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Consigli espansione yamaha dt 50
15605859
15605859 Inviato: 22 Apr 2016 12:47
Oggetto: Consigli espansione yamaha dt 50
 

Salve a tutti, premetto che non me ne intendo molto di motori, anzi. Ho comprato recentemente una yamaha dt 50 x ancora originale. Pensavo di mettergli una bella espansione (giannelli in carbonio). Mi sorge però un dubbio... La moto monta motore originale e carburatore 16. Secondo voi montando una giannelli e lasciando il carbu da 16 l' espansione lavora comunque bene? Perchè un mio amico mi ha detto che con un carburatore così piccolo l' espansione non servirebbe a niente e che potrebbe addirittura fare dei danni... Voi cosa ne pensate? Grazie in anticipo.
 
15605930
15605930 Inviato: 22 Apr 2016 14:05
 

0510_saluto.gif L'importante e che la moto venga carburata bene dopo il montaggio della nuova espansione; la Giannelli, sul 50 originale lavora solo agli alti comunque va benissimo lo stesso, è logico che con un 19 renderebbe sicuramente meglio 0509_up.gif
 
15606029
15606029 Inviato: 22 Apr 2016 16:20
 

Ok grazie mille ma... cosa intendi per "la moto venga carburata bene"? Modificare i getti?
 
15606158
15606158 Inviato: 22 Apr 2016 19:44
 

ciao, ti consiglio di trovare una marmitta un po più professionale di una giannelli. ha le curve un po strozzate e nn sviluppa bene con quel motore, se vuoi un consiglio punterei su una big one.
non sapendo il tuo budget la big one nel confronto qualità prezzo è molto buona.
poi come dice Andrecmc controlla che la carburazione venga fatta bene, montando un espansione aumenti i giri del motore e ha bisogno di più benzina, puoi anche togliere quel gommino curvo sopra la scatola filtro, cambia un po il timore ma almeno aspira anche un po più di aria.

se aumenti l uscita, dovresti aumenta anche l entrata... poi se ci vuoi montare un 19 ben venga, ma ti consiglio il kit con il pacco lamellare, (visto che fai 30 fai 31)....
 
15606184
15606184 Inviato: 22 Apr 2016 20:11
 

non ti consiglio molto la giannelli, è troppo aperta sul motore originale (troppo aperta significa che comincia a fare la sua parte soltanto a giri altissimi) se non hai intenzione di cambiare gruppo termico (che sarebbe cilindro , pistone e testata, comunemente chiamato motore) vai su Big One, che fa due modelli, la 3 saldature e la 5 saldature, tu devi guardare per la 3 saldature 0509_up.gif
 
15606511
15606511 Inviato: 23 Apr 2016 13:11
 

Ok grazie ora guardo
 
15606514
15606514 Inviato: 23 Apr 2016 13:16
 

Ho guardato su ebay per una big one 3 saldature... Il costo è leggermente superiore ma comunque è dentro il mio budget. Prima di prenderla però vorrei capire bene la differenza tra questa e la giannelli e sentire più opinioni magari. Vi ringrazio in anticipo icon_biggrin.gif
 
15606517
15606517 Inviato: 23 Apr 2016 13:25
 

la giannelli è una marmitta che esiste da molto tempo ed è più diffusa... come ti è già stato detto da big one a giannelli cambia l'erogazione e il sound...puoi valutare anche la arrow ma tra arrow e giannelli...giannelli!(sono identiche ma l'arrow costa solo di più e spinge ai regimi medio-alti)
 
15606531
15606531 Inviato: 23 Apr 2016 13:39
 

Ok quindi la giannelli mi "aiuta" solo agli alti mentre la big one farebbe qualcosa anche ai medi... Ma se in un futuro sostituissi il gt originale con il top nero la big one andrebbe ancora bene?
 
15606652
15606652 Inviato: 23 Apr 2016 18:01
 

con un top nero andrebbe molto meglio la giannelli, la big tapperebbe troppo
 
15606693
15606693 Inviato: 23 Apr 2016 19:05
 

E' semplice
Gruppo termico originale---------- Giannelli tira agli altissimi, big one 3 saldature perfetta.
Top nero ------------ Giannelli perfetta, big one 3 saldature tappa un pochino...comunque sempre rimanendo sulla big one se devi elaborare prendi la 5 saldature.....
In conclusione: se sei sicuro o quasi che non metterai il top nero, prendi la big one 3 saldature, la giannelli sul 50 originale è apertissima....
se invece ci sono alte possibilità che tu metta il top nero, prendi la giannelli anche se girare con la giannelli ed il gt originale è un suicidio...cioè, il gt originale gli alti non sa manco cosa siano e uno gli mette una marmitta da alti...poi ognuno fa quello che vuole
 
15606731
15606731 Inviato: 23 Apr 2016 20:43
 

io la giannelli te la sconsiglio, ha il collettore a 5 cm dal uscita e gia curva a dx poi passa sotto e in fine rigira verso l alta, crea delle perturbazioni nei gas scarico , la big one è progettata come le moto da cross molto più fluida e lineare dal uscita al controcono facendo defluire meglio i gas di scarico. ovviamente la giannelli l ha progettata anni fa e si è ispirata al modello originale.

se vuoi un consiglio la big one nn tradisce mai.
 
15606732
15606732 Inviato: 23 Apr 2016 20:44
 
 
15606884
15606884 Inviato: 24 Apr 2016 9:17
 

Andrecmc ha scritto:
con un top nero andrebbe molto meglio la giannelli, la big tapperebbe troppo

La big one va benissimo su gt base...come fa a tappare sensibilmente su un misero top nero da 9cv?
 
15606971
15606971 Inviato: 24 Apr 2016 12:21
 

si, forse ho esagerato, comunque sul top nero va meglio la giannelli che la big a tre saldature e su questo non ci piove
 
15607059
15607059 Inviato: 24 Apr 2016 15:37
 

Ok allora deciso per una giannelli. Grazie mille a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
15618769
15618769 Inviato: 10 Mag 2016 20:59
 

Scusate se riapro il topic... Giovedì ordino la giannelli ma mi è venuto un dubbio. Essendo la giannelli una marmitta omologata posso montarla sulla moto e girare tranquillamente? Ho sentito dire che bisogna riscrivere il libretto ma non so 1 se questa cosa è vera e 2 quanto costi fare questa operazione e dove dovrei farla.
 
15618805
15618805 Inviato: 10 Mag 2016 22:17
 

GabriFreerider ha scritto:
Scusate se riapro il topic... Giovedì ordino la giannelli ma mi è venuto un dubbio. Essendo la giannelli una marmitta omologata posso montarla sulla moto e girare tranquillamente? Ho sentito dire che bisogna riscrivere il libretto ma non so 1 se questa cosa è vera e 2 quanto costi fare questa operazione e dove dovrei farla.

Cazzate lascia stare, è omologata solamente perchè ha uno strozzo vicino il collettore (che sarebbe la parte dove si attacca al cilindro) basta che tiri via il collettore e non hai problemi, tu gira sempre con il foglietto di omologazione e non ti possono dire niente (mica ti smontano la marmitta per vedere se ha lo strozzo)
 
15619197
15619197 Inviato: 11 Mag 2016 12:47
 

Ok grazie... ma non ho tanto capito come fare a rimuovere lo strozzo, devo rimuovere il collettore?? Se potresti rispiegarmelo meglio te ne sarei molto grato 0509_doppio_ok.gif Avevo anche un' altra domanda sulla marmitta, fatta in un altro topic ma nessuno mi ha risposto quindi la copio qui:

"Salve a tutti, oggi smanettando con la mia yamaha dt 50 x ho smontato la marmitta e (tanto per farmi una cultura generale) l' ho aperta tra il collettore e l' inizio del polmone (dove ci sono quelle tre viti a brugola). Appena ho estratto le 3 viti è uscita una guarnizione tutta rotta e malconcia che si è praticamente disintegrata toccando terra. Ho provato ad accendere la moto senza ma fa un rumore veramente esagerato e ho paura che possa rovinarsi il cilindro o addirittura grippare... Siccome fra 2 settimane cambio marmitta e monto un' espansione non so quanto mi convenga trovare un' altra guarnizione... C' è qualche metodo per risolvere questo problema? O devo PER FORZA acquistare una guarnizione nuova? E dove la trovo la guarnizione adatta?? 0510_help.gif 0510_help.gif "
 
15619230
15619230 Inviato: 11 Mag 2016 13:11
 

GabriFreerider ha scritto:
Ok grazie... ma non ho tanto capito come fare a rimuovere lo strozzo, devo rimuovere il collettore?? Se potresti rispiegarmelo meglio te ne sarei molto grato 0509_doppio_ok.gif Avevo anche un' altra domanda sulla marmitta, fatta in un altro topic ma nessuno mi ha risposto quindi la copio qui:

"Salve a tutti, oggi smanettando con la mia yamaha dt 50 x ho smontato la marmitta e (tanto per farmi una cultura generale) l' ho aperta tra il collettore e l' inizio del polmone (dove ci sono quelle tre viti a brugola). Appena ho estratto le 3 viti è uscita una guarnizione tutta rotta e malconcia che si è praticamente disintegrata toccando terra. Ho provato ad accendere la moto senza ma fa un rumore veramente esagerato e ho paura che possa rovinarsi il cilindro o addirittura grippare... Siccome fra 2 settimane cambio marmitta e monto un' espansione non so quanto mi convenga trovare un' altra guarnizione... C' è qualche metodo per risolvere questo problema? O devo PER FORZA acquistare una guarnizione nuova? E dove la trovo la guarnizione adatta?? 0510_help.gif 0510_help.gif "

Allora, in pratica hai presente che la marmitta ha due lati che sono "aperti" chiamamoli così, uno che va al silenziatore e l'altro che si inserisce dentro il cilindro, quel pezzo si chiama collettore.. quando ti è arrivata prendi l'espansione e guarda dentro il buco noterai subito un anellino con al centro un buchino più piccolo, quello è lo strozzo (in pratica limita i gas che passano) tu devi tirarlo via ovviamente...per la guarnizione solitamente te la danno con l'espansione se la prendi nuova, in caso visto che è una guarnizione abbastanza rara (ti toccherebbe ordinarla su internet ma costa più la spedizione che la guarnizione stessa) potresti prendere un foglio per guarnizioni e farla della forma, oppure un mio amico meccanico mi disse tempo fa che funziona tipo prendere uno di quei fogli A4 che si usano a scuola per disegno tecnico (quelli più duri rispetto ai fogli di carta normali) e ritagliarlo della forma e dovrebbe andare come una guarnizione normale ahahah ma non so quanto possa essere vero, dovrei provare
 
15619250
15619250 Inviato: 11 Mag 2016 13:37
 

ok quindi per rimuovere l' anello nel collettore lo "sradico" via semplicemente. Per la guarnizione ci ho pensato anche io a ritagliarne una normale ma poi mi è venuto in mente che potrebbe fondersi visto che è di gomma la marmitta raggiunge temperature molto elevate.
 
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