Leggi il Topic


Indice del forumForum Over50

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Desiderio di moto e crisi di mezza età
15717700
15717700 Inviato: 23 Ott 2016 14:56
Oggetto: Desiderio di moto e crisi di mezza età
 

Ciao a tutti,
sono Donfez iscritto da ieri e con in mente l'idea di tornare in sella ad una moto, il problema è che ho passato i mitici 50, ne ho 51. Che problema c'è ? Apparentemente nessuno ma a ben guardare un'insidia potrebbe nascondersi: la maledetta crisi mezza età, l'idea malsana che tornare a fare cose che facevamo a vent'anni sia un modo per fermare il tempo. Anche in questo in fondo non ci sarebbe niente di male se non per il fatto che le moto sono una cosa seria, richiedono passione e costano dei bei soldi e quello che vorrei assolutamente evitare è di dotarmi di un costoso giocattolo da riporre in garage dopo qualche uscita.
Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno di voi che si è posto lo stesso problema, come lo ha affrontato ed eventualmente superato, che moto ha comprato etc. etc., o se è solo una mia pippa e che non dovrei starci tanto a pensare e volare da un concessionario ...
Aspetto i vostri post e vi saluto
Donfez
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15717813
15717813 Inviato: 23 Ott 2016 19:58
Oggetto: Re: Desiderio di moto e crisi di mezza età
 

Donfez ha scritto:
[---]Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno di voi che si è posto lo stesso problema, come lo ha affrontato ed eventualmente superato, ...

molto semplice, ho superato il problema ...comprando la moto!
Anche io ha passato i cinquanta, anzi, ci sono proprio dentro !!
Direi che alla fine, prima che fosse troppo tardi (cominciare a 60 forse sarebbe stato più ...difficile) ho fatto il passo e mi sono tolto lo sfizio.
Attenzione, ci ho pensato a lungo, ho valutato con calma, ho scelto una versys 650 che già mi sembra tanta roba e soprattutto, ci vado molto cauto: ho un sano timore reverenziale della moto e guido molto molto più guardingo di quando sono in auto, magari faccio il "fermone" ma preferisco così, sto molto attento alla strada, a come vado io e a come vanno gli altri (vorrei rientrare tutto intero a casa) , però mi sto togliendo piccole soddisfazioni, piccole ma per me molto importanti.
Non so se è stata la crisi di mezza età quanto il fatto che ho fatto molte delle cose che si fanno nei primi cinquanta anni di vita (fai il ragazzaccio, ti sposi, arrivano i figli, compri casa, ...) e magari non compri la moto perché le priorità sono altre. Adesso ho finalmente tempo per altro, e per me icon_smile.gif
Quanto durerà? Non lo so, diciamo fino a quando ne avrò voglia, poi vedrò icon_smile.gif Ma senza rimpianti, ovvero, se posso riutilizzare e adattare un certo discorso... <Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione di tornare.... "in sella ad una moto ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!">
0509_si_picchiano.gif
 
15718075
15718075 Inviato: 24 Ott 2016 12:07
 

Grazie Dad è a risposta che cercavo, hai ragione forse è il momento di prendersi degli spazi per se stessi ora che abbiamo ancora benzina nel serbatoio. Io sono ancora nel vortice dei casini (mutuo, figlio, moglie non ne parliamo ...) ma se aspetto poi non lo faccio più.
Parlando della "ciccia" io per adesso sto valutando uno scrambler moto tutto sommato facile che ti consente di fare dei bei giri soprattutto in una regione splendida come la Toscana.
Ho provato la Ducati e va benissimo, facile e potente, ma non so se è scoppiato l'amore ... la Triumph mi sembra pesante eusa_think.gif ... che ne pensi ?
 
15718106
15718106 Inviato: 24 Ott 2016 12:57
 

non sono un espertone di moto e, a parte i gusti personali, direi di partire facendo delle semplici considerazioni, che sono poi quelle che puoi leggere curiosando qui e là in questo forum: è la mia prima moto? Quanto sono alto? Cosa intendo fare? Ho la zavorrina? E così via.

Il peso è importante, ma si avverte di più o di meno a seconda del tipo di moto (baricentro alto o basso), e soprattutto nelle manovre da fermo.
L'ideale sarebbe toccare sempre con entrambi i piedi per terra (ecco la domanda: quanto sei alto?)

Altra cosa è la cilindrata o, meglio, la potenza (ci sono moto con cilindrate elevate e "pochi" cavalli, vedi ad esempio la Guzzi V7 Stone, e non è detto che sia un male) e reattività della moto: avere una moto che ti perdona i probabili errori di gioventù senza farti (troppo) male è sempre cosa buona e giusta, mentre una ss (bellissime eh!) che ti scappa da sotto solo come pensi di ruotare la manopola del gas, senza neanche toccarla, e ritrovartela per cappello...
Diciamo che cominciando "tardi" è bene andare cauti: serve fare esperienza, probabilmente non potremo farne di trentennali icon_wink.gif ma qualche gioia possiamo togliercela lo stesso icon_wink.gif

Hai citato la Ducati: un monsterino? Avevo provato la "seduta" ma non mi ci sono ritrovato: mi sentivo il serbatoio sotto la gola. La Triumph quale? Sono comunque moto importanti e, forse, impegnative per chi comincia.

(disclaimer: fare una qualche distinzione tra moto facili e impegnative non impedisce che ci si possa fare male anche da fermi con una moto facilissima. Quindi occhio e prudenza, sempre! /disclaimer).

Guarda anche la Suzuki e la Honda, fanno moto "facili" e che non richiedono troppa manutenzione, o anche la Kawasaki er6n (la sorella della versys, condividono molte cose, facilissima)
Sembri comunque andare verso le naked, ma hai pensato a qualche enduro/tourer/cross o come diavolo si chiamano?
Parlo del genere versys, o cb500x o vStrom o analoghe, buone per viaggi anche con zavorra e facili anche queste (ad es. per me la versys 650 è la prima moto, molto maneggevole, potenza non esagerata, e 70 cv circa bastano e avanzano per quello che devo fare, si sente un po' il peso ovviamente nelle manovre da fermo, per il resto è una bicicletta)

Diciamo che servono altre informazioni e, soprattutto, devi capire bene cosa vuoi e provarle se puoi.

Infine, ma non meno importante, consiglio una moto usata per cominciare: il rischio di anche solo appoggiarla a terra, perché da fermo non riesci a tenerla dopo che l'hai sbilanciata, è più alto per i neofiti, e decantare poesie in aramaico pensando ai danni fatti sulla moto nuova di pacca non è l'ideale (monta subito i paracolpi, io l'ho fatto e ho salvato la moto quando l'ho appoggiata da fermo!! Solo due graffi sul tubolare di protezione. Si, mi è capitato, e chi dice che non gli è mai successo ...è un buontempone!! ).
Poi potresti capire solo guidando di volere un altro tipo di moto, e impegnare all'inizio una somma giusta ma non importantissima come per il nuovo, salva il salvadanaio! icon_smile.gif

ciao icon_smile.gif
 
15718590
15718590 Inviato: 25 Ott 2016 3:49
 

Ciao Donfez, intanto ben arrivato.
Io non sonoancora arrivato ai fatidici 50 ma ci sono vicino, molto vicino.
Vado in moto da più di venti anni e l'unica cosa che posso dirti è che la moto la su compra con il cuore e non con la ragione perché alla fine non è altro che un bel guocattolone per bimbi grandicelli.

Mi pare che tu stia prendendo in considerazione gli scrambler e guardi con interesse il ducati ed il triumph.
Personalmente amo lo stile anni 70 quindi per me la candidata migliore sarebbe la seconda.

Per quanto riguarda il peso non farti troppi problemi perché comunque quel tipo di moto hanno la seduta relativamente bassa quindi è più facile; il mio consiglio è di cercare i concessionari che abbiano a disposizione le demo-bike in modo che tu le possa provare
 
15718935
15718935 Inviato: 25 Ott 2016 17:10
 

Ciao a tutti è un piacere conoscerti Dmax (con Dad siamo ormai vecchi amici)
vi ringrazio per le considerazioni e i consigli. Sono d'accordo con voi non bisogna pensarci troppo il cuore mi dice che ci vuole la moto e moto sarà.
Stamattina sono stato alla Triumph ed ho visto lo scrambler: un'altra storia !!! Moto vera, ci sono montato sopra ed al confronto la Ducati si scioglie (almeno per me). Purtroppo non l'ho provata ma conto di farlo sabato. Costa tanto quindi volevo seguire il consiglio di Dad e comprarla usata, magari con i carburatori ... che ne pensate?
Porca miseria con le moto è come con le donne ... la Triumph mi ha fatto gli occhi dolci ed io icon_redface.gif mi sa che sono fregato.
Se la cosa non vi annoia vi aggiorno sulle prossime mosse
Un salutone icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15718988
15718988 Inviato: 25 Ott 2016 18:48
 

Donfez ha scritto:
con Dad siamo ormai vecchi amici

troppo buono 0510_abbraccio.gif icon_wink.gif

Donfez ha scritto:
Stamattina sono stato alla Triumph ed ho visto lo scrambler: un'altra storia !!!

Hai già scelto quindi icon_smile.gif Oppure, come dici oltre, è Lei che ha scelto te 0509_si_picchiano.gif
Chiedo venia se ti stavo parlando di naked, mi ero perso il fatto che citavi una scrambler

Donfez ha scritto:
Se la cosa non vi annoia vi aggiorno sulle prossime mosse

Assolutamente, siamo qui in attesa icon_smile.gif

ciao!! icon_smile.gif
 
15719832
15719832 Inviato: 27 Ott 2016 14:59
 

Vedo solo ora questa interessante discussione e vorrei partecipare...

Io ho avuto il "motorino" quando, nel 1974 ho preso la licenza media e mio padre mi ha regalato il mitico Fantic Caballero Regolarità 6M (blu, rosso mi sembrava troppo cattivo icon_asd.gif ). Dopo un paio d'anni con quello ho abbandonato focalizzandomi su altro (studio ed automobili per lo più). Dopo oltre 30 anni di onorato servizio come automobilista, si è riaccesa la passione delle moto a 44 anni suonati.

Adesso, dopo 12 anni, ho percorso oltre 230.000Km in sella ad un paio di Kawasaki 650, una Honda Dominator e parecchie BMW di varie tipologie.

Personalmente non amo chiedere consigli sulle moto. Ci sono troppi aspetti "di cuore" da fidarsi delle sensazioni di un altro. A me, per esempio, le BMW R1200RT fanno impazzire anche se so benissimo che per altri sono goffe e pesanti, semplicemente me ne frego e vado avanti per la mia strada.

Quindi, se vuoi un mio consiglio, scegli la moto che ti "attizza" di più e goditela. Magari, tra qualche anno, i tuoi gusti saranno cmabiati e potrai passare ad un altro modello che toccherà le corde giuste.

Spero ti incontrarti presto in giro! 0509_up.gif
 
15719847
15719847 Inviato: 27 Ott 2016 15:18
 

Non mi esprimo............ e non do consigli ad uno che torna in moto a 50 anni , tutto può dare emozione anche una Japp o peggio ancora una BMW o addirittura una triumpe, quindi l'importante è comprare due ruote e tornare sul forum a farcela vedere e poi venire ai raduni per brindare ad un nuovo mezzo.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15719849
15719849 Inviato: 27 Ott 2016 15:20
 

Ciao Donfez, per caso ho letto forum over 50 e mi sono detto, vediamo un po questi vecchietti che alla loro età pretendono ancora di andare in moto e così mi sono imbattuto nei tuoi dubbi di mezza età.
Anch'io come te sono toscano ed anche a me piacciono gli scrambler e così l'anno scorso ho cercato un po in giro ed ho visto che la moto più usata per trasformare è la Sr della Yamaha che è stata rimessa in catalogo da un paio d'anni. Cerca e ricerca, ho trovato una Sr 500 dell'82, monocilindrica, sorella della più famosa in Italia Xt e praticamente dopo due giorni ero in viaggio sul mio pick up per andarla a prendere a Milano.
L'unico problema, per così dire, è che poi la trasformazione non l'ho fatta perchè la moto ha si 34 anni ma solo 1950 km perchè il precedente proprietario non riusciva a metterla in moto, cosa che una volta imparata la procedura, parte al primo colpo. Inoltre è iscritta al registro storico della federazione e quindi mi sembra un peccato cannibalizzarla.
Non ci faccio lunghi viaggi ma appena c'è un po di sole la tiro fuori dal garage e mi vado a fare un giro sulle colline e non sai che soddisfazione provo, mi sembra di essere tornato a 45 anni fa quando andavo sul mio primo Beta 4 marce.
Se hai fatto un po di conti avrai capito che di anni ne ho dieci più di te, e dall'alto della mia esperienza ti consiglio di non pensarci tanto ancora , ma mettiti alla ricerca di una bella moto che ti faccia provare delle belle emozioni.
Un saluto.
 
15720992
15720992 Inviato: 30 Ott 2016 9:29
 

carissimi, io da ragazzo andavo sul mitico "Garelli", poi ho smesso e arrivato all`eta` di 50 anni mi sono detto:"perche` non riprovarci" e avevo comprato una bella Beta Alp 400 ( abito in montagna).

Un consiglio che darei ai miei coetanei: guardate bene il peso della moto, il maggior successo della Yamaha e` perche` ha capito questo concetto e ha sfornato una splendida MT-07 ( al primo posto nelle vendite 2016 in Francia, al settimo in Italia). E` inutile cominciare con moto pesantissime da manovrare (magari nei parcheggi) e che se ti cadono perche` le hai parcheggiate male ( o cede il sostegno, come mi e` successo con una disgraziatissima Suzuki, rivenduta immediatamente) a sollevarle poi sono strappi muscolari !

E poi : anche i 125 cc vanno a 120 all`ora ( a meno che non andiate sull`autostrada, vanno piu` che bene), prendeteli in considerazione ( spesso sono molto carini e piu` che maneggevoli)
 
15734907
15734907 Inviato: 28 Nov 2016 18:33
 

Devo dare un po' della mia biografia. Come tutto ho cominciato con un Garelli (3 marce), poi negli anni '70 sono passato a due Gilera 125, una dopo l'altra (schiattate perchè poverine pretendevo troppo; le Gilera poi grippavano facilmente), poi negli anni '80-90 una 400 giapponese con cui ho girato l'Italia. E così ho superato la mezza età.
A 65 anni, nel 2003, la 400 ormai non ce la faceva più. Mi sono detto: o la cambio adesso o non la cambio più. E mi sono comprato una Guzzi Breva, bella moto con cui ci ho viaggiato ma un po' pesantina...
Infatti 3 anni fa mi è cascata e non sono riuscito a tirarla su (più che dei 200 chili della moto era colpa dei miei 75 anni mal portati... e poi era colpa anche dei suoi 200 chili).
Così ho fatto la sciocchezza della mia vita, l'ho svenduta e mi sono comprato una 250 più leggera di 50 chili. Va abbastanza bene (ai 100 ci arriva) ma mi pare di essere seduto su un motorino. Basta lo spostamento d'aria di un camion, una buca per terra e la moto va di qua e di là.
Avevo sottovalutato il pregio della stabilità che dà il peso.
Non c'è niente da fare, una moto leggera è più sensibile a i colpi di vento, alle buche, alle rotaie.
Adesso posso fare solo due cose: o riempire il bauletto della moto di mattoni, e con quel peso tutto in alto vedere la moto cadere appena la inclino, come una Harley Davidson; o rassegnarmi ad andare in giro senza superare gli 80 all'ora; o comprami una moto di 200 chili come la vecchia Breva, che non faceva una piega sulle rotaie e le giunte stradali, ma quando mi cadeva giù mi obbligava a chiedere aiuto. (L'alternativa sarebbe recuperare un po' di energia, ma sicuramente è più comodo farsi aiutare).
Meglio ancora una custom, perchè le custom hannoun baricentro basso e sono meno facili a cadere appena le si inclina. Hanno tutte pochi CV ma tanta coppia, che è quella che serve, e ci si può fare l'autostrada senza comportarsi come fglie al vento quando passa un camion.
Sto già pensando a una VN900...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15734934
15734934 Inviato: 28 Nov 2016 19:00
 

buonasera ,io ho 75 anni e non mi sono ancora imposto una data finale ma .... haimè arriverà presto ..... l'importante che ad una certa età bisogna farsi il ....... collaudo e con estrema sincerità verificarne l'idoneità-
la due ruote dopo l'entusiasmo giovanile ....... si appezza maggiormente per la serenità,libertà,e un buon collegamento polso..... cervello .
per quanto riguarda la moto ....ognuno il suo gusto ,l'importante e sentirsi ben vestito ,,,,,,,,,,,
grazie e complimenti ........... Pens
 
15734943
15734943 Inviato: 28 Nov 2016 19:20
 

pensiunat ha scritto:
buonasera ,io ho 75 anni.... ....ad una certa età bisogna farsi il ....... collaudo....


la Revisione più che il collaudo icon_wink.gif

in ogni caso RESPECT!!! icon_smile.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif
 
15734983
15734983 Inviato: 28 Nov 2016 20:39
 

A 75 anni, l'ho provato io, la forza fisica, la resistenza e i riflessi cominciano a calare drasticamente.
Se uno ha passato la vita in moto, ma solo in questo caso, guidarla è un automatismo, come andare in bici, e si fa abbastanza facilmente. Anche se non si può più passare le giornate in moto, riducendo le esigenze (viaggi più corti, velocità medie) si può ancora divertirsi. Ma non consiglierei a nessuno di quell'età di tornare in moto dopo tanto tempo. Meglio una bella spider, se piace il vento nei capelli.
 
15734994
15734994 Inviato: 28 Nov 2016 21:19
 

dire basta credo sia difficile per chiunque, ma l'età dovrebbe portare la saggezza necessaria a capire se è il caso di fermarsi o ancora no icon_smile.gif
 
15735201
15735201 Inviato: 29 Nov 2016 11:45
 

buongiorno ,credo che il corpo umano sia una macchina che funzioni differentemente tra uno e l'altro e quindi personalmente non mi sento di dire che.... a 50 ,60,70,sia ora di smettere............. una passione che almeno per me mettere il casco nel cassetto mi vien assai faticoso accettarlo . ma senza dubbio sono consapevole che quel giorno che avrò il dubbio sia mentale che fisico di non essere più idoneo non esito metterlo via !!!!!!!!.
anche quest'anno mi son fatto i miei 17000 km senza nessuna difficoltà e questo mi da grande desiderio di proseguire ......
la mia preferita ha 267000 km e con i suoi 200 e passa cavalli non ho nessun desiderio di cambiarla sebbene ne abbia qualcuna da ............ Bar
buona giornata a tutti Pens
 
15735812
15735812 Inviato: 30 Nov 2016 15:55
 

Si può anche andare a 90 anni, ma non è consigliabile.
Io a 75 anni mi sono accorto che stavo perdendo forza, resistenza e riflessi; ho tenuto duro e ho continuato ad andare, ma con meno soddisfazione e quasi per ripicca.
Adesso ho lì la mia motina e non ho il coraggio di venderla. Sarebbe un po' come vendere la mia gioventù...
 
15735961
15735961 Inviato: 30 Nov 2016 21:10
 

gatobrujo ha scritto:
Si può anche andare a 90 anni, ma non è consigliabile.
Io a 75 anni mi sono accorto che stavo perdendo forza, resistenza e riflessi; ho tenuto duro e ho continuato ad andare, ma con meno soddisfazione e quasi per ripicca.
Adesso ho lì la mia motina e non ho il coraggio di venderla. Sarebbe un po' come vendere la mia gioventù...

mantieni il tuo desiderio e cerca di fare un po di palestra per tener i muscoli sufficienti per la moto ...e anche mentalmente dee convincersi ...
salve Pens.
 
15738262
15738262 Inviato: 6 Dic 2016 13:33
Oggetto: Ascolta il tuo cuore
 

Buongiorno a tutti,
sono prossimo ad entrare nel gruppo viste le mie 48 primavere e, indipendentemente da questo, letta questa discussione, vorrei anch’io dire la mia.
Anch’io, dopo una bella esperienza di varie moto in gioventù, ho poi appeso il casco al chiodo per altri sopraggiunte priorità ed impegni e, forse sbagliando, ho deciso di lasciare la moto per qualche annetto e, in men che non si dica, di annetti ne sono passati molti, forse troppi.
Indipendentemente da questo, qualche anno fa, mi sono risvegliato con la stessa voglia irrefrenabile di moto di cui parlavi tu Donfez ad inizio della discussione.
Crisi di mezza età, malinconia dei vecchi tempi, o semplice voglia di moto e basta, non lo cosa sia stato ma ho deciso di rimettermi in moto.
Io ho quindi iniziato a fare una ricerca di moto usate proprio per verificare se, oltre alla voglia, ci fossero ancora le giuste condizioni e che non si trattasse di una semplice sbandata per una ragazzina troppo giovane (per usare una metafora ahahaha).
Ho pensato che spendendo una cifra non troppo impegnativa, anche perché non ne disponevo di consistenti, male che fosse andata l’avrei potuta rivendere e rimettendoci poco o nulla.
Invece è stato amore ritrovato! Da allora, tolto il primo anno che ho fatto una assicurazione “stagionale” gli anni successivi ho fatto polizze annuali ed esco ancora in periodi come questi, l’ultima uscita l’ho fatta venerdì in astinenza da 2 settimane ed è stato bellissimo. 0509_banana.gif
Anch’io sono un tipo tranquillo e non uno smanettone, tengo andature tranquille e turistiche ma, indipendentemente dalla moto e dall’andatura che la confidenza ti permetterà di tenere, l’unica cosa che ti dico e ti consiglio, ascolta il tuo cuore e fai ciò che esso ti dice, prenditi la moto qualunque essa sia e cavalcala come e quando vuoi 0509_up.gif

Buona strada a tutti
 
15752023
15752023 Inviato: 11 Gen 2017 15:15
 

Ricominciare (con umiltà) è sempre possibile. Partire da zero è un'altra cosa. Ho 61 anni (62 a Maggio), anch'io come tanti: 50ino a 15 anni e poi via via fino alla Guzzi Spmille. Poi, a 40anni, ho detto basta: mi fermo io "volontariamente" prima che lo debba fare "per forza". Quattro anni fa mi sono invaghito di un'Hondina 125: ho riscoperto il Paese delle meraviglie. Bella (per me), leggera (troppo), costi e consumi irrisori, l'iniezione (che è stata una bella scoperta). Mi ha riportato sulle strade di un tempo e senza tante storie neanche in salita; giri anche di un giorno intero a riprendere confidenza e poi la manutenzione come tanti anni fa ma facendo meno danni (come allora sono ancora allergico ai cosiddetti "meccanici").
Siamo stati insieme due anni, adesso lei fa felice un ragazzino 16enne neopatentato ed io mi sono innamorato della sua "sorellona" Cbf 600s: tutto quello che avrei voluto chiedere ad una moto e non ho mai pensato che ci fosse. Anche lei presa usata (oltre che ai meccanici di moto sono allergico anche a molti concessionari). Rimpiango solo il "non-consumo" della piccolina ma per il resto niente da dire, soprattutto, come qualcuno ha già scritto, la stabilità data dal maggior peso che alla fine della giornata stanca meno e poi ho allungato il mio raggio di azione. Fino a quando durerà non so, c'è ancora l'idea di chiudere un minuto prima di esserne obbligato ma ho già pronta l'opzione di riserva per quando mi toglieranno la patente. Un "ragnetto" da trial da usare su una piccola area privata davanti a casa, a mo' di attrezzo ginnico geriatrico.

Un saluto
 
15754533
15754533 Inviato: 18 Gen 2017 7:48
 

Ho 70 anni e ho superato solo da qualche mese un guaio alla schiena. Preso da un impeto di ''insana'' saggezza senile in piena convalescenza ho venduto la mia Honda CB 1300 e comprato una piccola motard da 250 cc. È leggera, mi sono detto, se mi cade la posso rialzare eccetera eccetera. È durata tre mesi. La faccio breve: ora ho una Honda CB 1100, che guido come fosse un motorino. Baricentro basso, seduta confortevole, ammortizzatori eccellenti, motore smisurato e tanti, ma proprio tanti particolari da lucidare con polish, sgrassatore, cotton fioc e spazzolino da denti. La uso per fare la spesa, andare alla posta, comprare il pane e per un paio di giretti settimanali fuori porta. Mi sono posto anch'io il dubbio del peso, dei riflessi lenti, degli acciacchi in agguato. Poi ho capito che sono falsi problemi ispirati dall'ansia che viene quando l'inconscio ci ricorda che il segmento di anni rimasto è corto. Sono prossimo all'ultimo casello quindi dovrei rallentare, ma voglio farlo in sella a una bella moto, non a una rinuncia. Non abbiamo più le forze dei venti, trenta, quarant'anni? Forse, e dico forse. Però l'età ci ha fatto acquisire esperienza, prudenza, saggezza e capacità di discernimento. Non sono forse le doti di un buon motociclista? Allora amici se vi riconoscete queste qualità fidatevi di voi stessi e prendete la moto che vi è più cara. Perché una bella moto è un sogno di libertà. Questo è il mio pensiero. Un caro saluto a tutti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15754575
15754575 Inviato: 18 Gen 2017 11:16
 

mementosemper ha scritto:
Ho 70 anni e ho superato solo da qualche mese un guaio alla schiena. Preso da un impeto di ''insana'' saggezza senile in piena convalescenza ho venduto la mia Honda CB 1300 e comprato una piccola motard da 250 cc. È leggera, mi sono detto, se mi cade la posso rialzare eccetera eccetera. È durata tre mesi. La faccio breve: ora ho una Honda CB 1100, che guido come fosse un motorino. Baricentro basso, seduta confortevole, ammortizzatori eccellenti, motore smisurato e tanti, ma proprio tanti particolari da lucidare con polish, sgrassatore, cotton fioc e spazzolino da denti. La uso per fare la spesa, andare alla posta, comprare il pane e per un paio di giretti settimanali fuori porta. Mi sono posto anch'io il dubbio del peso, dei riflessi lenti, degli acciacchi in agguato. Poi ho capito che sono falsi problemi ispirati dall'ansia che viene quando l'inconscio ci ricorda che il segmento di anni rimasto è corto. Sono prossimo all'ultimo casello quindi dovrei rallentare, ma voglio farlo in sella a una bella moto, non a una rinuncia. Non abbiamo più le forze dei venti, trenta, quarant'anni? Forse, e dico forse. Però l'età ci ha fatto acquisire esperienza, prudenza, saggezza e capacità di discernimento. Non sono forse le doti di un buon motociclista? Allora amici se vi riconoscete queste qualità fidatevi di voi stessi e prendete la moto che vi è più cara. Perché una bella moto è un sogno di libertà. Questo è il mio pensiero. Un caro saluto a tutti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Testo da incorniciare e presentare a tutti quelli che si chiedono titubanti se saranno ancora in grado di "portare" adeguatamente le nostre puledre meccaniche!! 0509_up.gif
Quoto ogni singola parola....e mi auguro ad arrivare all'etá dell'autore con lo stesso spirito 0510_five.gif
 
15754617
15754617 Inviato: 18 Gen 2017 13:36
 

Questo topic è fantastico! 0509_doppio_ok.gif

E' affascinante leggere i commenti qui sopra di persone mature che non rinunciano a godersi la moto, consapevoli di non avere più la forza ed i riflessi di prima ma attrezzati di esperienza e cautela per sopperire alla minore "brillantezza!

Spero davvero di essere come voi, tra poco (vado per i 57 anni), grazie! 0510_inchino.gif
 
15754907
15754907 Inviato: 19 Gen 2017 10:12
 

marko60 ha scritto:
Questo topic è fantastico! 0509_doppio_ok.gif

E' affascinante leggere i commenti qui sopra di persone mature che non rinunciano a godersi la moto, consapevoli di non avere più la forza ed i riflessi di prima ma attrezzati di esperienza e cautela per sopperire alla minore "brillantezza!

Spero davvero di essere come voi, tra poco (vado per i 57 anni), grazie! 0510_inchino.gif


io vado per i 58 (e quindi più' di te) rotfl.gif rotfl.gif ) ma c'ho sempre dietro powderbe "pinzato che tenta di superarmi .... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )

tornando al tema della discussione , qualcuno di voi conosce mio papà che , al sorgere dell'88mo inverno ha decretato il distacco della batteria della vespetta (150) per evitare di cadere in tentazione e andare a farsi qualche giretto..... naturalmente l'auto l'ha alienata da 3 lustri ....

E... , nonostante quello che si vede in tv) ormai la primavera è alla porta perciò, controllate le gomme , caricate la batteria , lucidate le cromature , mettete benzina e fate ruggire le belve !!
 
15754989
15754989 Inviato: 19 Gen 2017 15:05
 

mementosemper ha scritto:
Ho 70 anni e ho superato solo da qualche mese un guaio alla schiena. Preso da un impeto di ''insana'' saggezza senile in piena convalescenza ho venduto la mia Honda CB 1300 e comprato una piccola motard da 250 cc. È leggera, mi sono detto, se mi cade la posso rialzare eccetera eccetera. È durata tre mesi. La faccio breve: ora ho una Honda CB 1100, che guido come fosse un motorino. Baricentro basso, seduta confortevole, ammortizzatori eccellenti, motore smisurato e tanti, ma proprio tanti particolari da lucidare con polish, sgrassatore, cotton fioc e spazzolino da denti. La uso per fare la spesa, andare alla posta, comprare il pane e per un paio di giretti settimanali fuori porta. Mi sono posto anch'io il dubbio del peso, dei riflessi lenti, degli acciacchi in agguato. Poi ho capito che sono falsi problemi ispirati dall'ansia che viene quando l'inconscio ci ricorda che il segmento di anni rimasto è corto. Sono prossimo all'ultimo casello quindi dovrei rallentare, ma voglio farlo in sella a una bella moto, non a una rinuncia. Non abbiamo più le forze dei venti, trenta, quarant'anni? Forse, e dico forse. Però l'età ci ha fatto acquisire esperienza, prudenza, saggezza e capacità di discernimento. Non sono forse le doti di un buon motociclista? Allora amici se vi riconoscete queste qualità fidatevi di voi stessi e prendete la moto che vi è più cara. Perché una bella moto è un sogno di libertà. Questo è il mio pensiero. Un caro saluto a tutti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Direi che chi ha dubbi sulla moto e sulle persone che ci vanno a qualsiasi età non può far altro che stamparsi questo post incorniciarlo ed appenderselo in cameretta come si faceva da giovani, e tutte le mattine in cui abbiamo la fortuna di alzarci dal letto ...rileggerselo e prendere la vita con questa filosofia.
Direi che non C'e' altro da aggiungere...solo applaudire.

E comunque complimenti per la moto la Cb1100 e' fantastica.
Henry 55 anni .
 
15756518
15756518 Inviato: 24 Gen 2017 1:25
Oggetto: Vorrei intervenire sui 50 enni o giu di li
 

Perbacco ragazzzi!!!!!!Che scorpacciata di idee brillanti mi son fatto. Davvero una serie di interventi uno meglio dell'altro.
Io sono Totori 47 , quasi settanta primavere e la voglia matta che punzecchia continuamente , ma per il momento sono pedone , trattenuto a terra da mille dubbi, ma i vostri discorsi mi hanno ricaricato un po' ma preferisco pensarci ancora un momento. Ciao ciao alla prossima sessione e Buona Strada a voi che avete già messo in pratica I vostri propositi. 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
15759938
15759938 Inviato: 1 Feb 2017 12:14
 

gatobrujo ha scritto:
Si può anche andare a 90 anni, ma non è consigliabile.
Io a 75 anni mi sono accorto che stavo perdendo forza, resistenza e riflessi; ho tenuto duro e ho continuato ad andare, ma con meno soddisfazione e quasi per ripicca.
Adesso ho lì la mia motina e non ho il coraggio di venderla. Sarebbe un po' come vendere la mia gioventù...

Ybr250... tu non hai il coraggio di venderla, io forse non ho il coraggio di comprarla (la moto in generale) icon_neutral.gif
(Però tutti i giorni sono su internet e cerco una ybr)
 
15761200
15761200 Inviato: 3 Feb 2017 20:26
 

io la moto la smisi quando avevo 25 anni, avevo cominciato a 16 con un giubileo 98 gilera, e poi un falcone
500 motoguzzi. Poi più nulla fino a 64 anni, quando un amico mi invitò a fare un giro in moto e siccome
lui ne aveva due mi prestò una yamaka virago 750. La scimmia ricomparve immediatamente e a 65 anni
comprai una suzuki vstrom 650 usata. Moto versatilissima con la quale ricominciai a girare ricevendone
quel senso di libertà che è comune a tutti i motociclisti. Se devo dirla tutta l'età non è stata un ostacolo
insormontabile ma mi ci è voluto un anno per riacquistare la piena confidenza della guida in moto.
Quindi ti consiglio una guida prudente per i primi 6/7 mila km e poi continua pure così che ti conviene
perchè il pericolo spesso viene dagli altri e non dalle tue capacità di guida.
ciao
 
15761419
15761419 Inviato: 4 Feb 2017 13:35
 

skipper1950 ha scritto:
io la moto la smisi quando avevo 25 anni, avevo cominciato a 16 con un giubileo 98 gilera, e poi un falcone
500 motoguzzi. Poi più nulla fino a 64 anni, quando un amico mi invitò a fare un giro in moto e siccome
lui ne aveva due mi prestò una yamaka virago 750. La scimmia ricomparve immediatamente e a 65 anni
comprai una suzuki vstrom 650 usata. Moto versatilissima con la quale ricominciai a girare ricevendone
quel senso di libertà che è comune a tutti i motociclisti. Se devo dirla tutta l'età non è stata un ostacolo
insormontabile ma mi ci è voluto un anno per riacquistare la piena confidenza della guida in moto.
Quindi ti consiglio una guida prudente per i primi 6/7 mila km e poi continua pure così che ti conviene
perchè il pericolo spesso viene dagli altri e non dalle tue capacità di guida.
ciao

Ah, certo! Infatti l'unica cosa che mi frena è proprio la presenza di esseri umani alla guida di auto, camion, furgoni, pullman ma, a volte, anche moto, scooter e biciclette (vedansi i grupponi di ciclisti contromano in curva). Come sappiamo la nostra specie è ancora molto arretrata evolutivamente, per cui è dura condividere la strada con persone arroganti, prepotenti, ignoranti e, spesso, con la patente comprata 0509_mitra.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Over50

Forums ©