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SV 1000 irregolare fino a 3000 giri
15732872
15732872 Inviato: 24 Nov 2016 11:05
Oggetto: SV 1000 irregolare fino a 3000 giri
 



ciao a tutti

un paio di mesi fa ho comprato una SV 1000 del 2004 con 40.000km

non e' mai stata regolarissima ai bassi, ma niente di troppo eclatante. inoltre immaginavo fosse un tratto distintivo del bicilindrico a V

da un paio di settimane a questa parte noto pero' che e' *davvero* irregolare tra i 2000 e i 3000 giri icon_sad.gif
in marcia costante a 2500 giri in seconda o terza, si sentono davvero un sacco di strappi icon_sad.gif

cosa puo' essere?

grazie
luca
 
15732885
15732885 Inviato: 24 Nov 2016 11:31
Oggetto: Re: SV 1000 irregolare fino a 3000 giri
 

hfish ha scritto:
da un paio di settimane a questa parte noto pero' che e' *davvero* irregolare tra i 2000 e i 3000 giri icon_sad.gif
in marcia costante a 2500 giri in seconda o terza, si sentono davvero un sacco di strappi icon_sad.gif


si accende la spia FI?
prima di tutto sincronizzerei le farfalle, poi controllerei il TPS e la lambda.

ciao

WK
 
15732891
15732891 Inviato: 24 Nov 2016 11:45
 

La spia FI NON si accende.

La sincronizzazione dovrebbe essere stata fatta a Giugno.
TPS sarebbe?

La sonda lambda dove si trova sulla SV? e' negli scarichi o a monte nei collettori? Perche' il vecchio proprietario ha cambiato gli scarichi con degli altri aperti...
 
15732907
15732907 Inviato: 24 Nov 2016 12:20
 

hfish ha scritto:
La sonda lambda dove si trova sulla SV? e' negli scarichi o a monte nei collettori? Perche' il vecchio proprietario ha cambiato gli scarichi con degli altri aperti...


hai anche una centralina aggiuntiva? allora la lambda sarà stata eliminata, se hai problemi a bassi giri bisognerebbe capire cos'è successo... al posto della lambda dovresti trovare una resistenza attaccata allo spinotto, nascosto in qualche posto sotto le carene.
TPS = sensore posizione acceleratore. Devi controllare col multimetro che il segnale corrisponda a quello previsto dal manuale, soprattutto quanto sei a gas completamente chiuso. Sui modelli più vecchi c'era una procedura per regolarlo, si apriva il dealer mode, poi si allentava il sensore e si posizionava finchè non tornava a posto... ma questo verificalo bene sul manuale d'officina, perchè invece sui modelli più recenti è tarato in fabbrica e non va assolutamente toccato.
Dopo verifica comunque la sincronizzazione, specie sui grossi 2 cilindri è importante che sia sempre perfetta, per evitare vibrazioni e ruvidità quando viaggi con un filo di gas.

ciao

WK
 
15732910
15732910 Inviato: 24 Nov 2016 12:39
 

Nessuna centralina aggiuntiva

stasera cerco di capire se la sonda c'e' o meno... il sistema e' un 2-1-2, quindi immagino che la sonda sia nel pezzo di collettore unico, prima che ci sia lo sdoppiamento che va ai terminali. corretto?

la manopola dell'acceleratore non ha gioco, il che dovrebbe essere buono
al minimo da calda e' a poco meno di 1500 giri, che mi sembra in linea con il manuale
da fredda scende a mille e tende a spegnersi, ma ho visto che e' un problema normale...
in rilascio scoppietta parecchio, credo a causa degli scarichi aperti.
faccio 10km al litro icon_sad.gif

mi metto a cercare un po' per il TPS... hai qualche link nel frattempo?

Grazie mille icon_smile.gif
 
15732959
15732959 Inviato: 24 Nov 2016 14:14
 

al 99% nei collettori after la sonda non c'è.
Se li hai cambiati, dovresti anche montare una centralina aggiuntiva e mappare la moto al banco, altrimenti oltre ad essere illegale su strada la moto andrà peggio che da originale.
Fosse la mia moto rimetterei lo scarico originale e via... te l'hanno dato?
La manopola un minimo di gioco deve avercelo.

la prima cosa che ho trovato sul TPS:

Link a pagina di Forums.sv650.org

ma devi capire se la procedura si applica anche alla tua.

ciao

WK
 
15732974
15732974 Inviato: 24 Nov 2016 14:43
 

ha cambiato solo i terminali, ed ho gli originali.

sono in francia, le moto sono limitate a 100cv, ma collegando due fili la moto e' stata riportata a 120cv, ma non c'e' alcuna centralina aggiuntiva

ora guardo il tuo link, grazie icon_smile.gif
 
15733002
15733002 Inviato: 24 Nov 2016 15:33
 

hfish ha scritto:


la manopola dell'acceleratore non ha gioco, il che dovrebbe essere buono


C'entra poco. Cioè, di base un po' di gioco deve averlo, ma il TPS non è lì è laddove il cavo acceleratore arriva, ovvero sulla valvola a farfalla.
 
15733031
15733031 Inviato: 24 Nov 2016 16:05
 

si', adesso ho capito cosa sia icon_smile.gif

prima pensavo fosse solo il gioco del gas icon_smile.gif

questo weekend provo a regolarlo
 
15733384
15733384 Inviato: 25 Nov 2016 8:36
 

Ciao, confermo che il link postato da wkowalski è la procedura giusta per calibrare il tps.

Considera che il sensore va spostato pochissimo, quindi nel caso allenta un po le viti e dai colpetti con il manico di un cacciavite, poi dopo aver serrato le viti ricontrolla.

Se la sonda lmbda c'è ed è nella posizione originale la trovi seguendo il collettore dello scarico di destra, proprio sotto il motore.
Gli scoppiettii in rilascio sono sintomo di carburazione magra ed è un classico di quando si cambiano gli scarichi senza rimappare.
 
15733404
15733404 Inviato: 25 Nov 2016 10:08
 

hfish ha scritto:
ha cambiato solo i terminali


aaahh, ma allora cambia tutto... la lambda allora dovrebbe esserci e starà nei collettori.
Se ha cambiato solo i terminali, puoi anche lasciare tutto così. Rispetto all'originale, la differenza è solo nel rumore che fai... le prestazioni restano uguali.
Puoi fare una verifica di massima misurando la tensione che produce la lambda con un tester, ma per dire l'ultima parola ci vuole l'oscilloscopio. In effetti vabbè che è un 1000, ma 10 km/l sono pochini, e anche questo potrebbe essere dovuto alla lambda.

ciao

WK
 
15734371
15734371 Inviato: 27 Nov 2016 17:34
 

Dunque, torno ora da lavorare sulla moto.

La sonda lambda c'è, è effettivamente sul collettore destro icon_smile.gif

Il vecchio proprietario, o chi per lui, per sbloccare la moto a potenza piena ha tagliato di netto un cavo della centralina, anzichè staccarlo dal connettore... non ho parole. lo spazio di manovra là in mezzo è minimo, è praticamente impossibile lavorare... inoltre i geni hanno rivettato il codone al telaio, anzichè usare delle viti o delle clip di plastica.

A motore freddo ho controllato il TPS, e la tacca è tutta su, quindi sicuramente è da regolare. Non ho potuto farlo oggi perchè la testa delle due viti con cui il TPS è attaccato al corpo farfallato è parecchio strana... è sostanzialmente una torx/esagonale, ma con al centro un tondino...

Link a pagina di Upload.wikimedia.org

dovrò ingegnarmi per recuperare una chiave del genere ;(
 
15734631
15734631 Inviato: 28 Nov 2016 10:41
 

potete anche confermarmi che la chiave per il dado del forcellone per regolare il tiro catena e' del 34? il mio set arriva a 32, ma sembra non bastare... direi che manda poco, quindi 34 o 36, ma vorrei avere la certezza prima di andare a comprare la chiave.

grazie icon_smile.gif
 
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