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Meglio Yamaha R125 o Honda CBR 125R (modello 2016)
15649654
15649654 Inviato: 26 Giu 2016 11:54
Oggetto: Meglio Yamaha R125 o Honda CBR 125R (modello 2016)
 

Scusate se ho postato nel forum in caso avessi sbagliato.

Ciao a tutti,fra un po devo prendere la patente A1 per il 125,quindi volevo sapere quale moto prendere fra la yamaha r125 e la honda cbr 125 (modello 2016),francamente mi piace di più la honda perchè mi sembra molto più performante rispetto alla yamaha (parlo dell'honda modello 2016) ho visto alcuni video,la yamaha batte la honda in accelerazione,ma la honda fa come velocità massima 150km/h mentre la yamaha fa 125km/h,consigliatemi voi quale prendere fra le due perchè sono convinto sulla honda,ma vorrei anche qualche altro parere icon_biggrin.gif
 
15649664
15649664 Inviato: 26 Giu 2016 12:13
 

150 km/h li fa un 125 2t di qualche anno fa di certo non un 4 tempi, neanche se gli metti sotto un 200cc. Tornando alla tua domanda se intendi migliore come qualità decisamente la Yamaha ha una ciclistica migliore, come motore vanno uguali. Per imparare vanno bene entrambe. (Non è che se la moto segna 150 stai andando effettivamente a 150, e se la CBR da originale segna quella velocità c'è da preoccuparsi, nel senso dell'imprecisione del tachimetro)
 
15649665
15649665 Inviato: 26 Giu 2016 12:15
Oggetto: Re: Meglio Yamaha R125 o Honda CBR 125R (modello 2016)
 

150 orari? BOOM! icon_lol.gif

Non esiste, tutte e due hanno una velocità massima effettiva intorno (in negativo) ai 110 orari. Come strumentazione toccano anche i 130, ma sono veri come una banconota da 4€.

Se come primissima cosa guardi le prestazioni... lascia perdere queste due moto. Anzi, proprio i 125 a quattro tempi. Altrimenti resterai deluso, garantito.

Sono moto nate per consumare poco e avere una manutenzione poco frequente (NB: poco frequente, non poco costosa), e basta.
 
15649670
15649670 Inviato: 26 Giu 2016 12:26
 

Se il tuo scopo è andare a 150 (evita di farlo per strada) prenditi un 125 2t usato, le possibilità sono: Aprilia rs125, Cagiva mito 125, derbi gpr 125, Honda NSR 125, yamaha tzr 125. Le ultime due sono più datate e poco appetibili dal lato estetico per alcuni. 125 2t usato = poca spesa , tanta resa, divertimento e impari a guidare meglio che su un 4t (opinione personale). Buona scelta.
 
15649672
15649672 Inviato: 26 Giu 2016 12:33
 

ptzr ha scritto:
impari a guidare meglio che su un 4t
Verissimo. Da che mondo e mondo, i 125 2t sono le "scuole di moto" per eccellenza.
 
15649892
15649892 Inviato: 26 Giu 2016 20:49
Oggetto: Meglio Yamaha R125 o Honda CBR 125R (modello 2016)
 

Non posso permettermi un 2t economicamente,sarebbe solo quello il motivo,perchè anche se lo compro usato si rompono molto facilmente e le riaprazioni sono costose
 
15649914
15649914 Inviato: 26 Giu 2016 21:51
 

1)La principale causa di guasto nei 2t sta sulla sella

2)Le riparazioni sono meno costose che su un 4t, perché il due tempi è un motore molto semplice e con pochi componenti mobili (e i componenti che ci sono sia sul 2t che sul 4t, mediamente sul 2t costano assai meno)

Il due tempi non conviene come consumi, ma basta fare due conti della serva per capire che alla fin fine si parla comunque di costi non troppo alti. Specie per i sedicenni di oggi, che fanno 5000 km all'anno quando è già buono.
 
15650473
15650473 Inviato: 27 Giu 2016 19:00
 

Allora io, sedicenne, sono un'eccezione.... 12.000 km in cinque mesi....
Facciamo due conti:
Olio sintetico per il 2t, mettiamo 15 euro al litro. Olio sintetico per 4t, da cambiare ogni 3000 km sulla mia (un litro), costo 12 euro al litro. Benzina 1,5 euro al litro.
Prendiamo una 2t che fa i 18 km/l, una 4t che fa 45 km/l.
Per fare i suddetti 12.000 km, con la 2t avrei usato 667 litri di carburante, con la 4t solo 267 litri. Ipotizziamo per la 2t una miscela al 4%: i 667 litri si dividono in 640 litri di benzina e 27 litri di olio.
La 4t fa 4 cambi d'olio in 12.000 kilometri, ovvero 4 litri.
Riassumendo i costi per 12.000 km:
2t: 640 litri benza = 960 euro + 27 litri olio = 405 euro === totale 1365 euro.
4t: 267 litri benza = 400 euro + 4 litri olio = 48 euro ==== totale 448 euro.

Dividiamo per 12:
2t = 114 euro
4t = 37 euro
Differenza : 77 euro. Quindi ogni 1000 km la 4t ti fa risparmiare un'ottantina di kilometri rispetto al 2t.

Siccome la mia 4t devo tenerselo almeno fino ai 18 anni, i mesi sono 24, ma facciamo 18 perché d'inverno la uso molto poco. 5 mesi = 12.000 km, 18 mesi = 43.000 km. È piuttosto improbabile che io tenga questo ritmo, ma procediamo:
In 43.000 km, ovvero il tempo minimo da passare nelle normative A1, con la 4t si risparmia, rispetto alla 2t, 77 euro x 43 mila km = 3300 euro. Vi pare poco? Potete pure dirmi che preferite pagare 10 euro e mangiare una buona pizza piuttosto che pagare 2 euro e mangiare pane raffermo, è corretto. Esageratamente negativo, ma corretto.

E io con la mia modesta 4t sono salito in cima al Passo Giau, Pordoi, Sella e Rolle, tutti nella stessa giornata, a una velocità media di 56 km/h (questo lo dice il computer di bordo, non io).

Io NON STO DICENDO CHE 4T È MIGLIORE, PERCHÉ IL 2T COMPENSA CON ALTRE COSE L'ALTO COSTO, quindi non iniziamo un'altra war 2t Vs 4t, grazie. Sto solo invitando a trarre le proprie conclusioni, in base a quanto usi la moto e alle tue disponibilità economiche.

Giovanni 0510_saluto.gif
 
15650492
15650492 Inviato: 27 Giu 2016 19:32
Oggetto: Meglio Yamaha R125 o Honda CBR 125R (modello 2016)
 

Ho trovato sul sito moto.it una Aprilia Rs125 del 2007 che la vendono a 2.000 euro usata anzichè 5000 euro nuova,mi sa che prenderò il 2t probabilmente,anche se la moto la uso solo d'estate,con quei soldi risparmiati anzichè comprarmela nuova posso comprare un bel po di carburante,mi sembra un ottimo affare dopo tutto,l'unica pecca sono le riparazioni con i costi eccessivi e il carburante,per il resto sono più veloci e ci si diverte di più rispetto che con un 4t
 
15650513
15650513 Inviato: 27 Giu 2016 20:04
 

Fai benissimo, se la compri usata i soldi che risparmi li investi in benzina e ti divertirai e imparerai molto di più. L'unica cosa trattala bene, scaldala sempre prima di tirarla e buona strada.
 
15650579
15650579 Inviato: 27 Giu 2016 21:25
 

sixteenrider ha scritto:
Dividiamo per 12:
2t = 114 euro
4t = 37 euro
Il che significa che pur facendo una media decente di kilometri, il costo assoluto di mantenimento mensile è piuttosto basso.

E considerato che per il sedicenne medio quel ritmo che tieni te è fin troppo alto, i costi assoluti del 2t calano ancora di più.

Dato che hai tirato in ballo la pizza, avrei un altro paragone. Prendi il classico studente che mangia pranzo fuori casa: se deve mangiare pranzo fuori, una pizza costa di più di un panino, ma mangi meglio e il costo è comunque abbordabile. Certo, se deve mangiare fuori casa trenta volte al mese ( = fare tanti km), la pizza alla fine diventa costosetta... ma lo studente medio mangia fuori casa una volta a settimana, quando ha il rientro, quindi può permettersi quei due soldi extra per la pizza.

(e ora basta parlare di pizza, che per colpa della partita la mia pizzeria sta tardando le consegne e io ho una fame nera icon_asd.gif )

BlackFurios5 ha scritto:
con quei soldi risparmiati anzichè comprarmela nuova posso comprare un bel po di carburante
Discorso più che sensato icon_smile.gif Tanto, la moto è rimasta invariata dal 2007 al 2014, se è stata tenuta bene prenderla più nuova o più vecchia non cambia niente.

BlackFurios5 ha scritto:
l'unica pecca sono le riparazioni con i costi eccessivi e il carburante
La manutenzione (non riparazione, se parti pensando che ogni volta che metti mano al motore è una "riparazione" parti male) è più frequente su un 2t, ma anche più economica.

Chiedi a chiunque tira il collo a una moto (tipo chi va in pista, o i crossisti) oppure a un meccanico esperto: te lo confermerà di certo. Ed è normale che sia così, motore più semplice = meno pezzi da cambiare/regolare.
 
15650594
15650594 Inviato: 27 Giu 2016 21:47
 

Mi sembra un ottimo compromesso,se i pezzi sono poco costosi ci può anche stare icon_wink.gif La benzina è l'unico problema,ma la userò solo d'estate la moto per fortuna,quindi non dovrei spendere un patrimonio,come 2t avevo pensato all'Aprilia r125,vou che ne pensate? Ci sarebbe anche il derbi gpr 125 2t o la cagiva mito,ma come design preferisco di gran lunga l'aprilia,da contare che poi l'aprilia che ho visto ha come marmitta una arrow dark line perciò sono più di 300 euro di valore aggiuntivi icon_asd.gif
 
15650606
15650606 Inviato: 27 Giu 2016 21:59
 

BlackFurios5 ha scritto:
Aprilia r125
RS! Non bestemmiamo! icon_asd.gif

Le migliori guidabili con la A1 sono RS "coda a goccia" e Mito Ev. Quindi io sceglierei quelle, anche in virtù dell'estetica più azzeccata (una è una piccola RSA, l'altra è una baby Serie Perfetta... dici niente).

Ma alla fin fine... se scegli Aprilia o Cagiva, scegli bene a prescindere.
 
15650725
15650725 Inviato: 28 Giu 2016 1:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
sixteenrider ha scritto:
Dividiamo per 12:
2t = 114 euro
4t = 37 euro

Il che significa che pur facendo una media decente di kilometri, il costo assoluto di mantenimento mensile è piuttosto basso.

E considerato che per il sedicenne medio quel ritmo che tieni te è fin troppo alto, i costi assoluti del 2t calano ancora di più.

In realtà quel "diviso 12" mi trova il costo di 1000 km (12.000 km / 12 = 1000 km). Per il resto sottoscrivo il tuo discorso, effettivamente l'uso che faccio io della moto è leggermente fuori dalla norma icon_asd.gif
 
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