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Isolamento termico serbatoio
15610585
15610585 Inviato: 28 Apr 2016 22:04
Oggetto: Isolamento termico serbatoio
 

Ciao a tutti

premesso che ho sono zr7-issta appena da lunedi' XD ho visto che la lancetta della benza mi sta scendendo molto piu' in fretta adesso che la uso per andare lavoro che non quando le ho fatto fare 200km di autostrada... (la lancetta da metà è arrivata quasi al rosso in neanche 80km, quando in autostrada con 200km era arrivata a meta')

Riprendo il discorso del fischio a cui si accenna in un topic poco sotto:
Il fischio è la benzina che evapora: sia per il caldo/sole, sia per il motore che è una stufa a carbone.
Stavo pensando: quando mi fermo, effettivamente il motore caldo mi fa "bollire" il serbatoio e quindi mi "brucia" benzina. Siccome io la moto la uso tutti i giorni per andare al lavoro su una tratta di appena 6-7km (che faccio 4 volte perchè torno a casa a pranzo), questa bollitura penso mi mangi parecchia benza.
Potrebbe avere senso mettere quei rivestimenti termici isolanti (tipo questo Link a pagina di Carpimoto.it ) sotto il serbatoio per limitare il fenomeno?
 
15610718
15610718 Inviato: 29 Apr 2016 8:04
Oggetto: Re: Isolamento termico serbatoio
 

Puoi provare ma credo che con un motore come il nostro grosso e raffreddato ad aria quando sei in città a bassa velocità ci sia poco da fare. In realtà tutte le moto che hanno il serbatoio sopra il motore (specialmente se è di metallo) evapora un certa quantità di benzina, sulla nostra si nota perché lo sfiato emette il caratteristico sibilo.
 
15610817
15610817 Inviato: 29 Apr 2016 9:27
 

fermo nel traffico o a bassa velocita' non ci sono mai (cioè velocita' media circa 50, non è citta' piu' paesello)... è proprio il concetto delle 4 "bolliture" al giorno quando fermo nel garage la moto... se secondo voi poteva portare a farmi evaporare tanta benzina rispetto ai km fatti (25 al giorno circa )... e se quei fogli isolanti potevano ovviare in modo sensibile al problema...
 
15610930
15610930 Inviato: 29 Apr 2016 11:20
 

Se ne evapora una quantità trascurabile, forse dell'ordine del grammo: preoccupazioni poco utili. icon_confused.gif
Sono più i soldi che spendi per coibentare il serbatoio di quanti ne risparmi per l'evaporazione! icon_eek.gif
 
15610988
15610988 Inviato: 29 Apr 2016 12:17
 

la quantita' fatta evaporare è proprio quello che vorrei capire... a vedere cosi' mi sembra non sia poca (100km con mezzo serbatoio senza aver ne tirato ne niente mi sembra davvero un consumo eccessivo...).
Domenica faccio il pieno e vedo come va la questione per la settimana... poi mi procurero' uno di sti fogli e faro' il confronto

edit: oggi fatto il pieno...pensavo di essere in riserva, invece ho fatto solo 15,5lt di pieno... quindi la media mi sale decisamente... 18 al lt. Potrebe essere l'indicatore della benzina sballato?
 
15613176
15613176 Inviato: 2 Mag 2016 18:46
 

beato te che sei sui 18 a litro... io in città nn supero i 12, anche guidando con molta attenzione... medie buone me le ha fatte solo in statale autostrada..
 
15613224
15613224 Inviato: 2 Mag 2016 20:00
 

Ciao, l'indicatore del carburante della zetina è molto pessimista, quando sei a filo della zona rossa hai ancora 1/3 di serbatoio.
 
15616636
15616636 Inviato: 7 Mag 2016 23:57
 

interessante questa discussione!!
Gianpi82 ha scritto:
Ciao, l'indicatore del carburante della zetina è molto pessimista, quando sei a filo della zona rossa hai ancora 1/3 di serbatoio.

ah ecco, mi pareva infatti... ma a tuo avviso si è difettato con il tempo ? cosi' e cosi' ce lo dobbiamo tenere o si puo' fare qualcosa?

0510_saluto.gif
 
15617583
15617583 Inviato: 9 Mag 2016 14:42
 

reysan ha scritto:
interessante questa discussione!!

ah ecco, mi pareva infatti... ma a tuo avviso si è difettato con il tempo ? cosi' e cosi' ce lo dobbiamo tenere o si puo' fare qualcosa?

0510_saluto.gif


Per ricalibrarlo basta mettere una resistenza ( o un trimmer così fai una regolazione di fino) in parallelo al sensore.

Guarda qui
Link a pagina di Zr-7.com

Se non ricordo male feci delle prove e con 2 resistenze da 470 Ohm in parallelo (quindi 235 Ohm) e l'indicatore andava sulla "E" circa all entrata della riserva a rubinetto.

Chiaramente per correggere la "linearità" dell 'indicazione è un altro paio di maniche.

Per essere sicuro del consumo fai il pieno giri un pò (tipo 200 km), poi rifai il pieno e vedi quanti litri entrano e li dividi per i chilometri, è la cosa più semplice.
 
15617936
15617936 Inviato: 9 Mag 2016 22:36
 

@Axilot
l'avevo visto anch'io... ma li parla solo di 1 resistenza da 470...

Magari apriamo un topic per la calibrazione dell'indicatore carburante?
 
15618114
15618114 Inviato: 10 Mag 2016 8:49
 

Ok Apriamo un topic apposta per avere più visibilità.
 
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