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Versys 650 my 2016 acquistata e ora tanti dubbi e paura
15656323
15656323 Inviato: 6 Lug 2016 18:59
Oggetto: Versys 650 my 2016 acquistata e ora tanti dubbi e paura
 



Ciao a tutti, spero di non aprire un topic ripetitivo ma non mi sembra di averne visti di simili.
Vi racconto un po' la mia esperienza: dopo 10 anni di 50ino e 1 anno di Beverly 300, un mese fa ho deciso di passare alla moto per fare qualche viaggio con la morosa. La scelta è ricaduta sulla Versys 650 nuova.
Tenendo presente che non ho mai guidato una moto in vita mia, dopo i primi 400km sulle spalle(ora 650) con la Versys sono caduto non una, ma ben due volte da fermo per lo spegnersi della moto.
Da qui è iniziato il panico e la paura di aver buttato via i soldi per la moto se non sono in grado di portarla.
A parte le partenze che sto imparando più o meno a fare(eccezione fatta per quelle in salita) il verso problema sono le curve!
Non riesco praticamente a curvare: le curve in città le faccio ai 10 all'ora in seconda e tirando la frizione per non farla spegnere. Un vero disastro, le rotonde peggio che peggio!
Ma che succede?! Possibile che con il 300 scooter tutto ok e qui sia imbranato e pericoloso per me e gli altri?

Altro dubbio: sono in rodaggio e cerco di cambiare attorno ai 3500 giri dalla terza in su, mentre le prime due molto prima, sbaglio?
La prima serve solo per partire giusto? Perché ogni tanto in prima arrivò ad una certa velocità e poi la moto mi sobbalza?
Perdonatemi sono imbranato da vergognarmi, spero col vostro aiuto e l'esperienza del tempo di risolvere questa situazione è iniziare a godermi davvero la moto!

Riccardo
 
15656341
15656341 Inviato: 6 Lug 2016 19:23
 

No, la prima non serve assolutamente solo per partire, per esempio puoi affrontare una curva media in 1^a sugli 80km/h dopo un rettilineo scalando fino alla prima per frenare, puoi andare a basse velocità nel traffico ecc...la moto non è un auto, raggiunge velocità considerevoli in 1^a. Io con la mia in città, praticamente giro solo in prima con qualche accenno di seconda. Per il rodaggio va bene come fai. Per quanto riguarda le cadute sono normali, poi venendo dallo scooter potresti trovare qualche difficoltà data l'altezza della moto. Non demoralizzarti e fai tanta strada per impratichirti, è molto consigliabile se continui ad avere insicurezza un corso di guida (sicura o pista), impari molto e tutti gli errori che fai ti vengono mostrati, spiegati e corretti.
 
15656400
15656400 Inviato: 6 Lug 2016 21:18
 

Domani andrò a cercare un corso di guida sicura, dove mi devo rivolgere? Scuola guida?
Io in città arrivo in 4 a dire il vero perché quando tocco i 50km rispettando i dettami del rodaggio sarei decisamente fuori giri in 2 o 3...
 
15656418
15656418 Inviato: 6 Lug 2016 21:45
 

Domani andrò a cercare un corso di guida sicura, dove mi devo rivolgere? Scuola guida?
Io in città arrivo in 4 a dire il vero perché quando tocco i 50km rispettando i dettami del rodaggio sarei decisamente fuori giri in 2 o 3...
 
15656427
15656427 Inviato: 6 Lug 2016 22:08
 

Venendo da un auto magari ti viene naturale usare la prima solamente per le partenze, bene in moto è tutto diverso, io di esperienza non ne ho visto che ho preso solo la patente e tendevo ad andare in seconda troppo presto... l'unica cosa che ho notato e che devi usare il rapporto giusto ad ogni velocità, vedrai che i problemi si riducono, io con la er6n anche fino ai 30 ho tenuto la prima, male non fa assolutamente, anzi con la seconda hai piu difficoltà visto la breve esperienza..
 
15656571
15656571 Inviato: 7 Lug 2016 7:01
 
 
15656593
15656593 Inviato: 7 Lug 2016 8:13
 

ptzr ha scritto:
No, la prima non serve assolutamente solo per partire, per esempio puoi affrontare una curva media in 1^a sugli 80km/h dopo un rettilineo scalando fino alla prima per frenare, puoi andare a basse velocità nel traffico ecc...la moto non è un auto, raggiunge velocità considerevoli in 1^a. Io con la mia in città, praticamente giro solo in prima con qualche accenno di seconda.

per favore, non scriviamo cose senza conoscere il mezzo..
agli 80 km/h la versys in prima è fuori giri...


Comunque io avendola avuta ed usata per 3 anni ti posso dire che la rapportatura corta della 650 permette di usare la prima veramente poco, però non è un problema usarla, unica cosa stai attento quando arrivi ai tornanti perchè se scali cattivo in prima la moto ti va di traverso , più avanti apprezzerai anche questo 0509_doppio_ok.gif
 
15656636
15656636 Inviato: 7 Lug 2016 9:19
 

Secondo me cambi troppo presto... Non so la versys ma tutti i bicilindrici che ho avuto sotto i 3000 con marce alte sobbalzano e strattonano, rendendo la guida piuttosto difficile e impegnativa, oltre che secondo me fare pure male al motore.
Cerca di cambiare più in alto, diciamo 4500 max e vedrai che la moto ti sembrerà molto piu fluida.
Per quanto riguarda le cadute da fermo... Non ti preoccupare ci siamo passati tutti, io pure nonostante tre anni di esperienza con il Monster quando sono passato ad una moto più alta l'ho battezzata un paio di volte a velocità da manovra... Succede non ne fare un dramma, l'unica cosa che ti serve secondo me è esperienza fatta con la mente sgombra, quindi magari le prime volte cerca di girare quando non c'è traffico tipo la domenica mattina
 
15656722
15656722 Inviato: 7 Lug 2016 11:04
 

Ciao,
come te ho preso la Versys 2016 nuova dopo 10 anni di cinquantino...e l'ho battezzata con una caduta da fermo dopo 10 giorni e con un bel volo su uno sterrato un mese dopo icon_smile.gif

Provo a darti qualche consiglio considerata la mia limitata esperienza di 4500 Km e considrando che uso ogni giorno in città (Bologna):
- Le marce della versys sono corte ma puoi usare tutte senza problemi, anche la prima, sopratutto in città nelle curve molto lente o se svolti subito essere partito al semaforo. Unica accortezza: sii cauto con il gas perchè ha un bel on-off quindi se chiudi e subito dopo riapri fa un po' la scorbutica icon_wink.gif basta aiutarsi un po' con la frizione le prime volte ma occhio a non fare le curve con la frizione del tutto tirata.
- Curvare: in generale le curve vanno fatte con un filo di gas per tenere la moto in trazione e non caricare troppo l'anteriore. Non si piega frenando (non siamo in pista) e non si curva a frizione tirata (saresti senza trazione), so che in città non è sempre facile ma come consiglio è meglio fare una curva in 1a con i giri più alti e un filo di gas che farla in 2a a frizione tirata perchè se no ti si spegne.
- Nelle manovre da fermo o quasi fai attenzione a tenere la moto dritta, io son cascato come uno scemo facendo un'inversione in un vicolo perchè l'avevo inclinata come fosse un motorino icon_razz.gif
- Il limite dei 4000 giri da tenere i primi 400 km del rodaggio non aiuta, la cambiata è molto più fluida già a 5000 giri (e la voce diventa più gradevole). La nostra moto ha comunque un gran motore e le marce corte quindi riprende bene già a bassi giri senza strappare (dai 2000 in su) se gli dai un po' di gas in più.
- Cadute per lo spegnersi della moto: se si spegne vuol dire che sei sceso troppo di giri, aiutati con la frizione da fermo o quasi e se sei in movimento non aver paura di girare a 3500 o 4000 anche se sei in rodaggio, non è il motore di un'auto.

Ti assicuro che col passare del tempo la moto gira meglio, già a fine rodaggio sarà diversa e meno ruvida (e anche tu). Se puoi andate a farvi un giro lontano dalla città, senza tutti gli imprevisti delle strade di città si gira e si impara meglio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15656872
15656872 Inviato: 7 Lug 2016 14:09
 

Non pensare troppo ai giri per il rodaggio, tu guida normale. Allunga pure un po' se serve. Al bicilindrico della Versys piace girare dai 3000 in su.
 
15657040
15657040 Inviato: 7 Lug 2016 18:32
 

om1 ha scritto:

per favore, non scriviamo cose senza conoscere il mezzo..
agli 80 km/h la versys in prima è fuori giri...


A me risulta che la Versys a 10500rpm sia a 79 km/h quindi siamo li... Il mio discorso comunque era fatto per sottolineare di non preoccuparsi della prima e di usarla come fosse qualsiasi altra marcia, non solo in partenza.
 
15657190
15657190 Inviato: 7 Lug 2016 22:47
 

Grazie per i vostri consigli, ora sto provando a farmi i giri in quartiere ogni giorno facendo rotonde e curve strette... una volta preso un pò più di padronanza mi lancerò sulle torricelle(dei monti che ci sono a Verona) e proverò a fare qualche tornantino.. anche se per ora al solo pensiero mi vedo già per terra 0509_si_picchiano.gif
Comunque la moto ha un fortissimo effetto on/off, appena ritiro indietro l'acceleratore la verys si impunta, sopratutto in prima, mi sobbalza tanto!
Altro piccolo quesito: sono arrivato a 700km e da stamattina senza un rumore arrivare dal muso, come se qualcosa stesse friggendo... Ditemi che è normale icon_eek.gif
 
15657294
15657294 Inviato: 8 Lug 2016 2:58
 

Non ho la versys 650 ma er6f che condivide lo stesso motore.
I rumori che senti potrebbero essere tante cose, a volte solo paranoie.. tanto tra 300 Km a 1000 hai il primo tagliando e la fai controllare.
Per il resto è normale, ti manca solo praticità con la frizione , hai un po' di paura che va via macinando Km.
La prima si usa anche per camminare, ma a bassissime velocità, la prima e la seconda soffrono molto di on off, io preferisci stare in terza anche a bassi giri che il motore è più fluido, al seconda se vado piano la devo usare con la frizione pizzicata, la prima quasi sempre con la frizione pizzicata sennò sobbalza.
L'on off della versys è anche contenuto ci sono bicilindrici in cui è molto più brusco.

In rodaggio, almeno (per la ER6F my2016 e credo anche per la Versys visto che il motore è quello) che finisce a 1600 Km, ho cercato di seguire ciò che diceva il libretto, fino ad 800 non superare i 4000 e fino a 1600 non superare i 5000.
Ora giro in media tra i 5 ed 6000 giri dove il motore mi sembra più reattivo, anche se quando giravo max a 4000 consumava meno.

Per il resto il consiglio, anche per le partenza in salita anzi sopratutto, è di capire il punto di stacco della frizione e regolare la leva come più ti è comoda, poi cominci a lasciare la frizione finché senti che stacca, lasci il freno ed acceleri; noterai che in piano la moto appena stacchi comincia a muoversi e quindi acceleri per farla andare del tutto, in salita invece appena stacca la frizione se lasci il freno la moto rimarrà ferma e quindi acceleri e si muove, se la salite sono molto ripide aiutati col freno posteriore, tienilo premuto finché non stacchi la frizione e cominci ad accelerare.
 
15657369
15657369 Inviato: 8 Lug 2016 9:26
 

Per i rumori dal cruscotto/musetto da me erano le vibrazioni. Prova a vedere se si presentano sempre attorno allo stesso numero di giri (da me tra i 4000-5000). Considera che con il passare dei Km vibra meno.
Se continua a darti rumori e vibrazioni fastidiose nella zona cupolino è sufficiente smontarlo e mettere un po' di gommina adesiva qua e la dove le plastiche si toccano (io ho usato i gommini anti-spifferi che si mettono sulle finestre).
Non è un'operazione difficile e se cerchi sul forum trovi il manuale d'officina dove è spiegato passo passo come si smonta e rimonta (sono 6-8 viti, niente di complesso).
A moto accesa e ferma col cavalletto prova ad arrivare al regime di giri in cui ci sono le vibrazioni e a toccare le varie plastiche del muso, se toccando il rumore smette hai trovato dove mettere i gommini icon_wink.gif

In alternativa prova a chiedere al meccanico di farlo quando la porti al tagliando.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15657371
15657371 Inviato: 8 Lug 2016 9:27
 

SmackDown ha scritto:
Grazie per i vostri consigli, ora sto provando a farmi i giri in quartiere ogni giorno facendo rotonde e curve strette... una volta preso un pò più di padronanza mi lancerò sulle torricelle(dei monti che ci sono a Verona) e proverò a fare qualche tornantino.. anche se per ora al solo pensiero mi vedo già per terra 0509_si_picchiano.gif

Ma sei di Verona? dillo subito che cosi vengo a bastonarti 0509_mitra.gif rotfl.gif

Quali Torricelle... scolta me e vai a fare la Montorio->San Vitale
una delle strade migliori (se non la migliore) che ci siano in zona come caratteristiche ed asfalto
qui hai tutto, tornanti, misto stretto, misto veloce.. è la strada perfetta per imparare.. 0509_up.gif
 
15657566
15657566 Inviato: 8 Lug 2016 14:19
 

Ciao Smack,
tranquillo prenderai la mano in fretta...
ho aiutato un amico con gli stessi tuoi problemi portandolo in un parcheggio bello ampio, tipo quello di uno stadio, e camminandogli vicino, lo facevo partire, fermare e girare stretto...alla decima volta ha cominciato a capire come funziona... ( aveva comprato, usata, una moto bella grossa e pesante una Yamaha XJ 600 e non aveva mai guidato una moto prima ).
Adesso ha un Multistrada e macina migliaia di Km l'anno...
Forza e coraggio, anche senza un amico che ti aiuta, ti innamorerai della tua Versys e scoprirai quante soddisfazioni e capace di darti!!

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15658176
15658176 Inviato: 9 Lug 2016 17:47
 

Metafisico ha scritto:
Ciao Smack,
tranquillo prenderai la mano in fretta...

Sottoscrivo.
Prima di tutto non fartene un cruccio: capita a tutti di appoggiare la moto per terra.
Poi, iscriviti senz'altro a un corso di guida sicura che aiuta moltissimo dal punto di vista dell'handling. Oltre a quelli segnalati da ptzr, ti consiglio il corso dei vigili urbani di Milano. È ottimo ed economico: Motofalchimilano.it .
 
15659528
15659528 Inviato: 11 Lug 2016 21:35
 

Grazie mille ragazzi, la sto usando e ieri sono anche andato in autostrada con la morosa fino a Desenzano e il giorno prima sul lago dall parte veronese. Mi sembra già che vada molto meglio!
Questa settimana la lascerò giù a fare il tagliando dei 1000 e con l'occasione farò vedere anche quel ronzio di cui parlo e penso di far montare il bauletto.
Voi che bauletto consigliate??
Tra l'altro ho fatto un po di autostrada con la moto che aveva 880km e per un po ho tenuto i giri a 5000 spero di non aver fatto danni!
Le salite ancora mi terrorizzano invece, proverò il percorso che mi hai consigliato a Verona grazie icon_smile.gif
 
15659594
15659594 Inviato: 11 Lug 2016 23:04
 

Io ho montato quello di serie, che poi é il V47 della GIVI, é molto capente. Valuta le borse laterali, ci sta dentro un casco integrale ognuna e stanno molto bene esteticamente (quelle originali kawasaki).
 
15659600
15659600 Inviato: 11 Lug 2016 23:16
 

Bauletto e valige kawasaki non son altro che givi, solo che costano di più
 
15659740
15659740 Inviato: 12 Lug 2016 9:53
 

Darklay ha scritto:
Bauletto e valige kawasaki non son altro che givi, solo che costano di più

le valige originali nuove non so se sono GIVI, e se lo sono non si trovano a catalogo..

Quindi o compri le kawa o compri le vecchie V35
 
15659753
15659753 Inviato: 12 Lug 2016 10:19
 

Quando ho preso la moto ci ho messo anche il pacchetto tourer plus (le due valige e altre cosette) + il bauletto.
Ricordo che feci i conti e venne fuori che prendendoli aftermarket si risparmiava un po' a livello economico, chiaramente solo se te li monti da solo, cosa fattibilissima sulla versys. Se li prendi usati risparmi ancora di più.
Quelli della kawa (che poi sono prodotti dalla GIVI) esteticamente sono molto validi e stanno bene con la moto, se la guardi non pensi "guarda che bella moto, peccato per quelle valige/bauletto" ma entrano a far parte del look da moto turistica.
Discorsi estetici a parte c'è di buono che prendendoli assieme alla moto finiscono nel computo della somma assicurata in caso di incidente o furto/incendio perchè sono in fattura assieme al veicolo. Riflettendoci: se ti rubano la moto tie.gif con 1000+ euro di accessori tra bauletti, borse e fesserie varie almeno rientri di una parte della spesa. Purtroppo queste cose non te le spiegano quando compri la moto quindi uno alla fine la spesa la fa lo stesso nel giro di 1-2 anni quando inizia a viaggiare ma non ha il vantaggio della copertura assicurativa sugli accessori icon_sad.gif
Chiaramente la cosa non si applica comprando quelli originali kawa dopo aver acquistato la moto.

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15659801
15659801 Inviato: 12 Lug 2016 11:27
 

Giustissima riflessione (che ovviamente al momento dell'acquisto non ho fatto eusa_wall.gif)
 
15671340
15671340 Inviato: 31 Lug 2016 19:29
 

Questo weekend ho fatto il primo viaggetto e sono andato con la morosa a Jesolo, circa 120km andata e altrettanti di ritorno, Molto bella l'esperienza! Sono proprio contento dell'acquisto!
 
15671423
15671423 Inviato: 31 Lug 2016 22:12
 

Ottimo! Alla fine basta fare pratica 0509_up.gif

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15671869
15671869 Inviato: 1 Ago 2016 14:56
 

Alla fine ci sei riuscito, come già detto basta far pratica, resta ben consapevole dei tuoi limiti anche se hai preso confidenza! 0509_campione.gif
 
15684775
15684775 Inviato: 27 Ago 2016 11:56
 

Vespista1960 ha scritto:
Sottoscrivo.
Prima di tutto non fartene un cruccio: capita a tutti di appoggiare la moto per terra.
Poi, iscriviti senz'altro a un corso di guida sicura che aiuta moltissimo dal punto di vista dell'handling. Oltre a quelli segnalati da ptzr, ti consiglio il corso dei vigili urbani di Milano. È ottimo ed economico: Motofalchimilano.it .


Confermo , anche Io ho fatto il corso dei Motofalchi e l'ho trovato molto utile e ben fatto.
C'è anche una piccola sessione in pista 0509_up.gif
 
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