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problemi seri di avviamento...e non solo
15689319
15689319 Inviato: 3 Set 2016 12:23
 

Ho staccato il cavo massa del motorino e lo ho isolato.
Già accendendo il quadro la batteria scende a 8v.
Questo è già significativo o provo a mettere in moto unendo le batteria?
Grazie
 
15689327
15689327 Inviato: 3 Set 2016 12:33
 

Ok grazie molto gentile
 
15689332
15689332 Inviato: 3 Set 2016 12:50
 

A me sembra il classico caso di batteria in corto oppure c'è un corto a valle della batteria , lo certificano gli 8V appena ruoti la chiave. Quando ruoti la chiave che utilizzatori c'è acceso? La lampada anabbagliante o le semplici luci di posizione? Se appena ruoti su ON cala a 8V o c'è un corto da altre parti o la batteria è in corto e non ha la minima forza per dare potenza nemmano alle luci. Per verificare che il problema non sia la batteria, togli e scollega la batteria dal mezzo e poi prova a riattaccare un'altra batteria ausiliaria con i cavi facendo attenzione a non mandare in corto i due poli. Poi riprova ad accendere il quadro, se di nuovo cala la tensione hai un corto sull'impianto elettrico sul mezzo a valle della batteria e a monte dei fusibili, quindi attenzione hai un corto in una parte del circuito non protetta, se invece con l'ausilio di una batteria ausiliaria non ti cala più la tensione è evidente che la batteria che avevi sul mezzo è semplicemnte andata
 
15689337
15689337 Inviato: 3 Set 2016 12:59
 

Ma se la batteria da staccata e anche da collegata ma senza girare la chiave da13v abbondanti può essere in corto?
Quando giro la chiave non c'è nessuna luce che si accende automaticamente perché sono a comando manuale e quella del sotto sella l'ho staccata.c ome batteria ausiliaria ora ho solo quella dell'auto.devo procurarmi una da scooter o no?
Grazie
 
15689340
15689340 Inviato: 3 Set 2016 13:03
 

La batteria ha un anno di vita
 
15689346
15689346 Inviato: 3 Set 2016 13:09
 

Togli la batteria dal mezzo e ci colleghi quella ausiliaria e basta facendo attenzione a non mandare in corto i poli, quando ruoti la chiave su ON che succede alla tesnione cala? Se non cala la batteria che avevi su è andata
 
15689348
15689348 Inviato: 3 Set 2016 13:21
 

Ok provo
 
15689351
15689351 Inviato: 3 Set 2016 13:29
 

Non cala rimane sopra i 12v.
Quindi anche se da 13v con controllo tester può essere andata in corto.
Visto che è in garanzia devo andare in negozio a discutere perché loro mi hanno già detto che è buona.
E quindi potrebbe essere che a motore avviato la batteria scenda sotto i nove e non salga perché è andata e non perché il sistema di ricarica della moto non funziona?
 
15689354
15689354 Inviato: 3 Set 2016 13:38
 

Se la batteria a vuoto a quadro spento da 13V non vuol dire nulla, è na vuoto, ma se appena gli dai un minimo carico va parecchio giù è andata o è completamente scarica ma non doveva dare 13V a vuoto ma circa 11-12V se fosse solo scarica, per me vedrai è andata perchè ha uno o più elementi della batteria in corto e appena gli colleghi un carico va giù di tensione, è sintomo di batteria inefficiente. Con la sola batteria ausiliaria collegata hai provato la messa in moto?
Sul fatto che dopo solo un anno sia andata non vuol dire che sia colpa della sola batteria, magari la batteria si è sacrificata perchè la sua carica sul mezzo è inefficiente e per un po' è andata ma se ha lavorato senza essere sufficientemente caricata può essersi precocemente rovinata. Andrebbe controllata da personale qualificato che la carica della batteria sul mezzo sia efficiente, se te la cambiano in garanzia la batteria prova a fartela cambiare se non vogliono verificare l'effiecienza della ricarica sul mezzo
 
15689358
15689358 Inviato: 3 Set 2016 13:47
 

Ok provato la messa in moto e parte bene con batteria ausiliaria.
Ora provo a farmela cambiare e basta.
Poi per verificarla basta un tester che mi dica che la batteria a motore in moto stia sopra i 14 o giù di lì credo,
Giusto?
Altrimenti prendo la moto è la butto in mare😂😂😂.
A parte gli scherzi se con batteria nuova venisse fuori che il sistema di ricarica è inefficiente, io so che i casi sono due o è lo statore o il regolatore di tensione giusto?

A questo punto mi chiedo perché facendo la stessa manovra ieri con dei cavi molto più piccoli ma apparentemente già funzionanti per altre emergenze tra macchina e macchina che tra l'altro non erano nemmeno miei, i cavi si sono scaldati ed uno fusa la gomma.
Può essere quindi che la batteria della moto essendo in corto ha fatto bruciare i cavi ,oppure è andata in corto perché ho insistito troppo io.
Quindi può essere che la ho rovinata io ,ma forse questo è meglio non dirlo al negoziante 😂😂😂.
 
15689368
15689368 Inviato: 3 Set 2016 14:07
 

Si sulla ricarica è così, o è il regolatore o è lo statore, va verificato, cambia la batteria e poi vedi,.
La tensione si va verificata quando hai cambiato la batteria ma non è la sola tensione che certifica l'effettiva ricarica della batteria, va verificato con amperometro l'effettivo scorrimento di corrente di ricarica batteria, la tensione può voler dire il giusto. Per esempio puoi avere una tensione intorno i 14V a mezzo in moto ma avendo la batteria nuova se anche hai una ricarica di un solo Ampere dalla ricarica dopo poco ti ritroverai di nuovo con la batteria a terra nonostante sembrasse che con 14V la batteria caricasse però non a sufficienza
 
15689370
15689370 Inviato: 3 Set 2016 14:14
 

A questo punto non so proprio come ringraziarti per la tua gentilezza e semplicità di spiegazioni.I tuoi consigli mi sono stati molto utili anzi direi indispensabili.
Ora vado in negozio e gli parlo.
Poi faccio il test per il sistema di ricarica e ti informerò ancora.
Questa è la ma email paolo.courmes.cell@gmail.com se ti servisse qualche dritta su problemi di protesi dentarie...io sono un operaio nel più grosso laboratorio odontotecnico di Genova.
Questo mi sembra il minimo che posso ricambiare,ma spero che tu non ne abbia mai bisogno.
Grazie ancora 😃😃😃

Ho testato anche il cavo che porta corrente al motorino d'avviamento e non è interrotto si prima che dopo l'interruttore che pare funzionare anche lui.
 
15689396
15689396 Inviato: 3 Set 2016 15:30
 

Il problema era la batteria in corto che causava il surriscaldamento dei cavi
 
15689398
15689398 Inviato: 3 Set 2016 15:31
 

Penso e lo spero anche io.
Grazie ancora.
 
15689689
15689689 Inviato: 4 Set 2016 11:35
 

Aggiornamento con batteria nuova
Giro la chiave e il volt è 13,29 partendo da 13,20
Poi avvio il motore è sale velocemente sino a 18,50
Poi con il motore al minimo ha degli sbalzitra18,50 e 14,50 ma sta spesso sui 18 se tengo accelerato ha lo stesso compormento
A motore un po' più caldo si stabilizza un po' più su 16 v
Spengo e riaccendo e va da13 a 16
Cosa ne pensi?
Ora faccio un bel giro e poi di controllo.
Grazie ciao

Ultima modifica di paolone71 il 4 Set 2016 13:42, modificato 2 volte in totale
 
15689719
15689719 Inviato: 4 Set 2016 13:16
 

Pauraaaaaaaaaaaaa!!!
Dopo un bel giro di qualche km sembrava tutto ok avevo anche regolato un poco il minimo è guardo la batteria.
È gonfia e bollente!!!
Porca vacca.
Forse qualcosa non va nel sistema di ricarica e forse è lo stesso motivo che già a motore freddo ma in moto schizza a 18v.
Potrebbe essere il regolatore di tensione che anche lui è molto caldo?
Oppure lo statore ma non lo so è qui mi fermo di nuovo.
Grazie anche se non mi risponderai più,sei stato comunque gentilissimo.
 
15689772
15689772 Inviato: 4 Set 2016 16:07
 

È il regolatore di tensione (lo dice anche il nome....) 0509_up.gif
 
15689884
15689884 Inviato: 4 Set 2016 22:01
 

grazie max 67 penso anche io per logica ovviamente e visto che si scalda molto durante la marcia del motore.
proprio per questo pero' non vorrei che anche lo statore non funzionasse bene e magari sballasse il voltaggio della corrente mettendo sotto sforzo il regolatore che quindi si e' fottuto.
cosa ne pensi?
 
15689886
15689886 Inviato: 4 Set 2016 22:04
 

ragazzi vi ringrazio tutti tantissimo e senza offesa, perche' siete stati tutti gentili e chiari allo stesso modo, vorrei sentire l' ultima parola da colui che e' stato un po' il mio angelo custode in questa 48 ore di elettrotecnica.

chiedo metta fine a tutto il sig. leleviola

grazie mille per tutto.
 
15690473
15690473 Inviato: 5 Set 2016 17:31
 

Sostituire il regolatore è semplice come può sembrare o devo stare attento a qualche cosa?
Grazie
 
15690608
15690608 Inviato: 5 Set 2016 21:18
 

Ecchime
ho visto solo adesso il post,
devi cambiare al più presto il regolatore di tensione e ricarica della batteria.
La tensione normalmente non deve superare i 14-15V con motore molto su di giri, 18V non vanno assolutamente bene ed è il regolatore di carica il responsabile. Lo statore quando ha dei problemi causa livelli di tensione bassi perchè potrebbe avere i suoi avvolgimenti in corto circuito, non mi sembra assolutamente il tuo caso. Devi procurarti un nuovo regolatore di carica per il tuo mezzo al più presto, rischi di fare ulteriori danni, non girarci in quelle condizioni, puoi sacrificare l'elettronica della centralina motore e la batteria stessa che potrebbe rovinarsi.
Non ricordo che mezzo è il tuo dal post, comunque procuratelo e poi provvedi a cambiarlo, sui vecchi Beverly si trova sotto al vano sottosella tra vano e parafango ruota, al limite informati presso il centro ricambi dalle tavole descrittive che dovrebbero avere dove si trova sul mezzo il regolatore di carica
 
15690636
15690636 Inviato: 5 Set 2016 22:07
 

grazie amico!

l'ho comprato oggi e fino a che non lo sostituisco ovviamente non uso lo scooter.
nel majesty dx 250 anno 1999 si trova fortunatamente sotto la scocchetta laterale dx ben in vista altezza terminale della marmitta.
hanno scelto il punto piu fresco della moto!!!
anche se smbrava una caffettiera, pensi che la batteria si sia danneggiata?
non vedo perdite ma non ho ancora testato i voltaggi durante l'uso del mezzo.
speriamo bene,e' nuova di pacca.

grazie mille e seguira aggiornamento per conoscenza.

e' facile sotituire il regolatore come sembra o ci sono degli accorgimenti?

grazie ciao.
 
15690647
15690647 Inviato: 5 Set 2016 22:24
 

Il regolatore è messo in una zona areata o fresca perchè come vedi ha un'aletta di raffreddamento che deve dissipare il calore che genera. Il suo smontaggio in genere non è affatto un problema, dovrebbero esserci due connettori, uno un connettore con i fili che vengono dallo statore che in genere ha un connettore a tre poli se lo statore è trifase, l'altro connettore dovrebbe avere i due poli di uscita che mandano la tensione continua all'impianto con un connettore. Attenzioni particolari non ce ne dovrebbe essere, scollega e collega bene i connettori e nel contempo verifica non ci siano fenomeni di ossidazione dei connettori visto che sei vicino a zone di mare. Cambiato il regolatore la tensione dovrebbe tornare regolare, intorno 13V con motore al minimo 14-15V al massimo dei giri, in genere 14-14,5V
 
15690786
15690786 Inviato: 6 Set 2016 8:37
 

Ok grazie di tutto.
 
15693597
15693597 Inviato: 10 Set 2016 13:49
 

allora eccoci per un aggiornamento...

regolatore di tensione sostituito e adesso la batteria sembra essere ok, a motore avviato passa dai 13 v ai 15 v ,senza piu arrivare ai 17 v o 18 v.

unica cosa che noto ma la notavo anche prima e' che anche il regolatore nuovo scalda parecchio e non ci si tiene la mano sopra sara' normale?

ora mi sono voluto concentrare sul dispositivo automatico di avviamento a freddo che sembra fonzionare perche' si aziona visivamente mentre il motore si scalda ma una volta raffreddato e rimontato nella sua sede sembra invece non aiutare ad alzare i giri a motore freddo.

che test va fatto per essere sicuri che sia bruciato?

e' normale che scaldi un pochino quando e' in funzione?

grazie
 
15693722
15693722 Inviato: 10 Set 2016 19:50
 

Il regolatore di tensione è normale che scaldi, deve dissipare la potenza in eccesso necessaria per dissipare la tensione ii eccesso che arriverebbe sulla batteria se il dispositivo non ci fosse, scaldando l'aletta potrebbe arriavare anche a temperature oltre i 60 gradi, il calore generato dai componenti elettronici deve essere dissipata e l'aletta c'è apposta. Per la tua problematica della regolazione del minimo, non conosco come funzione il dispositivo sul tuo mezzo e come funziona
 
15693772
15693772 Inviato: 10 Set 2016 21:46
 

ok allora per il regolatore sto tranquillo.

per lo starter automatico invece non so' che fare se comprerlo nuovo senza farmi troppe domande o se cercare di capire se e' lui ilcolpevole.

il motore quando e' cald0 gira bene senza problemi gravi ad orecchio, e' per questo che ho dedotto che se a freddo invece sbuffa e non vuole partire se non accellerando un pochino.

una volta partiti non sta da solo su di giri ma si spegne.

cosa puo' essere se non lo starter?
 
15693807
15693807 Inviato: 10 Set 2016 23:13
 
 
15693947
15693947 Inviato: 11 Set 2016 13:16
 

Può certo essere lo starter, in genere sui mezzi a carburatore c'è un dispositivo che interagisce col carburatore e ingrassa la carburazione in base alla temperatura motore, infatti dovrebbe esserci un passaggio del liquido di raffreddamento attraverso il carburatore, ciò serve a far si che la temperatura attuale del motore faccia si che venga azionato, attraverso la temperatura diffusa dal liquido di raffreddamento per fenomeno di trasmissione del calore, il movimento di uno spillo che faccia passare una quantità maggiore di carburante. Una volta raggiunta una certa temperatura tale spillo si disabilita automaticamente. Comunque in genere dovrebbe esserci pure una parte elettrica di tale sistema, nel senso che lo spillo viene fatto muovere tramite l'ausilio di una resistenza o un solenoide, dovresti reperire almeno un manuale d'officina per capire di cosa si parla
 
15693961
15693961 Inviato: 11 Set 2016 14:07
 

grazie,

ho consultato il manuale di officina ed ho capito il funzionamento dello starter e ne ho dedotto che se a caldo il motore gira bene a freddo non si avvia se non accellero un pochino per via dello starter che non lavora bene.
non capisco come testare lo sterter scientificamente visto che a vista sembra muoversi sotto tensione
 
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