Buonasera a tutti!
Due-tre mesi fa, quando ancora non era arrivato il freddo, ho fatto il primo cambio di batteria alla moto attuale: dalla Yuasa originale, sono passato ad una Varta.
Devo dire che, tolto il periodo in cui era arrivata agli sgoccioli, la batteria originale si è sempre comportata bene. Solo un paio di volte tardò a partire (partì al secondo o terzo tentativo), di cui una volta in cui rimase fuori in inverno, di notte, con temperatura anche sotto allo zero, in un week end passato fuori e in delle zone piuttosto rigide.
Con la nuova, che ha sempre funzionato a dovere, qualche problema è arrivato con il freddo: se vado al lavoro e stacco la sera, o se faccio la notte, lasciando la moto molto esposta al freddo e riprendendola poi quando fuori c'è una temperatura inferiore ai 10 gradi, la moto non parte subito.
Quando la temperatura sta attorno ai 5 gradi sono necessari anche tre tentativi prima che parte.
Stasera idem e notavo che il motorino gira ma meno vispo nei tentativi di avvio.
L'uso della moto e la gradazione dell'olio sono sempre stati gli stessi. Unica differenza, rispetto al passato, è che questo è il primo inverno in cui la moto, a casa, rimane in uno scantinato con rampa senza porta d'ingresso, quindi rimane tutto aperto all'ingresso e la notte li sotto fa effettivamente freddino. La moto viene solo coperta da un telo antipolvere, ma in effetti la mattina il più delle volte non parte alla prima botta.
Credo proprio che la batteria in questione sia meno performante della Yuasa vecchia. La moto è bicilindrica e da quel che so questi motori richiedono di norma uno spunto maggiore in avvio, che magari la Yuasa aveva adattandosi di più ad un bicilindrico rispetto alla Varta.
Volevo chiedervi: visto che la batteria è nuova e che quindi non intendo assolutamente cambiarla, posso adottare qualche accorgimento per contrastare l'effetto del freddo?
Qualcuno mi pare avvolga la batteria in del nastro isolante, per dire.
Unica cosa che ho sempre fatto, è quella di spruzzare occasionalmente del WD40 sui morsetti.
Grazie in anticipo!













