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Piaggio hexagon 150 2T -95 [stenta all'avviamento]
12553761
12553761 Inviato: 15 Ott 2011 16:00
Oggetto: Piaggio hexagon 150 2T -95 [stenta all'avviamento]
 

Salve a tutti, volevo chiedevi un consiglio, ho acquistato un hexagon del 95 ed ha un problema. In pratica la mattina oppure quando resta per un paio d'ore fermo stenta a mettersi in moto. Se provo con l'avviAmento elettrico rischio di scaricare la batteria e quindi devo andare di pedivella con almeno 30 - 40 colpi. Ho provato a togliere la sella ed ho notato che c'è una vaschetta che contiene benzina ed ad ogni colpo di pedivella va riempiendosi. Il motore parte quando questa è piena. È giusto che questa tenda a svuotarsi con lo star fermo oppure è una coincidenza? Potrebbe essere un problema aria elettronica? Oppure di carburatore per esempio lo spillo?
È già capitato a qualcuno , Cosa potrebbe essere? Aiutaremi
 
12554451
12554451 Inviato: 15 Ott 2011 19:56
 

Nessuno mi aiuta?
 
12566315
12566315 Inviato: 18 Ott 2011 17:20
 

Per la veschetta di benzina io non saprei...controlla invece la candela e la carburazione...quanti km ha il motore?
 
12590922
12590922 Inviato: 24 Ott 2011 16:51
 

ciao io stò acquistando un 150 2 tempi del 99 che si accende alla prima botta ma dopo un pò se provo ad accellerare si spegne...e non capisco cosa può essere...forse il carburatore sporco??? è stato fermo un anno...
ho letto da qualche parte che il 150 a 2 tempi andava a miscela...possibile???
quello che devo prendere io è del 99 mica andrà a miscela...

come consumi mi sapete dire quanto può fare???

ciao a tutti e grazie...
 
12590943
12590943 Inviato: 24 Ott 2011 16:55
 

600N ha scritto:
ciao io stò acquistando un 150 2 tempi del 99 che si accende alla prima botta ma dopo un pò se provo ad accellerare si spegne...e non capisco cosa può essere...forse il carburatore sporco??? è stato fermo un anno...
ho letto da qualche parte che il 150 a 2 tempi andava a miscela...possibile???
quello che devo prendere io è del 99 mica andrà a miscela...

come consumi mi sapete dire quanto può fare???

ciao a tutti e grazie...


Il 99% dei 2 T vanno a miscela. Consuma un botto , ma va a palla da schioppo per il suo peso.
Il carburatore sarà sporco sicuramente, se è rimasto a secco sarà sporco anche il serbatoio. Se devi prenderlo armati di pazienza e preparati a respirare/ingerire un bel po' di benzina. A smontare e rimontare il carburatore parecchie volte.
 
12592018
12592018 Inviato: 24 Ott 2011 20:06
 

Sono mezzi che richiedono una certa cura dopo tanti anni, ma dopo ti daranno altrettante soddisfazioni... icon_wink.gif
Inizia a riguardare per bene tutta l' alimentazione, candela, ecc... icon_wink.gif
 
12592166
12592166 Inviato: 24 Ott 2011 20:29
 

Allora,innanzi tutto gli hexagon NON VANNO A MISCELA,o meglio,hanno il miscelatore integrato,quindi non la devi fare tu la miscela

per il fatto che si spegne quando accelleri potresti avere il filtro dell'aria sporco oppure il carburatore sporco,insomma ,smonta il carburatore e il filtro e immergili nella benzina,successivamente ,se necessario,ricarbura e dovrebbe andare benissimo,il motore dell'hexagon è un signor motore,dalla vita lunghissima ,che se trattato con un minimo di riguardo,potrà darti ancora tante soddisfazioni, l'unico problema con quei motori è che sono euro 0 ed in alcune zone non possono circolare e,che ovviamente cosumano molto (max 20km\l,non di +)

Io controllerei anche altre cose che con il tempo potrebbero essersi deteriorate come scarico,cinghia e rulli del vario.......sappi che quello è un motore molto potente (per la cilindrata) capace di lavorare ancora per tanto tempo!!
 
12593682
12593682 Inviato: 24 Ott 2011 23:41
 

Beh, và si a miscela ad essere precisi, semplicemente non la fai tu manualmente ma ci pensa il mixer a far tutto nelle proporzioni dettate dalla casa costruttrice... icon_wink.gif
 
12594073
12594073 Inviato: 25 Ott 2011 8:26
 

Gyready93 ha scritto:
Allora,innanzi tutto gli hexagon NON VANNO A MISCELA,o meglio,hanno il miscelatore integrato,quindi non la devi fare tu la miscela

per il fatto che si spegne quando accelleri potresti avere il filtro dell'aria sporco oppure il carburatore sporco,insomma ,smonta il carburatore e il filtro e immergili nella benzina,successivamente ,se necessario,ricarbura e dovrebbe andare benissimo,il motore dell'hexagon è un signor motore,dalla vita lunghissima ,che se trattato con un minimo di riguardo,potrà darti ancora tante soddisfazioni, l'unico problema con quei motori è che sono euro 0 ed in alcune zone non possono circolare e,che ovviamente cosumano molto (max 20km\l,non di +)

Io controllerei anche altre cose che con il tempo potrebbero essersi deteriorate come scarico,cinghia e rulli del vario.......sappi che quello è un motore molto potente (per la cilindrata) capace di lavorare ancora per tanto tempo!!


Come fai a dirlo? Non sai neanche quanti KM ha quel blocco! Se devi iniziare a cambiare cuscinetti, albero, cinghia scarico e compagnia bella non ti conviene. Non credo che per un Exagon 150 ti chiedano piu' di 500 euro. Spenderne poi 1000 a metterlo in ordine mi pare una c@zz@ta.
Poi , scusa , ma come non vanno a miscela?!
 
12595372
12595372 Inviato: 25 Ott 2011 15:14
 

Ho scritto chiaramente che ha il miscelatore,quindi non ''va''a miscela in quanto la miscela se la fa da solo,poi i vecchi motori piaggio arrivano tranquillamente a 50000km
 
12595572
12595572 Inviato: 25 Ott 2011 15:46
 

Se leggi su un libretto c'è scritto:
Alimentazione: benzina/olio , quindi va a miscela. C'è poco da stare qui a discutere!
Poi se lo scooter ha 65000 Km? Tu lo sai? Perchè non lo ha scritto da nessuna parte.
Tornando al problema della vaschetta che si riempie, non è normale che non parta se non da piena.
Pero' prova a controllare i vari tubi e il galleggiante del carburatore che magari si inchioda.
L' Exagon ha la pompa della benzina ad aria, ma quella va se no non si riempirebbe la vaschetta che dici.
 
12596826
12596826 Inviato: 25 Ott 2011 20:16
 

Allora,nell'hexagon ci puoi mettere semplice benzina,poi se la vede lui a fare la miscela!!!
l'ho scritto chiaramente!!
Non ho detto che non va a miscela!!
 
12599530
12599530 Inviato: 26 Ott 2011 15:00
 

allora l'hexagon che devo comprare mi costa 400€ ha poco più di 16.000 km la candela è nuova come la batteria (le ho montate io) ... avevo pensato al filtro aria, comunque gli faccio una bella pulita...
per il consumo 20km/l è ottimo, mi avevano detto 10km/l...quindii...
per la benzina ci farò la verde...
per la manutenzione... visto i km, visto che lo scarico è perfetto, cinghia e rulli vanno bene non danno problemi...non penso di dover fare manutenzione straordinaria tipo fasce cuscinetti ecc... un collega mi ha detto che con uno uguale c'ha fatto 45000 km senza mai fare niente...(manutenzione ordinaria esclusa)ha pure le gomme nuove....
tra l'altro è un mezzo che mi deve durare un max di 2 anni
allora che ne dite...faccio l'acquisto???

per l'euro 0 non mi interessa abito in calabria e ancora questi blocchi non ci sono
 
12599568
12599568 Inviato: 26 Ott 2011 15:07
 

Valeriomora ha scritto:


Il 99% dei 2 T vanno a miscela. Consuma un botto , ma va a palla da schioppo per il suo peso.
Il carburatore sarà sporco sicuramente, se è rimasto a secco sarà sporco anche il serbatoio. Se devi prenderlo armati di pazienza e preparati a respirare/ingerire un bel po' di benzina. A smontare e rimontare il carburatore parecchie volte.



scusa che significa???
 
12599596
12599596 Inviato: 26 Ott 2011 15:10
 

600N ha scritto:
allora l'hexagon che devo comprare mi costa 400€ ha poco più di 16.000 km la candela è nuova come la batteria (le ho montate io) ... avevo pensato al filtro aria, comunque gli faccio una bella pulita...
per il consumo 20km/l è ottimo, mi avevano detto 10km/l...quindii...
per la benzina ci farò la verde...
per la manutenzione... visto i km, visto che lo scarico è perfetto, cinghia e rulli vanno bene non danno problemi...non penso di dover fare manutenzione straordinaria tipo fasce cuscinetti ecc... un collega mi ha detto che con uno uguale c'ha fatto 45000 km senza mai fare niente...(manutenzione ordinaria esclusa)ha pure le gomme nuove....
tra l'altro è un mezzo che mi deve durare un max di 2 anni
allora che ne dite...faccio l'acquisto???

per l'euro 0 non mi interessa abito in calabria e ancora questi blocchi non ci sono


Informati un po' dalle tue parti se i 2T euro 0 possono girare, sentivo che tra poco in certi posti li vietano.
Se si prendilo pero' ricorda che i 2T non consumano solo benzina , ma anche olio quindi metti anche in conto questa spesa per girare
 
12600199
12600199 Inviato: 26 Ott 2011 16:36
 

Valeriomora ha scritto:


Il 99% dei 2 T vanno a miscela. Consuma un botto , ma va a palla da schioppo per il suo peso.
Il carburatore sarà sporco sicuramente, se è rimasto a secco sarà sporco anche il serbatoio. Se devi prenderlo armati di pazienza e preparati a respirare/ingerire un bel po' di benzina. A smontare e rimontare il carburatore parecchie volte.


mi trovi quell'1% di due tempi che non vanno a miscela?
 
12600225
12600225 Inviato: 26 Ott 2011 16:40
 

mign63 ha scritto:


mi trovi quell'1% di due tempi che non vanno a miscela?


Motori "Diesel lenti". Sono dei 2T che vengono o venivano utilizzati in campo navale. Adesso li montano sulle macchinine che si guidano a 14 anni hai presente?
Sono dei 2T a gasolio che pero' hanno la lubrificazione separata
Ma forse ci sono anche altre applicazioni , ma non lo so'

Ultima modifica di Valeriomora il 26 Ott 2011 16:42, modificato 1 volta in totale
 
12600230
12600230 Inviato: 26 Ott 2011 16:42
 

600N ha scritto:



scusa che significa???


Scusa , ho letto solo adesso!
Significa che va parecchio forte per essere un bestione.
 
12602777
12602777 Inviato: 27 Ott 2011 0:39
 

Ok allora lo prendo e speriamo che duri...poi io sono un maniaco...
Per il liquido di raffreddamento che mi consigliate??
Quindi in poche parole va forte ma consuma olio e benza...
Un'altra curiosità olio del miscelatore dove va messo?? E che olio utilizza io questo mezzo non lo conosco proprio
 
12603362
12603362 Inviato: 27 Ott 2011 9:57
 

per il liquido di raffreddamento va bene quello del supermercato, del tipo blu se non sbaglio. non mischiare liquido di colori diversi.
l'olio del miscelatore va messo nell'apposito serbatoio, dovrebbe essere nel sottosella, secondo me in quel motore ci puoi mettere anche quello più economico, certo che un olio buono ti farà fare meno fumo e allungherà la vita del motore.
per quel motore un olio da 5 euro al litro basta e avanza.
 
12604151
12604151 Inviato: 27 Ott 2011 13:12
 

ok liquido blu e olio buono ...bene ora provvedo...
ma l'hexagon non ha sottosella...se tolgo la sella c'è il motore....ummm devo cercare...non è che è vicino al tappo della benzina??

quidni appena lo prendo gli faccio pulire il carburatore, sostituisco il filtro dell'aria e cambio olio...quanto potrei spendere?????
 
12604201
12604201 Inviato: 27 Ott 2011 13:30
 

600N ha scritto:
ok liquido blu e olio buono ...bene ora provvedo...
ma l'hexagon non ha sottosella...se tolgo la sella c'è il motore....ummm devo cercare...non è che è vicino al tappo della benzina??

quidni appena lo prendo gli faccio pulire il carburatore, sostituisco il filtro dell'aria e cambio olio...quanto potrei spendere?????


Come non ha il sotto sella, ci stanno 2 caschi sotto all exagon , solo mi sembra che si apre da dietro
 
12604410
12604410 Inviato: 27 Ott 2011 14:16
 

Valeriomora ha scritto:


Come non ha il sotto sella, ci stanno 2 caschi sotto all exagon , solo mi sembra che si apre da dietro


si si ... quello si io intendevo proprio sotto la sella... comunque nel "bagagliaio" non ho visto nessun tappo...

facendo un resoconto, visti i km (circa 16.000) visto come è tenuto e visto che ci farò si e no 2000 km l'anno...un paio di annetti mi dura...
 
12604611
12604611 Inviato: 27 Ott 2011 14:57
 

Anche di piu' se lo tieni bene.
Per me l' olio va davanti oppure dive c'è la pedana. Se no chiedi a qualcuno , anche il benzinaio devrai che lo sa'
 
12604970
12604970 Inviato: 27 Ott 2011 16:11
 

Valeriomora ha scritto:
Anche di piu' se lo tieni bene.
Per me l' olio va davanti oppure dive c'è la pedana. Se no chiedi a qualcuno , anche il benzinaio devrai che lo sa'


grazie sicuramente è vicino al tappo della benzina...grazie mille delle dritte... 0509_doppio_ok.gif
 
12616993
12616993 Inviato: 30 Ott 2011 23:58
 

Una curiosità si possono montare i cerchi da 12 pollici (quelli che montano gli hexagon dal'99 in poi) sull'haxagon prima serie?? Che invece monta i cerchi da 10 pollici??
 
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