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piccola perdita olio [pareri]
15731203
15731203 Inviato: 21 Nov 2016 10:35
Oggetto: piccola perdita olio [pareri]
 

Buongiorno ragazzi. Ho sistemato la moto per l'inverno a fine ottobre e ieri, a distanza di quasi un mese ho trovato sul pavimento una piccola macchia di olio. Tastando con il dito ho notato che l'unica parte sporca di olio sulla moto è il bullone del cavalletto centrale, questo è visibile chiaramente anche in foto... cosa può essere?

Mi è venuto in mente che possa esserci una perdita dal pignone, che è più o meno vicino alla perdita che ho notato...

La catena l'ho lubrificata ad agosto, quindi non penso sia lubrificante.

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15731208
15731208 Inviato: 21 Nov 2016 10:40
Oggetto: Re: piccola perdita olio
 

tylerino85 ha scritto:
ho trovato sul pavimento una piccola macchia di olio


dal colore sembra olio motore... mettici sotto un pezzo di cartone pulito e controllalo, l'olio motore è marrone scuro e fa un po' puzza di benzina. In quel punto potrebbe perdere dal paraolio della leva del cambio, dal paraolio pignone, oppure da qualche altro punto... smonta il coperchio del pignone, se non si vede da dove viene la perdita, pulisci bene tutto spennellando con gasolio e asciugando bene con uno straccio, quindi ricontrolla dopo qualche giorno per capire da dove perde.

ciao

WK
 
15731512
15731512 Inviato: 21 Nov 2016 19:58
 

Alcune moto (forse molte moto) hanno lo sfiato dei vapori olio del motore collegato alla cassa filtro. Quest'ultima in genere ha uno sfiato (solitamente dal lato del cavalletto) che consente di espellere l'olio che si condensa nella cassa filtro.... potrebbe trattarsi di questo.
In genere però dovresti vedere qualche piccola goccia ogni tanto, da te l'olio per terra non sembra pochissimo. Per caso tieni il livello dell'olio al massimo?
 
15731766
15731766 Inviato: 22 Nov 2016 9:43
 

ciao e grazie per la risposta.

Non ho idea di quale sia il livello dell'olio, anche perche il cambio non l'ho fatto io ma l'ho fatto fare da un meccanico a luglio di quest'anno, quindi qualche mese fà.

Non ho controllato perche mi sembrava troppo presto per dare un occhiata al livello dell'olio essendo passato solo qualche mese e pochi km.

Tieni conto che la moto è ferma in quella posizione da un mese, quindi quella macchia si è formata in un mese.

Quando ho toccato il bullone del cavalletto centrale era effettivamente umido e mi è rimasto un pò d'olio sul dito, colore nero ma sembrava annacquato, poco denso ( quello che mi è rimasto sul dito intendo ).
 
15731777
15731777 Inviato: 22 Nov 2016 9:57
 

Se era annacquato si trattava sicuramente di condensa dei vapori olio... sicuramente il meccanico ha un po' esagerato con il livello olio e quello in eccesso è finito nella cassa filtro. La posizione prolungata sul cavalletto laterale ha consentito l'evacuazione.
Comunque quando riaccendi la moto controlla il livello olio, e se è troppo togli la parte in eccesso!
 
15731848
15731848 Inviato: 22 Nov 2016 11:52
 

pazed ha scritto:
Quest'ultima in genere ha uno sfiato (solitamente dal lato del cavalletto) che consente di espellere l'olio che si condensa nella cassa filtro


ok, ma lo sfiato è tappato ermeticamente, il tappino va tolto ogni tanto per eliminare olio o acqua eventualmente presenti... non si mette così a perdere da solo.

ciao

WK
 
15731860
15731860 Inviato: 22 Nov 2016 12:10
 

Un mio collega mi diceva poco fà che potrebbe anche essere che con il freddo si sia ristretta un pochino la guarnizione ... e quindi perda un poco, è possibile questo?

Leggo anche che potrebbe essere olio in eccesso che è finito nella scatola del filtro aria che si trova praticamente sopra il punto in cui vedo la macchia, più o meno... boh !
 
15731885
15731885 Inviato: 22 Nov 2016 12:41
 

la seconda che hai detto è quella che sto dicendo io da ieri... è olio in eccesso proveniente dallo sfiato vapori olio del basamento che si è condensato nella casa filtro.
Non credo proprio che sia un problema di freddo/guarnizione
 
15731888
15731888 Inviato: 22 Nov 2016 12:45
 

wkowalski ha scritto:
ok, ma lo sfiato è tappato ermeticamente, il tappino va tolto ogni tanto per eliminare olio o acqua eventualmente presenti... non si mette così a perdere da solo.

ciao

WK


Non sempre, nella mia ad esempio lo sfiato è libero, c'è solo un filtrino nel tubo di sfiato. Se non ricordo male questo filtrino ha una valvola unidirezionale che permette ai vapori di uscire ma non fa entrare aria nella cassa filtro
 
15731924
15731924 Inviato: 22 Nov 2016 13:20
 

tylerino85 ha scritto:
Un mio collega mi diceva poco fà che potrebbe anche essere che con il freddo si sia ristretta un pochino la guarnizione ... e quindi perda un poco, è possibile questo?


ma va'... le guarnizioni a volte si rompono, ma non per il freddo... che poi siamo in Italia, il freddo manco sappiamo cos'è icon_smile.gif
Fai come dicevo: pulisci bene la zona e vedi da dove viene.

ciao

WK
 
15731926
15731926 Inviato: 22 Nov 2016 13:24
 

pazed ha scritto:
Non sempre, nella mia ad esempio lo sfiato è libero, c'è solo un filtrino nel tubo di sfiato


se l'hai modificato tu sarà così, ma da originale il circuito deve essere sigillato, è così per legge... i vapori di olio sono cancerogeni.

ciao

WK
 
15731937
15731937 Inviato: 22 Nov 2016 13:49
 

Sulla mia di serie c'è lo sfiato vapori che va all'airbox e poi uno sfiato in fondo all'airbox con un tubo che finisce sotto la moto insieme allo sfiato benzina/batteria.
 
15731942
15731942 Inviato: 22 Nov 2016 13:55
 

Big1995 ha scritto:
Sulla mia di serie c'è lo sfiato vapori che va all'airbox e poi uno sfiato in fondo all'airbox con un tubo che finisce sotto la moto insieme allo sfiato benzina/batteria.


esattamente come nella mia yamaha.... e lo sfiato dell'airbox non è assolutamente tappato (e non l'ho modificato io, è così sul manuale).
 
15731959
15731959 Inviato: 22 Nov 2016 14:18
 

Big1995 ha scritto:
Sulla mia di serie c'è lo sfiato vapori che va all'airbox e poi uno sfiato in fondo all'airbox con un tubo che finisce sotto la moto insieme allo sfiato benzina/batteria.


cassa filtro er5:

Link a pagina di Motorcyclespareparts.eu

come vedi, lo sfiato (92191) è chiuso con un tappo (92066).

Deve esserci il tappo, altrimenti il motore aspirerebbe aria sporca.

ciao

WK
 
15731981
15731981 Inviato: 22 Nov 2016 14:47
 

Sulla mia GS500 quel tappo non c'è, se non è così di serie l'ha tolto il vecchio proprietario. Poco male, tanto l'airbox è nell'armadio icon_asd.gif
 
15732041
15732041 Inviato: 22 Nov 2016 16:41
 

Big1995 ha scritto:
Poco male, tanto l'airbox è nell'armadio icon_asd.gif


se hai tolto la cassa filtro, hai già tolto anche il tubo e il tappo... i due tubi che vedi (senza tappi) saranno gli sfiati dei carburatori icon_smile.gif

ciao

WK
 
15732190
15732190 Inviato: 22 Nov 2016 21:51
 

No il tubo è ancora li perchè non avevo voglia di sfilarlo (non rischio di perderlo), però leggendo su internet sembra finisca con una fessura, controllerò.
Effettivamente il discorso dell'aspirare aria sporca ha senso e ci avevo pensato anche io dopo...
 
15732676
15732676 Inviato: 23 Nov 2016 20:03
 

la perdita viene sicuramente dal filtro, c'è puzza di benzina quindi sarà olio misto a benzina... mah , ho asciugato tutto, sabato smonto il filtro e vedo che cosa c'è
 
15732690
15732690 Inviato: 23 Nov 2016 20:37
 

tylerino85 ha scritto:
la perdita viene sicuramente dal filtro, c'è puzza di benzina quindi sarà olio misto a benzina... mah , ho asciugato tutto, sabato smonto il filtro e vedo che cosa c'è



Come ti è già stato detto , verifica il livello olio motore .
Se è salito fino al filtro aria , è probabile che sia troppo alto .
Sull' "Errina" è una verifica semplicissima , da effettuare ovviamente a motore freddo .
Posizioni la moto sul centrale ed in piano e guardi attraverso l' oblò trasparente presente sul carter destro .
Se il livello è corretto , dovresti vedere la parte alta dell' oblò libera .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15732705
15732705 Inviato: 23 Nov 2016 21:12
 

tylerino85 ha scritto:
c'è puzza di benzina


se c'è molta puzza controlla il livello dell'olio... sulle moto vecchiotte a volte succede che si rompa il rubinetto, e questo ti inonda il motore di benzina: dai carburatori trafila nei cilindri, e da questi trafila nella coppa dell'olio. Se il livello dell'olio è salito di molto, potrebbe essere il tuo caso... mi raccomando, NON AVVIARE il motore finchè non hai capito cos'è successo... potresti avere i cilindri pieni di benzina liquida, incomprimibile, che potrebbe fare danni gravi.

ciao

WK
 
15732945
15732945 Inviato: 24 Nov 2016 13:48
 

Mi sta venendo un dubbio atroce....

Sono convinto di aver lasciato il rubinetto benzina su pri... ecco perche c'è puzza di benzina... sabato vado a controllare, svuoto le vaschette dei carburatori, smonto il filtro aria per vedere cosa c'è ed eventualmente asciugare e mettere il rubinetto su on

maledizione!
 
15732956
15732956 Inviato: 24 Nov 2016 14:09
 

tylerino85 ha scritto:
Sono convinto di aver lasciato il rubinetto benzina su pri...


brillante idea icon_smile.gif

dopo averlo chiuso, togli le candele e fai girare il motore lentamente a mano, per eliminare la benzina che avrà riempito i cilindri. Quindi cambia olio e filtro, e se serve anche il filtro aria.

ciao

WK
 
15732963
15732963 Inviato: 24 Nov 2016 14:27
 

E' necessario smontare ora le candele? La moto dovrebbe rimanere spenta fino a marzo, non so se nel frattempo la benzina evapora da sola! Anche l'olio, cambio tutto ora o posso farlo quando la riprendo a marzo?

olio e filtro ci avevo gia pensato
 
15732969
15732969 Inviato: 24 Nov 2016 14:38
 

tylerino85 ha scritto:
Mi sta venendo un dubbio atroce....

Sono convinto di aver lasciato il rubinetto benzina su pri... ecco perche c'è puzza di benzina... sabato vado a controllare, svuoto le vaschette dei carburatori, smonto il filtro aria per vedere cosa c'è ed eventualmente asciugare e mettere il rubinetto su on

maledizione!

dovrai anche revisionare i carburatori,galleggianti,spilli perchè non è normale che si inonda il motore di benzina anche se il rubinetto e su pri, poi visto che dovrai cambiare l'olio e il filtro a freddo, lascia scolare per giorni e come ti è stato detto smolta le candele e fai girare il motore a mano
 
15733073
15733073 Inviato: 24 Nov 2016 16:44
 

tylerino85 ha scritto:
tutto ora o posso farlo quando la riprendo a marzo?


se è andata proprio così (motore inondato di benzina), cosa che devi ancora verificare, fai tutto subito... paraoli e guarnizioni del motore resistono agli idrocarburi, ma è sempre meglio non stuzzicarli troppo icon_smile.gif

ciao

WK
 
15733080
15733080 Inviato: 24 Nov 2016 16:48
 

Ok, grazie per l'aiuto, vi farò sapere cosa trovo...

Ma, con fai girare il motore a mano, intendete dire che mi devo portare la moto a spasso a spinta? icon_asd.gif
Non mi è chiaro!!! Come faccio a far girare il motore a mano?
 
15733085
15733085 Inviato: 24 Nov 2016 16:56
 

tylerino85 ha scritto:
Ok, grazie per l'aiuto, vi farò sapere cosa trovo...

Ma, con fai girare il motore a mano, intendete dire che mi devo portare la moto a spasso a spinta? icon_asd.gif
Non mi è chiaro!!! Come faccio a far girare il motore a mano?



Innesti un rapporto alto ( dalla quarta in sù ) e , dopo aver rimosso le candele , fai girare la ruota posteriore nel senso di marcia .
Fra i controlli da effettuare , mettici sicuramente la verifica dei galleggianti .
Uno dei ( in verità , pochissimi ) difetti ricorrenti sul tuo modello , era la tendenza dei galleggianti a forarsi , soprattutto se il mezzo subiva periodi di fermo relativamente lunghi , magari con i carburatori lasciati pieni di benzina .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 24 Nov 2016 22:03, modificato 1 volta in totale
 
15733098
15733098 Inviato: 24 Nov 2016 17:18
 

Ma se innesto una marcia alta, a motore spento la ruota non gira o.O
 
15733115
15733115 Inviato: 24 Nov 2016 17:37
 

tylerino85 ha scritto:
Ma se innesto una marcia alta, a motore spento la ruota non gira o.O


se togli le candele vedrai che gira.
ma prima controlla il livello dell'olio e la presenza di benzina nella cassa filtro... se è tutto nella norma, lascia stare.

ciao

WK
 
15734373
15734373 Inviato: 27 Nov 2016 17:42
 

Allora, il filtro aria è asciutto e sano, l'alloggio è pulito e asciutto, sono andato in profondità e non ho trovato nulla di strano.

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Ho controllato il pignone è non ho notato perdite, solo tanto sporco che ho provveduto a pulire.

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A terra questa volta ho trovato asciutto come se l'eventuale perdita si sia arrestata ora.

Le uniche cose che ho trovato umide sono il rubinetto della benzina ( che era effettivamente su pri e che ho messo su on ) e che nella foto si nota ancora un po umido e la boccola del cavo benzina che parte dal serbatoio come vi mostro in foto. Ho asciugato tutto e terrò d'occhio in questi giorni.

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L'olblò dell olio si presenta come in foto... a motore freddo ovviamente e sembra pieno. Ho aperto però la boccola dell'olio e non sento puzza di benzina all'interno.

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Mi verrebbe da pensare che ci sia stata una perdita di benzina dal rubinetto e la bezina colando forse anche sulla catena si sia portata via dello sporco, per questo è diventata di quel colore. Come vi dicevo il liquido era annacquato e aveva odore di benzina...
 
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