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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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Consigli acquisto moto non ancora trentennali [ma storiche]
15631395
15631395 Inviato: 29 Mag 2016 15:17
Oggetto: Consigli acquisto moto non ancora trentennali [ma storiche]
 

salve a tutti, complimenti per il bel forum, ricco di contenuti, Cerco un consiglio più dettagliato però per quanto riguarda la scelta della mia prima motocicletta secondo le mie personali esigenze. Ho 25 anni e ho appena preso la A3.
A livello di motore non mi importano le prestazioni. cerco semplicemente una moto di gradevole aspetto per iniziare a guidare e farmi un giro in città.
Cerco una moto naked perchè mi piacciono di piu, e per via dell'assicurazione agevolata, dato che abitando a napoli è impossibile assicurare un veicolo con meno di 7/800 euro annuali, ne cerco una dal 1990 al 1995 ma lo stile lo preferisco più simile a quello moderno.
Frugando un po su internet, ho visto che ad esempio la Suzuki bandit 400 pur essendo del 1994/95 ha un estetica abbastanza moderna.

Mi date qualche altro suggerimento per piacere?
grazie buona giornata
 
15631474
15631474 Inviato: 29 Mag 2016 17:59
 

bada che per avere l'assicurazione agevolata il veicolo deve essere iscritto al registro storico (FMI o ASI), e non si può fare se non è in buono stato di conservazione e soprattutto originale in tutte le sue parti. quindi presta attenzione a questi particolari al momento della scelta.
 
15631485
15631485 Inviato: 29 Mag 2016 18:16
 

lilit ha scritto:
bada che per avere l'assicurazione agevolata il veicolo deve essere iscritto al registro storico (FMI o ASI), e non si può fare se non è in buono stato di conservazione e soprattutto originale in tutte le sue parti. quindi presta attenzione a questi particolari al momento della scelta.

si purtroppo ultimamente sono piu restrittivi nel rilasciare l'attestato, per questo io avevo gia intenzione di prenderla gia iscritta. Anche per via dei tempi di attesa
 
15632411
15632411 Inviato: 30 Mag 2016 21:35
 

Ciao, scusate l'intrusione ma nella discussione ufficiale per le moto storiche mi è stato consigliato di scrivere qui per moto con circa 30 anni o poco meno.

Io ho 23 anni e in questi ultimi 3 anni circa uso una Vespa T5 125 di famiglia (ci ho macinato 6000km) ;
Sto valutando di comprarmi una moto spendendo 2-3000€, non oltre. Se facessi la patente A2 questo anno, avrei il limite dei 35kw/50cv, altrimenti l'anno prossimo al compimento del 24esimo anno potrei fare la A3.

Il genere di moto che cerco io ha uno stile classico come la Moto Guzzi V50 per esempio.
Cosa mi consigliate di affidabile ma soprattutto con una bella spinta fin dai bassi regimi?


Ps: se si riuscisse a trovare una moto del genere stando sempre sul 125 e che sia molto allegra ai bassi regimi, sarebbe il top, almeno evito di fare la,patente dedicata icon_smile.gif , visto che purtroppo non è una cosa che riuscirei a fare a breve visti i troppi impegni icon_sad.gif (a me non interessa fare i 160km/h :p )
 
15638069
15638069 Inviato: 8 Giu 2016 12:52
Oggetto: Consiglio acquisto moto storica
 

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Salve a tutti, vivo nella provincia di Napoli e come ben sapete è impossibile assicurare un veicolo a due ruote con meno di 1200 euro annui 0509_lucarelli.gif (si, ebbene si, per chi non lo sapesse) nonostante la 1 classe di mio padre, per questo sono orientato su una moto storica per via dell'assicurazione agevolata ASI.
Girovagando tra le sezioni del forum e leggendo qualche post, ho appreso che una moto storica avrà i suoi vantaggi per la sua economica assicurazione ma il risparmio lo si puo perdere in manutenzione meccanica per via dei materiali ormai usurati nel tempo. icon_confused.gif
Voi che siete piu esperti di me, sono intenzionato ad acquistare una Bandit 400 anni 94/95, l'ho trovata da un privato e la pago circa 1500 euro, gia iscritta ASI e marciante, come la valutate ? è un buon affare? è una moto soggetta a rotture? I pezzi di ricambio si trovano facilmente? eusa_think.gif
Scusate per le troppe domande ma vorrei capirci meglio se il gioco vale la candela...
grazie mille icon_smile.gif
 
15638094
15638094 Inviato: 8 Giu 2016 13:11
 

Ciao Javier04......... la tua precedente richiesta è già stata accodata su questo topic.....

Non crerare nuove discussioni ma scrivi su questa..... icon_rolleyes.gif
 
15638126
15638126 Inviato: 8 Giu 2016 14:00
 

Forse sarebbe meglio tu chiedessi qui

Forum Suzuki GS e Bandit

E' il Forum proprio dedicato alla Bandit 0509_up.gif

Ho proprio paura che in Epoca le risposte saranno pochine........... icon_rolleyes.gif

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15788875
15788875 Inviato: 3 Apr 2017 15:09
Oggetto: Informazioni costi moto 125
 

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Ciao a tutti mi sono appena iscritto al vostro forum! icon_smile.gif
Volevo comprarmi una moto 125 del 1987 e quindi d'epoca, anche se il proprietario dice che non è ancora stata iscritta al registro delle moto d'epoca.
Dato che non sono un paperone, mi chiedevo che costi avrei poi all'anno fra assicurazione, bollo, tassa di circolazione, revisione e altro...
Dato che la moto non ha un costo così elevato per l'acquisto non vorrei che poi andassi a spendere di più già per mantenerla il primo anno. Volevo pertanto capire se aveva senso iscriverla come moto d'epoca oppure se non mi conviene dal punto di vista economico e se riuscite dirmi in entrambi i casi più o meno che cifre andrei a spendere all'anno, grazie!!!! 0509_up.gif
Ci tengo a precisare che ho provato a cercare un po' prima di chiedere, mi pare di aver capito che per la registrazione dovrei affidarmi o all'fmi o all'asi(anche se l'fmi sembra avere costi minori) ed attendere 5 mesi per avere la qualifica. Avrei poi dei risparmi sull'assicurazione(130€/anno?) e solo il costo della tassa di circolazione che è di circa 12€/anno(quindi non bollo?)? dal'altro canto però dovrei poi fare la revisione ogni anno e non ogni 2, che non so quanto costi...
 
15788960
15788960 Inviato: 3 Apr 2017 17:02
 

mi è stato spostato il messaggio qui, spriamo ci sia qualche anima pia che mi risponda 0510_sad.gif
 
15789015
15789015 Inviato: 3 Apr 2017 19:05
 

Nei Forum del Tingavert, prima si usa la funzione "cerca", poi si apre un nuovo Topic. icon_wink.gif
Per le molteplici informazioni che chiedi qui va bene.

Per la parte amministrativa, FMI, ASI ed altro c'è il subforum Normativa d'Epoca, questo

Normativa d'Epoca

Fai un giro in tutto il Forum d'Epoca e scopri come funziona......

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P.S: ti consiglio di leggere anche questo Topic

Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]
 
15794899
15794899 Inviato: 13 Apr 2017 11:47
 

Ciao ragazzi voglio prendermi una moto 125 di qualche anno e poi iscriverla al registro delle moto d'epoca, per non dovermi fare la patente per potela guidare e per poter avere le agevolazioni delle moto d'epoca in particolare dell'assicurazione ridotta.
Sono indeciso fra una laverda 125 lb custom e un garelli 125 gta, sapete consigliarmi?vorrei capire anche la differnza come costi di manutenzione, velocità massima, affidabilità, etc.
La laverda è dell'84 mentre il garelli dei primi anni 90.
Grazie a tutti!!
 
15794926
15794926 Inviato: 13 Apr 2017 12:15
 

avevo scritto di la perchè nessuno mi risponde qui 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15794939
15794939 Inviato: 13 Apr 2017 12:42
 

Zero88 ha scritto:
Ciao ragazzi voglio prendermi una moto 125 di qualche anno e poi iscriverla al registro delle moto d'epoca, per non dovermi fare la patente per potela guidare e per poter avere le agevolazioni delle moto d'epoca in particolare dell'assicurazione ridotta.
Sono indeciso fra una laverda 125 lb custom e un garelli 125 gta, sapete consigliarmi?vorrei capire anche la differnza come costi di manutenzione, velocità massima, affidabilità, etc.
La laverda è dell'84 mentre il garelli dei primi anni 90.
Grazie a tutti!!


Ciao, la scelta fra le due 125 anni '80-90 che ti "ispirano",

è indifferente, dipende a te quale piace di piu',

per il semplice motivo che i ricambi di tutt'e due, sia di motore e di carrozzeria, sono difficili da trovare, si riesce a trovare solo qualche pezzo qui e là di fondo magazzino.

Diciamo un po' piu' facili per il Garelli GTA, che ebbe sicuramente una diffusione un po' maggiore,
poi ovvio che entra in gioco il fattore c.... quando si cerca un pezzo.

Quindi, se proprio ti piacciono queste due modelli di 125,
acquista solamente un esemplare in piu' che buone condizioni e completo in tutti i particolari.

Il massimo sarebbe trovare una moto di queste come invenduto di qualche concessionario/rivenditore, fondo magazzino, ma ovviamente non le regalano.

C'è un Garelli GTA ancora da immatricolare a 3000 €, ma ovviamente bisogna passare tramite FMI o ASI per la messa in strada,

dato che non è piu' a norma con le direttive antiquinamento.

Ci sono anche GTA a prezzi stracciati, ma il piu' delle volte gli hanno tirato il collo al motore e sono stati pasticciati di carrozzeria.
 
15794994
15794994 Inviato: 13 Apr 2017 14:12
 

A dire il vero mi sembrano più difficili da trovare i pezzi del Garelli che della laverda, comunque ero interessato anche a capire quale è più conveniente come manutenzione e quella che ha più appeal e quindi può essere meno svalutata negli anni nel caso dovessi rivenderla. Poi mi interesserebbe capire anche le velocità massime Delle due tanto per non andare a prendere una moto che in due magari fa fatica ad andare avanti, grazie a chi mi risponderà!
 
15795013
15795013 Inviato: 13 Apr 2017 14:37
 

cavolo il garelli è senza documenti, ho chiamato il proprietario e mi ha detto che è di lecita provenienza ma non ha nessun documento. Sapete per caso se è possibile reimmatricolarlo se ne vale la pensa e che trafila burocratica/costi ci sarebbero?grazie
 
15795193
15795193 Inviato: 13 Apr 2017 17:09
 

Io ti parlo da appassionato del genere moto d'epoca : le 125 del periodo erano tutte un po' , chi piu' , chi meno , carenti a livello telaistico , magari avevano un motore che spingeva forte ma poi non erano adeguatamente supportate da un telaio e ( spesso ) da dei freni all'altezza , soprattutto se confrontate con le moto piu' moderne e attuali .
Indi per cui , non ti aspettare un piacere di guida ai massimi livelli in condizioni estreme , oppure staccate pronte e corpose ... insomma , gli anni di progettazione si sentono , per questo e' validissimo il consiglio di cercare un esemplare ben messo ... se poi tu hai il cosidetto " manico" allora puoi anche riuscire a sfruttarle un po' piu' al limite ma 30 anni non passano per caso ... il risparmio assicurativo potrebbe non giustificare il tutto e dopo poco potresti rimanere deluso e propendere per un mezzo piu' moderno e performante ... Poi vedi tu , la scelta e' molto personale

Ultima modifica di tagliaz il 13 Apr 2017 20:57, modificato 1 volta in totale
 
15795225
15795225 Inviato: 13 Apr 2017 18:07
 

Zero88 ha scritto:
A dire il vero mi sembrano più difficili da trovare i pezzi del Garelli che della laverda, comunque ero interessato anche a capire quale è più conveniente come manutenzione e quella che ha più appeal e quindi può essere meno svalutata negli anni nel caso dovessi rivenderla. Poi mi interesserebbe capire anche le velocità massime Delle due tanto per non andare a prendere una moto che in due magari fa fatica ad andare avanti, grazie a chi mi risponderà!


Ti sbagli ,

se hai qualche chance di trovare pezzi, trovi solo roba per il Garelli.

Le vicissitudini Laverda, hanno portato in quegli anni a continui tentativi di nuovi modelli e tutti con scarsa fortuna.
Mi sembra che ti piaccia di piu' il Laverda...allora cerca un Laverda.

Tra l'altro sono due tipi di 125 agli estremi.

Un custom ed un extrasportivo , il sole e la luna. icon_biggrin.gif
Devi fare chiarezza dentro di te cosa vuoi realmente.

Se pensi al trasporto passeggero, di partenza qualsiasi 125 è poco indicato.

Ti consiglio di cambiare articolo, e passare a cilindrate superiori.

I veicoli d'epoca in genere in ogni caso, ed ancor di piu' questi relativamente recenti,

, NON sono mai un business, non sono investimenti economici, ma sono solo oggetti su cui si sfoga una passione,

e come qualsiasi altro hobby sono solo soldi che vanno e non tornano mai.
pensare ad un ipotetica rivalutazione nel tempo , per potersi ritrovare un oggetto di valore,

è una pura illusione.

Una moto d'epoca si prende perchè piace, poi nel tempo si vedra'.

In ogni caso è sempre meglio partire con moto con documenti in regola,
tra l'altro piu' ci si avvicina a moto anni 80-90, se non hanno i documenti,

piu' aumenta il rischio di ritrovarsi moto demolite per incentivi di rottamazione , che non è piu' possibile reimmatricolare nemmeno con FMI o ASi,

in quanto per la legge non possono essere fisicamente esistere, in quanto andavano distrutte.
 
15795320
15795320 Inviato: 13 Apr 2017 20:37
 

Grazie a tutti per le risposte! icon_smile.gif A me piace molto lo stile retrò Delle moto d'epoca, poi il discorso che ho fatto sul risparmio è anche perché dato che sarebbe la prima vorrei usarla come "prova" poi se vedo che mi piace e la uso allora posso anche pensare ad investimenti di altro tipo era per non buttare subito un casino di soldi per niente magari. Come stile mi piacciono entrambi, non mi interessa correre come un matto quindi non deve essere un bolide, ovvio però che spererei che vada più dello scooter che avevo una volta e magari riesca a fare anche percorsi un po' più impegnativi della strada normale anche se l'uso sarebbe per percorsi pressoché corti. Sinceramente di pezzi del Garelli non ne trovo mentre di Laverda si, credo ne siano state vendute di più.
Per il discorso documenti sapete dirmi qualcosa? E' una causa persa o ci sono possibilità?Magari se mi faccio dare il numero di telaio riesco a capirne qualcosa..?
Altro problema che sorge adesso...Queste due moto in questione sono 125 ma mi sa che non posso guidarle con la patente b in quanto hanno più di 11kw mi sembra. Non è che dopo una certa età si possono guidare lo stesso?
 
15795323
15795323 Inviato: 13 Apr 2017 20:41
 

Ti è stato spiegato più volte che di documenti si parla nel subforum Normativa d'Epoca, non qui.

Perchè continui con domande OT ? 0510_confused.gif

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15795372
15795372 Inviato: 13 Apr 2017 22:01
 

Zero88 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte! icon_smile.gif A me piace molto lo stile retrò Delle moto d'epoca, poi il discorso che ho fatto sul risparmio è anche perché dato che sarebbe la prima vorrei usarla come "prova" poi se vedo che mi piace e la uso allora posso anche pensare ad investimenti di altro tipo era per non buttare subito un casino di soldi per niente magari. Come stile mi piacciono entrambi, non mi interessa correre come un matto quindi non deve essere un bolide, ovvio però che spererei che vada più dello scooter che avevo una volta e magari riesca a fare anche percorsi un po' più impegnativi della strada normale anche se l'uso sarebbe per percorsi pressoché corti. Sinceramente di pezzi del Garelli non ne trovo mentre di Laverda si, credo ne siano state vendute di più.
Per il discorso documenti sapete dirmi qualcosa? E' una causa persa o ci sono possibilità?Magari se mi faccio dare il numero di telaio riesco a capirne qualcosa..?
Altro problema che sorge adesso...Queste due moto in questione sono 125 ma mi sa che non posso guidarle con la patente b in quanto hanno più di 11kw mi sembra. Non è che dopo una certa età si possono guidare lo stesso?


Come ti ho detto prima, di quei Laverda ne hanno venduti molto pochi,

sicuramente meno dei Garelli in questione.

Fidati! Ma a quanto pare chiedi e poi non tieni in cosiderazione i consigli di gente molto piu' esperta.

Comunque, non li puoi guidare se hai solo la patente A1,

devi avere minimo la A2.

Per cui ogni dilemma-sfida Garelli GTA vs laverda LG Custom , non si pone proprio.
Questo discorso è valido per tutte le 125 2 tempi anni 70 80-90,

non avresti i requisiti per poterle guidare.

Le uniche moto 125 anni '80-90 che puoi guidare, si riducono alle varie Honda 125 4 tempi stradali o enduro, che rientrano negli 11kW
 
15795763
15795763 Inviato: 14 Apr 2017 12:57
 

Di anni 80 , potresti trovare qualche 125 un po' " bolso " di quelli da passeggio ... tipo il mio cagiva aletta electra da 10,5 kw a libretto ... ma erano mosche bianche , come altre sue simili ... vendute poche ... ma qualcuna su subito e altri siti si trovano a prezzi attorno ai 1000 euro , quindi molto economiche ... all'epoca , meta' anni 80 , uscivano dei 125 sportive che erano delle vere e proprie bestie ed e' queste che piacevano ai giovani ... e molti ci han lasciato le penne ...
Ergo , i 125 2 tempi bolsi non li voleva quasi nessuno , eppure gia' vanno alla pari di un 125 attuale sportivo ( telaio e freni a parte , ovvio ... )
 
15827191
15827191 Inviato: 7 Giu 2017 0:52
Oggetto: Consiglio prima moto d'interesse storico
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti, vorrei approfittare delle conoscenze di chi è più esperto di me e chiedere un consiglio.
Sono in procinto di acquistare la mia prima vera moto, ho un'esperienza minima, se non nulla, in quanto le mie uniche esperienze di guida sono limitate ad uno scooter 50 e risalgono ad una decina di anni fa, in questo tempo mi è capitato sporadicamente di provare qualche moto di amici, ma trattasi di veicoli di 125cc e di pochi km percorsi una volta ogni tanto.
Ho deciso di prendere una moto e viste le disponibilità molto limitate ed i costi assicurativi esagerati (ho 25 anni e per una Suzuki DR-Z 400 il miglior preventivo è stato di 1370€) mi trovo a dover scegliere un mezzo che abbia almeno 20 anni di vita e che quindi risulti iscrivibile ASI/FMI o che comunque possa accedere alle agevolazioni riservate a tali veicoli.
Dovrei cercare di rimanere entro i 1500€ e le moto che più mi interessano sono le Naked e le Enduro Stradali, ovviamente cerco qualcosa di non troppo impegnativo da guidare e che abbia un buon livello di affidabilità e bassi costi di gestione. Non mi interessano super sportive, motard, enduro e moto con motori monocilindrici in generale, se non per altro, perché avrei voglia di fare ogni tanto anche qualche gita di poche centinaia di km con passeggero a bordo, pertanto preferirei evitare motard ed enduro perché troppo scomode e le monocilindriche in generale per via delle vibrazioni e perché credo siano poco adatte allo scopo.

I modelli che ho individuato e che potrei acquistare sono:

1. Honda Transalp 600 V - preferirei restare su esemplari prodotti tra il '94 ed il '96 per via delle migliorie apportate rispetto alle precedenti versioni. Ne ho trovata una del 96 a buon prezzo, nella mia città e dovrei andarla a vedere in questi giorni. Di questa moto mi piace la versatilità, il fatto che dovrebbe essere molto comoda, semplice da guidare, affidabile ed economica da gestire e che eventualmente dovrei poterci affrontare tranquillamente qualche strada bianca o sterratino leggero.
Non mi convince appieno esteticamente (ma neanche la disprezzo), mi preoccupano un po' le critiche all'impianto frenante e alla ciclistica in generale ed il fatto che quelle prodotte negli ultimi anni montino pneumatici da 120/90 al posteriore, forse un po' strettini per un utilizzo stradale al 99%.

2. Honda CB 500 - razionalmente potrebbe essere la scelta migliore per le mie esigenze, ma non ne trovo in vendita a meno di 300km dalla mia città, dovrei spostarmi in Sicilia o Campania e per me sarebbe un po' complicato.

3. Suzuki GSF 400 Bandit - quella che mi piace di più esteticamente, mi stuzzica il fatto che monti un 400cc 4 cilindri 16V capace di arrivare a 14.000 giri e con un discreto sound, mi piace un po' meno il fatto che pare sia abbastanza pigra sotto i 7.000 giri (bisognerebbe valutare quanto) e che in molti dicano che la carburazione va regolata spesso (e non so quanto possa essere complesso con 4 carburatori, non vorrei dovermi recare troppo spesso dal meccanico), oltre a qualche critica di troppo per quanto riguarda forcella e impianto frenante.

4. Yamaha XJ 600N - mi pare carina esteticamente e poco più, dovrebbe essere molto affidabile, ma temo possa diventare una "stufetta" in estate (visto il raffreddamento ad aria), pare non sia il massimo come ciclistica, in realtà la prendo in considerazione quasi solo per il fatto che ne avrei trovato una in buone condizioni ad un prezzo inferiore ai 1.000€ incluso passaggio a qualche decina di km da casa.

Capisco che siano moto con destinazioni d'uso diverse, ma essendo alle prime armi non so effettivamente cosa potrebbe piacermi di più e con cosa potrei trovarmi meglio, perciò vorrei un consiglio da voi.
Se poteste consigliarmi anche in merito all'assicurazione da poter fare ve ne sarei grato, visto che è difficile trovarne già iscritte all'ASI o all'FMI e vorrei evitare di attendere mesi per ricevere la certificazione e poterla assicurare.

Ringrazio tutti in anticipo.

Saluti,
Vittorio
 
15827353
15827353 Inviato: 7 Giu 2017 10:52
 

Per quelli che sono i miei gusti, tra le moto che ci proponi, sceglierei un intramontabile Honda Transalp... anzi, ci ho fatto più di un pensiero anche io qualche mese fa ma poi resta il problema che avendo già una moto e una macchina non saprei dove farla stare nel mio box... e peraltro quelle che ho avuto modo di vedere non è che stavano proprio messe benissimo.
Ad ogni modo il Transalp è una moto totale, versatile e immortale: ci puoi fare tutto e lo puoi fare in comodità, i costi di gestione, manutenzione e assicurativi sono bassi... io non avrei dubbi.
L'unico problema è che, proprio perchè si tratta di una moto particolarmente riuscita, è difficine trovarne di ben messe e che non abbiano macinato troppe migliaia di km...
 
15827513
15827513 Inviato: 7 Giu 2017 15:28
 

Transalp. Una roccia: motore indistruttibile, consumi bassi, manutenzione economica 0509_up.gif
 
15827545
15827545 Inviato: 7 Giu 2017 16:06
 

Grazie @Neo e @Lombrico per il passaggio e per i consigli.

Saluti,
Vittorio
 
15827725
15827725 Inviato: 7 Giu 2017 21:14
 

Nessun altro mi può aiutare? Un mio collega avrebbe trovato una Yamaha TDM 850 del 93 tenuta bene e con poco meno di 50.000km ad un prezzo di poco superiore al budget, lui è motociclista da una vita e me la consiglia, io temo sia troppo grossa e potente per ne, cosa ne pensate?
 
15827777
15827777 Inviato: 7 Giu 2017 22:27
 

Vittox ha scritto:
Nessun altro mi può aiutare? Un mio collega avrebbe trovato una Yamaha TDM 850 del 93 tenuta bene e con poco meno di 50.000km ad un prezzo di poco superiore al budget, lui è motociclista da una vita e me la consiglia, io temo sia troppo grossa e potente per ne, cosa ne pensate?


Per aiutarti un po', nell'attesa che qualcuno ti consigli come spendere (male) i tuoi soldini per i prossimi 10 anni, ti consiglio di leggerti questo Topic

Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]

Hai idea a cosa vai incontro ?
Forse risparmierai qualcosa sul premio, comunque dopo i 25 anni e sempre la moto sia almeno iscritta ad un Registro, nessuna agevolazione per tassa di proprietà comunque fino ai 30 anni, ma hai idea di cosa ti aspetta ?...........leggi, leggi....... icon_wink.gif

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P.S. : .........poi raccontaci cosa hai deciso........
 
15828225
15828225 Inviato: 8 Giu 2017 13:29
 

gippiguzzi ha scritto:
Per aiutarti un po', nell'attesa che qualcuno ti consigli come spendere (male) i tuoi soldini per i prossimi 10 anni, ti consiglio di leggerti questo Topic

Moto d'epoca per risparmiare [sogno o realtà ?]

Hai idea a cosa vai incontro ?
Forse risparmierai qualcosa sul premio, comunque dopo i 25 anni e sempre la moto sia almeno iscritta ad un Registro, nessuna agevolazione per tassa di proprietà comunque fino ai 30 anni, ma hai idea di cosa ti aspetta ?...........leggi, leggi....... icon_wink.gif

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P.S. : .........poi raccontaci cosa hai deciso........

Ti ringrazio per il passaggio.
Sono consapevole del fatto che utilizzare un mezzo con oltre 20 anni di vita non sia la stessa cosa di averne uno nuovo ad iniezione. Un mio amico d'infanzia ha un'officina e colleziona auto e moto d'epoca, così come un mio collega di lavoro.
Ho letto il topic linkato, ma devo dire che non mi trovo con i dati riportati, almeno per il mio caso. Per me che ho 25 anni tra l'assicurazione di una moto senza agevolazioni ed una ultraventennale di interesse storico ci sono oltre 1.000€ di differenza. Idem per quanto riguarda i consumi, ammesso che un mezzo moderno a parità di prestazioni possa fare 5 km/l in più, non è una cosa che mi interessa tanto, userei la moto solo per qualche uscita di poche decine di km nel fine settimana e qualche gitarella un po' più lunga ogni tanto, credo che non supererei i 3.000km annui, quindi che una Transalp possa fare i 20 km/l di media, mentre con una nuova CB 500 X (che mi costerebbe più del doppio all'acquisto ed almeno il quadruplo di assicurazione) potrei andare anche oltre i 25 mi interessa poco.
Scaldarla prima di partire, tirare l'aria per metterla in moto o girare il rubinetto della riserva, non sarebbe un problema, come anche i piccoli interventi di manutenzione.
Grazie comunque per i consigli.

Vittorio
 
15938378
15938378 Inviato: 19 Feb 2018 13:28
Oggetto: Consigli prima moto (patente a2)
 

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Vi seguo da un po' ma solo poco fa decisi di registrarmi. Innanzitutto mi presento: sono Pasquale, ho quasi 20 anni e mi accingo ad acquistare la mia prima moto. Dato che vengo da Napoli (chi è della città sa meglio degli altri), causa premio assicurativo elevato, ho deciso di acquistare una moto d'interesse storico (o, nell'eventualità, anche d'epoca). Non parlo di budget perché le tre moto tra le quali scegliere già le ho. Quello che vi chiedo è di aiutarmi nella scelta elencandomi pregi e difetti delle tre in modo dettagliato (anche se alcune cose non ve le chiedo ora, in modo tale da evitare successivamente la domanda).
Prima di tutto, come vedrete, fanno parte del genere enduro-stradali e hanno tutte almeno 45 cv (cosi dovrebbe essere) e sono: Honda Dominator, Yamaha Xt 600 (le varie versioni spetta a voi suggerirmi quale e perché) e Bmw 650. La prima trovi delle offerte ma con una frequenza relativamente bassa, la seconda ci sono offerte più allettanti, la terza frequenza di offerte molto basse. La moto vorrei tenerla all'incirca due anni (tempo per l'A3). Premetto che sono un neofita e non so ancora molto del campo delle moto, ma ne sono veramente appassionato e un po' alla volta, anche grazie a voi, spero di apprendere molto.
Quasi dimenticavo...Esigenze: uso prevalentemente in città, qualche passo di montagna e qualche volta un viaggetto medio (raramente) (ad es. avevo pensato di farmi un due/tre giorni a roma quest'estate). Se dovesse servire il budget, ve lo dirò ma tenete presente che non lavoro, quindi per arrivare ad una determinata cifra (e non parlo solo dell'acquisto della moto ma anche di un'eventuale acquisto di un pezzo della moto ci metterei un po' (ovviamente in base al costo)). Spero di essere abbastanza esaustivo. Ringrazio ora e dopo le risposte!
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15995801
15995801 Inviato: 1 Ago 2018 9:39
Oggetto: Consigli per acquisto moto d'epoca
 

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Ciao a tutti

sono un appassionato di ferri vecchi e vorrei qualche opinione per l'acquisto della mia prossima moto.
Dovrei ottenere la patente A a settembre e sono intenzionato a cambiare la mia Cagiva SST 125 del 1980 con una un altro ferro vecchio di almeno 350cc 4T

Vi spiego un po cosa cerco dalla candidata:
-prestazioni sufficienti a girare comodo anche con un passeggero di piccola taglia, mentre io sono 1,75 per un quintale
-motore elastico che ti permetta di girare bene ai bassi regimi
-una bella linea retrò
-comodità assoluta nella guida, non prevedo spostamenti troppo lunghi ma non si sa mai...
-affidabilità, il massimo che si può pretendere da un mezzo storico
-manutenzione semplice che si possa effettuare in massima parte in autonomia
-budget max 2000 euro

ed ecco che avrei individuato 6 possibili candidate anni 80/90, 2 di queste HONDA

Honda VT500C
Honda Nighthawk 650 oppure 450
Kawasaki Z400 o 500
Moto Guzzi V35 o V65 Custom
Moto Guzzi Nevada 750
Yamaha XV 535 Virago

bene, mi pare evidente che le idee non sono affatto chiare icon_mrgreen.gif
ma da qualche parte devo pur iniziare la scrematura

Graditi opinioni, consigli, insulti, esperienze di vita vissuta!
 
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