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Shiver e Dorsoduro 900: impressioni?
15726855
15726855 Inviato: 11 Nov 2016 15:41
Oggetto: Shiver e Dorsoduro 900: impressioni?
 

Buongiorno,
Qualcuno di voi è stato ad EICMA in questi giorni? Ho appena visto che hanno presentato Shiver e Dorsoduro 900cc, che andranno a sostituire i rispettivi modelli 750. Tra le novità (oltre che estetiche) c'è una nuova centralina Marelli, un nuovo sistema TCS, ABS rivisto, ride-by-wire rinnovato... Ma mantiene comunque i suoi 95 cv, aumentando però la coppia.
Insomma, vorrei sentire qualche vostra opinione a caldo icon_biggrin.gif
 
15726872
15726872 Inviato: 11 Nov 2016 16:09
 

Mi accodo, secondo me dipende tutto da quello che uno cerca, può essere una moto molto intelligente e ben riuscita mentre può essere un catorcio senza speranza, secondo me se mantiene le premesse della vecchia 750 è una moto totale ben riuscita, certo sempre un compromesso anche perchè aprilia come moto a2 non ha niente, ma per me un buon compromesso se visto che purtroppo piu in la come potenza non si poteva andare (aprilia cosa diamine ti costava mettere a punto un 400 500 bicilindrico per la a2? cosi liberavi la 900 da questi vincoli?) poi se hanno risolto i difetti della 750 sarà una moto eccellente che come la prima non verrà capita, a me sinceramente non dispiace assolutamente, ma a molti non andrà giù. Io parlo per la shiver ad ogni modo, dorsoduro non saprei lascio la parola. 0509_up.gif
 
15726874
15726874 Inviato: 11 Nov 2016 16:13
 

stasera vado a vederla e cerco di salirci in sella. Tra shiver e DD, io preferisco le naked piuttosto che motard o motardizzazioni, ma è gusto personale.

Sono molto attratto da questo V2 da 95cv icon_biggrin.gif
 
15726888
15726888 Inviato: 11 Nov 2016 16:56
 

Saebar ha scritto:
aprilia cosa diamine ti costava mettere a punto un 400 500 bicilindrico per la a2? cosi liberavi la 900 da questi vincoli?

Tra sviluppare un motore e un'intera piattaforma da zero e modificare un motore esistente da riutilizzare in una piattaforma ormai matura c'è un mare di differenza (ed un pozzo di soldi), eh...
 
15726909
15726909 Inviato: 11 Nov 2016 17:28
 

A me piace, come tutte le Aprilia, però c'è da dire che 95cv da un 900 sono pochini.
C'è anche da dire che i 95cv della 750 erano molto teorici e che alla ruota ne faceva circa 75, se questi sono 95cv veri (un po' come succede in certe Suzuki e certe BMW dove la potenza dichiarata all'albero è più bassa di quella rilevata alla ruota) può pure essere più che sufficiente; se sono come i vecchi invece secondo me si sputtanano.
Già così la vedo in un segmento di mercato difficile da definire, sopra le entry level da a3 ma sotto il gradino immediatamente successivo, secondo me finirebbe per vendere poco anche perché, priva dell'immagine che può avere una Ducati o una BMW, non sarebbe ben definita rispetto alla concorrenza e non avrebbe la forza d'immagine per imporre qualcosa di nuovo.

la Shiver fra l'altro è una moto che ho valutato molto a lungo prima di prendere la mia, alla fine non l'ho presa solo perché alla fin fine mi rendevo conto che mi serviva qualcosa con un'impostazione un po' diversa, ma a livello di meccanica mi piaceva veramente tanto... Al posto della (per me) orribile versione GT mi piacerebbe vederne una versione carenata (RSV2?) con un'impostazione ovviamente meno estrema, insomma, l'equivalente di un CBR600F o una SV650S dei giorni nostri.

edit per sigsegv: assolutamente vero, ma non ho capito quanto di nuovo ci sia in questa moto rispetto alla vecchia, mi pare parecchio (pur mantenendo soluzioni SIMILI alla vecchia credo che sia cambiato un po' tutto, dal motore al telaio alla ciclistica). Comunque proprio aprilia, proprio con la piattaforma Shiver, è riuscita a sfruttare la stessa piattaforma per tirare fuori Shiver 750, Dorsoduro 750 e Dorsoduro 1200; e parliamo in tutto e per tutto della stessa piattaforma, pure per il motore. Secondo me l'investimento per fare una versione ad alesaggio ridotto del motore 900 e tirarne fuori un 650 da 75cv, facendo crescere il 900 fino ad un 115cv non sarebbe mostruoso.
Se non l'hanno fatto, secondo me, il motivo è un altro:
in passato il 750 doveva scontrarsi con moto nei dintorni dei 100cv e quindi il motore da 95cv ci stava, attualmente per me non sono andati oltre con la potenza perché prevedono un nuovo 1200-1300-1400, magari con potenze nei dintorni dei 130-140cv, e non vogliono entrare in competizione con la sorella maggiore mettendoci una moto uguale in tutto se non per una 15-20ina di cv.
 
15726964
15726964 Inviato: 11 Nov 2016 19:47
 

Un buon prodotto per chi, nonostante le limitazioni della A2, vuole una moto che sia soddisfacente anche per un utente smaliziato (da guidare depotenziata o meno, ognuno poi si assume le proprie responsabilità). Non che la 750 già non lo fosse, ma ovviamente così si presume che la "schiena" aumenti in modo considerevole.

Se dovessi acquistare un nuovo guidabile con A2 oggi sarebbe tra le principali candidate.

Di contro vanno a perderci (potenzialmente, rispetto ad un prodotto sviluppato senza vincoli) qualcosa gli utenti a cui interessa semplicemente la moto full power, ma c'è da dire che io ho un bicilindrico 800cc con 90cv (quindi un motore teoricamente meno prestante sotto tutti gli aspetti rispetto a questo) e su strada mi sembra un buon compromesso anche per una guida discretamente "veloce".
 
15727211
15727211 Inviato: 12 Nov 2016 11:23
 

sigsegv ha scritto:
Tra sviluppare un motore e un'intera piattaforma da zero e modificare un motore esistente da riutilizzare in una piattaforma ormai matura c'è un mare di differenza (ed un pozzo di soldi), eh...


E si ma se speri di vendere così... la moto sarà valida come lo era la prima. Però il motociclista italiano non l ha mai vista di buon occhio. Sarà una buona moto, piace anche a me però forse non era quello che serviva per rilanciare le vendite
 
15727226
15727226 Inviato: 12 Nov 2016 12:40
 

Devo dire che lo stand Aprilia è stato uno dei meno riusciti.

Come colpo d'occhio la shiver mi è piaciuta ed è migliorata molto. Anche se il posteriore rimane un po' meh.
Il fatto di non poter provare nè la shiver nè la DD è veramente ridicolo. Dovrebbero rappresentare uno dei segmenti più di successo e invece le hanno messe lì in vetrina e basta.
D'accordo che tra salirci e fare un test ride c'è di mezzo il mare, però almeno invogliami a prenotare un test ride perchè la seduta, il manubrio ed il quadro strumenti mi convincono!

Prezzo di vendita? non dichiarato ma ho la sensazione che sarà almeno un incremento di +1k per entrambe.
Da 8k e 9k a 9k e 10k
 
15727229
15727229 Inviato: 12 Nov 2016 12:53
 

il posteriore ha perso parecchio secondo me rispetto la precedente versione, ma a quanto pare quella conformazione è voluta in modo che i gas di scarico fuoriscano verso il basso a destra per non creare problemi al passeggero, soluzione molto intelligente se funziona... certo io credo proprio che abbiano reso la moto ancora più funzionale di quello che era prima, e prima era una moto bella e intelligente, se questa lo è di più dev'essere una goduria di moto, per il prezzo, beh a rigor di logica se la lasci accessibile per la patente a2 anche come prezzo devi lasciare una certa accessibilità a un 21 enne che ti sceglie per tenere la moto a lungo.. poi certo se lasciassero i prezzi come sono adesso cioè 7200 in promo la 750 con abs con un prezzo di listino di 8200 mi pare credo possa essere una bella mossa, adoro la shiver 750, questa 900 non è male, ma devo saperla piazzare al giusto prezzo, certo è che non hanno dato nessuna informazione... manco il peso... cioè anche per il peso devo aspettare anno prossimo??????
 
15727300
15727300 Inviato: 12 Nov 2016 16:39
 

La Dorsoduro 900 resterà come unica moto, sostitutiva della 1200 e della 750.
In pratica la 1200 era un po' troppo come motore, con una ciclistica non svelta come ci si poteva aspettare, e la 750 era troppo poco. Io ho avuto il piacere di provarla e mi è parsa sostanzialmente ferma, con un'erogazione troppo piatta, quasi noiosa.
Questa 900 ha il giusto mix secondo me di cilindrata e potenza, con una coppia maggiore che giustamente farà sentire al pilota TUTTI i 95 cv.
In più potrà di nuovo competere con la Ducati e con la KTM col suo nuovo motore 790 (Husqvarna c'è ancora?)

Riflessione personale: posso capire che su moto con potenze dell'ordine dei 160 e più cavalli ci sia bisogno dei controlli elettronici, specie per l'utente medio. Per quanto riguarda le moto ancora normali non capisco tutta questa esigenza di imbottire le moto di elettronica (ABS a parte) con annessa maggiore possibilità di malfunzionamenti, e ovviamente con un aggravio di prezzo non indifferente. Un po' è marketing, ma non vorrei che il motociclista medio stia diventando un idiota.

Però quando leggo l'articolo sulla Dorsoduro dove si scrive che l'elettronica potrà domare tutti i suoi 95 cavalli, o chi scrive è ironico, oppure ci prendono per il culo.
 
15727336
15727336 Inviato: 12 Nov 2016 18:01
 

Da possessore di 750 non fa venir voglia di cambiare, sono d'accordo con molte delle vostre riflessioni, penso sarà il prezzo che deciderà di che morte deve morire.
E io rimango dell'idea che una versione un pò più spinta avrebbero potuto farla, che ne so una "factory" con una mappatura che la portasse ai 110 cv, giusto per affiancare la 95cv che dev'esserci per legge che è il massimo per fare il depotenziamento.
Per quanto riguarda le versioni future delle grosse cilindrate (1200?) dubito siano dietro l'angolo.
e poi come dicevano saebar o kino, se facessero una rsv2 o un 500 io sarei il primo a comprarle anche se ho la A illimitata.
Comunque esteticamente a me piacciono, apparte il contakm digitale e gli scarichi (ma quelli faranno c****e su tutte le €4).
Poi se Aprilia come al solito userà lo stesso tipo di marketing c'è poco da far moto icon_cry.gif
 
15727557
15727557 Inviato: 13 Nov 2016 12:58
 

Penso sia solo una mossa per poterlo chiamare il "nuovo modello" al momento dell'acquisto.

Non ha nulla in più rispetto al 750 (150cc?) tranne il traction control che con 95 cavalli che poi sono 75 alla ruota (parecchi di meno) serve a poco.

L'omologazione per la patente a2 mi è sempre sembrata solo una presa in giro, 220kg di moto con baricentro alto e un'impostazione semi sportiva per 50cv con un 180 al posteriore suona più come una croce che un divertimento.

Quando è uscita era una degna concorrente fra le medie, 10 anni dopo l'unico vantaggio che mantiene è quello di essere (insieme all'f800r) la naked con la migliore abitabilità per il passeggero; per il resto le concorrenti dello stesso segmento sono superiori.

Continuo a sostenere che sia il meglio che si possa acquistare usato con 3000 euro ma un nuovo modello con quasi niente di innovativo mi sembra assolutamente superfluo.

Mi piacerebbe invece che qualcuno facesse uscire una naked moderna dove il passeggero non sia sacrificato ma ormai credo che quel segmento sia coperto da sport tourer ed enduro stradali quindi non penso succederà.
 
15728014
15728014 Inviato: 14 Nov 2016 13:51
 

Kino87 ha scritto:
assolutamente vero, ma non ho capito quanto di nuovo ci sia in questa moto rispetto alla vecchia, mi pare parecchio (pur mantenendo soluzioni SIMILI alla vecchia credo che sia cambiato un po' tutto, dal motore al telaio alla ciclistica).


A quanto ho capito il motore è lo stesso, hanno solo aumentato la corsa del pistone e rivisto il circuito di raffreddamento attorno ai cilindri.
Restano uguali anche il forcellone posteriore e il telaio, i dischi anteriori tornano quelli della 2007/209, le pinze restano le stesse.

Cambiati i cerchi, cruscotto, elettronica, forche anteriori, forse il mono (ma potrei star dicendo una cappellata).

Su questo vorre dire una cosa: sono un inesperto, ma da quello che ho letto il posteriore da 190 potrebbe essere la vera cappellata di questa nuova Shiver.
 
15728766
15728766 Inviato: 15 Nov 2016 20:31
 

Presentata con il 200 al posteriore ma dovrebbe montare il 180, poi ha le forcelle regolabili, e questo è anche un plus, sperando siano di qualità 0509_up.gif
 
15728767
15728767 Inviato: 15 Nov 2016 20:34
 

marzolinus ha scritto:
... Su questo vorre dire una cosa: sono un inesperto, ma da quello che ho letto il posteriore da 190 potrebbe essere la vera cappellata di questa nuova Shiver.

La shiver 900 ha il post. da 190 ??? Non mi risulta...
 
15731091
15731091 Inviato: 20 Nov 2016 23:53
 

Io il prossimo anno comprerò la mia prima moto e ad essere sincero la nuova shiver è nella lista delle mie prescelte. Il modello precedente non mi ha mai attirato l'attenzione, ma ora con piccole modifiche estetiche mi piace molto e non vedo l'ora che faranno le prove per vedere come va.
 
15731854
15731854 Inviato: 22 Nov 2016 12:02
 

AlbertoSSP ha scritto:
marzolinus ha scritto:
... Su questo vorre dire una cosa: sono un inesperto, ma da quello che ho letto il posteriore da 190 potrebbe essere la vera cappellata di questa nuova Shiver.

La shiver 900 ha il post. da 190 ??? Non mi risulta...


Effettivamende...... l'avevo letto ma ora non ne trovo traccia, credo di aver detto una cappellata! eusa_liar.gif
Chiedo venia doppio_lamp_naked.gif
 
15731980
15731980 Inviato: 22 Nov 2016 14:47
 

Carlettooo ha scritto:
Io il prossimo anno comprerò la mia prima moto e ad essere sincero la nuova shiver è nella lista delle mie prescelte. Il modello precedente non mi ha mai attirato l'attenzione, ma ora con piccole modifiche estetiche mi piace molto e non vedo l'ora che faranno le prove per vedere come va.


quoto interamente.
Sicuro farò un test-ride per confrontarla con la gsx-s 750. 0510_saluto.gif
 
15732991
15732991 Inviato: 24 Nov 2016 15:04
 

Ringrazio tutti per le risposte. Ho letto pareri abbastanza discordanti, a questo punto non resta che aspettare per vedere se sarà veramente una valida alternativa alla vecchia... E soprattutto anche il prezzo.

threnino ha scritto:

Prezzo di vendita non dichiarato ma ho la sensazione che sarà almeno un incremento di +1k per entrambe.
Da 8k e 9k a 9k e 10k

Lo temo anche io...

6thgear ha scritto:
Riflessione personale: posso capire che su moto con potenze dell'ordine dei 160 e più cavalli ci sia bisogno dei controlli elettronici, specie per l'utente medio. Per quanto riguarda le moto ancora normali non capisco tutta questa esigenza di imbottire le moto di elettronica (ABS a parte) con annessa maggiore possibilità di malfunzionamenti, e ovviamente con un aggravio di prezzo non indifferente. Un po' è marketing, ma non vorrei che il motociclista medio stia diventando un idiota.

Si, hai ragione, potrebbe proprio essere questione di marketing. Ma tieni presente che per chi è alle prime armi può essere appetibile salire su una moto sulla quale piò controllare elettronicamente l'erogazione.

Carlettooo ha scritto:
Io il prossimo anno comprerò la mia prima moto e ad essere sincero la nuova shiver è nella lista delle mie prescelte. Il modello precedente non mi ha mai attirato l'attenzione, ma ora con piccole modifiche estetiche mi piace molto e non vedo l'ora che faranno le prove per vedere come va.

Invece io speravo proprio nell'effetto inverso: cioè la svalutazione della 750. Vorrei prendere anche io quella come prima vera moto.

samx ha scritto:

Quando è uscita era una degna concorrente fra le medie, 10 anni dopo l'unico vantaggio che mantiene è quello di essere (insieme all'f800r) la naked con la migliore abitabilità per il passeggero; per il resto le concorrenti dello stesso segmento sono superiori.

Cioè? Quali concorrenti intendi? Mi sono interessato da poco alla categoria e vorrei chiarirmi un po' le idee. icon_smile.gif
 
15733220
15733220 Inviato: 24 Nov 2016 21:17
 

AdryXsm ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte. Ho letto pareri abbastanza discordanti, a questo punto non resta che aspettare per vedere se sarà veramente una valida alternativa alla vecchia... E soprattutto anche il prezzo.

samx ha scritto:

Quando è uscita era una degna concorrente fra le medie, 10 anni dopo l'unico vantaggio che mantiene è quello di essere (insieme all'f800r) la naked con la migliore abitabilità per il passeggero; per il resto le concorrenti dello stesso segmento sono superiori.

Cioè? Quali concorrenti intendi? Mi sono interessato da poco alla categoria e vorrei chiarirmi un po' le idee. icon_smile.gif

Premetto che queste sono solo mie riflessioni e in quanto tali non sono esenti dall'essere errate.

Le concorrenti delle altre case nel 2007 erano hornet 600, fz6, f800r, z750 e monster 696 (la street triple costava di più).

Tutte moto contro le quali la shiver risultava equivalente o, in quasi tutti i casi, superiore.

Come dotazione ciclistica, sospensioni, telaio e freni la 696 era vicina ma la shiver era sicuramente superiore a tutte le altre; come motore rispetto alle 4 cilindri aveva qualche cavallo alla ruota in meno (ma parecchia coppia in basso in più) ed era superiore alle 2 cilindri (alla f800r perchè erano 2 cilindri in linea e alla 696 per la potenza).

La penalizzavano il peso (inferiore comunque a z750) ed il marketing inesistente.

Per il resto l'abitabilità superiore (complice anche l'altezza e le dimensioni) probabilmente la rendevano la moto più versatile del segmento.

Nel 2017 (per quello che sappiamo ora) la shiver riceve un aumento della cilindrata di 150cc, il traction control, nuova strumentazione orripilante, degli scarichi fisher price e perde i dischi a margherita (ma perchè?).

Le concorrenti delle altre case adesso sono mt-09, gsx-s750, bmw f800r (modello 2015+), z900 e hornet 600 (buongiorno honda).
A parte l'hornet e l'f800r (che comunque nel 2015 ha ricevuto un buon aggiornamento anche estetico) sono tutte moto di nuova concezione (chi più chi meno) con soluzioni moderne, motori con 40cv in più della shiver, peso inferiore e prezzo equivalente.

Alla shiver rimane il telaio, una dotazione base (sospensioni, freni) ancora abbastanza valida e l'abitabilità ma è un progetto vecchio anche esteticamente; la sella non si può vedere, gli scarichi sotto la sella non si possono vedere, quel collettore che va per i fatti suoi non si può vedere (per fortuna il puntale dei modelli con abs lo nasconde un po').

Di questi pochi (e piccoli)vantaggi rimasti gli unici ai quali non si può ovviare sulle concorrenti (le sospensioni e i freni si possono migliorare facilmente) sono l'abitabilità ed il prezzo dell'usato; purtroppo non è vero il contrario, ovvero non si possono fare perdere 30 kg e guadagnare 40cv alla shiver.

In conclusione se per qualche motivo sei innamorato della nuova shiver prendila che comunque rimane una moto valida, in caso contrario se devi comprare nuovo a meno di non avere particolari necessità di spazio e comfort del passeggero rivolgiti altrove.
Se devi comprare usato allora vai di shiver che ti porti a casa una signora moto a quattro soldi.
Se devi comprare usato, non ti interessa il passeggero e non hai limiti di cilindrata vai di tuono new che trovi a poco più delle shiver.

In ogni caso, considerato che ogni parere è soggettivo, cerca di guidarle prima di scegliere.

Fine OT
 
15831952
15831952 Inviato: 15 Giu 2017 0:57
 

Salve a tutti

l'Apriia Schiver 900 io ho avuto l'opportunità di vederla,purtroppo non di provarla per motivi miei organizzativi
Personalmente l'aggiornamento estetico mi piace e rende a mio avviso ancora attuale un progetto sicuramente non freschissimo
Il cuore è sicuramente il nuovo motore che offre sulla carta una coppia ai bassi e ai medi di sicuro interesse
95 cv sono più che sufficienti a mio avviso per l'uso quotidiano e per divertirsi...poi sicuramente chi cerca prestazioni estreme non è il modello adatto
€ 8350 di listino rappresentano per la tecnologia offerta e una ciclistica riconosciuta ad Aprilia una prezzo onesto...se poi commercialmente saranno aggressivi con meno di € 8.000 la porti a casa...non è che trovi tante altre alternative
Mi sembra anche sufficiente comoda...anche per affrontare alcuni viaggi di medio raggio...poi chi ha il vecchio modello può dare un parere
Personalmente,ma sono una mosca bianca, a me piaceva anche la vecchia GT....ma perchè l'Aprilia non fa un crossover medio...il motore ora c'è!!!
 
15833742
15833742 Inviato: 17 Giu 2017 22:23
 

Basterebbe allestire la Dorsoduro come Ktm ha allestito la SMT ed hai la moto crossover.
 
15849289
15849289 Inviato: 17 Lug 2017 11:48
 

Sono andato a provare sabato la nuova dorsoduro 900 con un mio amico che è intenzionato ad acquistarla.
Premessa: io attualmente ho una tracer 900 e prima una Z750, andando a provare una dorsoduro mi aspettavo di salire su una moto con un imprinting nettamente piu sportivo ed essendo un 900 bicilindrico anche abbastanza scorbutica e cattiva ma con un allungo decisamente scarso.

Dopo 10 minuti di prova la conferma è stata l'allungo scarso.
L'imprinting sportivo lo si percepisce dalla velocita con cui scende in piega fino all'impostazione di guida e alla ciclistica impeccabile, mentre il motore è troppo ma troppo moscio per essere un 900 e per il tipo di moto su cui è montato.
Il 900 della tracer (che poi è un 859 3 cilindri) ai bassi ha una progressione paragonabile, ma passati i 6000 giri ti strappa di prepotenza...
Mentre la dorso ha una progressione morbida e costante fino alla fine...
Ottima prima moto che non ti mette mai in difficolta... (senza sbilanciarsi indietro non si alza neanche in prima).

Magari provandola su una bella strada di montagna fra curvoni e tornanti potrei rivalutarla perchè il potenziale è alto... ma servono piu cv eusa_wall.gif
 
15849296
15849296 Inviato: 17 Lug 2017 12:06
 

M
Vitto88 ha scritto:
Mentre la dorso ha una progressione morbida e costante fino alla fine...eusa_wall.gif


Scusa, sai mica dirmi in che mappa l'hai provata? La 750 me l'hanno sempre descritta come una moto abbastanza scorbutica in mappa sport, hanno ammorbidito così tanto le mappe?
 
15849363
15849363 Inviato: 17 Lug 2017 13:55
 

subito era quella normale, poi ho messo sport e non ho notato una gran differenza... sulla mia si nota molto di più il cambio mappatura.
Poi son pareri personali ed ho specificato anche che moto ho guidato prima, sarà anche che avevo le aspettative molto alte e me la immaginavo veramente molto piu sportiva, pensavo sopperisse i cv in meno delle dirette concorrenti con piu coppia ma immagino che hypermotard e ktm990 abbiano tutt'un altra grinta.

in 10 minuti di prova su strade trafficate e tutt'altro che ricche di curve non si riesce a valutare correttamente una moto, sarei curioso di sentire altri pareri di gente che l'ha provata
 
15850061
15850061 Inviato: 18 Lug 2017 14:40
 

Secondo me i motori bicilindrici di Aprilia e Ktm hanno un potenziale alto, ma la normativa euro 3 e 4 li penalizzano.
Forse con il 3 cilindri le restrizioni si sentono meno.
Anche Ktm non ti strappa le braccia, in compenso ai bassi scalcia come un mulo... 0509_si_picchiano.gif
 
15872226
15872226 Inviato: 8 Set 2017 11:21
 

Riesumo il topic, qualcuno con la shiver 750 ha avuto modo di provare la 900?
Le prove che si trovano online sono estremamente generiche e non sembrano aver mai provato il modello precedente.
 
15872268
15872268 Inviato: 8 Set 2017 12:08
 

samx ha scritto:
Riesumo il topic, qualcuno con la shiver 750 ha avuto modo di provare la 900?
Le prove che si trovano online sono estremamente generiche e non sembrano aver mai provato il modello precedente.
Secondo me è ancora presto per le prove coi contro coxxxxoni da parte delle riviste se non vedono un reale interesse da parte del pubblico! Oppure le stanno provando in questi giorni/settimane e le pubblicheranno più avanti in quanto una prova fatta bene di qualche pagina richiede giorni e giorni di lavoro e km. Un altra ipotesi sarebbe che magari aspettano un reso conto verso fine anno dei volumi di vendita ma conoscendo il marketing aprilia resteranno come sempre bassi. eusa_wall.gif
 
15873855
15873855 Inviato: 12 Set 2017 10:56
 

erano gia state fatte degli articoli di prove su un motociclismo di 3 o 4 mesi fa... ma la comparativa era tra shiver e dorsoduro 900 piu che tra modelli vecchi e nuovi
 
15884834
15884834 Inviato: 5 Ott 2017 17:32
 

Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa ho fatto una prova "statica" in un concessionario di Milano della nuova Shiver. Molto ben fatta, comodissima e curata. bello il colore argento opaco. Per non parlare del "vezzo" delle teste dei cilindri rosse così come la molla del mono. Ho chiesto un preventivo comprensivo dell'optional dei cerchi rossi: € 8.350 c.i.m.. (in un altro mi avevano fatto € 8.450).
Ci sto facendo seriamente un pensierino. Oltre l'ABS obbligatorio, ha il TC e le mappature motore. A questo prezzo non si trova di meglio.
Voi avete fatto fare preventivi?
 
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