Ciao a tutti,
come descritto nel mio thread di presentazione da qualche tempo sto facendo esperienza con una RS 125 2t ripo.
La scorsa stagione ho staccato circa 3500km tra casa-lavoro e uscite con mio padre o i miei amici tra i passi appenninici e devo dire di essermi definitivamente appassionato al mondo della moto.
Vorrei quindi proseguire la mia avventura nel mondo delle dure ruote: alla fine di questa stagione estiva vorrei venderla e acquistare la mia prima moto "da grande" con la quale conseguire la patente A3 da privatista.
Nonostante esteticamente mi piacciano moltissimo le supersportive (CBR 600 RR repsol su tutte), la prima riflessione che mi viene fare riguarda il fatto che girando per strada mi sono accorto del terribile stato di manutenzione delle stesse, bisogna sempre stare attenti alle possibili buche, ghiaia e disconnessioni del terreno. In queste condizioni è difficile a mio avviso sfruttare a pieno persino un mezzo da 25 cv come l'RS, figuriamoci moto da oltre 100 cv e dal peso notevolmente superiore.
Credo che la moto adatta a me possa avere le seguenti caratteristiche:
- sportiva, carenata e possibilmente coi semimanubri: C'è poco da fare, le naked non riesco a farmele piacere, le carenate esteticamente mi appagano molto di più e non trovo particolarmente scomoda la postura che impongono i semimanubri. Inoltre non vorrei precludermi lo sfizio di qualche sporadica uscita in pista da amatore totale (realisticamente, non più di 1 volta all'anno)
- non estrema, possibilità di fare uscite con la zavorrina: Vorrei avere la possibilità di fare qualche scampagnata, eventualmente una vacanza a qualche centinaio di km di distanza (es giro della sardegna, no capo nord), ovviamente con un minimo di sacrificio da parte di entrambi, non cerco necessariamente la comodità di un GS.
- bicilindrica?: purtroppo non ho esperienza diretta, ma da quanto ho capito le bicilindriche hanno più coppia in basso, mentre le 4 cilindri sono più simili alla RS che guido ora: coppia tutta in alto che esplode all'improvviso. Ecco, in questo senso credo che per il mio uso un bicilindrico sia l'ideale. Ora con l'RS nei passi devo tenerla dagli 8000 in su per stare costantemente in coppia, mentre nell'uso quotidiano devo stare sottocoppia per evitare accellerate improvvise inutili
- leggera e maneggevole: questa penso sia una preoccupazione da neofita ma mi piacerebbe che la moto non fosse troppo pesante e fosse agile da muovere in curva e da spostare a basse velocità, senza dover troppo faticare. Per intenderci i 130 chili dell'RS mi mettono a mio agio, se provo a spostare il TDM di mio padre mi sento impacciato
Le moto che potrebbero essere adatte a mio avviso (ma sono aperto a qualsiasi proposta):
- sv650s + carene full: Forse la più adatta alle mie esigenze, purtroppo ha gia qualche anno e la linea non è delle più belle. Ma della sv650 2016 non è prevista una versione carenata?
- CBR600F(2011-2013): Bellissima a mio avviso ma i 4 cilindri mi preoccupano. Inoltre ho letto tante critiche su chi la ritiene una Hornet carenata, una sorta di downgrade rispetto al carattere più sportivo delle predecessori
- ER6F: Esteticamente non mi dispiace, soprattutto nelle sue ultime versioni, purtroppo ha i manubri alti e credo abbia una impostazione di guida molto più turistica.
Il budget non è un problema ma indicativamente vorrei stare tra i 3000 e i 5000 max
A voi la palla!




).



anche se potrà sembrare di parte!
