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Fantic 250 4t Motard nuovo modello 2017
15744602
15744602 Inviato: 21 Dic 2016 11:55
Oggetto: Fantic 250 4t Motard nuovo modello 2017
 



Cia ragazzi sono incuriosito dal nuovo motard 250 uscito da casa Fantic il modello del 2017
Cosa ne pensate ?
Come uso stradale per divertirsi senza troppa manutenzione ecc.. ?
Sicuro meglio del fantic 200 ?
 
15744605
15744605 Inviato: 21 Dic 2016 12:02
 

Se i dati riportati sul sito sono reali si è un motard da tutti i giorni.. Molto tranquillo.. Secondo me comunque non vale la spesa.. 5500-6000 euro per una cilindrata del genere con neanche 30cv è una follia.. Cioè senza dubbio è ben costruita ma a parer personale stanca dopo poco come potenza.. Io piuttosto di questi 250 con i quali non puoi nemmeno fare l'esame pratico della patente A2 mi butterei sugli over 600 direttamente.. Quel 250 oltre ad aver poco mercato è veramente troppo pacato come motore..
 
15773498
15773498 Inviato: 2 Mar 2017 17:50
Oggetto: Fantic 250 motard
 

Ritirato giusto una settimana fa che dire.....una bomba!(per la sua cilindrata...ovvio!!!) La differenza che c'è tra il fantic 250 motard che uso tutti i giorni per andare a lavoro e il mio crf 250 che uso come enduro e' davvero minima....e in sella te ne accorgi subito!! Agile, rabbiosa quasi quanto una racing, snella e leggera come una motard deve essere e non come quelle che si definiscono tali con più cilindrata ma con 40kg in più'!!...che gioia lasciarle fare lo slalom fra le auto in coda mentre io sono già sotto al semaforo!!!! Poi che dire..... linea accattivante, ciclistica e componentistica mooolto vicino ad una racing e il prezzo e' giustificato per questo!! anche se la potenza e' un po' inferiore ma basta e avanza per divertirsi!!! Manutenzione quasi da scooter e assicurazione e bollo irrisori per non parlare dei consumi....Per l'affidabilità vi saprò dire più avanti, ora e' presto per parlarne!! Per adesso vale ogni cent che ho speso!! Io ho avuto la fortuna di prendere quella che avevano già in concessionaria, se dovevo ordinarla ci volevano 3 mesi, pare abbiano avuto parecchie ordinazioni e la Fantic a Treviso ha la capacità di produrne solo un tot alla volta....non si aspettavano questo boom!!!!!!!
 
15799144
15799144 Inviato: 20 Apr 2017 17:12
Oggetto: Re: Fantic 250 motard
 

Fantico ha scritto:
Ritirato giusto una settimana fa che dire.....una bomba!(per la sua cilindrata...ovvio!!!) La differenza che c'è tra il fantic 250 motard che uso tutti i giorni per andare a lavoro e il mio crf 250 che uso come enduro e' davvero minima....e in sella te ne accorgi subito!! Agile, rabbiosa quasi quanto una racing, snella e leggera come una motard deve essere e non come quelle che si definiscono tali con più cilindrata ma con 40kg in più'!!...che gioia lasciarle fare lo slalom fra le auto in coda mentre io sono già sotto al semaforo!!!! Poi che dire..... linea accattivante, ciclistica e componentistica mooolto vicino ad una racing e il prezzo e' giustificato per questo!! anche se la potenza e' un po' inferiore ma basta e avanza per divertirsi!!! Manutenzione quasi da scooter e assicurazione e bollo irrisori per non parlare dei consumi....Per l'affidabilità vi saprò dire più avanti, ora e' presto per parlarne!! Per adesso vale ogni cent che ho speso!! Io ho avuto la fortuna di prendere quella che avevano già in concessionaria, se dovevo ordinarla ci volevano 3 mesi, pare abbiano avuto parecchie ordinazioni e la Fantic a Treviso ha la capacità di produrne solo un tot alla volta....non si aspettavano questo boom!!!!!!!

Alla fine come ti sei trovato?? Affidabilità ?
 
15801220
15801220 Inviato: 24 Apr 2017 17:46
 

La moto ha confermato le aspettative!! Ho macinato km senza alcun problema... Regolata la carburazione solo una volta ma.... E ' prassi in questo tipo di moto!! Naturalmente essendo vicina ad una racing dopo un' oretta stanca un po', ma è proprio quello il bello!! Arrivati a sto punto direi proprio di consigliarla a tutti!!
 
15801700
15801700 Inviato: 25 Apr 2017 17:07
Oggetto: Fantic 250 Motard
 

Ritirata la scorsa settimana. Era l'unica disponibile in pronta consegna. Pare che i tempi d'attesa ad oggi siano di circa 2 mesi. Concordo pienamente con ciò che è stato detto precedentemente. Il motore ha un'erogazione estremamente reattiva ai bassi regimi, paragonabile a quella di moto con cilindrata superiore, poi progredisce in maniera lineare. Questo tipo di erogazione, unito ad un peso da racing, rende la moto particolarmente divertente in città e nel misto stretto. Per trasferimenti più lunghi stanca la sella dura ma con i rapporti di serie si viaggia tranquillamente ai 100 km/h. Per quanto riguarda l'affidabilità mi è stato spiegato che il motore è praticamente indistruttibile, progettato per resistere a condizioni estreme e comunque con una facilità d'intervento quasi introvabile. Veniva motato sulla Gas Gas Cami e oggi lo si trova sulle AJP PR5 e altre. La cosa pazzesca è che è utilizzato anche dall'esercito americano per le sue moto da enduro.
 
15802058
15802058 Inviato: 26 Apr 2017 10:10
 

Quoto tutto ovviamente è una bella moto (come tutte quelle prodotte da Fantic) ma andiamoci piano sul definirla una racing come ha detto Fantico! Magari stanca per la postura e la seduta come tutti i motard ma vuoi dirmi che 30cv su un 250 è vicina ad una racing? Le racing sono su un altro livello.. Come manutenzione poi neanche a parlarne! Il Fantic è una bella moto da tutti i giorni che macina chilometri senza problemi basta controllare il livello dell'olio motore!
 
15802140
15802140 Inviato: 26 Apr 2017 11:35
 

Sta proprio li' la scommessa della fantic motor. Invece di fare il solito motardino ne carne ne pesce, produce un motard degno di essere chiamato tale per componentistica e caratteristiche molto vicino ad un racing "addolcito" nel motore per il massimo dell'affidabilità. A conti fatti 15cv in meno ma anche 2.500 euro in meno!!!!!!! E divertimento assicurato( tanto alla fine conta quello!!).
 
15802170
15802170 Inviato: 26 Apr 2017 11:53
 

Si beh certo poi dipende sempre uno quello che cerca! Tra questo 250 e i 250 racing 4t c'è veramente poca differenza di potenza (saranno 5cv circa) ma i 450 girano attorno ai 55cv e qui la differenza la senti eccome!
 
15802305
15802305 Inviato: 26 Apr 2017 14:09
 

D'accordissimo con te!! Infatti i mezzi di cui parli a differenza del fantic 250sm non possono essere usati quotidianamente! Come hai detto bene te, dipende uno cosa cerca!!
 
15802556
15802556 Inviato: 26 Apr 2017 20:06
Oggetto: Fantic 250 Motard
 

La differenza principale, con una racing di pari cilindrata, a parte una minore potenza massima in favore di una minor manutenzione, consiste nell'erogazione. La Fantic sembra dare tutto ai bassi regimi per poi progredire linearmente ed è praticamente priva dell'ingresso in coppia, in una racing 250 è tutto il contrario, molla ai bassi ed esplosiva in coppia. Questa caratteristica del motore, nell'utilizzo quotidiano, fa sembrare la moto decisamente più potente di quello che è: in pratica quel poco che ha te lo da subito tutto. La ciclistica rispetto ad una racing è leggermente sottodimensionata, diciamo paragonabile ad una enduro entry level o ad una trail top level, comunque sicuramente superiore alla maggior parte delle enduro stradali paragonabili per fascia di prezzo. Il peso invece, con il suoi 104 kg, è da racing vera.
 
15806750
15806750 Inviato: 4 Mag 2017 3:23
Oggetto: Re: Fantic 250 Motard
 

SM-250 ha scritto:
La differenza principale, con una racing di pari cilindrata, a parte una minore potenza massima in favore di una minor manutenzione, consiste nell'erogazione. La Fantic sembra dare tutto ai bassi regimi per poi progredire linearmente ed è praticamente priva dell'ingresso in coppia, in una racing 250 è tutto il contrario, molla ai bassi ed esplosiva in coppia. Questa caratteristica del motore, nell'utilizzo quotidiano, fa sembrare la moto decisamente più potente di quello che è: in pratica quel poco che ha te lo da subito tutto. La ciclistica rispetto ad una racing è leggermente sottodimensionata, diciamo paragonabile ad una enduro entry level o ad una trail top level, comunque sicuramente superiore alla maggior parte delle enduro stradali paragonabili per fascia di prezzo. Il peso invece, con il suoi 104 kg, è da racing vera.


Ciao SM-250, scusa ma da nuova acquirente di Caballero 250 4T anche se per adesso l'ho solo ordinata, vorrei domandarti a livello di manutenzione cosa dice il manuale (domanda di interessa di mio marito) magari potresti farmi una foto, grazie!
 
15807095
15807095 Inviato: 4 Mag 2017 15:26
Oggetto: Fantic 250 motard
 

Primo tagliando, di fine rodaggio, a 500 km, gli altri ogni 2.000 km. Tutti tagliandi semplici: cambio olio, filtri etc. Non è mai indicato alcun intervento importante, tipo cambio pistone, biella etc. Il concessionario mi dice che Fantic non è fiscale e che si possono fare tranquillamente ogni 3.000 km.
 
15807996
15807996 Inviato: 6 Mag 2017 0:53
Oggetto: Re: Fantic 250 motard
 

SM-250 ha scritto:
Primo tagliando, di fine rodaggio, a 500 km, gli altri ogni 2.000 km. Tutti tagliandi semplici: cambio olio, filtri etc. Non è mai indicato alcun intervento importante, tipo cambio pistone, biella etc. Il concessionario mi dice che Fantic non è fiscale e che si possono fare tranquillamente ogni 3.000 km.


Grazie, icon_smile.gif quindi i tagliandi ogni 2000km se sono solo dei cambi d'olio e filtri allora mi può fare tutto mio marito!

Ne approfitto anche per domandarti se usando abbastanza la moto in città il motore scalda tanto e ne è quindi sconsigliato l'uso oppure ci posso girare senza pensieri ? E poi se come viaggetti ci si può fare un centinaio di chilometri e anche qualcosina di più, logicamente parlo tenendo andature molto basse tipo 70-80 km/h non di più ?
 
15808077
15808077 Inviato: 6 Mag 2017 11:04
Oggetto: Fantic 250 motard
 

La manutenzione può tranquillamente farla tuo marito, ricorda però che così scade la garanzia (2 anni).
In città è perfetta, stai serena, non scalda per niente, probabilmente anche grazie alla marmitta arrow, decisamente più aperta di quelle standard. In ogni caso ci sono due ventole di raffreddamento sul radiatore. Considera che a me non sono mai partite, neppure facendo code e semafori lunghi.
Per i viaggetti, la moto non ha problemi, dipende da quanto resistete voi. La sella e le sospensioni sono piuttosto dure ma la posizione di guida è comoda.
 
15808477
15808477 Inviato: 7 Mag 2017 0:14
Oggetto: Re: Fantic 250 motard
 

SM-250 ha scritto:
La manutenzione può tranquillamente farla tuo marito, ricorda però che così scade la garanzia (2 anni).
In città è perfetta, stai serena, non scalda per niente, probabilmente anche grazie alla marmitta arrow, decisamente più aperta di quelle standard. In ogni caso ci sono due ventole di raffreddamento sul radiatore. Considera che a me non sono mai partite, neppure facendo code e semafori lunghi.
Per i viaggetti, la moto non ha problemi, dipende da quanto resistete voi. La sella e le sospensioni sono piuttosto dure ma la posizione di guida è comoda.


Ah, caspita e scusa ti chiedo ancora tu hai già fatto un tagliando dei 2000 km per sapere quanto costerebbero?
Quindi per l'uso che ne devo fare siamo ok allora! icon_smile.gif
Per le sospensioni mi hai detto che sono dure? Io peso 55 Kg ed infatti, senza saperlo, mi hanno fatto comprare la versione competizione pensando di sprecaricare la molla davanti, e poi chiaramente anche quella dietro (ma questo si fa poi con tutte le versioni).
Ho provato a salire solo sul 125, io sono 163 cm di altezza, e già mi risultava molto alta la sella da terra, faticavo a toccarci, perchè credo le molle si comprimesseroo poco per via del mio peso, adesso non so se tra il 125 e il 250 ci sia differenza sulle molle, anche se temo di si! icon_sad.gif

Grazie molto di tutte le informazioni! icon_wink.gif
 
15808527
15808527 Inviato: 7 Mag 2017 10:43
Oggetto: Fantic 250 Motard
 

Per ora ho fatto quello di fine rodaggio (500 km) e ho speso 60 Euro. Gli altri tagliandi dovrebbero costare uguale. Io ho la versione casa, dove posso regolare solo il precarico dell'ammortizzatore posteriore. Nella versione competizione puoi regolare tutto. Effettivamente quando sali non affonda, neppure con il passeggero ma questo è un bene. La taratura rigida ti permette di fare curve, accelerare e frenare in maniera più sportiva. Se rilasci il precarico posteriore si dovrebbe abbassare la sella ma la taratura resta comunque rigida.
 
15836049
15836049 Inviato: 21 Giu 2017 21:59
 

Volevo chiedere ai proprietari se conoscono le differenze tra il modello motard ed enduro.Io la comprerei motard e in autunno,inverno sfrutterei la doppia omologazione 21-18 per girarci per sterrate,boschi e saltuariamente anche qualche mulatttiera,niente gare forse un fettucciato all' anno.Dite che sia possibile montando una corona con 3 denti in più e non toccando le forcelle.Ultima cosa che differenza c'è tra casa e competizione?Grazie per chi vuole rispondere
 
15836051
15836051 Inviato: 21 Giu 2017 22:23
 

Ciao, che io sappia cambiano solo le ruote il parafango anteriore e il pignone, invece sospensioni, freni e corona sono gli stessi tra motard ed enduro, e la taratura delle sospensioni è 100% enduro abbastanza morbide.
La versione Comp ha forcelle regolabili in precarico e ritorno e il mono con regolazione compressione e ritorno, poi il manubrio in ergal da 28
La versione Casa forcella senza regolazioni e mono con regolazione del ritorno, poi manubrio in acciaio da 22
Tutto quà

Il motore è fin troppo tranquillo
 
15836140
15836140 Inviato: 22 Giu 2017 7:46
 

Quindi in caso correggetemi,la versione enduro e' nata prima di quella motard,che era l' unica presente all' inizio.Con poche modifiche quali parafango,pignone +1 e ruote da 17 hanno creato la versione motard.Riguardo il motore e' un discorso soggettivo,a me 30 cv bastano e avanzano.Oltre cosa che ho già provato si vedono ancor di più i miei limiti nella capacità di governabilità' del mezzo e fisici.Stancandomi subito non potrei portare a termine il giro,ne' tanto meno finirlo in piena sicurezza.
 
15880223
15880223 Inviato: 26 Set 2017 13:44
 

rosgom ha scritto:
Ciao, che io sappia cambiano solo le ruote il parafango anteriore e il pignone, invece sospensioni, freni e corona sono gli stessi tra motard ed enduro, e la taratura delle sospensioni è 100% enduro abbastanza morbide.
La versione Comp ha forcelle regolabili in precarico e ritorno e il mono con regolazione compressione e ritorno, poi il manubrio in ergal da 28
La versione Casa forcella senza regolazioni e mono con regolazione del ritorno, poi manubrio in acciaio da 22
Tutto quà

Il motore è fin troppo tranquillo


Ciao, volevo chiederti se ti e' arrivata la moto e come ti ci trovi.
La stavo adocchiando anche io, ma il fatto del tagliando ogni 2000 km non mi piace molto.
Vorrei sapere anche quanta strada riesci a fare con un pieno.
Io amo il genere motard, ma purtroppo per noi donne l'altezza e' un limite.
L'altro giorno sono salita sul Fantic 125 motard e con mia grande sorpresa ci toccavo con meta' piede e mi sono accorta che e' una piuma.
Io ora ho una duke 390, ma e' un filo scomoda
Grazie
 
15880911
15880911 Inviato: 27 Set 2017 16:44
 

Interesserebbe anke a me un ulteriore recensione di questa moto: quanto consuma? Secondo voi ci sono differenze sostanziali rispetto alla Honda 250 crl stradale e la Kawasaki klx 250? Io avevo quest'ultima e non andava avanti... 22cv x 140kg... in teoria il fantic con più cavalli e molto meno peso mi aspetto sia completamente 1 altra moto, dico bene?
 
15936112
15936112 Inviato: 13 Feb 2018 14:06
 

Nessuno ci sa dare un po' piu' di informazioni su questa moto?
Io ora ho una Duke 390, ma adoro i motard
 
15936138
15936138 Inviato: 13 Feb 2018 14:58
 

E' una moto carina che fa il suo! Pesa relativamente poco e ha quasi 30cv quindi non è un missile ma neanche un ferro! Ottima per qualche uscita senza enormi pretese e almeno ha una ciclistica buona! Di certo non la prenderei per macinare migliaia di km anche perchè è un 250cc quindi poca coppia e poco sfruttabile senza contare che alla lunga può annoiare come potenza. Consumi sicuramente attorno ai 25 km/l se non un pelo di più.
 
15936144
15936144 Inviato: 13 Feb 2018 15:02
 

Grazie, io principalmente faccio statali dato che per guidare sono piu' divertenti, una velocita' media di 90-100 km orari li tiene o vibra?
Il Duke a quelle velocita' non vibra e comunque vibra meno di quello che mi aspettavo
 
15936153
15936153 Inviato: 13 Feb 2018 15:21
 

Magari qualcosa vibra anche perchè pesa meno del Duke e le vibrazioni quindi sono un pelo più accentuate.. E' una caratteristica dei motard monocilindrici comunque.. Ma quelli poco potenti come questo solitamente non vibrano quasi nulla! Per toglierti ogni dubbio potresti andare in un concessionario Fantic e chiedere se ne hanno uno in prova! Se devi comunque fare statali o strade a scorrimento veloce i motard sono l'ultima scelta da fare.. A maggior ragione se di piccola cilindrata.. Sono moto fatte per le curve ed è li che fanno la differenza!
 
15936164
15936164 Inviato: 13 Feb 2018 15:33
 

Grazie, in effetti avevo pensato di scrivere a Fantic, sono salita su un usato e ci tocco tranquillamente.
A me piace anche fare i giri in montagna.

P.s. molto bella la tua moto
 
15936170
15936170 Inviato: 13 Feb 2018 15:44
 

Grazie icon_asd.gif Diciamo che con questo Fantic bene o male fai quello che vuoi! Con i suoi pro e i suoi contro come per qualsiasi mezzo!
 
16002315
16002315 Inviato: 26 Ago 2018 15:32
 

Buonasera a tutti, "rispolvero" questo topic, a seguito dell'acquisto da qualche mese di un Fantic 250 in versione motard ma con anche le ruote da enduro (complete di tutto).
Non posso che confermare tutto ciò che è stato detto finora, integrando che si possono fare tranquillamente (per il motore) viaggetti di 200 km.
Considerate che, dal pieno raso al tappo, si fanno circa 160 km prima di girare la levetta carburante su "riserva", per un consumo effettivo di 26-27 km/l a media velocità.
La velocità di crociera, abbastanza "riposata" come giri motore, è sugli 85-90 km/h ma per qualche tratto si può anche superare.
Il motore non scalda (le ventole partono solo dopo che siamo parecchio fermi), lo fa invece molto (almeno adesso in estate) il collettore di scarico vicino al polpaccio destro; scordatevi di andarci in pantaloncini (anche se in moto si dovrebbe vestire sempre in un certo modo, ai fini della protezione).
Invece sarete voi a desiderare di fermarvi di tanto in tanto, in quanto la sella è da vera "racing" (molto dura), come del resto le sospensioni. Io le avrei preferite un pelo più morbide. In compenso in due persone la moto non si "siede" troppo sulle sospensioni.
E' da ricordare che in pratica è l'unica moto con un peso di poco più di 100 kg con avviamento solo elettrico, omologata 2 persone (la euro 3, la euro 4 solo 1 persona), con doppia omologazione già a libretto di pneumatici enduro (90/90-21 e 120/80-18) e motard (100/80-17 e 130/70-17 montate di serie nonchè 120/70-17 e 150/60-17) e che non pretende cambi di pistone/valvole ogni tot ore (solo 2,5 litri d'olio ogni 2.000 km, operazione molto facile che si può eseguire senza utensili speciali tranquillamente anche a casa).
Particolare la presenza di un vetrino sul carter frizione per verificare "ad occhio" il livello del lubrificante e di ben 3 filtri olio motore, uno di carta e due di retina metallica lavabili con benzina (a 2.700 km erano perfettamente puliti tutti). Il filtro aria è invece di carta, non lavabile (ma soffiabile, almeno un po...).
Un saluto a tutti da sersim. 0510_saluto.gif
 
16026664
16026664 Inviato: 15 Nov 2018 11:40
 

Buongiorno a tutti, avete qualche consiglio su che gomme montare tra la 130 e la 150? Magari anche consiglio sulla marca / modello...le Mitas di serie come sono? Perché mi han detto che non sono proprio delle gran gomme...
 
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