddo successivo? Inoltre leggevo in giro che è un po' il neo di questa moto, cioè quello di patire il freddo. Non so che pensare.
Sono tutto orecchi.
Grazie
 
15748627
15748627 Inviato: 2 Gen 2017 15:12
 

Ipotesi più probabili:

-filtro aria sporco/umido;
-candele incrostate da spazzolare o sostituire.

Se spesso il motore non va in temperatura, la seconda ha più probabilità 0509_up.gif
 
15748668
15748668 Inviato: 2 Gen 2017 17:01
 

Ciao Ugo e grazie.
Le tue ipotesi potrebbero essere entrambe valide.. ma sia il filtro che le candele sono stati cambiati meno di un anno fa e pochi km fa.. forse un 2000km fa ma non di più. L'ho fatto ad aprile 2016. Non ci ho camminato molto.. Comunque accerterò in qualche maniera. Grazie
 
15748690
15748690 Inviato: 2 Gen 2017 17:56
 

Ciao .
Se la moto l' hai tenuta ferma per un certo periodo , io non scarterei l' ipotesi di depositi nel sistema di alimentazione ( serbatoio , carburatori e filtri relativi ) .
Su alcune moto di amici , che avevano evidenziato problemi simili , pur se meno accentuati , ha portato beneficio l' uso di carburanti "premium" per un certo periodo .
Questi contengono dei componenti dal discreto effetto detergente , che in alcuni casi sono sufficienti a ripulire il sistema d' alimentazione da certi tipi di residui .
Si tratta di un tentativo empirico , che non dovrebbe comunque escludere le verifiche sulla presenza di sporcizia nelle parti menzionate .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15748694
15748694 Inviato: 2 Gen 2017 18:11
 

Grazie per la risposta.
La moto l'uso tutto l'anno: è la mia "macchina"..
Non faccio molti km, un 2/3 mila l'anno .. Il riposo più longevo della moto è stato di un mese (per l'occasione tenuta al coperto).
Comunque ci avevo pensato anche io a usare un carburante premium.. Anche se sono più propenso a pensare che il freddo abbia dato una scoppola alla carburazione.
Grazie
 
15748717
15748717 Inviato: 2 Gen 2017 19:13
 

La carburazione non si stara così facilmente .
Con temperature più basse del solito , semplicemente dovresti avvertire una tendenza allo "smagrimento" generale .
In pratica , dovresti semplicemente avvertire l' esigenza di insistere con l' arricchitore ( il manettino della cosiddetta "aria" ) più a lungo del solito negli avviamenti a freddo e , al limite , la necessità di abbassare il regimo di minimo , che col freddo tende normalmente ad alzarsi .
I sintomi da te evidenziati , secondo me indicano altri "problemi" : carburante sporco o "annacquato" e/o residui nel sistema .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15748742
15748742 Inviato: 2 Gen 2017 19:53
 

Approfondirò.
Grazie per l'analisi tecnica!
Una curiosità: perché dovrei diminuire il minimo col freddo? Tecnicamente, cosa cambierebbe?
Grazie 1000
 
15748749
15748749 Inviato: 2 Gen 2017 20:21
 

Non ho scritto che "devi" ridurre il regimo di minimo .
Ho semplicemente menzionato uno dei principali "sintomi" che normalmente evidenziano , nei motori alimentati a carburatori , una tendenza allo "smagrimento" : cioè un lieve innalzamento del regime di minimo .
Con questa tipologia di alimentazione , il regime di minimo è il primo a risentire di eventuali modifiche sul titolo della miscela , dovute a variazioni di temperatura ambientale o di pressione atmosferica ( guida in altura , ad es. ) .
Se sul tuo ZR7 , a motore ben caldo , non avverti cambiamenti del regime di minimo ( rispetto al periodo meno freddo ) , questo è un indizio che porta a pensare quanto poco il clima relativamente più rigido abbia influito sulla carburazione della tua moto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15748770
15748770 Inviato: 2 Gen 2017 21:05
 

Ciao, se dopo aver controllato che le candele ed il filtro aria siano a posto, penserei anche al modo che usi per scaldare la moto.

Non è corretto accendere il motore con l'aria tirata e lasciarlo acceso a moto ferma per 5/10 minuti.
In questo caso rischi si di ingolfarla e probabilmente i botti allo scarico derivano da questo.

Meglio partire dopo un paio di minuti al massimo e chiudere l'aria appena prima di inserire la prima. Procederai poi con calma fino a scaldare il motore correttamente.

0510_saluto.gif
 
15748782
15748782 Inviato: 2 Gen 2017 21:22
 

@mozi,
forse mi sono espresso male. Non lascio la moto con aria tirata per 5/10 minuti a riscaldarsi.. L'aria la uso semplicemente per accendere la moto e forse la lascio inserita per 30 secondi, massimo 1 minuto.. insomma sino a quando riesce a mantenere il minimo senza aria. A riscaldarla penso di eseguire la procedura giusta.. sarà qualcosa nel carburatore.. Grazie comunque
 
15749252
15749252 Inviato: 4 Gen 2017 0:25
 

Ciao, avevo inteso male... dalle tue parole: "e poi dopo 5/10 minuti di riscaldamento, ferma sul cavalletto, la moto va", pensavo la lasciassi scaldare ferma.
 
15749448
15749448 Inviato: 4 Gen 2017 14:43
 

Forse ho scritto io in maniera equivoca, ma figurati sciocchezze..
E comunque per la cronaca stamani la moto stentava a partire e quindo ho deciso di portarla dal meccanico che, ad una rapida valutazione, ha pensato che potesse essere un cilindro fuori uso, insomma anziché a 4, la moto viaggia con 3. Grave, non grave? Il meccanico mi ha detto che dipende se è un fatto elettrico, meccanico, d'impurità.. Insomma dovrà aprire e vedere.. Voi che pensate? Di che cifra andremo a parlare.. Garzie
 
15749453
15749453 Inviato: 4 Gen 2017 14:49
 

Non meno di un ora di lavoro (50€) più materiali vari.
Fatti fare un preventivo ed avrai una stima più precisa. 0510_saluto.gif
 
15749716
15749716 Inviato: 5 Gen 2017 1:40
 

Ciao, beh un conto è che la moto sembri ingolfata ... ma se gira a tre te ne accorgi subito e difficilmente riesci a guidarla...

Come quando vai in riserva e comincia ad andare a tre ...
Non ho capito se i precedenti lavori di manutenzione li hai fatti da solo o da un meccanico, perchè purtroppo a volte dicono di aver cambiato olio, filtri candele ecc .... e poi scopri che non è così.

Se hai un po' di manualità meglio che ti cambi le candele da solo e per scrupolo svuoti il serbatoio e lo riempi con benzina nuova.
Anche il filtro aria lo puoi controllare facilmente da solo e, nel caso fosse sporco, lo cambi.

0510_saluto.gif
 
15749771
15749771 Inviato: 5 Gen 2017 10:23
 

Ciao a tutti,
@mozi
effettivamente te ne accorgi quando la moto va a tre pistoni anziché a quattro. Anzi, ti dirò di più, a ragion veduta degli ultimi avvenimenti, ti dico che sarà capitato altre vole.. ma da profano ho sempre pensato che la moto si fosse accesa fredda: infatti quando la moto veniva messa in moto e presentava questo "difetto", ero convinto che fosse fredda; pochi minuti di riscaldamento e la moto ritornava tutto ok. Il problema è che la moto, tolto questi sporadici difetti, è sempre andata alla grande: accende al primo colpo; saliva di giri una bellezza; erogazione pulita e lineare.. Comunque può darsi pure che il difetto non sia il pistone bloccato, vedremo. Per quanto riguarda tagliando, lo faccio ogni 5000 Km mediamente, portando io stesso il materiale da cambiare: olio, filtro, candele e pasticche freni. Tendo a fidarmi del meccanico: io purtroppo non ho manualità nel cambiare olio, candele e via dicendo.. Diciamo che in 22Mila Km di moto; essendo io terzo proprietario e possessore da due anni, questo è il mio primo problema "serio" alla moto". In più di due anni non ho mai avuto un problema. Comunque vi terrò aggiornati. Grazie
 
15749933
15749933 Inviato: 5 Gen 2017 18:36
 

Ciao, dubito fortemente che un cilindro sia fuori uso come sospetta il meccanico.

Se sei in dubbio chiedi un parere ad un secondo meccanico, perchè se un cilindro è fuori uso lo è sempre, non solo a moto fredda ....

Impurità (acqua?) nella benzina, carburatori sporchi e/o candele da sostituire e filtro aria da controllare sono le cose da fare prima di pensare ad interventi seri.
Ti consiglio di montare le candele all'iridio, costano di più ma durano il doppio e offrono sempre il massimo rendimento di scintilla. Non hai incrementi di potenza, ma su una moto a carburatori le candele di qualità (platino e iridio) sono una manna.

0510_saluto.gif
 
15749954
15749954 Inviato: 5 Gen 2017 19:27
 

@mozi
Ciao,
diciamo che la prognosi è ancora riservata. Il meccanico ha semplicemente messo una mano sui quattro tubi di scappamento, quelli che escono dal motore e confluiscono alla marmitta... e si è accorto che uno era freddo, quindi ha detto che potrebbe essere un pistone fermo, ma siamo nell'ambito dell'ipotesi, come da lui dichiarato. Ovviamente deve aprire e vedere. Poi sono io che ho collegato il freddo ( e la sua sintomatica) al pistone fermo. Oltretutto, leggevo in giro, che molte persone girano o hanno girato, con pistoni a mezzo servizio: partivano a 3, poi subentrava il quarto a motore caldo.. Adesso non so se sia possibile o meno che ciò accada, però non mi meraviglierebbe se fosse così.
Il meccanico al quale mi sono affidato è caro ma penso che sia una persona onesta e pignola: penso che controllare le cose più semplici sia, e sarà, il suo primo step. Nonostante io sia un profano, gli ho detto che potrebbe essere carburazione sporca; acqua nelle benzina.. insomma penso che se la saprà vedere, o almeno mi auguro.
Per quanto riguarda le candele: io le cambie ogni 4/5000 mila km. Sull'accensione e sull'erogazione/accelerazione non ho mai avuto problemi. Mi ero pure informato su quelle all'iridio ma più persone mi hanno detto che non avendo particolari problemi di pioggia, freddo, neve; se la moto si accende regolarmente e se è tutto ok, posso anche tenermi le classiche candele, ovviamente cambiandole ogni 5Milla Km..
Grazie comunque delle dritte
 
15751240
15751240 Inviato: 9 Gen 2017 13:39
 

Salve a tutti scrivo per la prima volta sul forum. Con la mia zr7 ho lo stesso problema ed anch'io ho fatto tutti i passaggi del caso. La porterò dal mio meccanico a breve visto gli scarsi risultati. Credevo però che fosse un problema dato dall'anzianità del mezzo perché questo problema, nel mio caso, è cominciato solo ora, dopo 15 anni e 125000km fatti solo con l'ordinaria manutenzione(quindi moto più che affidabile)e senza garage per i primi 10 anni(quindi non dipendente dal freddo).
 
15751274
15751274 Inviato: 9 Gen 2017 15:54
 

Beh dopo 15 anni e 125.000 km potrebbero essere semplicemente i cavi di alta tensione che hanno perso isolamento, per cui a freddo e con l'umidità non tutte le candele scoccano la scintilla.
Quando stenta a partire verifica se una o più candele risultano bagnate, cioè quelle dei cilindri che non bruciano correttamente.
Io per non saper ne leggere ne scrivere i cavi AT li cambierei.


Comunque finché non me lo hanno rubato avevo il tappo dell' olio con termometro e vi posso assicurare che anche col bel tempo perché l'olio raggiungesse la temperatura di regime intorno agli 80° dovevo fare più di 10 km, per cui con questo freddo credo che sia normale che un motore raffreddato ad aria e a carburatori faccia fatica ad andare in temperatura.
 
15753049
15753049 Inviato: 13 Gen 2017 18:37
 

Ragazzi, dopo una settimana ho delle novità: il meccanico mi ha detto che c'è un grave problema di carburazione dovuto a delle crepe (visibili, confermo) dei collettori aspirazioni. Di fatto, l'eccesso di aria ha fatto si che la carburazione si scompensasse al punto tale da: "bruciare" le candele; rovinare il filtro aria e via dicendo.. Insomma ha fatto danni, relativi, ma li ha fatti.

Vi pongo un quesito: secondo voi, il mio meccanico quanto mi ha chiesto per:

cambiare collettori (originali Kawasaki);
cambiare le puntine;
cambiare candele;
cambiare filtro;
fare livellamento carburatori e carburazione
+
manodopera?
Il preventivo me lo ha fatto..
Però, per non influenzare le vostre risposte,
quale potrebbe essere la cifra richiesta?
Grazie
 
15753410
15753410 Inviato: 14 Gen 2017 19:46
 

Non ne ho la più pallida idea.... eusa_shifty.gif
Il costo dei collettori , se sono "parenti" di quelli che dovetti sostituire al mio Fazer 600 del '99 , potrebbe influire non poco sul totale .
Non mi torna però il discorso relativo alle "puntine" : sei certo che il meccanico ti abbia proposto un tale intervento ?
La tua Kawa ha l' accensione elettronica .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753454
15753454 Inviato: 14 Gen 2017 22:50
 

Ciao, in effetti il meccanico credo si sia sbalgiato sulle puntine ... speriamo.


I supporti dei carburatori costano circa 30 dollari l'uno, che trasformati nei nostri cari euro, saranno circa 50€ cad. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Dal sito Kawasakipartshouse.com :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Gli or siglati 92055, costano 7,89$

0510_saluto.gif
 
15753558
15753558 Inviato: 15 Gen 2017 12:24
 

Si avete ragione, ricordavo io male. Non sono le puntine ma gli spilli del carburatore.
Però nessuno si sbilancia in preventivi icon_wink.gif ?
 
15753642
15753642 Inviato: 15 Gen 2017 17:43
 

Ciao, difficile indicare un preventivo data la variabile del costo della manodopera ... ci sono tariffe delle officine autorizzate che si aggirano sui 50€/h e tariffe più economiche di officine e/o meccanici generici.

Le operazioni da fare alla tua moto, ad esclusione del cambio dei supporti carburatore, le ho fatte ancora da solo e ci si impiegano circa quattro ore lavorando con calma. La sincronizzazione dei carburatori fatta a regola con un buon vacuometro (carbtune pro), può richiedere del tempo se si lavora di fino.
Un meccanico potrebbe essere sicuramente più veloce.

Discorso a parte il cambio collettori e la pulizia dei carburatori (che credo il meccanico farà), perchè potrebbero esserci delle sorprese inspettate.... come le membrane crepate, che costano circa 145$ l'una.

Se il meccanico è di fiducia devi fidarti del suo preventivo e del suo operato, se sei in dubbio prova a sentire altri preventivi.
 
15753755
15753755 Inviato: 16 Gen 2017 0:26
 

Alla fine il preventivo -che ho accettato- è di 300 euro.
Collettori, nuovi originali Kawasaki (4) 100 euro;
filtro aria; candele; spilli; carburazione + sincronizzazione/livellamento+
manodopera.
E' caruccio, però sono "certo" della sua onestà e pignoleria.
Probabilmente altrove avrei speso un 50ina di euro in meno, (poco più, poco meno), ma sulla moto non mi va di fare troppa economia.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti
 
15753813
15753813 Inviato: 16 Gen 2017 4:12
 

Ciao, 300 euro compreso i materiali ? Non è per niente caro, anzi.

Se è materiali esclusi è un prezzo a mio avviso accettabile, se poi aggiungi che ti fidi e che lavora bene.

Troverai sempre chi conosce tal meccanico che lavora "gratis", alla fine poi la moto è la tua e occorre fidarsi delle proprie sensazioni.
 
15753817
15753817 Inviato: 16 Gen 2017 7:47
 

mozi ha scritto:
Ciao, 300 euro compreso i materiali ? Non è per niente caro, anzi.

Se è materiali esclusi è un prezzo a mio avviso accettabile, se poi aggiungi che ti fidi e che lavora bene.

Troverai sempre chi conosce tal meccanico che lavora "gratis", alla fine poi la moto è la tua e occorre fidarsi delle proprie sensazioni.



Concordo..... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15753897
15753897 Inviato: 16 Gen 2017 12:24
 

Si confermo, compreso materiali.
Voi dite che è un buon prezzo?
A me sembra un pochino caruccio, poi non saprei..
Comunque mi sento più tranquillo conoscendo la vostra opinione in merito.
Non appena la prendo, vi do altre info.
Grazie ancora.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©