Leggi il Topic


Indice del forumForum Over50

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Desiderio di moto e crisi di mezza età
15843916
15843916 Inviato: 6 Lug 2017 19:50
 

nonnoenio ha scritto:
Musica, moto, scrivere, leggere ... tutta roba che aiuta molto a vivere! icon_lol.gif


Sei un grande 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
15844070
15844070 Inviato: 7 Lug 2017 7:40
 
 
15856558
15856558 Inviato: 31 Lug 2017 12:50
 

Ok, eccomi ancora qui! Dopo aver abbandonato la moto l'anno scorso, dopo un viaggio a Santiago de Compostela, per passare a uno scooter, perché più leggero, vista la mia età, alla fine non ce l'ho fatta e dopo nove mesi ho ricomprato una meravigliosa Deauville 650, alla faccia del peso. Tra due giorni compio 67 anni, ma me li voglio godere in moto e non in scooter. A presto! Ciao a tutti!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15856987
15856987 Inviato: 1 Ago 2017 9:09
 

Hondamen ha scritto:
... alla fine non ce l'ho fatta e dopo nove mesi ho ricomprato una meravigliosa Deauville 650, alla faccia del peso.


Grande!!!! icon_smile.gif 0510_inchino.gif Al cuor non si comanda 0509_doppio_ok.gif inutile resistere icon_wink.gif

Hondamen ha scritto:
Tra due giorni compio 67 anni, ma me li voglio godere in moto e non in scooter. A presto! Ciao a tutti!


ah ah ah icon_smile.gif splendido, ci sono ancora tante strade lì fuori... attendiamo i tuoi racconti 0509_up.gif
 
15857315
15857315 Inviato: 1 Ago 2017 19:30
 

Dad_61 ha scritto:
ah ah ah icon_smile.gif splendido, ci sono ancora tante strade lì fuori... attendiamo i tuoi racconti 0509_up.gif

EVVAI!!! icon_wink.gif
 
16204344
16204344 Inviato: 20 Gen 2021 1:05
 

Sono passati altri 4 anni, ho cambiato auto ma ancora niente moto. Come ogni inverno, in periodo di "saldi" sull'usato, ho ricominciato a spulciare gli annunci. Ho pure pensato alla Benelli TNT 125 (la moto-mini) per cominciare con qualche giretto vicino a casa e capire se io su due ruote sia compatibile con le insidie della strada. E così ho anche rispolverato una discussione bellissima 0509_doppio_ok.gif
 
16204353
16204353 Inviato: 20 Gen 2021 10:04
 

edwise ha scritto:
Sono passati altri 4 anni, ho cambiato auto ma ancora niente moto. Come ogni inverno, in periodo di "saldi" sull'usato, ho ricominciato a spulciare gli annunci. Ho pure pensato alla Benelli TNT 125 (la moto-mini) per cominciare con qualche giretto vicino a casa e capire se io su due ruote sia compatibile con le insidie della strada. E così ho anche rispolverato una discussione bellissima 0509_doppio_ok.gif


Evvai 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16204395
16204395 Inviato: 20 Gen 2021 14:23
 

Bé, allora, visto che il topic continua, vi avviso che dai miei 58 anni di 12/13 anni fa (quando lasciai gli scooter per darmi alla moto = due Deauville e due Gold Wing). ora che ne ho 70 e mezzo viaggio in Gold Wing GL 1500 SE che mi sono regalato al compimento dei 69. Ottima moto che l'anno appena passato ho iscritto ASI, perfetta in tutto, con la quale fatto ancora dei viaggetti.
Forza vecchietti!!! EVVAI!!!
 
16204618
16204618 Inviato: 21 Gen 2021 16:40
 

Bella discussione! sono quasi 50 anni che vado in moto, vado per i 64 e la prima due ruote è stato un garelli tiger cross grigio e rosso, con la corona grande, e carburatore modificato, si impennava in quarta... Poi una sequela di vesponi 125/150. una yamaha custum 650 negli anni ottanta, poi, dopo qualche anno di vesponi, riprendo le moto. da un suzukino 250 che consumava più olio che benzina, sono passato al kawa 500 naked , al gsx 750 naked suzuki, tipo bandit, fino alla suzukona 1250 gsx FA TRAVELLER. che sto vendendo, mio malgrado, perchè "tengo una certa" e cerco una moto meno impegnativa nelle manovre. Rimpiangero il suo motorone 1250, la sua coppia sempre a disposizione a qualsiasi numero di giri o marcia, e la sua comodità nei viaggi. SI difendeva anche in città, nonostante la mole.
Mentre cerco un compratore, mi guardo attorno per la nuova moto. Ne ho viste diverse, più o meno della stessa categoria di prezzo e di prestazioni. In realtà sono moto anche molto diverse ma tutte caraterizzate da una sella bassa e un peso minore. Ducati icon, Triumph Triton, Yamaha xsr 700 oppure kawa vulcan s 650, Quest'ultima è una custom con discrete caratteristiche stradali, pesa non molto per essere una custom, ha una sella bassissima, un alloggiamento scarso per la zavorrina ma la mia non vuole più fare viaggi con la moto, quindi cerco più la comodità mia... Delle altre la Yamaha è più stile classico, che piace ai ultra sessantenni come me, mentre la triumph è la migliore come motore e come elettronica, ma costa un pelo di piàù, Morale, al momento tendo per la custum, ma devo fare un pò di test drive prima di decidere. Vabbè, sono andato un pò lungo ma è l'entusiasmo di ricominciare con un'altra moto
 
16212227
16212227 Inviato: 4 Mar 2021 17:26
 

Bellissimo topic, ho 57 anni e un desiderio sempre piu' forte di prendere la mia prima "vera" moto, niente di piu' stimolante di discussioni come questa. Ho una Vespa 125 Primavera ET3 del '78 che guido solo in estate per brevi giri in collina. Per quanto la adori, mi risulta sempre piu' difficile convivere con i suoi oggettivi limiti: scarsa sicurezza di marcia (freni, tenuta, ruotine) e confort inesistente (soprattutto in due, la moglie ormai mi accompagna raramente). Come evoluzione naturale, considerato il mio uso turistico e le zero velleita' sportive, ho pensato in prima battuta ad uno scooterone moderno (Burgman o Honda SW-T 400 usati), pero' molte persone con le quali ne parlo me li sconsigliano. Dicono che me ne stuferei presto e che comunque la moto e' piu' sicura (e comoda anche per il passeggero, parlo di modelli tipo il V-Strom 650). L'idea mi attizza parecchio, devo dire pero' che la moto mi mette piu' soggezione. Penso richiederebbe una curva di apprendimento piu' lunga, come minimo per l'uso di cambio e frizione. Inoltre mi preoccupa l'idea delle manovre da fermo (non sono piccolo - 1,80 - ma ho il classico fisico da impiegato) icon_asd.gif

Immagino questi siano i dubbi di molti, ma mi piacerebbe sentire i vostri punti di vista in merito. Pur con tutta l'attenzione richiesta in strada per via degli "altri", vorrei capire se davvero la moto mi consentirebbe un deciso salto di qualita' in termini di sicurezza, confort e conseguente minore tensione alla guida (in Vespa ogni minima buca o brecciolino rischia di farmi volare per terra, per non parlare della frenata).

Sull'emozione e il divertimento che la moto potrebbe darmi non ho dubbi, non vorrei quindi farmi bloccare da paure o ragionamenti eccessivi.
Grazie!
 
16212277
16212277 Inviato: 4 Mar 2021 18:35
 

Anch'io col vespone ci ho fatto un bel pò di anni. Il passaggio con le moto è stato graduale al massimo:
250 / 500 / 750 / 1250 e adesso mi sono ridimensionato al 650, che è una cilindrata media, con quel minimo di potenza per andare su qualsiasi strada e fare viaggi di ogni tipo, peso limitato, insomma una moto che può essere usata già come prima moto. In questo senso il Vstrom 650 va benissimo. Io la trovo un pò troppo alta di sella, ma è un problema mio che preferisco una seduta abbastanza bassa (adesso a 70 cm stò una favola!) Naturalmente più vuoi fare viaggi lunghi e più devi scegliere cilindrate maggiori ed anche selle più comode, e moto più "sostanziose", è ovvio. In bocca al lupo per la tua prima scelta di moto! A proposito di raffronto vespa/moto in fatto di sicurezza, è 10.000 volte più pericolosa una vespa puittosto che una moto guidata con giudizio. Gli incidenti più clamorosi della mia vita li ho fatto col vespone e prima ancora col motorino...
 
16212537
16212537 Inviato: 5 Mar 2021 18:42
 

Salve a tutti, anche se anziano di iscrizione frequento poco il forum. La lista delle moto possedute è in firma la riporto qui per comodità di lettura:
Ciao (1976÷1977) - Gilera 50 4V (1977÷1980) - Morini 125 H (1980÷1984) - Honda XL 500 R (1984÷2000) - Honda CBX 550 F (2000÷2004) - Honda CBR 600 F (2004÷2020) - Honda Hornet (attuale).
Anche se mi piace un po' di sprint nella moto ho una guida molto turistica, ma mi piacerebbe avere di nuovo una enduro (dico enduro da fuoristrada) tipo la mia ex XL500 o meglio una XL600 e XT600, (questa volta la preferirei con l'avviamento elettrico, troppe caviglie ci ho rimesso) come seconda moto, e perchè no anche un bel 250/380 2tempi dell'epoca mia.
 
16220758
16220758 Inviato: 18 Apr 2021 20:44
 

Un saluto a tutti,
Appena iscritto ma motociclista da 35. Mai senza una moto nonostante famiglia ecc.. io ho la passione per le moto di un tempo che si rivelano sempre attuali, fruibili, con un'anima che nelle nuove non ritrovo. X capitan lento ... a mio parere niente scooter ma per iniziare davvero, una moto "vera". Io ne ho appena presa un'altra..
 
16220784
16220784 Inviato: 18 Apr 2021 23:27
 

Ciao Twinste, dato che mi hai citato volevo far sapere agli amici in ascolto che sto per entrare in possesso di una V-Strom 650Traveller del 2011. Con tutti gli scongiuri dovremmo fare il passaggio di proprietà domani. Mi mette un po' di soggezione l'idea di saltarci sopra e portarmela via, ma ne sono entusiasta. Vi farò sapere le prime impressioni.
 
16220829
16220829 Inviato: 19 Apr 2021 7:26
Oggetto: Grande!
 

Ottima scelta dai ! Se e quando vuoi ci prendiamo un caffè al chiosco e mi fai vedere la bella icon_wink.gif
 
16225283
16225283 Inviato: 12 Mag 2021 13:33
 

Io ti posso rispondere che la soluzione che ho adottato io è: ......non smettere di andare in moto! Certo, adesso che vado verso i 60 (mi fa un pò strano scriverlo... è la prima volta) la uso di meno, non ho più voglia di avere freddo (perchè andare in moto vuol dire avere spesso freddo, anche molto), di mettere e togliere la tuta antipioggia, ecc, ma nella bella stagione uso spesso la mia Honda cb500s, che tengo in ottimo stato, e sto per rimettere in sesto (solo il freno da spurgare) l'xt 600. E' appena arrivato uno Stornello che sto mettendo a posto e che userò, dividendolo con mio figlio. MI era balenata l'idea di prendere una moto più fuoristradistica e leggera per andare per sentieri, ma ci sto ancora pensando. Quindi ti consiglio di prendere la moto che più ti piace e usarla, magari per qualche gita tranquilla per le campagne.
Aggiungo che ho trovato di recente un signore di 82 anni che fino all'anno prima se ne andava per le montagne con qualche amico in sella ad un moto da trial...
ciao.
Gionni256
 
16225422
16225422 Inviato: 12 Mag 2021 23:42
 

Capitan_Lento ha scritto:
to per entrare in possesso di una V-Strom 650Traveller del 2011


Ottima scelta! Presa, nel frattempo? Come va?
 
16225504
16225504 Inviato: 13 Mag 2021 9:53
 

XFer ha scritto:
Ottima scelta! Presa, nel frattempo? Come va?


Presa, si. E' stata tenuta davvero benissimo, tutti quelli a cui l'ho mostrata non riescono a credere che abbia 10 anni! E' una gran moto, una volta in movimento si guida davvero bene. Essendo io neofita trovo pero' qualche difficolta' nelle manovre da fermo e nelle curve a bassa velocita'; in effetti e' un mezzo impegnativo per un principiante. Penso sia questione di farci un po' di strada e prendere confidenza (per ora, causa altri impegni e meteo sfavorevole, ci sono uscito solo 5-6 volte).
 
16246137
16246137 Inviato: 11 Set 2021 5:16
 

Le manovre da fermo sono proprio il motivo che mi hanno indotto a scendere dal cb 1100 e salire sulla cb 500 x. 280 chili da spostare, talvolta in uno stallo stretto, alle volte sono un po' fastidiosi per i miei 75 anni. Altro problema che però incontro con il 500x è la sella un pochino alta nella parte posteriore. Ci struscio col piede e la cosa non mi piace.
Quindi cercherò una modern classic più leggera del cb ma parimenti agevole per scendere e salire. Approfitto della discussione per chiedere cosa ne pensate delle ruotine laterali che si alzano e abbassano elettricamente inventate per l'Harley. Si arriva, si spegne il motore, si abbassano le ruotine e la moto resta dritta per suo conto. A mio parere è una trovata intelligente. E sempre a proposito delle soste, perché mai è impossibile montare due cavalletti laterali sulle nostre moto? L'inclinazione obbligata a sinistra talvolta rende impossibile il parcheggio negli stalli e costringe a contorsioni sgradevoli le mie vecchie ossa. Infine un'altra osservazione: nelle mie vecchie Guzzi c'erano i paragambe anteriori e posteriori, come ci sono a tutt'oggi sulle moto delle forze dell'ordine di tutto il mondo. Perché questi accessori sono introvabili per le moto moderne giapponesi? Eppure la loro polizia usa moto ben protette dai tubolari laterali che salvano moto e motociclista dalle cadute. Se avessi potuto montarli sul 1100 l'avrei tenuto. Invece....
Si possono montare su varie moto cinesi e indiane, sulle jap è un'impresa. E a mio avviso anche la scelta di modern classic con cilindrate umane, che ben si attaglierebbero alla figura del "vecchio centauro" è molto scarsa. Anche in questo caso cinesi e indiani stanno spopolando. Per favore Mamma Honda restituiscici la Shadow, la Nighthawk, il cb 400 four, il 650 f. Perché queste moto moderne sono tutte uguali, con il culo alto e il mono posteriore? Perché i motori sono neri come la notte e sono sparite le cromature dove ci si poteva specchiare?
Avete visto la nuova Royal Enfield bicilindrica? Ragazzi io mi ci vedo in sella a quel gioiellino... va a finire che me lo compro. Un saluto a tutti e mi raccomando, nessuno smetta d 'andare in moto!
doppio_lamp_naked.gif
 
16382821
16382821 Inviato: 4 Feb 2024 16:20
 

È stato un autentico Privilegio leggervi tutti !!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Over50

Forums ©