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La mia prima moto: 300 (z300 vs duke390) vs Duke 690
15634584
15634584 Inviato: 3 Giu 2016 9:12
Oggetto: La mia prima moto: 300 (z300 vs duke390) vs Duke 690
 

Buongiorno a tutti,
come prima cosa mi presento: sono Andrea, quasi 30enne di Lugano (180cmx80kg) e pronto a comprare la mia prima doppio_lamp_naked.gif .
Sono sempre stato attratto dalle 2 ruote ma per vari fattori (paura dei genitori, aspetto finanziario, pigrizia ecc) non ho mai fatto il grande passo.
Ho guidato sempre scooter (50ino per una 6-7 anni e poi 125).

Oltre all'estetica devo tener conto dell'utilizzo che voglio fare della moto: 12-13 km urbani (traffico piuttosto intenso) al giorno per il tragitto casa-lavoro-casa e ogni tanto qualche bel giro 200-300km (anche passi alpini).
Per questo motivo la mi indecisione oltre che sulla marca è anche sulla cilindrata.
Come prima moto pensavo di evitare una maxi (1000 o simile) ma piuttosto di cominciare con un 300 o un 600. Il 600 ho paura che risulti poco funzionale nel traffico di tutti i giorni, mentre il 300 ho paura mi stia stretto se voglio cimentarmi in qualche giretto alpino (specialmente se mia moglie dovesse decidere di unirsi a me).

Come 300 avrei addocchiato la Z300 (esteticamente mi fa impazzire) o la Duke 390.
Come 600 la Duke 690

Ho trovato questo forum da neofita poco informato e mi sembra il posto migliore per ricevere i migliori consigli. Mi rifaccio alla vostra esperienza 0509_doppio_ok.gif che ne dite?
 
15634590
15634590 Inviato: 3 Giu 2016 9:33
 

se sei da solo un 300 andrebbe benissimo, e sarebbe divertente anche su strade di montagna, dove la potenza pura serve poco.
ma leggo che hai in previsione di andarci in due, e allora ti consiglio almeno un 600, con una cilindrata più piccola si può fare ma si è un po' sacrificati.
 
15634591
15634591 Inviato: 3 Giu 2016 9:33
 

I monocilindrici vibrano di più dei bicilindrici per cui starci su delle ore è più scomodo; con 12 km nel traffico intenso o 300 km di extraurbano mi sembra che tale aspetto vada considerato.

Per viaggiare in 2 su passi alpini svizzeri, avresti bisogno di 60 cv o più.

Per il resto vedi te. doppio_lamp.gif
 
15634592
15634592 Inviato: 3 Giu 2016 9:33
 

io direi duke per il semplice fatto che è un 690 , con un 300 rischieresti si stufarti presto. nel traffico cittadino le moto sono identiche quindi non c'è peoblema. se ti fidi potresti passare direttamente alla z750/800
 
15634598
15634598 Inviato: 3 Giu 2016 9:46
 

giulio27 ha scritto:
io direi duke per il semplice fatto che è un 690 , con un 300 rischieresti si stufarti presto. nel traffico cittadino le moto sono identiche quindi non c'è peoblema. se ti fidi potresti passare direttamente alla z750/800


Davvero la differenza è poca? Da ignorante quale sono pensavo la differenza fosse piuttosto importante.

Mi sembra di capire comunque che mi consigliate tutti una cilindrata superiore. La Z800 mi piace un sacco ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba (visto che è il primo di passo), anche finanziariamente parlando la differenza non è poca...

Grazie mille a tutti!

ah e che mi dite della ER-6n?
 
15634607
15634607 Inviato: 3 Giu 2016 10:04
 

tra tutte quelle che hai detto, scartando le 300 che in 2 in montagna sono un po limitate, direi che è la più indicata per iniziare.
 
15634624
15634624 Inviato: 3 Giu 2016 10:39
 

cioabetty ha scritto:


ah e che mi dite della ER-6n?



è davvero ottima: molto facile per iniziare, ha sufficiente cavalleria per non andare stretta dopo poco, è molto versatile e comoda anche in due.
puoi considerare anche la Versys che ha lo stesso motore e un'impostazione un po' più da enduro stradale (è anche un po' più alta).
 
15634630
15634630 Inviato: 3 Giu 2016 10:53
 

lilit ha scritto:
puoi considerare anche la Versys che ha lo stesso motore e un'impostazione un po' più da enduro stradale (è anche un po' più alta).


Esteticamente mi piace un po' meno...

lilit ha scritto:

è davvero ottima: molto facile per iniziare, ha sufficiente cavalleria per non andare stretta dopo poco, è molto versatile e comoda anche in due.


La sto considerando molto seriamente! Ma la mia prossima domanda è: usato o nuovo? Nuovo è un bell'investimento... forse troppo impegnativo ma vorrei comunque sapere cosa ne pensate
 
15634637
15634637 Inviato: 3 Giu 2016 11:09
 

cioabetty ha scritto:
La sto considerando molto seriamente! Ma la mia prossima domanda è: usato o nuovo? Nuovo è un bell'investimento... forse troppo impegnativo ma vorrei comunque sapere cosa ne pensate


secondo me la prima moto è sempre cosa saggia sceglierla usata, e non troppo specialistica. anche perchè un principiante difficilmente avrà le idee chiare sul suo modo di guidare e sul tipo di moto che è veramente adatta a lui: questa è una cosa che si capisce in genere man mano con la pratica e coi km percorsi.
il mercato dell'usato poi offre spesso ottime occasioni: moto in buone condizioni a prezzo davvero accessibile a tutte le tasche.
 
15634708
15634708 Inviato: 3 Giu 2016 13:00
 

Io da possessore della Duke 690 (e da ex possessore del 390) ti consiglio tantissimo il 690, però deve piacere. Vibra molto, leggerissima, motore sempre pronto, la fai scodare come e quando vuoi icon_smile.gif

L'ER6N non l'ho mai provata ma a detta di tutti è un'ottima moto a tutto tondo, quindi potrebbe essere una scelta azzeccata, anche in virtù del prezzo sicuramente più conveniente icon_smile.gif
 
15634712
15634712 Inviato: 3 Giu 2016 13:06
 

StefanoRossi ha scritto:
Io da possessore della Duke 690 (e da ex possessore del 390) ti consiglio tantissimo il 690, però deve piacere. Vibra molto, leggerissima, motore sempre pronto, la fai scodare come e quando vuoi icon_smile.gif

L'ER6N non l'ho mai provata ma a detta di tutti è un'ottima moto a tutto tondo, quindi potrebbe essere una scelta azzeccata, anche in virtù del prezzo sicuramente più conveniente icon_smile.gif



tu che hai fatto la gavetta con la 390, la ritieni così facile da consigliarla come prima moto?
 
15635052
15635052 Inviato: 3 Giu 2016 21:11
 

secondo me la 390 è proprio piccolina per te (corporatura simile alla mia), e la z300 non lho mai vista dal vivo ma penso sia uguale, sono moto progettate per giovani e/o ragazze.

Invece l'er6n mi sembra ottima per iniziare, ti conviene prendere un buon usato perchè il nuovo rischi di rovinarlo troppo causa inesperienza (la caduta da fermo è uno step dal quale siamo passati tutti almeno una volta icon_rolleyes.gif anzi io personalmente ben più di una) mentre una moto usata non perde valore più di tanto anche se storci una leva del freno perdendo l'equilibrio da fermo. Inoltre è più comoda di tutte quelle che hai elencato per l'eventuale ragazza.
 
15635116
15635116 Inviato: 3 Giu 2016 22:39
 

pazuto ha scritto:
tu che hai fatto la gavetta con la 390, la ritieni così facile da consigliarla come prima moto?


Assolutamente sì, la 690 è più potente e anche più scorbutica. La 390 molto più docile dal punto di vista dell'erogazione, ciclisticamente entrambe danno comunque una sensazione di estrema leggerezza icon_smile.gif

La gavetta in realtà l'ho fatta con una Kawasaki ZR-7, moto dal motore molto bello ma per me che sono piccolino e magrolino difficilmente gestibile da fermo a causa della sua stazza e della mia poca esperienza. Ho imparato di più in 1 anno di 390 che in 4 anni di ZR-7 icon_biggrin.gif
 
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