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Migliorare i freni di uno scarabeo minarelli (solo esperti)
15660931
15660931 Inviato: 13 Lug 2016 18:18
Oggetto: Migliorare i freni di uno scarabeo minarelli (solo esperti)
 

Buonasera.
Come da titolo, volevo sapere se fosse possibile, migliorare l'impianto frenante anteriore di uno scarabeo minarelli con elaborazione intermedia.
La mia idea era: cambio liquido, montaggio pinza brembo serie oro derivazione sr, pastiglie brembo o acossato, disco braking a margherita e tubo in treccia.
Per i più esperti la pinza dello scarabeo ha una staffa saldata al corpo frenante, facendola così collegare al perno della ruota anteriore; se dovessi montare la pinza brembo come risolvo questo problema?
La potenza frenante aumenterebbe con questo upgrade?
Grazie ragazzi 0509_up.gif
 
15660945
15660945 Inviato: 13 Lug 2016 18:45
 

Il problema dello scarabeo sono le ruote sottili... Se aumenti troppo la frenata potrebbe diventare rischioso e rischi di scivolare più facilmente, specie su bagnato brecciolino o condizioni di scarsa aderenza.
In ogni caso se proprio vuoi migliorare ti sconsiglio di fare tutto insieme perché rischieresti di trovarti un impianto troppo potente da un giorno all'altro.
Comincia con uno bello spurgo mettendo liquido nuovo, poi delle pasticche buone (attenzione che più le mescole sono "Racing" e più hanno bisogno di temperature elevate per funzionare al meglio, di conseguenza in città o per piccoli spostamenti o comunque quando non le metti sotto stress non frenano una coppa) e solo a quel punto ti consiglio di prendere in considerazione i tubi o le pinze.
Per la mia esperienza già un paio di buone pasticche nuove cambia più di quanto ci si possa immaginare!
 
15660964
15660964 Inviato: 13 Lug 2016 19:49
Oggetto: Re: Migliorare i freni di uno scarabeo minarelli (solo esperti)
 

Il piano è buono e sentirai sicuramente la differenza... ma il disco a margherita su strada serve solo a fare il tamarro (e a finirti prima le pastiglie), se ne trovi uno tondo metti quello.

Detto questo, per risolvere il problema della pinza potresti
1)farti fare una staffa artigianalmente, a modello della tua originale (che è saldata al corpo pinza)
2)trapiantare le forcelle dell'SR, che hanno l'attacco per la pinza sul fodero

Io altri sistemi non ne vedo; propenderei più per il secondo comunque.
 
15660966
15660966 Inviato: 13 Lug 2016 19:50
 

mando695 ha scritto:

Per la mia esperienza già un paio di buone pasticche nuove cambia più di quanto ci si possa immaginare!

Quoto..considera che sul mio scarabeo dopo aver fatto un bello spurgo ho messo delle brembo rosse in carboceramica e la frenata è aumentata di parecchio,ora si che frena bene (ho anche il disco braking a margherita,tutta un'altra storia).
In compenso il disco dopo una frenata lunghetta è 10 volte più bollente di prima,indice anche del fatto che queste pastiglie ad uso stradale/sportivo si mangiano più rapidamente i dischi.
 
15661004
15661004 Inviato: 13 Lug 2016 21:13
 

Secondo me non c'è sistema di montare un altra pinza eusa_think.gif
il problema è proprio quella staffetta che è saldata alla pinza e va a finire sul perno ruota eusa_wall.gif
Io ti consiglio di cambiare le pasticche, fare un bello spurgo e controllare lo spessore del disco.
Daltronde gia hanno detto tutto gli altri utenti 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
15661119
15661119 Inviato: 14 Lug 2016 0:50
 

Io cambierei soprattutto le forcelle, altrochè...quelle dello scarabeo fanno proprio pena.
Ti prendi delle forcelle paioli, le quali sono montate su aerox, phantom ecc ecc, ci cacci il serie oro che hanno di serie (non phantom) coi suoi tubi in treccia, con una cinquantina d'euro hai tutto, olio buono, pastiglie nuove e hai tutto un'altro scooter.
 
15661598
15661598 Inviato: 14 Lug 2016 19:59
 

Allore le pasticche ho montato, su consiglio di un meccanico deficente le malossi nere.. le peggiori.
Adatte solo a chi si eccita sentendo il fischio da pastiglie finite.
Quindi per adesso metto in conto lo spurgo e pastiglie nuove, le forcelle sarebbe veramente un ottima cosa dato che fanno sul serio pena, solo che la vedo dura trapiantare le forcelle di un sr o f12, dovrei cambiare la ruota davanti, rendendo lo scarabeo ancora più basso di quanto non lo è già; pensavo in futuro alle telescopiche buzzetti.
Il disco credo allora di dirottarmi su un disco brembo serie oro circolare.
La pinza rimane un incognita.
Il tubo vado di treccia già che ci sono.
Grazie per i consigli! 0509_up.gif
 
15661621
15661621 Inviato: 14 Lug 2016 20:40
 

dadee99 ha scritto:
Allore le pasticche ho montato, su consiglio di un meccanico deficente le malossi nere.. le peggiori.
Adatte solo a chi si eccita sentendo il fischio da pastiglie finite.
Non è che magari sei te che non riesci a scaldarle?
 
15662004
15662004 Inviato: 15 Lug 2016 13:38
 

Probabile, ma è quasi impossibile scaldarle, con il caldo, decise staccate per entrare in curva, fischiano..
 
15662086
15662086 Inviato: 15 Lug 2016 15:36
 

PRIMA le scaldi, POI le staccatone.

Poi metti roba racing, più devi comportarti come si fa in pista. Io uscito di casa mi faccio qualche frenata di riscaldamento sul dritto, ad esempio.
 
15662173
15662173 Inviato: 15 Lug 2016 17:43
 

Si chiaro, prima le scaldo e poi faccio le staccatone ma fischiano ugualmente..
Le cambierò con qualcosa di più stradale 0509_up.gif
 
15662686
15662686 Inviato: 16 Lug 2016 19:57
 

Io sul mio scarabeo ho fatto una bella modifica. Ho messo la michelin m45 che si mette dietro di solito sullo scarabeo davanti. Quindi più larga. Per la forcella ti consiglio di mettere quella di uno scarabeo piaggio. Se ci fai caso è completamente diversa e ha una pinza migliore. Quelle dell'aerox f12ecc sono larghe e basse per ruote piccole. Io ho le pastiglie bcr composite e vanno benissimo
 
15662696
15662696 Inviato: 16 Lug 2016 20:22
 

giupimtb ha scritto:
Quindi più larga
Non ne vedo il senso...
 
15662725
15662725 Inviato: 16 Lug 2016 21:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non ne vedo il senso...

Probabilmente perché non hai mai fatto una modifica del genere.
Stessa cosa fatta io sul mio scarabeo,all'anteriore ho messo la vecchia posteriore mentre al posteriore ho messo l'anteriore dell'SH (100/80-16).
Ho guadagnato molto in stabilità,soprattutto su strisce pedonali o segnali orizzontali..sul bagnato poi nemmeno lo dico,con queste gomme leggermente più larghe (1 cm) tiene che è una bellezza.
P.S. tant'è che sullo scarabeo 2016 hanno fatto la modifica agli pneumatici da me rubata icon_asd.gif
 
15662762
15662762 Inviato: 16 Lug 2016 23:17
 

Che si guadagni in stabilità è indubbio, ma si perde anche in agilità... e di solito è l'agilità che si cerca, no? eusa_think.gif

(almeno, per come guido io... beh, tutto ciò che ha due ruote icon_asd.gif )
 
15662774
15662774 Inviato: 16 Lug 2016 23:54
 

Che si perda in agilità ci sta,un po' la differenza si sente ma dopo poco ci si fa l'abitudine e si sguazza nel traffico e si piega ancora meglio di prima.
Non é una modifica fatta a cavolo,altrimenti che senso avrebbe il fatto che nel 2016 hanno messo sullo stesso telaio e sulle stesse plastiche gomme maggiorate? Un senso ce l'avrà e per quanto mi riguarda erano proprio sottodimensionate,non mi sentivo sicuro.
 
15663044
15663044 Inviato: 17 Lug 2016 19:16
 

Secondo il mio ragionamento. La forcella dell'f12 è più larga di asse e più corta in lunghezza perchè la ruota è da 12 o 13 pollici.
 
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