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Migliore Naked per A2
Messaggio Inviato: 5 Lug 2016 13:10
Oggetto: Migliore Naked per A2
 

Migliore Naked per A2, qualità-prezzo, prestazioni, ciclistica, un pò tutto.. Grazie 0509_up.gif
P.s. Senza nessun depotenziamento (quindi il 390 Duke non vale).
 
Messaggio Inviato: 5 Lug 2016 13:15
 

penso la Honda CB 500 F.
 
Messaggio Inviato: 5 Lug 2016 13:30
 

lilit ha scritto:
penso la Honda CB 500 F.





Dicono motore davvero fermo per via dell'elettronica eusa_think.gif (??)
 
Messaggio Inviato: 5 Lug 2016 13:43
 

FeDe_Jol ha scritto:
Dicono motore davvero fermo per via dell'elettronica eusa_think.gif (??)


"fermo" rispetto a cosa? ovviamente non può avere le prestazioni del vecchio CB che di cavalli ne aveva 58.
 
Messaggio Inviato: 5 Lug 2016 13:53
 

Ma nuova o usata?

Ad esempio il Monster non passa decisamente mai di moda. icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Lug 2016 16:40
 

narkelion ha scritto:
Ma nuova o usata?

Ad esempio il Monster non passa decisamente mai di moda. icon_mrgreen.gif


senza nessun depotenziamento...
 
Messaggio Inviato: 5 Lug 2016 16:48
 

Lazza94 ha scritto:
senza nessun depotenziamento...

Il 400 è sotto i 35kW.
 
Messaggio Inviato: 5 Lug 2016 17:00
 

modelero ha scritto:
Il 400 è sotto i 35kW.

e se parliamo di doti ciclistiche è molto meglio!!! senza depo comunque anche la MT03 con motore minarelli è da considerare, ciclisticamente è meglio della CB500 e il motore ha tantissima coppia! però resta comunque non sta gran moto
 
Messaggio Inviato: 5 Lug 2016 17:23
 

Lazza94 ha scritto:
senza nessun depotenziamento...


Pardon, mi ero perso questo passaggio.

Anche se mi viene curiosità di chiedere... Come mai senza depotenziamento?

Il monster 400 è una mezza chiavica. icon_sad.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Lug 2016 17:45
 

Monster 400 ? sembra tanto il "vorrei ma non posso"... io lo sconsiglio ... senza contare che non ce ne sono molti in giro , si fatica a trovarne uno messo veramente bene
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2016 1:29
 

Il monster 400 non lo conosco, però mi ricordavo che ci fosse un monster non depotenziato guidabile con la A2. per questo l'ho scritto. 0509_up.gif
Mi aggiungo anch'io alla domanda sul perché non depo?
Di certo non consiglierei a nessuno di passare attraverso la procedura di depotenziamento (come ho dovuto fare io) però se trovi un'usato già depotenziato può essere un'opzione valida.
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2016 21:43
 

È un confronto tra non depotenziate, prendere una moto depotenziata e come avere una Ferrari con il motore di una panda. Quindi prendere una moto depotenziata secondo me non ha senso, un esempio Kawasaki 800e: 200KG e passa con 35 Kw? Mi sembra un po ferma. (Mio parere, non voglio offendere nessuno.) 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Lug 2016 21:55
 

FeDe_Jol ha scritto:
È un confronto tra non depotenziate, prendere una moto depotenziata e come avere una Ferrari con il motore di una panda. Quindi prendere una moto depotenziata secondo me non ha senso, un esempio Kawasaki 800e: 200KG e passa con 35 Kw? Mi sembra un po ferma. (Mio parere, non voglio offendere nessuno.) 0509_up.gif


Discorso più che sensato.

Però un Monster pesa 170kg.

E comunque dipende anche dal tipo di depotenziamento. Quello Ducati infatti è solo una limitazione sull'acceleratore: praticamente la manopola ruota di meno. In realtà quindi la potenza che "senti" quando ruoti il gas è molta di più di quella effettiva depotenziata.

Diverso per le giapponesi, dove invece il blocco è anche elettronico.


Comunque sto divagando: torniamo a ciò che hai chiesto tu, una non depotenziata.

Mai pensato ad un motardone? Quelli spesso sono sotto i 35kW e leggerissimi.
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 0:24
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

FeDe_Jol ha scritto:
Migliore Naked per A2, qualità-prezzo, prestazioni, ciclistica, un pò tutto.. Grazie 0509_up.gif
P.s. Senza nessun depotenziamento (quindi il 390 Duke non vale).


Il duke non va depotenziato 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 8:58
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Il duke non va depotenziato 0509_up.gif



Il Duke va depotenziato perché sfora il rapporto peso potenza di 0,2 imposto dalla legge. Sul Forum c'è anche la lettera scritta da Ktm dove dice che bisogna depotenziarlo, anche se solo di 2 Kw.
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 9:10
 

narkelion ha scritto:
Discorso più che sensato.

Però un Monster pesa 170kg.

E comunque dipende anche dal tipo di depotenziamento. Quello Ducati infatti è solo una limitazione sull'acceleratore: praticamente la manopola ruota di meno. In realtà quindi la potenza che "senti" quando ruoti il gas è molta di più di quella effettiva depotenziata.

Diverso per le giapponesi, dove invece il blocco è anche elettronico.


Comunque sto divagando: torniamo a ciò che hai chiesto tu, una non depotenziata.

Mai pensato ad un motardone? Quelli spesso sono sotto i 35kW e leggerissimi.


I motard mi piacciono, ma la manutenzione mi spaventa un po, tolto forse il 690 SMC della KTM ma che dovrebbe essere depotenziato.. Qualche idea? 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 10:03
 
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 12:25
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

FeDe_Jol ha scritto:
Il Duke va depotenziato perché sfora il rapporto peso potenza di 0,2 imposto dalla legge. Sul Forum c'è anche la lettera scritta da Ktm dove dice che bisogna depotenziarlo, anche se solo di 2 Kw.


Guarda, io ce l'ho da 3 anni non depotenziata...il mio libretto parla chiaro: 0,14 Kw....poi ci si può fare tutte le pare mentali di questo mondo, ma un perito guarda il libretto, non si mette a provare la moto a pesarla ecc..
Inizialmente nemmeno la casa sapeva niente, poi qualcuno ha iniziato ad insinuare il dubbio e per pararsi il c**o hanno emesso quel comunicato..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il libretto e carta canta 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 12:48
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Guarda, io ce l'ho da 3 anni non depotenziata...il mio libretto parla chiaro: 0,14 Kw....poi ci si può fare tutte le pare mentali di questo mondo, ma un perito guarda il libretto, non si mette a provare la moto a pesarla ecc..
Inizialmente nemmeno la casa sapeva niente, poi qualcuno ha iniziato ad insinuare il dubbio e per pararsi il c**o hanno emesso quel comunicato..

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questo è il libretto e carta canta 0509_up.gif


non c'è nessun dubbio, quando ktm si è accorta di aver messo in commercio una moto NON GUIDABILE con la a2 lo ha comunicato.
tu non sei in regola, le assicurazioni lo sanno benissimo che la 390 non è guidabile senza depotenziamento, spera solo che non ti accada un incidente.
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 13:54
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

pazuto ha scritto:
non c'è nessun dubbio, quando ktm si è accorta di aver messo in commercio una moto NON GUIDABILE con la a2 lo ha comunicato.
tu non sei in regola, le assicurazioni lo sanno benissimo che la 390 non è guidabile senza depotenziamento, spera solo che non ti accada un incidente.

ok ma scusa, se kw/tara è inferiore a 0,2 allora la moto è in regola. in caso di incidente, si guarda il libretto e il peso dichiarato del mezzo e il perito se ha dubbi fa un test al banco del motore che in questo caso darebbero come risultato la potenza dichiarata del mezzo ben al di sotto del limite di legge (per me è ancora un'incognita di come facciano a verificare la potenza di un mezzo che si è sfracellato in un incidente, quando feci col 50cc mi si sventrò l'avantreno e la marmitta era in pessimo stato, verificare se avesse più di quel che dichiarava era pressochè impossibile a meno che non si rimontasse nel banco prova del motore una marmitta identica, inoltre io ero al di sotto dei 40 all'ora e la macchina che mi prese era abbondantemente sopra i 60)
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 13:58
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Questo è il libretto e carta canta 0509_up.gif

fctz170 ha scritto:
ok ma scusa, se kw/tara è inferiore a 0,2 allora la moto è in regola.

La norma non è chiara. Non parla di kw/tara ma kw/peso. In tutta Europa il Duke richiede il kit di depotenziamento, l'RC390. KTM ha fior fiore di avvocati ben pagati e hanno concluso che serve il kit di depotenziamento icon_smile.gif

Se rompi il fanale di una auto probabilmente se ne fottono, se mandi qualcuno su una sedia a rotelle stai certo che eri alla guida di un mezzo per il quale non avevi la patente e ti tocca restituirgli tutti le centinaia di migliaia di euro per lesioni gravissime. E poi l'altro ti fa pure il sedere in sede penale. Fai un po' tu se vale la pena di rischiare per un paio di CV icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 14:02
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

pazuto ha scritto:
non c'è nessun dubbio, quando ktm si è accorta di aver messo in commercio una moto NON GUIDABILE con la a2 lo ha comunicato.
tu non sei in regola, le assicurazioni lo sanno benissimo che la 390 non è guidabile senza depotenziamento, spera solo che non ti accada un incidente.


A parte che non puoi sapere se ho l'A3 o meno...su quale base le assicurazioni avrebbero questa fantomatica informazione?! Visto che i libretti a quanto pare non contano...

P.s: Una delle case con maggior attività negli ultimi anni ha deciso di fare una moto per patente A2 che non rispetta i limiti di peso?!!
La norma è europea già da un bel pezzo..non credo siano tanto stupidi in KTM ad utilizzare materiali più pregiati del necessario per poi depotenziare la moto di 2 kw perchè il peso è troppo basso..

Ultima modifica di Oo_teo_oO il 7 Lug 2016 14:11, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 14:06
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

sigsegv ha scritto:
La norma non è chiara. Non parla di kw/tara ma kw/peso. In tutta Europa il Duke richiede il kit di depotenziamento, l'RC390. KTM ha fior fiore di avvocati ben pagati e hanno concluso che serve il kit di depotenziamento icon_smile.gif

Se rompi il fanale di una auto probabilmente se ne fottono, se mandi qualcuno su una sedia a rotelle stai certo che eri alla guida di un mezzo per il quale non avevi la patente e ti tocca restituirgli tutti le centinaia di migliaia di euro per lesioni gravissime. E poi l'altro ti fa pure il sedere in sede penale. Fai un po' tu se vale la pena di rischiare per un paio di CV icon_razz.gif


Sede penale non può farti proprio niente...potresti fare rivalsa sulla motorizzazione italiana che ha inserito un dato non veritiero..
Inoltre..la legge (europea) dice espressamente tara (cercate pure la versione inglese)..che equivale alla moto in ordine di marcia con guidatore standard a 75 kg..ed infatti se consideri 150 kg di moto e 75 di pilota viene proprio fuori 0,14 Kw/tara..
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 14:16
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

Oo_teo_oO ha scritto:
A parte che non puoi sapere se ho l'A3 o meno...su quale base le assicurazioni avrebbero questa fantomatica informazione?! Visto che i libretti a quanto pare non contano...

P.s: Una delle case con maggior attività negli ultimi anni ha deciso di fare una moto per patente A2 che non rispetta i limiti di peso?!!
La norma è europea già da un bel pezzo..non credo siano tanto stupidi in KTM ad utilizzare materiali più pregiati del necessario per poi depotenziare la moto di 2 kw perchè il peso è troppo basso..





ti basta la lettera ufficiale di ktm ai concessionari?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di pazuto il 7 Lug 2016 14:17, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 14:16
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Sede penale non può farti proprio niente...

Come no, si può essere querelati per lesioni personali colpose gravissime. Quindi oltre a dover risarcire l'assicurazione per una manciata di CV, all'incauto motociclista in questione tocca pure pagarsi un avvocato per difendersi in sede penale icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 14:28
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

sigsegv ha scritto:
Come no, si può essere querelati per lesioni personali colpose gravissime. Quindi oltre a dover risarcire l'assicurazione per una manciata di CV, all'incauto motociclista in questione tocca pure pagarsi un avvocato per difendersi in sede penale icon_razz.gif


Si ok, intendevo dire che se viene confermata la non legittimità a guidare il mezzo, per un dato errato riportato sul libretto, puoi denunciare l'emittente del libretto...
Giusto per aggiungere pepe..allora perchè la normativa sulle macchine indica la tara e sulle moto no?! Quale sarebbe il senso?!!

Ultima modifica di Oo_teo_oO il 7 Lug 2016 14:33, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 14:32
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Si ok, intendevo dire che se viene confermata la non legittimità a guidare il mezzo, per un dato errato riportato sul libretto, puoi denunciare l'emissore del libretto...
Giusto per aggiungere pepe..allora perchè la normativa sulle macchine indica la tara e sulle moto no?! Quale sarebbe il senso?!!

Del senso te ne importa poco icon_smile.gif Mi spiego: da una parte il rischio è quello di vedersi richiedere i soldi dall'assicurazione (tanti), dall'altra ci sono 2 CV, in mezzo c'è un comunicato ufficiale KTM che afferma che serve un kit di depotenziamento. Non so che patente tu abbia. Io, se avessi l'A2 ed un Duke 390 farei installare il kit perché rischiare anche solo lontamente di indebitare a vita la mia famiglia per 2 CV - e per solo un paio d'anni - mi sembra inaccettabile icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 14:41
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

sigsegv ha scritto:
Del senso te ne importa poco icon_smile.gif Mi spiego: da una parte il rischio è quello di vedersi richiedere i soldi dall'assicurazione (tanti), dall'altra ci sono 2 CV, in mezzo c'è un comunicato ufficiale KTM che afferma che serve un kit di depotenziamento. Non so che patente tu abbia. Io, se avessi l'A2 ed un Duke 390 farei installare il kit perché rischiare anche solo lontamente di indebitare a vita la mia famiglia per 2 CV - e per solo un paio d'anni - mi sembra inaccettabile icon_smile.gif


Comunicato ufficiale KTM uscito 2 mesi dopo la commercializzazione in Italia della moto, senza inviare raccomandate agli acquirenti già in possesso della moto. Se proprio avessero voluto tutelarsi legalmente non sarebbe stata questa la prassi icon_smile.gif ..
Sarebbe bello ci fosse un avvocato ed un assicuratore tra noi, in modo da avere una visione più concreta della situazione, in questo momento non si può dire: NO la moto va depotenziata!
I dati sono contrastanti tra loro, e ricordiamo che le grosse aziende mettono sempre le mani avanti, sopratutto in situazioni promiscue come questa!!

Del senso invece m'importa eccome, perchè fanno parte dello stesso pacchetto di normative europee per le patenti; non sono due leggi emanate a distanza di anni!
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 14:48
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Comunicato ufficiale KTM uscito 2 mesi dopo la commercializzazione in Italia della moto, senza inviare raccomandate agli acquirenti già in possesso della moto. Se proprio avessero voluto tutelarsi legalmente non sarebbe stata questa la prassi icon_smile.gif ..
Sarebbe bello ci fosse un avvocato ed un assicuratore tra noi, in modo da avere una visione più concreta della situazione, in questo momento non si può dire: NO la moto va depotenziata!
I dati sono contrastanti tra loro, e ricordiamo che le grosse aziende mettono sempre le mani avanti, sopratutto in situazioni promiscue come questa!!

Del senso invece m'importa eccome, perchè fanno parte dello stesso pacchetto di normative europee per le patenti; non sono due leggi emanate a distanza di anni!



guarda, seconto me tu hai perfettamente ragione, senza considerare il fatto che depotenziandola di 2 cv non cambia assolutamente nulla nella guida, e uno non fa un incidente per quei 2 cavalli in più.
ma purtroppo la possibilità di rivalsa dell'assicurazione esiste, e io non rischierei.
siamo in italia, e di giudici "sparasentenzecasuali" ce ne sono tanti.
 
Messaggio Inviato: 7 Lug 2016 14:53
Oggetto: Re: Migliore Naked per A2
 

pazuto ha scritto:
siamo in italia, e di giudici "sparasentenzecasuali" ce ne sono tanti.

Se le leggi sono poco chiare non è colpa del giudice. Se fanno un favore essendo clementi con te che guidi una moto con 2 cavalli di troppo fanno un torto a me, che sto sulla sedia a rotelle per causa tua icon_smile.gif

Comunque, stiamo andando un bel po' OT. Se la questione Duke 390 è così spinosa, si potrebbe chiedere di splittare la discussione.
 
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