Buongiorno, mi sono mezzo deciso a cambiare casco e ho poche idee ma ben confuse
Comincio con il TL-DR: Devo cambiare un X-Lite 661 in taglia S perché quest'ultimo è leggermente troppo piccolo e cercavo qualcosa con caratteristiche simili ed adatto alla forma del mio volto, molto allungato.
Ora elaboro:
A seguito dell'incidente con la vecchia GSR ho sostituito un Airoh Dragon (che ha accusato il colpo) con un X-Lite 661: gran casco devo dire, mi ha fatto un'ottima impressione per un casco da 300€, interni adattabili, bella cura per i materiali, assemblaggio buono anche se con qualche caduta... interni un po' troppo adattabili! Sono venuto a patti solo 2000km dopo che ho preso oggettivamente un casco troppo stretto per me (e dire che l'ho provato).
Tolto l'iniziale rosiko per aver "bruciato" 300€ (anche se vabbeh, un casco in più non fa mai male, per eventuali zavorre non casco-munite o come muletto per situazioni d'emergenza) ho deciso che è meglio sostiuirlo, un pò per una questione di sicurezza, un po' per una questione di comfort.
L'x-lite è esattamente nella tipologia di casco è che cercavo (casco in fibra, chiusura a doppio anello, ma impostazione touring con supporto a lenti pinlock, visierino interno e prese d'aria con un occhio al silenzio.
Ora il problema è che ho il viso molto allungato, con guancie piuttosto scavate, il che ha sempre rappresentato un discreto problema anche se ora con un po' di protezione aerodinamica posso permettermi di usare caschi un po' meno stretti.
Ora per come la vedo mi si pongono diverse strade: la prima è prendere un altro X-Lite in misura M, ma la cosa mi spaventa un po' perché se la S è troppo stretta di calotta non vorrei che la M diventasse giusta di calotta ma troppo larga di guanciali: purtroppo tra la S e la M c'è anche il cambio del guscio esterno quindi non potrei mettere i guanciali di una taglia più piccola come avevo già fatto con l'Airoh (guanciali XS, calotta S). I guanciali in taglia S sono belli stretti e stringenti, ma non scomodi, non sono sicuro sia una buona idea aumentare lo spazio li.
L'altra c'è il cercare un altro casco, e qui la scelta si biforca: ho provato un vecchio RX-7 e diciamo che capisco perché dicono che se si prova un Arai non si torna indietro: interni morbidissimi ed avvolgenti, pare chiudersi sotto il mento ed attorno al collo, cosa che nessuno dei miei caschi precedenti faceva, ed è una sensazione molto gradevole. Pero' Arai è Arai: oltre a farsi pagare non hanno caschi con il visierino e questo un po' mi scoccia perché in effetti è comodo con il sole basso ed è l'unica soluzione che vedo sicura se si rischia di rientrare a casa di notte o si devono far percorsi con gallerie.
L'ultima via sarebbe cercare un casco più simile all'X-Lite 661, ma che magari (e qui vanno provati) non ha il cambio di calotta proprio in mezzo alla misura che rischia di servirmi. Avevo adocchiato il Caberg Drift Tour, lo Schuberth S2 e lo Shark Speed R 2.
Gli AGV li ho provati con il K5 e l'Horizon ma li trovo scomodi, HJC pure non mi ci trovo benissimo (ma li ho provato un solo modello e non saprei come si chiamava, comunque meglio di AGV), di Shoei ne ho provato un vecchoi modello fuoriserie e non l'ho trovato comodissimo, ma sono anche difficili da trovare da queste parti.
Stavo cercando pareri ed alternative ai tre caschi che avevo individuato (che dovrei comunque provare, e Schuberth e Caberg sono abbastanza difficili da trovare), consigli su quanto siano praticabili alternative al visierino (visiera fumè anziché scura aiuta con il sole contro? Lenti fotocromatiche? Qualche altra diavoleria che mi sfugge?) e consigli/giudizi sulla fascia più bassa per Arai (avevo adocchiato l'Axces II, purtroppo 800 e passa € per un RX7 non li ho adesso come adesso).
Sul budget non metto limiti particolari perché bene o male la testa è la mia e ci tengo.. ovviamente a parità di tutto preferisco spendere il meno possibile e se riuscissi a rimanere sull'arco dei 300-350€ lo preferirei, ma per un casco che risulta confortavole, ben fermo in testa e silenzioso posso pure spingermi abbastanza in la (appunto non più del doppio però).
Altrettanto ovviamente deve essere un casco sicuro.






