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problemi seri di avviamento...e non solo
15688874
15688874 Inviato: 2 Set 2016 13:52
Oggetto: problemi seri di avviamento...e non solo
 

buongiorno a tutti da Genova.
mi chiamo Paolo e come tutti i miei concittadini sono disposto a tutto piuttosto di spendere tanti soldi nel tentativo di riparare il mio majesty dx 250 che e' fuso.
ha sicuramente un problema elettrico che non sono ancora riuscito ad individuare anzi ho le idee sempre piu confuse.
potete aiutarmi?
proprio poco fa ho provato ad avviarlo collegando direttamente i cavi del motorino alla macchina con risultati pessimi ed anche pericolosi.
si e' fuso il cavo rosso e il motorino girava pochissimo ed a piccoli scattini.
ho piantato li perche' ho avuto paura di fare qualche casino grave.

AIUTOOOOOOOOOOO
 
15688913
15688913 Inviato: 2 Set 2016 15:04
 

Quando è avvenuta la fusione del cavo rosso? Appena azionavi la messa in moto oppure anche prima appena facevi il parallelo con l'altra batteria?
Se la fusione avviene solo con la messa in moto c'è un corto circuito sotto il contattore d'avviamento, può essere il motorino d'avviamento andato ma in questi casi dall'entità della fusione può essere un problema di isolamento verso massa del cavo che va dal contattore d'avviamento al motorino, intanto stacca il cavo al motorino, a cavo staccato se lo fa ancora è il cavo non isolato e quindi cambialo se invece non lo fa è il motorino da cambiare. Mi raccomando fai attenzione quando azioni l'avviamento, il motorino non è protetto da nessun fusibile, è collegato direttamente alla batteria appena azioni l'avviamento e un eventuale corto sull'impianto devi essere pronto ad interromperlo staccando i cavi della pinza alla batteria di soccorso.
Se la fusione te la fa appena colleghi l'altra batteria fai attenzione, c'è un cavo che parte dalla batteria e va al contattore d'avviamento o ai fusibili dell'impianto non isolati, controlla l'isolamento dei cavi
 
15688916
15688916 Inviato: 2 Set 2016 15:14
 

intanto grazie di cuore.

il cavo si e' bruciato appena ho collegato le batterie dopo alcuni secondi sono diventati tutti e due molto caldi ed il rosso si e fuso.
in quei pochi secondi il motorino non girava bene ma a piccoli scatti e lentamente da solo,senza mettere in moto perche' ho baipassato la batteria ed il rele di avv collegando i cavi direttamente al nero ed al rosso che vanno al motorino
 
15688920
15688920 Inviato: 2 Set 2016 15:18
 

Paolone, scusa oltre il tuo sccooter è fuso.....qual'è il problema iniziale non si avvia?

Di conseguenza hai scaricato la batteria? Molto male collegare la batteria auto direttamente alla batteria scooter al 99% la friggi !!
 
15688926
15688926 Inviato: 2 Set 2016 15:23
 

sicuramente hai ragione ma proprio per questo ho collegato l auto direttamente all uscita dei due cavi nel vano batteria togliendo batteria e rele'.
il problema non cambia
 
15688935
15688935 Inviato: 2 Set 2016 15:29
 

Potrebbe essere il motorino, la ruota libera.....

Quanti km ha lo scooter, sai le valvole o l'albero a camme possono dare problemi con tanti km sulle spalle, specialmente nell'avviamento a freddo, sia chiaro un ipotesi lontana, ma non sempre il problema è elettrico.
 
15688936
15688936 Inviato: 2 Set 2016 15:29
 

leleviola ci sei ancoraaaaaaaa
 
15688938
15688938 Inviato: 2 Set 2016 15:31
 

fabrifax ha solo 60.000 km non credo e non ho visto usura sulla ruota dentata
 
15688949
15688949 Inviato: 2 Set 2016 15:48
 

leleviola cosa intendi per stacca il cavo del motorino?

a me sembra di aver capito questo:

la batteria ha due poli quindi nel vano batteria arrivano due cavi uno positivo ed uno negativo.
il positivo prima di attaccarsi al morsetto batteria e' interrotto dal rele di avviamento che sembrava funzionare anche prima...ora non lo so.
il cavo negativo e' un filo unico ininterrotto che va direttamente dalla batteria al motorino dici tu?.

quindi se io tolgo batteria e rele' e attacco direttamente la batteria auto ai cavi do direttamente corrente al motorino di avviamento giusto?

se il motorino non gira o dira male a scatti lento e se i cavi si scaldano vuole dire che uno dei due cavi non sono piu isolati o sono spellati o fusi giusto?
e quli, li devo controllare tutti e due?
 
15688953
15688953 Inviato: 2 Set 2016 15:53
 

60.000 km sono tanti !!

Controlla bene i fili e tutto, ma chi ti dice che il motorino non gira forza scalda i cavi (amperaggio molto superiore) perchè si è inchiodata una valvola o qualcosa di altro.
 
15688955
15688955 Inviato: 2 Set 2016 15:54
 

posso usare un tester o no?
 
15688961
15688961 Inviato: 2 Set 2016 15:59
 

puoi anche avere ragione tu fabrifax ma cosi mi sento i c******i raggrinzire dalla paura.
due giorni fa lho fatto partitr e' non sembrava andasse male poi non e' piu partito
 
15688964
15688964 Inviato: 2 Set 2016 16:08
 

Sono nella m***a fino al collo e mi sa che ci staro?.

grazie di tutto comunque ragazzi !!!
 
15688993
15688993 Inviato: 2 Set 2016 16:44
 

Non devi collegare la batteria dell'auto direttamente al motorino bypassando il contattore d'avviamento ma devi collegare la batteria ausiliaria alla batteria del mezzo stop, magari tramite dei cavi con pinze facilmente staccabili in caso di corto. Fatto ciò devi staccare il polo che arriva al motorino d'avviamento, infatti il motorino non dovrebbe aver due poli perchè il polo negativo lo prende dalla sua stessa massa perchè la massa del mezzo è il polo negativo, il polo che devi staccare dal motorino è interrotto dal positivo batteria tramite il contattore d'avviamento, perciò tale cavo va dal motorino al contattore, per essere sicuri che il problema non sia il motorino stacca il polo di tale cavo dal motorino e isolalo in modo che non tocchi la massa del mezzo, riprova la messa in moto e controlla che non avvenga di nuovo corto, se avviene di nuovo appena fai la messa in moto c'è tale cavo che va dal contattore d'avviamento al motorino non isolato e che fa corto se invece non fa corto hai il motorino da cambiare. Se nella peggiore delle ipotesi fa corto appena colleghi la batteria ausiliaria senza azionare la messa in moto c'è ovviamente un corto tra batteria e contattore d'avviamento o tra batteria e fusibili oppure è la stessa batteria che è sul mezzo a due ruote in corto, in quest'ultima situazione fai attenzione, la batteria deve avere la tensione almeno sopra gli 11,5V, se il suo voltaggio è abbastanza inferiore è in corto e collegarla con un'altra batteria è pericoloso perchè può creare un pericoloso corto con la batteria ausilairia che se parecchio più grossa come quella di una macchina è abbastanza pericoloso. Fai attenzione a quello che scrivo, non voglio riscrivere per la terza volta ciò che ho già scritto due volte icon_wink.gif e non voglio sentire dalla cronaca di Genova che qualcuno ha incendiato un mezzo a due ruote....
 
15689019
15689019 Inviato: 2 Set 2016 17:27
 

Ok grazie mille del consiglio...poi ti farò sapere come è andata e spero non attraverso i giornali...
 
15689022
15689022 Inviato: 2 Set 2016 17:33
 

Quindi se fatto ciò che mi dici sento che i fili scaldano staccoprontamente e vuole dire che il corto e sul filo posito,ho capito bene?
 
15689023
15689023 Inviato: 2 Set 2016 17:35
 

Leggi bene ciò che ho scritto e non fraintendere, è spiegato bene
 
15689028
15689028 Inviato: 2 Set 2016 17:43
 

Cioè del corto mi posso solo accorgere visivamente o sensorialmente giusto 😂😂😂
 
15689029
15689029 Inviato: 2 Set 2016 17:45
 

Rileggo meglio...
 
15689038
15689038 Inviato: 2 Set 2016 18:10
 

Ho letto bene e prima di fare ti dico.

Intanto la batteria scooter ha 13v in questo momento.
Allora devo collegare le due batterie auto e moto con cavi a pinza per rapidità di esecuzione.
Poi scollegare il polo dalla parte del motorino ed isolarlo perché non vada a massa.
Poi azionare il contattore scooter e vedere se scaldano i cavi o scintille o altro...se così staccare cavo positivo subito ed allora il filo che ho staccato dal motorino ed isolato in punta,da qualche parte tocca è spellato o non è più isolato e lo devo cambiare.
Se invece il corto lo fanno subito senza azionare il contattore vuole dire che in corto è a monte del lo stesso contattore .
Giusto???
 
15689040
15689040 Inviato: 2 Set 2016 18:12
 

Se non c'è più corto allora è il motorino da cambiare
 
15689042
15689042 Inviato: 2 Set 2016 18:13
 

Importante è sapere come accorgermi del corto se basta il calore dei cavi visto che non c'è un salvavita
 
15689046
15689046 Inviato: 2 Set 2016 18:21
 

Guardo il voltaggio della batteria scooter, se scende al di sotto come hai detto tu allora è in corto?
Oppure come? Grazie mille e scusa se ti chiedo cose assurde ma non è il mio mestiere e vado con cautela.
 
15689052
15689052 Inviato: 2 Set 2016 18:34
 

Grazie se mi risponderai ancora e buonaserata
 
15689055
15689055 Inviato: 2 Set 2016 18:43
 

Si controlla la tensione, se c'è un corto la tensione scende considerevolmente anche sotto i10-11V, fai attenzione
 
15689067
15689067 Inviato: 2 Set 2016 19:12
 

Si si ok massima attenzione!
Domattina provo e vediamo di mettere in pratica ciò che mi hai detto.
Mi sembra di aver capito che qualche cosa deve uscire da questi testa...oppure ci può essere qualche altro pezzo in corto?
Penso di no perché tutto il resto è a valle del motorino mentre io il problema l'ho a monte giusto?
Buona serata poi ovviamente se non mi leggi sul secolo XIX...ti informerò sui risultati.
Grazie per intanto.
 
15689092
15689092 Inviato: 2 Set 2016 20:02
 

Prego prego, segui le indicazioni 0509_up.gif
 
15689300
15689300 Inviato: 3 Set 2016 10:50
 

Buongiorno
Dopo il test che mi hai spiegato i risultati sono che la moto è partita.
Allora in ordine...
La batteria a motore spento e senza girare la chiave ha 13v abbondanti.
Se giro la chiave scende parecchi quasi a 0.
Se la faccio partire con il supporto dell auto e misuro la carica in moto no raggiunge i 9v.
Sembrerebbe che non venga ricaricata...
Cosa ne pensi?
 
15689308
15689308 Inviato: 3 Set 2016 11:03
 

Rettifica,avevo le luci accese.

Con tutto spento giro la chiave e la batteria scende a poco meno di 8v
 
15689315
15689315 Inviato: 3 Set 2016 11:17
 

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