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PROBLEMI AVVIAMENTO Aprilia SC200
328327
328327 Inviato: 3 Mag 2006 18:09
Oggetto: PROBLEMI AVVIAMENTO Aprilia SC200
 

Salve a tutti!!
Sono felice di scrivere in questo forum che frequento senza scrivere già da un annetto a questa parte... ma vengo subito al sodo.
4 giorni fa ho acquistato uno Sportcity Aprilia 200, adesso ho percorso 209km!, sin dalla prima accensione si è verificato il problema che vi sto per descrivere:

a FREDDO non si riesce MAI ad avviare il motore con il solo utilizzo dello "starter", ma è necessario ruotare parzialmente la manopola dell'acceleratore

Questa procedura a mio parere è errata, nel senso che in condizioni ottimali di temperature il motociclo si dovrebbe avviare con il solo utilizzo dello starter (così tra l'altro si evidenzia dal manuale di istruzioni e dalla mia precedente esperienza con un Liberty 50 2T). A mio parere non si innesta l'aria automatica... voi che ne pensate??

Tra l'altro accelerare per l'avviamento a freddo ed ankora in rodaggio non è molto simpatico!!

P.S. -> Ovviamente a motore caldo basta "sfiorare" lo starter che il motore si avvia!

Aspetto pareri, consigli e chi ne ha più ne metta!!

Un Ciao ed un Grazie in anticipo! icon_smile.gif
 
328841
328841 Inviato: 3 Mag 2006 21:52
 

Ehm... nessuno ha qualche idea in merito??
 
328920
328920 Inviato: 3 Mag 2006 22:15
 

un pochino appena di gas per avviarlo a freddo lo do pure io....
 
328947
328947 Inviato: 3 Mag 2006 22:22
Oggetto: Re: PROBLEMI AVVIAMENTO Aprilia SC200
 

Seyton ha scritto:

a FREDDO non si riesce MAI ad avviare il motore con il solo utilizzo dello "starter", ma è necessario ruotare parzialmente la manopola dell'acceleratore


è normale dover dare un pò di gas quando lo accendi sopratutto a freddo...al limite hai il carburatore un pò sporco o il filtro dell'aria un pò sporco...l'importante è che a caldo il minimo sia stabile...
 
329034
329034 Inviato: 3 Mag 2006 22:53
 

Ok grazie raga!

Boh ero solo un po' perplesso perchè con il caro e vecchio libertino non mi succedeva! Dopo 30000km anke a freddo si avviava a primo colpo con il solo starter (tra l'altro il minimo era basso). (Chiaramente non con temperature esterne basse, daltraparte vivo a Palermo icon_razz.gif )

Beh, allora mi sa che ci dovrò fare l'abitudine icon_biggrin.gif

P.S. => Carburatore e Filtro sporchi non credo visto che ho sul groppone solo 209km!

GRAZIE ANCORA!!
 
329106
329106 Inviato: 3 Mag 2006 23:21
 

la procedura corretta nel manuale del mio beverly c'è scritta, in quello del tuo aprilia dovrebbe esserci pure!
questi nostri motori, prima dell'avviamento a freddo, a motore spento, hanno bisogno di 3-4 accelerate decise, dopodichè accendi e il motore partirà subito, a meno chè non è fermo da molti giorni, caso in cui il carburatore potrebbe ormai essere acsciutto (in questo caso, insistere). Provare per credere. Mai dare gas mentre si tenta l'avviamento a freddo (prima si, durante mai), peggiora le cose: abbiamo la pompa a depressione (la pompa funziona con la depressione generata dal pistone in movimento), e l'unico modo per far arrivare più velocemente la benzina al motore freddo in fase di avviamento è quella di non toccare l'acceleratore e lasciarlo chiuso, in modo tale da fornire la massima depressione alla pompa. Le 3-4 accelerate a freddo attivano la pompa di ripresa iniettando una buona quantità di carburante, necessaria per migliorare l'inefficiente combustione del motore freddo. Ma mi raccomando prima e non durante l'avviamento! Dovrebbe essere tutto scritto nel manuale!
 
329112
329112 Inviato: 3 Mag 2006 23:23
 

OHH FRENA!!!!! ma che per caso nello sportcity c'è il carburatore con lo starter manuale??? se è così e per caso non hai la pompa a depressione cambia tutto.. io nel beverly ho lo starter automatico e la pompa a depressione, controlla bene nel manuale se hai la pompa a depressione.
 
329577
329577 Inviato: 4 Mag 2006 11:53
 

Ciao Dav! Grazie dell'interessamento!
icon_smile.gif
Dimmi se ho capito bene... tu dici di girare la manopola a motore spento e dopodichè rilasciarla ed azionare lo "starter"??
Boh... non mi convince la cosa, in ogni caso ti allego un estratto del libretto di manutenzione dello Sportcity 200 Aprilia...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cmq l'SC non ha il kickstarter... (avviamento a pedale)

Ciauuu
 
329592
329592 Inviato: 4 Mag 2006 12:00
 

è normalissimo ke devi accellelare almeno un pò!!!!!

don't worry,be happy icon_biggrin.gif
 
329636
329636 Inviato: 4 Mag 2006 12:28
 

Ok ok.. sono solo un po' ansioso per il nuovo bimbo icon_lol.gif

Resta il fatto che il libertino 50 2T si accendeva al primo colpo a freddo con solo starter!! icon_cry.gif Pikkolino kissa cosa ti stanno facendo adesso.. sigh!
 
329718
329718 Inviato: 4 Mag 2006 13:22
 

fai una cosa: mi puoi scannerizzare la pagina dei dati tecnici in cui si parla del carburatore? o mi scrivi semplicemente cosa c'è scritto. Da me sotto la voce alimentazione dice: "con pompa a depressione mediante carburatore" o qualcosa di simile. Quindi hai lo starter manuale? Lo starter è l'aria non il kickstarter che è l'avviamento a pedale! La devi azionare manualmente?
 
329730
329730 Inviato: 4 Mag 2006 13:28
 

scusate l'ignoranza ma....lo sportcity non è ad iniezione ??
 
330151
330151 Inviato: 4 Mag 2006 16:06
 

no, non è ad iniezione
 
330465
330465 Inviato: 4 Mag 2006 18:57
 

Ciao Dav!

Confermo NO INIEZIONE

Dunque l'aria non è manuale, dovrebbe essere automatica (e secondo me proprio qua sta l'inghippo)... icon_confused.gif

cmq ti allego dati richiesti icon_biggrin.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciauu!
 
330564
330564 Inviato: 4 Mag 2006 19:35
 

hai un carburatore da 29 ???
 
330728
330728 Inviato: 4 Mag 2006 21:04
 

evidentemente... icon_biggrin.gif Stiamo parlando dello Sportcity 200
 
330882
330882 Inviato: 4 Mag 2006 22:16
 

tutti i carburatori degli scooter 4tempi sono a depressione con pompa di ripresa che è di fondamentale importanza. senza di essa, nelle accelerate, il 4tempi tende a aspirare troppa aria rispetto alla benzina... la pompa di ripresa sopperisce a questo inconveniente spruzzando una ulteriore quantità di benzina proporzionalmente all'apertura della valvola gas.
come la maggior parte degli scooter 4tempi, anche lo sportcity, che ha motore piaggio, ha l'aria automatica
 
330910
330910 Inviato: 4 Mag 2006 22:26
 

Bene... adesso mi chiedo... come si fa a verificare che questa aria automatica si azioni effettivamente all'avvio a freddo?

C'è qualche chicca in merito?
 
330927
330927 Inviato: 4 Mag 2006 22:32
 

se non funzionasse, il motore farebbe tanta fatica ad accendersi....
anche d'estate, prova ad accendere un 50 con l'aria manuale senza tirarla, come ad esempio lo scarabeo... anche con temperatuire ambiente alte, faticherebbe un po....
 
330999
330999 Inviato: 4 Mag 2006 23:19
 

Okappa!! Allora archiviamo il topic... nessun problema al mio bimbo che adesso ne ha fatti 264 di km! icon_biggrin.gif

Alla prox!
 
331038
331038 Inviato: 4 Mag 2006 23:45
 

semmai fai presente al concessioario al tagliando dei 1000km che non è possibile accenderlo come dice il librettino... ovvero senza dare gas...
 
331092
331092 Inviato: 5 Mag 2006 0:30
 

allora è come pensavo io: pompa a depressione e carburatore walbro 29.. la prossima volta dai 3-4 sgasate a manetta prima di avviarlo, e dicci come va.. se non parte riprova, altre 3-4 sgasate a manetta a motore spento, vedrai che parte!
 
331096
331096 Inviato: 5 Mag 2006 0:32
 

ah, e cmq, per chi si è stupito del carburatore 29, anch'io ho questo nel 125! tutti i 125 e 200 piaggio leader a 4 valvole hanno il 29, forse anche il 250, ma per quello forse c'è un altro carburatore, non saprei.
 
331982
331982 Inviato: 5 Mag 2006 15:31
 

Complimenti rega'! Topic molto interessante. Grazie.
JP
 
332037
332037 Inviato: 5 Mag 2006 16:06
 

Come persona che ha aperto il topic.. ti ringrazio! icon_smile.gif
 
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