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[Honda Hornet] problemi al cambio? [Pareri]
15682511
15682511 Inviato: 23 Ago 2016 12:55
Oggetto: [Honda Hornet] problemi al cambio? [Pareri]
 



Ciao a tutti,la mia hornet ha 30Mkm,io ne ho fatti circa 10Mkm da quando l'ho presa usata.
E mi ha fatto più di qualche volta,qualche scherzetto il cambio e,sono quì a scrivere per capire se rientra nella normalità o può esserci qualche problema..

Qualche volta capita che,con la seconda inserita come freno motore(discesa,ecc),il cambio passi da solo in folle.
"sputa" fuori la seconda,diciamo..

E poi,mi è capitato che si posizionasse in "folle" tra la seconda e la terza,con nessuna delle due marce dentro,quando vado ad inserire la marcia,gratta un po,come se non volesse entrare..

Forse,dopo il cambio olio,questi episodi sono stati più rari(magari sarà un caso) ma presenti,seppur raramente..

Mi devo preoccupare? icon_rolleyes.gif
 
15682533
15682533 Inviato: 23 Ago 2016 13:30
 

Detto così potrebbe essere anche dovuto ad una catena/corona/pignone stanchi o ad un olio che comincia ad essere esausto (ma se l'hai cambiato da poco questo possiamo escluderlo).
 
15682681
15682681 Inviato: 23 Ago 2016 18:02
 

La trasmissione,dovrebbe essere la prima ed ha 30.000km ma a vista,non sembra molto usurata.
Io spero non sia qualcosa tipo il selettore & company,perchè credo siano guai altrimenti! icon_sad.gif
 
15682740
15682740 Inviato: 23 Ago 2016 20:35
 

mmmhhh eusa_think.gif eusa_think.gif

io invece sospetto proprio noie al cambio.

Quello che mi fa pensare in questa direzione non è tanto la marcia che non entra bene.
quella può dipendere da un po' d'usura, un olio pessimo (e in effetti il cambio di olio dici averti migliorato la situazione)... o appunto una frizione non ben regolata o la trasmissione finale che ha molto gioco.

Piuttosto la marcia che scappa quando il cambio è "in tiro" in trascinamento. eusa_doh.gif

Potrebbe essere un problema del selettore esterno (di solito più semplice da raggiungere) che non "spinge" bene in posizione gli innesti.
O, peggio, il tamburo del selettore...le forchettine o i denti di innesto...

Ne parlerei con un meccanico esperto spiegando bene il problema. Possibilmente uno che conosca il motore in questione e ne conosca eventuali problemi congeniti in quella direzione.
 
15682947
15682947 Inviato: 24 Ago 2016 8:47
 

federosso ha scritto:
mmmhhh eusa_think.gif eusa_think.gif

io invece sospetto proprio noie al cambio.

Quello che mi fa pensare in questa direzione non è tanto la marcia che non entra bene.
quella può dipendere da un po' d'usura, un olio pessimo (e in effetti il cambio di olio dici averti migliorato la situazione)... o appunto una frizione non ben regolata o la trasmissione finale che ha molto gioco.

Piuttosto la marcia che scappa quando il cambio è "in tiro" in trascinamento. eusa_doh.gif

Potrebbe essere un problema del selettore esterno (di solito più semplice da raggiungere) che non "spinge" bene in posizione gli innesti.
O, peggio, il tamburo del selettore...le forchettine o i denti di innesto...

Ne parlerei con un meccanico esperto spiegando bene il problema. Possibilmente uno che conosca il motore in questione e ne conosca eventuali problemi congeniti in quella direzione.


Potrebbero... io spero in bene icon_smile.gif Anche perchè non è bello aprire un motore per una caz di forchetta storta, anche se poi diventano portapenne come questi che ho sulla scrivania icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15683737
15683737 Inviato: 25 Ago 2016 13:53
 

mi unisco a questo topic per un problema/dubbio dello stesso ramo 0510_saluto.gif

Ho una Hornet 600 del 2004 con attualmente 28,5k km, l'ho presa da poco che ne aveva 25,5.

A moto/cambio caldi, osservo qualche difficoltà nell'inserire la 2° dalla 1°.
Nella scalata 3° --> 2° tutto liscio.
Appena accesa questo problemino non si presenta, invece dopo che sto girando e mi devo fermare ad uno stop o semaforo, poi riparto e capita di dover fare molta più forza oppure che si impianti sul folle.
Che il cambio sia un po' rumoroso lo so e non è un problema.
Il precedente e unico proprietario ha fatto un tagliando ai 25k giusto prima di venderla.

Anche voi osservate un comportamento del genere ogni tanto? Non so se parlarne col mecca al prossimo tagliando/cambio gomme.

Grazie e ciao a tutti
doppio_lamp.gif
 
15683746
15683746 Inviato: 25 Ago 2016 14:07
 

nel tuo caso è probabile che sia un problema veloce da verificare.

forse è solo la frizione che non stacca benissimo,
Potrebbe dipendere anche dal tipo di olio usato nel motore.
O i dischi un po' distorti...il cestello un po' segnato.
Magari il selettore esterno (più facile da raggiungere) che sia un po' da rivedere.

Se le marce non scappano via, e il problema è una certa ruvidità, di solito si risolve con un buon cambio olio o una rivisitatine alla frizione.
 
15683755
15683755 Inviato: 25 Ago 2016 14:14
 

federosso ha scritto:
nel tuo caso è probabile che sia un problema veloce da verificare.

forse è solo la frizione che non stacca benissimo,
Potrebbe dipendere anche dal tipo di olio usato nel motore.
O i dischi un po' distorti...il cestello un po' segnato.
Magari il selettore esterno (più facile da raggiungere) che sia un po' da rivedere.

Se le marce non scappano via, e il problema è una certa ruvidità, di solito si risolve con un buon cambio olio o una rivisitatine alla frizione.


Grazie per il suggerimento 0509_up.gif
Si, le marce una volta innestate correttamente non saltano!
Un input sul tema frizione, ora che ci penso, me l'aveva segnalato un mio amico a cui l'ho fatta provare per togliere la polvere dal contagiri sopra ai 10k icon_asd.gif
 
15683848
15683848 Inviato: 25 Ago 2016 15:38
 

Grazie per le risposte icon_smile.gif ..forse,come dite meglio farlo vedere direttamente ad un meccanico anche se,i difetti da me descritti,si presentano una uscita su 7/8.. comunque,son dolori per quanto ho capito se bisogna agire su qualche parte del cambio icon_sad.gif
Quello che mi fa rabbia,è leggere continuamente di hornet che festeggiano i 100.000km e senza mai nessun problema e leggere dell'affidabilità mostruosa di questo motore.. ho avuto davvero sfortuna se mi venissero confermati i problemi! 0510_sad.gif
 
15683851
15683851 Inviato: 25 Ago 2016 15:46
 

per quello ti consiglio un mecca in gamba e che consoca il motore.

magari è una stupidata, anzi...sicuramente, e ti ho creato dubbi per niente.

ma senz'altro qualcosa da registrare/controllare c'è.
E un parere esperto che possa "toccare" la moto potrebbe essere risolutore.

Magari ti dice: "che cavolo di olio c'è!? cambiare con questo marca XY!"

e risolvi! 0509_up.gif
 
15683875
15683875 Inviato: 25 Ago 2016 16:31
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
p.s. l'olio è bardhal xtc C60 di cui tutti ne parlano bene avendo anche l'additivo proprio per il cambio icon_confused.gif
 
15683904
15683904 Inviato: 25 Ago 2016 17:34
 

Per me il migliore!
 
15683992
15683992 Inviato: 25 Ago 2016 20:02
 

..sarà che mi sono fatto impressionare,però dopo aver messo il bardhal,il cambio mi sembra davvero più morbido..
Io ho solo letto come commento negativo che tende a fare dei "grumi"..chissà se vero..
 
15684010
15684010 Inviato: 25 Ago 2016 20:29
 

però ripeto che nel tuo caso (marcia che salta via con cambio sotto sforzo) sono più propenso a immaginare problemi a riguardo di selettore o innesti. eusa_think.gif
 
15684388
15684388 Inviato: 26 Ago 2016 14:04
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15684414
15684414 Inviato: 26 Ago 2016 14:59
 

dai, dai... a distanza è pure alta la probabilità che stia sbagliando. tie.gif
 
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