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Problema Carburazione 125 4t
15666648
15666648 Inviato: 23 Lug 2016 1:09
Oggetto: Problema Carburazione 125 4t
 



Ciao a tutti,
Volevo parlarvi un po' di quello che da due giorni sta succedendo alla mia moto:
Quando accelero in folle sta parecchio tempo su di giri, mentre sugli alti non ci sono problemi;
In rilascio si sentono dei piccoli scoppietti, cosa molto bella, che però mi suggeriscono di andare a farla vedere ad un meccanico.
Ho una Rieju Marathon 125 4t senza alcuna modifica, e da un giorno all'altro mi è successa questa cosa.
Cercando nel forum sembrerebbe si tratti di carburazione magra, quindi che entri più aria che benzina, ma non saprei dove mettere le mani. Inoltre è proprio necessario metterla a posto? Perché gli scoppietti ci stanno tanto e la moto mi pare che vadi quasi di più.
Grazie
 
15666754
15666754 Inviato: 23 Lug 2016 12:30
 

Per favore qualcuno può rispondermi??
 
15667335
15667335 Inviato: 24 Lug 2016 22:54
 

piu che un problema hai avuto benefici comunque prova a guardare il colore della candela, essendo un 4t non la troverai color nocciola ma piu biancastra poi se porta il collettore di aspirazione in gomma controlla che non aspiri aria. se fosse il collettore avresti anche dei problemi su i dossi, mancamenti ecc. ma potrebbe essere anche un po il minimo alto.
 
15667430
15667430 Inviato: 25 Lug 2016 7:20
 

Va bene, l'unica cosa che mi da un po' fastidio è che fatica ad accendersi e come ho già detto sta su di giri, quindi sfrizionando faccio molta più fatica ad impennare o a partire velocemente come prima.. se lascio così non si rovina il motore?
 
15667612
15667612 Inviato: 25 Lug 2016 12:42
 

Potrebbe rovinarsi. Dipende quanto e' magra la carburazione.

Come gia' suggerito controlla la candela.

L'accensione dovrebbe essere facilitata dall'uso dell'aria.
 
15667677
15667677 Inviato: 25 Lug 2016 14:23
 

Ugo51 ha scritto:
Potrebbe rovinarsi. Dipende quanto e' magra la carburazione.

Come gia' suggerito controlla la candela.

L'accensione dovrebbe essere facilitata dall'uso dell'aria.


Adesso la controllo. Se é magra che faccio?
 
15667718
15667718 Inviato: 25 Lug 2016 15:00
 

Visto che la moto e' originale e il problema si e' presentato da un giorno all'altro dovresti cercare di capirne la causa.

Controlla che il collettore di aspirazione sia ben saldo al motore e al carburatore, e che non ci siano crepe sulla superficie.
Controlla il filtro dell'aria che sia posizionato bene.
Insomma, guarda da dove potrebbe entrare l'aria in eccesso.
 
15667721
15667721 Inviato: 25 Lug 2016 15:02
 

Ugo51 ha scritto:
Visto che la moto e' originale e il problema si e' presentato da un giorno all'altro dovresti cercare di capirne la causa.

Controlla che il collettore di aspirazione sia ben saldo al motore e al carburatore, e che non ci siano crepe sulla superficie.
Controlla il filtro dell'aria che sia posizionato bene.
Insomma, guarda da dove potrebbe entrare l'aria in eccesso.

D'accordo, secondo me é il tubo del ricircolo dei fumi un po' crepato.. Dici di chiudere?
Oppure dato che mi é capitato subito dopo il tagliando potrebbe essere come dici tu il filtro dell'aria.. Controllo
 
15667900
15667900 Inviato: 25 Lug 2016 19:04
 

M0RLA ha scritto:
Ugo51 ha scritto:
Visto che la moto e' originale e il problema si e' presentato da un giorno all'altro dovresti cercare di capirne la causa.

Controlla che il collettore di aspirazione sia ben saldo al motore e al carburatore, e che non ci siano crepe sulla superficie.
Controlla il filtro dell'aria che sia posizionato bene.
Insomma, guarda da dove potrebbe entrare l'aria in eccesso.

D'accordo, secondo me é il tubo del ricircolo dei fumi un po' crepato.. Dici di chiudere?
Oppure dato che mi é capitato subito dopo il tagliando potrebbe essere come dici tu il filtro dell'aria.. Controllo

Filtro dell'aria ben saldo, tolto il ricircolo dei fumi chiudendo bene ogni apertura, collettore di aspirazione ben saldo... La candela non sono riuscito a toglierla perché non avevo la chiave per farlo, però ho abbassato il minimo e il problema persiste (anche se molto molto meno di prima, mi sembra quasi a posto). Secondo me a sto punto invece che entri troppa aria entra troppa poca benzina. Può essere? Controllando dal serbatoio esce bene, a sto punto ne entra meno nel carburatore?
 
15667960
15667960 Inviato: 25 Lug 2016 20:52
 

Come hai abbassato il minimo?

Che entri poca benzina e' poco probabile.

Ad ogni modo se i sintomi si sono attenuati diventa davvero difficile capire a distanza se la carburazione è davvero magra o se si tratta solo di piccolezze.
Uno sguardo alla candela fornirebbe molte risposte. Non conosci qualcuno che ti possa prestare la chiave?
O, se puoi, guarda se riesci a procurartene una, visto che prima o poi ti verrà utile di nuovo
 
15667964
15667964 Inviato: 25 Lug 2016 20:56
 

Ugo51 ha scritto:
Come hai abbassato il minimo?

Che entri poca benzina e' poco probabile.

Ad ogni modo se i sintomi si sono attenuati diventa davvero difficile capire a distanza se la carburazione è davvero magra o se si tratta solo di piccolezze.
Uno sguardo alla candela fornirebbe molte risposte. Non conosci qualcuno che ti possa prestare la chiave?
O, se puoi, guarda se riesci a procurartene una, visto che prima o poi ti verrà utile di nuovo

Domani ti posto una foto della candela, poi dimmi tu...
 
15668429
15668429 Inviato: 26 Lug 2016 15:05
 

Ugo51 ha scritto:
Come hai abbassato il minimo?

Che entri poca benzina e' poco probabile.

Ad ogni modo se i sintomi si sono attenuati diventa davvero difficile capire a distanza se la carburazione è davvero magra o se si tratta solo di piccolezze.
Uno sguardo alla candela fornirebbe molte risposte. Non conosci qualcuno che ti possa prestare la chiave?
O, se puoi, guarda se riesci a procurartene una, visto che prima o poi ti verrà utile di nuovo

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Ecco qua la candela. Che consigli adesso?
 
15668440
15668440 Inviato: 26 Lug 2016 15:19
 

Di non dare 200€ al meccanico icon_asd.gif

La carburazione e' probabilmente leggermente magra (la candela sembra abbastanza chiara, ma e' comunque marroncina!), ma nulla di che preoccuparsi.
Anche perche' hai tutto originale, e in genere le moto originali girano un po' magro per via dei parametri anti inquinamento.

Se hai la possibilita' e la voglia gioca con le regolazioni del carburatore e prova ad ingrassare un pochino, ma se non sei capace o se on hai gli strumenti lascia perdere.
 
15668442
15668442 Inviato: 26 Lug 2016 15:20
 

Okay, grazie mille
 
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