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consiglio endurona. Yamaha TDM 850 vs Cagiva Gran Canyon 900
15665340
15665340 Inviato: 21 Lug 2016 7:25
Oggetto: consiglio endurona. Yamaha TDM 850 vs Cagiva Gran Canyon 900
 



Ciao, come si intuisce dal titolo vorrei acquistare una endurona stradale perché al momento è questo il genere che mi attira. Girando un po' ed avendo un budget limitato(come sempre icon_asd.gif ) la scelta è ricaduta sulle due motovdi cui sopra. Una Yamaha TDM 850 del 1997 appena tagliandata e revisionata, 35000km ed una Cagiva Gran Canyon 900 del 2001, 17000km appena con la ruota libera appena sostituita e da poco mamutenzionata anche essa...che faccio? Su quale dovrei lanciarmi secondo voi? Esperienze personali con queste moto? Grazie in anticipo per le risposte.
 
15665341
15665341 Inviato: 21 Lug 2016 7:28
 

Ah dimenticavo, il prezzo richiesto è identico 1200 euro trattabili.
 
15665361
15665361 Inviato: 21 Lug 2016 8:43
 

Sul Gran Canyon non mi pronuncio in quanto non so molto...

Riguardo al TDM 850...l'avevo guardata anch'io come possibile sostituta (anche se puntavo a una 900 più recente)...Nel complesso come moto è buona, non certo una touring top di gamma ma ha i suoi perchè; quello che mi ah fatto desistere dal sceglierla sono stati principalmte 3 motivi:

1 - Effetto On-Off marcato, già lo ha la mia XT e non lo sopporto...

2 - Consumo di olio, specialmente gli 850 ne bevono molto (ovviamente coi km la situazione non migliora, anzi)...un po' meglio i 900...

3 - Ruota anteriore da 18", hai una scelta limitatissima sui pneumatici e in più se li fanno pagare in quanto è una misura "strana"

Sinceramente, aspetterei di avere un budget almeno doppio (se puoi ovviamente 0510_inchino.gif ) e cercherei qualcosa di più fresco...

doppio_lamp.gif
 
15665388
15665388 Inviato: 21 Lug 2016 9:30
 

Se ci vuoi viaggiare starei attento a moto con una ventina di anni, o per lo meno vedrei di conoscerle per bene prima di allontanarmi troppo da casa alla domenica ( brutte esperienze con una elepant 750... ) . Del TDM non ho mai sentito parlar male, anzi gente che lo ha si stufa di averlo, della Cagiva assicuro che i ricambi sono mediamente cari
 
15665396
15665396 Inviato: 21 Lug 2016 9:50
 

Grazie a chi ha risposto finora, specifico che l'uso sarà prevalentemente urbano, lo so che non sono l'ideale in città queste moto, ma a me piacciono icon_asd.gif
 
15665482
15665482 Inviato: 21 Lug 2016 11:53
 

dopo aver avuto una cagiva col motore ducati non ne voglio mai più una manco in regalo. sebbene la tdm sia bruttina scegli quella
 
15665484
15665484 Inviato: 21 Lug 2016 11:56
 

Il Gran Canyon è un lupo travestito. Ha il motore del Monster 900. Lo sapevi?
 
15665526
15665526 Inviato: 21 Lug 2016 13:10
 

CoffeeWolf ha scritto:
Il Gran Canyon è un lupo travestito. Ha il motore del Monster 900. Lo sapevi?

Appunto icon_confused.gif io tutt'oggi non mi son più azzardato ad avvicinarmi ad una Ducati dopo la Elepant 750 ... a sua discolpa però va evidenziato che era a carburatori e pokini sapevano metterci le mani ( io incappai in 3 furfanti eusa_liar.gif approssimativi e solo uno che seppe cosa fare )
 
15665539
15665539 Inviato: 21 Lug 2016 13:38
 

MAI preferire un motore ducati a uno giapponese. Se la cagiva me la regalassero, rischierei pure, ma a parità di prezzo....
 
15665633
15665633 Inviato: 21 Lug 2016 16:02
 

CoffeeWolf ha scritto:
Il Gran Canyon è un lupo travestito. Ha il motore del Monster 900. Lo sapevi?

Si avevo letto che monta il motore ducati
 
15665647
15665647 Inviato: 21 Lug 2016 16:30
 

La gran canyon doveva essere la "erede" della elephant 900 (moto bellissima da vedersi e con una gran ciclistica peccato che il motore sia inaffidabile e perda olio da tutte le pari, bisogna rivolgersi SOLO a chi di ducati ne capisce VERAMENTE! e solo grazie a mani veramente esperte può diventare una moto che dura). Con motore della S4R900 e una ciclistica stradale ma "alta" alla maxi endurona. Se vogliamo essere "romantici" è l'antenata della multistrada enduro 1200 e ha un pò preceduto il multistrada 1000 (ufficialmente ritenuto il primo crossover della storia). Venne sostituita dalla navigator Link a pagina di It.wikipedia.org che ti consiglio piuttosto delle Cagi-ducati da te cercate perchè ha il motore della SV1000 (nettamente migliore del propulsore dei TDM 850 e 900). Come ti dicevano il cerchio da '18 non aiuta a trovare delle gomme e di certo nemmeno l'essere Cagiva nel cercar ricambi (malauguratamente può rompersi)

Sulle moto di 20 anni, beh qui va da mezzo a mezzo ma di certo certe moto sono immortali e fanno ancora kilometri senza mai cedere, un esempio sono le AT650/750 e le XTz Supertenere750.... Quello che cerchi comunque non è una maxi-enduro, ma una cross-over e in questo senso cercare tra moto di 20 anni fa significa veramente cercare dei mezzi o che non furono capiti (e quindi RARISSIMI e con ricambi duri da trovare) oppure che non esistono. Forse devi spostarti più su un altro genere, magari su vere maxi enduro come la GS1100 (già più stradale delle G/S 80 e 100 ma comunque buona compagna per andare ovunque) oppure le già citate mitiche ed eterne rivali SuperTenere e AT oppure su mezzi come le FZ Fazer nettamente più stradali.

PS di Elefant lucky explorer ho avuto l'onore di vederne solo una "smontata" per un super tagliando (motore aperto e rimesso tutto a nuovo per prevenzione)... giuro che di moto cosi ci si innamora!
 
15665888
15665888 Inviato: 21 Lug 2016 23:16
 

Quindi sconsigliate entrambe? Eppure credevo che la TDM fosse una buona moto
 
15665930
15665930 Inviato: 22 Lug 2016 0:39
 

andreotto8010 ha scritto:
Quindi sconsigliate entrambe? Eppure credevo che la TDM fosse una buona moto

la TDM850 non è male... è che c'è di meglio (e la 900 costa pressochè uguale)... poi ovvio, con 1200 euro ti porti a casa quel che ti porti a casa... se ampli i caratteri di ricerca ti puoi trovare naked, sport touring, semi carenate degli stessi anni o più recenti che hanno quotazioni inferiori (ma essendo più fresce per uso di "community" possono andarti meglio) oppure mezzi dalla affidabilità proverbiale che non perdono una goccia d'olio e non danno un problema anche quando qualcono ne ha fatto l'uso più intenso! La gran canyon non fece scalpore, verrà "mantenuta" come pezzo da museo perchè è stato il prototipo del multistrada che conosciamo, ma se pensi che le elephant facevano le dakar e stavano a battagliare con le "ufficiali" di marchi ben più grossi e blasonati mentre la Canyon 500 (o 600 non ricordo) è stata la moto di Jurassic Park, di certo non sarà il mezzo di culto che magari un giorno acquisterà valore!
Link a pagina di Subito.it qui hai un pò di yamaha nel tuo budget e come vedi rientrano tante 900 e se alzi il tiro ti porti la Fazer1 (su questa ti consiglio VIVAMENTE di mettere delle pedane arretrate e un pò rialzate, se vuoi piegare è un pò troppo avanzata come posizione, per il resto è un bel mezzo)
Link a pagina di Subito.it passando a suzuki ti porti a casa un sacco di robe tra cui i bandit 1250 e scendendo di cilindrata anche i DR650-800 (monocilindrici imponenti, vibrano tanto ma se piace l'enduro stradale forse più di questa non esiste nulla) o se hai davvero fortuna con 2000 euro porti a casa un Vstroom 650
Link a pagina di Subito.it kawa ha tanta scelta, da naked come ER6n e Z750 a semi carenate come la ZR e ER6f, da enduro DUAL come le KLR monocilindriche a enduro più stradali come le KLE500 (motore ER5n) e per finire carenate touring grosse di tutti i gusti....

potrei continuare anche su honda con le transalp, le AT e i dominator (e le stradali turistiche come CBF1000-1100, VFR e chi più ne ha più ne metta).... purtroppo col tuo budget spuntare vere e proprio maxi enduro (perchè di crossover apparte le cagiva e pochissime altre moto ancora più rare e ancora più difficili da gestire per uso quotidiano è dura trovare) non c'è molto molto... se ti accontenti di scender di cilindrata può farti gola la GS650 Link a pagina di Subito.it o le pegaso della aprilia... sono mezzi che se valuti moto al di sotto dei 800cc e al di sotto dei due cilindri possono essere interessanti!
 
15665949
15665949 Inviato: 22 Lug 2016 7:28
 

Sicuramente posso trovare tante altre moto, che però ho già avuto, hornet, dr650r, gsxf, er5. Mi manca proprio questo genere di moto. L'alternativa che posso prendere in considerazione, o meglio le alternative da te già citate sono Transalp, Africa twin, Supertenere', ma al momento dalle mie parti a quel prezzo non ho trovato altro...
 
15666406
15666406 Inviato: 22 Lug 2016 16:55
 

ho provato oggi la TDM, non mi ha entusiasmato granché, manubrio stretto, motore, non ho sentito il feeling che mi aspettavo. la Gran Canyon visto i commenti poco lusinghieri l'ho mollata senza provarla, quindi sono di nuovo alla ricerca...
 
15666433
15666433 Inviato: 22 Lug 2016 17:44
 

ma non hai proprio più di 1500 euro? perchè se arrivi a 3000-4000 sono più che certo che qualche multistrada 1000 e con un pò di fortuna anche 1100S (ciclistica ohlins, motore dell'monster 1100/hypermotard 1100) lo trovi fuori. Il mezzo so essere molto ma molto più affidabile delle ducati 900 e 1000 supersport tanto che se non sbaglio ha affrontato perfino un viaggio "overland" (non so se era la 620 o la 1000 o la 1100, ricordo che lo fece!) e so di molti che ci hanno fatto di tutto! Ci tengo a precisare che sono crossover, non enduro stradali (o maxi-enduro)!

Comunque alle stesse cifre trovi anche moto come le KTM 950
Link a pagina di Subito.it (KTM 950 ADV una maxi enduro)

Forse spunti anche qualche BMW 1150 GS con 4000-5000 euro (per me non li vale quei soldi, ma il mercato vallo a capire... sputa su mezzi di tutto rispetto e poi sopravvaluta mezzi che hanno perso perfino la filosofia di partenza)
 
15666439
15666439 Inviato: 22 Lug 2016 17:50
 

Purtroppo no, già se arrivassi a 2000 cercherei o Africa twin o un BMW 1100 GS, ma non li ho 0510_confused.gif
Con il mio budget potrei puntare diverse moto, ma alle quali non sono interessato perché come dicevo prima le ho già avute.
 
15666458
15666458 Inviato: 22 Lug 2016 18:17
 

andreotto8010 ha scritto:
Purtroppo no, già se arrivassi a 2000 cercherei o Africa twin o un BMW 1100 GS, ma non li ho 0510_confused.gif
Con il mio budget potrei puntare diverse moto, ma alle quali non sono interessato perché come dicevo prima le ho già avute.

eh.... bel problema, mi sa che ti conviene cambiar genere e tornare su naked o monocilindrici oppure andare sulla KLE500 che equivale a dire il motore della ER5N con l'impostazione "simil" DR650. Se scendi in questi generi trovi varie moto con 1500-2000 euro, dalle XT660z tenere 5 valvole alle Xt660 "moderne" col propulsore minarelli, dai pegaso 650 (prime serie motore rotax del GS 650, ultime serie il propulsore minarelli che però a detta di tutti su quella moto li va molto meglio), dai dominator ai transalp (motore AT, sovrastrutture e telaio però nettamente inferiori, la AT di fatto è la transalp "corazzata"), per finire con la GS 650. Tieni però presente che sono tutte enduro stradali o Dual "dakar replica", non crossover (che è più quello che cerchi), Hai più spesso il cerchio da '19 o addirittura da '21 davanti. Rispetto al DR hai sicuramente motori meno scorbutici e meno "vibranti" però per il resto sarebbero minestre che hai già assaggiato.

Da quel che scrivi però non hai mai provato le sport touring o naked più sportiveggianti della hornet.... magari puoi star su quel genere e li si trova....
 
15666460
15666460 Inviato: 22 Lug 2016 18:23
 

Ma sai...più che altro è la posizione di guida alta che cerco al momento, per questo ho scartato naked e sport tourer quali il VFR, che pure mi piace. Ho trovato una transalp 650 del 2003 a 1000 euro...ma forse già me l'hanno soffiata eusa_wall.gif
 
15666719
15666719 Inviato: 23 Lug 2016 10:46
 

ma una roba tipo il tenerello? E' molto facile da guidare ed affidabile.

ps io nn comprerei mai una moto da enduro stradale perchè le considero "stupide" , ma a meno che tu nn sia un bravo meccanico, eviterei i catorci di 20 anni eusa_naughty.gif rotfl.gif
 
15666728
15666728 Inviato: 23 Lug 2016 11:03
 

gnappoman ha scritto:
ma una roba tipo il tenerello? E' molto facile da guidare ed affidabile.

ps io nn comprerei mai una moto da enduro stradale perchè le considero "stupide" , ma a meno che tu nn sia un bravo meccanico, eviterei i catorci di 20 anni eusa_naughty.gif rotfl.gif


tenerello? intendi il super tenerè? dalle mie parti ne ho trovato solo uno a quello cifra, del 1992 con 90000 km...direi di lasciarlo perdere...non è detto che a 20 siano catorci, la mia ex moto era una suzuki sv 650 del '99 ed era in ottime condizioni meccaniche, pagata 600 euro
 
15666736
15666736 Inviato: 23 Lug 2016 11:21
 

gnappoman ha scritto:
ma una roba tipo il tenerello? E' molto facile da guidare ed affidabile.

ps io nn comprerei mai una moto da enduro stradale perchè le considero "stupide" , ma a meno che tu nn sia un bravo meccanico, eviterei i catorci di 20 anni eusa_naughty.gif rotfl.gif

TT600s di 22 anni e 6800 km icon_asd.gif apparte una completa preparazione delle sospensioni e qualche piccola noia di una moto "vissuta" (robe che capitano a tutte le yamaha, dal tenere dell'88 alle moto derivate dal progetto genesys che tutt'ora è considerato uno dei brand di motori più affidabili della storia) 0 capricci! insomma, non è detto che moto di 20 anni sono catorci, ho visto VTR900 e 1000 con cifre improponibili di kilometri girare ancora perfettamente, ducati 900 SuperSport e SuperLight che non avevano ancora raggiunto il primo cambio di cinghia (ma quel motore va rifatto INTERAMENTE da un meccanico ducati vecchia scuola che sa il fatto suo), conosco uno con un AT vecchio come matusalemme e con tanti kilometri da quasi far resettare il contakilometri che gira ancora perfettamente e che solo ora da qualche piccola rogna.... tutto sta a cercar bene e aver passione, dedizione e buone abilità meccaniche per prevenire e/o risolvere i piccoli inconvenienti.

PS gli inconvenienti (tralasciando la revisione COMPLETA di sospensioni e freni che sono sia di sicurezza che di manutenzione "ordinaria") su moto di 15-20 anni con relativamente pochi kilometri (in genere sotto i 40-50 mila km) sono all'80% problemi di guarnizioni, paraoli e cuscinetti (ruote, mozzo e leveraggio se presente). Poi ci sono i cablaggi elettricci che però su moto di quel periodo sono veramente quattro e veramente facili da risolvere ed eventuali zone con cavi usurati da sfregamento (cablaggio che passa per il canotto di sterzo la gran parte delle volte) che si risolvono con un pò di ingegno e di manualità coi circuiti. Alcuni mezzi possono dar noie ai motorini d'avviamento ma in genere SE la moto non ha ruggine o evidenti segni di usura al cambio e alla frizione (pochi kilometri non vuol dire non aver usura) o al motore si recupera. Tutto sta solo a portarla a casa a un prezzo onesto e nel saper, nel proprio piccolo, metter mano
 
15666740
15666740 Inviato: 23 Lug 2016 11:46
 

andreotto8010 ha scritto:
ho provato oggi la TDM, non mi ha entusiasmato granché, manubrio stretto, motore, non ho sentito il feeling che mi aspettavo. la Gran Canyon visto i commenti poco lusinghieri l'ho mollata senza provarla, quindi sono di nuovo alla ricerca...


Peccato che l'hai già scartato perchè sarei qui a consigliartelo in luogo della Cagivona, che sconsiglierei per i motivi che ti hanno già detto (cioè penso che la moto in sè possa essere valida, ma rischi davvero di portarti a casa un debito).

Un TDM l'ho avuto, non perchè la cercassi ma perchè un conoscente quasi la buttava dopo un incidente e mi sono divertito a rimetterla in strada con poca spesa, facendone una specie di naked "mostro", esteticamente parlando....
La mia aveva 70000 e rotti km: dopo un bel tagliando, una regolata alla catena di distribuzione che cioccava un po' (tenditore manuale) ed una sincronizzazione dei carburatori, il motore girava ancora davvero bene, fluido e pastoso. Ricordo non la "castagna" ai medio bassi di altri twin, ma un bel tiro ai medi, frutto della fasatura a 270°. Poi non allungava molto, circa 8000 giri, ma faceva strada e comunque volendo i 200 sono tranquillamente alla portata. Peccato per le 5 marce, retaggio sicuramente degli anni 80/90 in cui era molto diffuso avere 5 marce sulle enduro, va ricordato che l'850 non è altro che l'evoluzione del 750 del Supertenerone. In questo senso, quindi, ricordo un poco di fastidio ad avere una 2^ troppo lunga, che facevo fatica a tenere nel traffico. Peraltro, cambio fantastico, le marce entravano col pensiero.
Come consumi non era proprio astemia: a 130/140 in autostrada mi pare fosse sui 14 al litro.

Nella guida avevo notato che fosse redditizio agire con vigore sulle pedane, la moto diventava più agile. Il manubrio ha una forma del cavolo; forse per renderla più comoda avevano arretrato molto le manopole, ma rendendole secondo me troppo spioventi all'indietro, col risultato di guidare con le mani come "con le bici coi freni a bacchetta" icon_asd.gif Avevo provato a mettergli un manubrio da cross a piega bassa e molto più dritto e largo. Bene, la moto era diventata molto più divertente da guidare, con molto più feeling ed agilità "percepita" e possibilità di forzare sul manubrio. L'unico problema era che così si stava scomodi, perchè il sebatoio è lungo e ci si doveva stendere troppo con braccia e spalle per aggrapparsi al manubrio. Avrei risolto applicando delle prolunghe ai riser della piastra, così da avvicinare un po' il manubrio. Ma l'ho venduta prima...

Quindi, fossi in te la terrei in lizza, magari suggerendoti di cambiare il manubrio ed accorciare un po' i rapporti. Prova a vedere se trovi un modello 99/01 che è euro1. Anche se 35000 km di quella che hai visto non sono molti, ce ne fai ancora di strada, senza particolari problemi e sicuro che di ricambi ne trovi quanti ne vuoi, ne hanno vendute moltissime.

Ah, AfricaTwin e Supertenerè sognati di trovarle a 1500 euro a meno che non siano distrutte: ormai hanno un valore storico e di "amarcord" molto spinto, che ne hanno fatto lievitare le quotazioni...

Ultima modifica di PaoloG il 23 Lug 2016 11:50, modificato 1 volta in totale
 
15666744
15666744 Inviato: 23 Lug 2016 11:50
 

Nn dico che tutte le moto di 20 anni siano catorci, ma il concetto di enduro stradale è piuttosto recente. Perciò è difficile trovare il tipo di moto che cerchi di quell'età, che non abbia visto sterrati.

Suzuki + uso stradale = 3000 anni e cento miliardi di km

Ducati + sterrati = soldi buttati

che fa anche rima 0509_si_picchiano.gif
 
15666749
15666749 Inviato: 23 Lug 2016 11:58
 

PaoloG ha scritto:
Peccato che l'hai già scartato perchè sarei qui a consigliartelo in luogo della Cagivona, che sconsiglierei per i motivi che ti hanno già detto (cioè penso che la moto in sè possa essere valida, ma rischi davvero di portarti a casa un debito).

Un TDM l'ho avuto, non perchè la cercassi ma perchè un conoscente quasi la buttava dopo un incidente e mi sono divertito a rimetterla in strada con poca spesa, facendone una specie di naked "mostro", esteticamente parlando....
La mia aveva 70000 e rotti km: dopo un bel tagliando, una regolata alla catena di distribuzione che cioccava un po' (tenditore manuale) ed una sincronizzazione dei carburatori, il motore girava ancora davvero bene, fluido e pastoso. Ricordo non la "castagna" ai medio bassi di altri twin, ma un bel tiro ai medi, frutto della fasatura a 270°. Poi non allungava molto, circa 8000 giri, ma faceva strada e comunque volendo i 200 sono tranquillamente alla portata. Peccato per le 5 marce, retaggio sicuramente degli anni 80/90 in cui era molto diffuso avere 5 marce sulle enduro, va ricordato che l'850 non è altro che l'evoluzione del 750 del Supertenerone. In questo senso, quindi, ricordo un poco di fastidio ad avere una 2^ troppo lunga, che facevo fatica a tenere nel traffico. Peraltro, cambio fantastico, le marce entravano col pensiero.
Come consumi non era proprio astemia: a 130/140 in autostrada mi pare fosse sui 14 al litro.

Nella guida avevo notato che fosse redditizio agire con vigore sulle pedane, la moto diventava più agile. Il manubrio ha una forma del cavolo; forse per renderla più comoda avevano arretrato molto le manopole, ma rendendole secondo me troppo spioventi all'indietro, col risultato di guidare con le mani come "con le bici coi freni a bacchetta" icon_asd.gif Avevo provato a mettergli un manubrio da cross a piega bassa e molto più dritto e largo. Bene, la moto era diventata molto più divertente da guidare, con molto più feeling ed agilità "percepita" e possibilità di forzare sul manubrio. L'unico problema era che così si stava scomodi, perchè il sebatoio è lungo e ci si doveva stendere troppo con braccia e spalle per aggrapparsi al manubrio. Avrei risolto applicando delle prolunghe ai riser della piastra, così da avvicinare un po' il manubrio. Ma l'ho venduta prima...

Quindi, fossi in te la terrei in lizza, magari suggerendoti di cambiare il manubrio ed accorciare un po' i rapporti. Prova a vedere se trovi un modello 99/01 che è euro1. Anche se 35000 km di quella che hai visto non sono molti, ce ne fai ancora di strada, senza particolari problemi e sicuro che di ricambi ne trovi quanti ne vuoi, ne hanno vendute moltissime.

Ah, AfricaTwin e Supertenerè sognati di trovarle a 1500 euro a meno che non siano distrutte: ormai hanno un valore storico e di "amarcord" molto spinto, che ne hanno fatto lievitare le quotazioni...

mamma mia... io il piega bassa lo userei solo come randello nelle risse icon_asd.gif icon_asd.gif forse se mettevi un piega media e i risers.

Comunque a quel punto la 900 non sarebbe meglio? Link a pagina di Dueruote.it
 
15666752
15666752 Inviato: 23 Lug 2016 12:03
 

fctz170 ha scritto:
mamma mia... io il piega bassa lo userei solo come randello nelle risse icon_asd.gif icon_asd.gif forse se mettevi un piega media e i risers.

Comunque a quel punto la 900 non sarebbe meglio? Link a pagina di Dueruote.it


Avevo quello in casa, ho provato...
Concordo sul 900, ma non la trovi a meno di 2000 euro anche chilometrata.
 
15666765
15666765 Inviato: 23 Lug 2016 13:19
 

PaoloG ha scritto:
Peccato che l'hai già scartato perchè sarei qui a consigliartelo in luogo della Cagivona, che sconsiglierei per i motivi che ti hanno già detto (cioè penso che la moto in sè possa essere valida, ma rischi davvero di portarti a casa un debito).

Un TDM l'ho avuto, non perchè la cercassi ma perchè un conoscente quasi la buttava dopo un incidente e mi sono divertito a rimetterla in strada con poca spesa, facendone una specie di naked "mostro", esteticamente parlando....
La mia aveva 70000 e rotti km: dopo un bel tagliando, una regolata alla catena di distribuzione che cioccava un po' (tenditore manuale) ed una sincronizzazione dei carburatori, il motore girava ancora davvero bene, fluido e pastoso. Ricordo non la "castagna" ai medio bassi di altri twin, ma un bel tiro ai medi, frutto della fasatura a 270°. Poi non allungava molto, circa 8000 giri, ma faceva strada e comunque volendo i 200 sono tranquillamente alla portata. Peccato per le 5 marce, retaggio sicuramente degli anni 80/90 in cui era molto diffuso avere 5 marce sulle enduro, va ricordato che l'850 non è altro che l'evoluzione del 750 del Supertenerone. In questo senso, quindi, ricordo un poco di fastidio ad avere una 2^ troppo lunga, che facevo fatica a tenere nel traffico. Peraltro, cambio fantastico, le marce entravano col pensiero.
Come consumi non era proprio astemia: a 130/140 in autostrada mi pare fosse sui 14 al litro.

Nella guida avevo notato che fosse redditizio agire con vigore sulle pedane, la moto diventava più agile. Il manubrio ha una forma del cavolo; forse per renderla più comoda avevano arretrato molto le manopole, ma rendendole secondo me troppo spioventi all'indietro, col risultato di guidare con le mani come "con le bici coi freni a bacchetta" icon_asd.gif Avevo provato a mettergli un manubrio da cross a piega bassa e molto più dritto e largo. Bene, la moto era diventata molto più divertente da guidare, con molto più feeling ed agilità "percepita" e possibilità di forzare sul manubrio. L'unico problema era che così si stava scomodi, perchè il sebatoio è lungo e ci si doveva stendere troppo con braccia e spalle per aggrapparsi al manubrio. Avrei risolto applicando delle prolunghe ai riser della piastra, così da avvicinare un po' il manubrio. Ma l'ho venduta prima...

Quindi, fossi in te la terrei in lizza, magari suggerendoti di cambiare il manubrio ed accorciare un po' i rapporti. Prova a vedere se trovi un modello 99/01 che è euro1. Anche se 35000 km di quella che hai visto non sono molti, ce ne fai ancora di strada, senza particolari problemi e sicuro che di ricambi ne trovi quanti ne vuoi, ne hanno vendute moltissime.

Ah, AfricaTwin e Supertenerè sognati di trovarle a 1500 euro a meno che non siano distrutte: ormai hanno un valore storico e di "amarcord" molto spinto, che ne hanno fatto lievitare le quotazioni...


più che altro l'ho scartato per il manubrio "strano" e perchè non mi convincevano un paio di cose della moto da me provata in particolare, ossia il freno anteriore con la leva dura e che non frenava quasi per niente(anche se il proprietario afferma di aver cambiato le pastiglie di recente), ed il fatto che avesse il minimo troppo alto a 2000giri e non so se questo possa essere indice di problemi o se si tratta solo di regolare il minimo. io gli ho offerto 700 euro per la moto, lui è arrivato a 900...
 
15666772
15666772 Inviato: 23 Lug 2016 13:43
 

andreotto8010 ha scritto:
più che altro l'ho scartato per il manubrio "strano" e perchè non mi convincevano un paio di cose della moto da me provata in particolare, ossia il freno anteriore con la leva dura e che non frenava quasi per niente(anche se il proprietario afferma di aver cambiato le pastiglie di recente), ed il fatto che avesse il minimo troppo alto a 2000giri e non so se questo possa essere indice di problemi o se si tratta solo di regolare il minimo. io gli ho offerto 700 euro per la moto, lui è arrivato a 900...

per 900 euro.... tieni presente che la TDM è a carburatori, non ha il mitico YDIS (doppio corpo a cavo e a depressione) ma ha due mikuni a depressione. Ciò significa che con un kit di revisione (che si trova) e un set di getti te la gestisci come vuoi. Con 900 euro io un pensiero lo farei, addirittura a sto punto valuterei la possibilità di montare tutto un avantreno con forcelle più nuove e fresche usate (totalmente regolabili) e un mono regolabile nei registri. Avresti una moto che non solo è più divertente, ma anche con una ciclistica di ben altro livello.
 
15666776
15666776 Inviato: 23 Lug 2016 13:52
 

se accetta i 700 la prendo...altrimenti aspetto... eusa_whistle.gif
 
15666784
15666784 Inviato: 23 Lug 2016 14:17
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
andreotto8010 ha scritto:
se accetta i 700 la prendo...altrimenti aspetto... eusa_whistle.gif
 
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