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Presentazione e Test Internazionale nuove Dunlop RoadSmart 3
15608632
15608632 Inviato: 26 Apr 2016 21:01
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Qualcuno saprebbe fare un paragone con le Qualifier II?
In quali parametri superano ed in quali sono peggiori?


Io ho fatto ieri il primo giro "serio".. 450 km tra autostrada, statali e montagna con strade pulite e strade sporche..
La Capo montava qualifier 2 di serie...
Le RS3 sono molto più agili e confortevoli.. come grip..non ho avuto sorprese, sempre massima fiducia...
Certo le Q2 sono più morbide, ma solo al tatto.. Per strada non ho notato tutta questa differenza...
Ah, le Q2 mi sono durate 4500km.. Queste almeno 10k dovrebbero farli, visto che con le RS2 ne avevo fatti 9k..
Comunque, mi piacciono veramente tanto, specia l'anteriore.. molto agile ma preciso e progressivo.
Per ora promosse a pieni voti 0509_campione.gif
 
15626936
15626936 Inviato: 23 Mag 2016 11:28
 

Bellissima recensione, io ho una ktm duke 690, vengo da gomme M7RR della Metzeler e dopo 6000 km il posteriore mi ha salutato, sto cercando gomme che durino di più intorno ai 10k km, la moto la uso tutti i giorni dato che vado in università con la moto. Ho bisogno quindi di gomme resistenti ma che la domenica nei passi di montagna mi facciano divertire e mi diano sicurezza anche nelle pieghe più spinte. Che dite, è la gomma giusta? icon_biggrin.gif
 
15627231
15627231 Inviato: 23 Mag 2016 16:40
 

Appena finiro' le M7, immagino tra un migliaio di km (ora ho 4000km, il post. ha le spalle mangiate e il centro ha raggiunto la tacca di usura...anteriore messo meglio ma ben oltre la meta' della vita utile) credo proprio che tenterò un accoppiata Sportsmart2 ant. e Roadsmart3 post...dovrebbe essere un eccellente compromesso tra ottima tenuta e buona durata...spero di raggiungere gli 8000km. Calcolando che col treno di ss2 avevo fatto, calcolando anche quattro turni in pista, 5500km prima di finire la post. e che l'ant. aveva ancora un po di vita utile davanti, credo che sia un traguardo fattibile.
 
15627249
15627249 Inviato: 23 Mag 2016 16:55
 

painkiller92 ha scritto:
Appena finiro' le M7, immagino tra un migliaio di km (ora ho 4000km, il post. ha le spalle mangiate e il centro ha raggiunto la tacca di usura...anteriore messo meglio ma ben oltre la meta' della vita utile) credo proprio che tenterò un accoppiata Sportsmart2 ant. e Roadsmart3 post...dovrebbe essere un eccellente compromesso tra ottima tenuta e buona durata...spero di raggiungere gli 8000km. Calcolando che col treno di ss2 avevo fatto, calcolando anche quattro turni in pista, 5500km prima di finire la post. e che l'ant. aveva ancora un po di vita utile davanti, credo che sia un traguardo fattibile.


Beh direi che è un buon compromesso anche quello che hai detto tu... Io la M7 la tacca di usura centrale l'ho finita in 7000km, quella davanti secondo me arriva a 10000km.... Comunque fai conto che il mio uso è 80% tragitto casa-università e paese... Con le ss3 dovrei arrivare a 10000km almeno. Comunque che dici le provo sia post che anteriore?
 
15627331
15627331 Inviato: 23 Mag 2016 18:52
 

Non avendo ancora provato le rs3 non saprei consigliarti al meglio...se con le m7 ti sei trovato bene e hai ottenuto un kmetraggio di tutto rispetto perchę non continuare con quelle? Ho paura che le rs3 a livello di sportivita' siano un filo sotto, ma bisognerebbe sentire qualcuno che le ha gia provate
 
15627667
15627667 Inviato: 24 Mag 2016 0:50
 

Max-96 ha scritto:
Bellissima recensione, io ho una ktm duke 690, vengo da gomme M7RR della Metzeler e dopo 6000 km il posteriore mi ha salutato, sto cercando gomme che durino di più intorno ai 10k km, la moto la uso tutti i giorni dato che vado in università con la moto. Ho bisogno quindi di gomme resistenti ma che la domenica nei passi di montagna mi facciano divertire e mi diano sicurezza anche nelle pieghe più spinte. Che dite, è la gomma giusta? icon_biggrin.gif


Grazie per i complimenti 0510_five.gif
nel tuo caso direi che possono andare bene, a patto che tu non faccia pista, luogo dove soffrono un po', non essendo la pista l'habitat naturale delle RS3.
D'altronde se il tuo uso prevalente non è la guida molto spinta, e cerchi una gomma che si adatta sia a pavimentazione urbana, che scalda subito, e che abbia una resa chilometrica (che RS3 promette di avere) direi che stai bussando alla porta giusta!

Certo le m7rr sono gomme più sportive, quindi è normale che prediligano la prestazione sportiva a scapito della resa chilometrica. Però come hai letto dalla recensione, non solo mia, ma anche dei giornalisti che erano con me a provarle, sono molto svelte, maneggevoli, e per te che hai una moto con una ciclistica svelta, avresti comunque di che divertirti.

Viceversa, se tu fossi solo un super smanettone, non sperare di trovare una gomma sportiva stradale (m7rr o equiparabili) che ti garantisca alta prestazione sportiva e alta resa chilometrica. In genere il rapporto è inversamente proporzionale.

Fossi in te, farei un ragionamento di uso prevalente in primis, poi il tuo stile di guida (quello lo sai solo tu) icon_wink.gif
 
15627674
15627674 Inviato: 24 Mag 2016 1:06
 

painkiller92 ha scritto:
credo proprio che tenterò un accoppiata Sportsmart2 ant. e Roadsmart3 post...dovrebbe essere un eccellente compromesso tra ottima tenuta e buona durata...


Per il mio personale parere, non adotterei gomme di serie diverse. Le gomme vengono progettati per una resa coerente e armonica di utilizzo. In questo caso il mix è di una gomma sportiva stradale (SS2) con una che ha un target più stradale (RS3), anche se non disdegna la guida sportiva (se sei un pistaiolo serio, non le userei in pista).

Se pensi che per rendere più idoneo l'uso della RS3 posteriore su moto con ciclistica svelta e più leggere delle GT, hanno fatto la versione SP (come da recensione), proprio per rendere migliorarne il comportamento con l'anteriore. Stravolgere un progetto per un potenziale compromesso teorico, non sempre è una soluzione che si rivela giusta.
Magari ti trovi in pista, per esempio, con un posteriore surriscaldato e un anteriore no.... o in strada con un anteriore che prende temperatura in un momento successivo al posteriore... sono esempi, chiamamoli "d'accademia"... ma poi ognuno fa come preferisce, ci mancherebbe. icon_wink.gif
 
15627675
15627675 Inviato: 24 Mag 2016 1:12
 

painkiller92 ha scritto:
Ho paura che le rs3 a livello di sportivita' siano un filo sotto, ma bisognerebbe sentire qualcuno che le ha gia provate


C'è la recensione apposta icon_wink.gif

comunque si, come dicevo, non sono gomme sportive stradali. In casa dunlop le sportive stradali sono le serie SS, quelle stradali le serie RS.
Con le RS3, dunlop ha fatto un salto in avanti anche in chiave sportiva, ma rimanendo comunque nella categoria RS.

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15638434
15638434 Inviato: 8 Giu 2016 22:09
 

dunlop roadsmart iii montate da 10 giorni mi sembra di aver cambiato piu moto che gomme il giorno dopo montate da roma ho preso la cassia fino a firenze poi la futa fino a sasso marconi per arrivare a modena al ritorno la via emilia fino a cesena per la e45 fino a perugia orte passando per la somma salendo per narni fino a magliano sabina dove per la prima volto ho preso l'autostrada fino a roma, per un totale di circa 1200 km in due giorni.
venendo dalle pirelli diablo strada "abbastanza consumate non tanto come battistrada ma probabilmente indurite" trovo la modo decisamente migliorata come guida scende in piega che e una bellezza e da una sicurezza notevole nelle curve nel piccolo tratto di autostrada mi sono trovato a andate a 190km senza accorgermene chiaramente la mia guida e abbastanza turistica e certo non cerco di toccare con le pedane. conclusione se la durata sarà come quella dichiarata oggi le trovo perfette
 
15668764
15668764 Inviato: 27 Lug 2016 7:33
 

Io ho montato le RS3 sopo 4 treni di RS2 su honda varadero . Non mi piacciono per niente , l'anteriore tende a chiudere lo sterzo , il posteriore è accettabile . Le ho montate da 400km ma le sto già levando per rimettere le RS2 con cui mi trovo da dio !!!!
 
15689749
15689749 Inviato: 4 Set 2016 14:59
 

Buongiorno a tutti, per la mia Honda cb1100ex queste gomme possono andare? Ora monto delle Metzeler roadtec z8 interact!?
Grazie 😉
 
15690281
15690281 Inviato: 5 Set 2016 13:54
 

Valer1etto ha scritto:
Io ho montato le RS3 sopo 4 treni di RS2 su honda varadero . Non mi piacciono per niente , l'anteriore tende a chiudere lo sterzo , il posteriore è accettabile . Le ho montate da 400km ma le sto già levando per rimettere le RS2 con cui mi trovo da dio !!!!


Anche io mi trovo benissimo con le RS2, ma durano pochino, a te quanto durano?
 
15802105
15802105 Inviato: 26 Apr 2017 10:54
 

Ciao a tutti,
provo a portare la mia esperienza su queste gomme.
Partiamo con un po' di dati:
Montate ad agosto dell'anno scorso su un VFR 800 del 2008 prevalentemente la moto è stat usata in coppia su strada di ogni tipo sia di montagna che diritte. durante il periodo invernale la moto è stata ferma sempre in garage e sul cavalletto centrale quindi senza mettere peso sugli pneumatici.
Le pressioni di utilizzo in media erano 2.5 ant e 2.9 posteriore quando per qualche motivo non potevo controllare la pressione o quando non lo facevo per un po' comunque non sono mai andato sotto i 2.3 anteriore e 2.7 posteriore.
La moto è stata usata come con tutte le altre tipologie di pneumatici che ho usato.

Note positive
La moto si comporta bene è faciel da guidare e scende bene in piega, fatica un po' nelle curve molto strette, ma quello è dovuto alla tipologia di moto penso più che alle gomme.
Sia su asciutto che su bagnato la moto si è sempre comportata bene. Ho preso anche tanta acqua e la moto andando tranquillo ha avuto comportamenti prevedibili e sicuri.
Ho fatto anche una frenata d'emergenza a 30 all'ora sotto l'acqua(una svolta impprovvisa di una macchina) e la moto non si è scomposta più di tanto permetendomi di rimanere in piedì.
Nella guida sportiva si sono difese bene permettendomi di fare qualunque cosa la mia scarsa abilità di guida mi conceda icon_asd.gif icon_asd.gif
Anche quando ho incontrato tratti umidi le pieghe sipotevano fare senza problemi.
Per questi motivi la gomma mi ha soddifatto

Note negative
Il posteriore è arrivato alle tacchette di legge, soprattutto al centro in 6500km che sono decisamente pochi per la tipologia di pnemuatico, per esempio le vecchie roadsmart, le 1 mi avevano fatto 7200 al posteriore e pensavo che queste ne facessero decisamente di più.
Altra cosa che ho notato, ma penso che questo dipenda dsoprattutto dal mono scarico della moto(che ho cambiato questo inverno) sulla spalla in corrispondenza degli intagli il bordo posteriore dell' intaglio stesso tendeva a "slabbrarsi" come se si alzasse e infatti c'è una netta differenza tra i 2 bordi dell 'intaglio.
col vecchi o mono ho percorso circa 4000 km e col nuovo i restanti.
L'anteriore ha ancora un po' di vita, penso altri 2-3000 km quindi devo vedere cosa fare di preciso.

Alla fine le gomme sono promosse perchè il comportamento è stato uniforme e sono sempre state sincere su tutti gli asfalti e in tutti le condizioni metereologiche e di carico. Un neo non da poco è la durata che mi aspettavo maggiore.
Direi un 7 come voto finale
 
15819071
15819071 Inviato: 24 Mag 2017 8:43
 

Montati da qualche settimana su pesantissimo Harley-Davidson XR1200 con ruota anteriore da 18 pollici. Al momento mi trovo molto bene. Ho una pressione di 2.3 all'anteriore (che penso di elevare a 2.4) ed una di 2.7 al posteriore (che penso di ridurre a 2.5). L'anteriore è privo di difetti. Certo non è rotondo come altri pneumatici, ma su moto che curvano solo se spinte si adatta molto bene. Eviterei di montarlo su modelli agili perchè potrebbe portare alle orribili sensazioni che io ebbi con lo SS2 sulla Ducati 749 (terribile connubio). Il posteriore mi scivola leggermente in curva. Niente che mi preoccupi, ma proverò a ridurre la pressione. Questo problema ce l'avevo esageratamente sulla Ducati 749 con le SS2 (ripeto... terribili gomme), dove scivolavano persino nelle rotonde a prescindere dalla pressione. Temo che per scaldare le SS2 serva una guida col coltello tra i denti e mi auguro Dunlop non abbia fatto la stessa cavolata sulle RS3.

Le ricomprerei ?

Presto per dirlo. Sono nuove. Sicuramente promuovo l'anteriore con la riserva di non consigliarlo a chi possiede moto agili. Rimandato a Settembre (solo in una materia) il posteriore. Aspetto di cambiare pressione. In generale danno tanta fiducia in curva e sono abbastanza intuitivi. Mi piacciono.
 
15819168
15819168 Inviato: 24 Mag 2017 10:25
 

Consumarle le ho consumate in fretta sopratutto il posteriore, ma non sono mai scivolate e le tenevo a 2.9.
O dai un gran gas in uscita da ogni curva(proprio da ribaltare la manetta ) altrimenti non saprei come giustificare la cosa eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15819343
15819343 Inviato: 24 Mag 2017 14:03
 

Allora... oggi mi sono accorto, facendo delle prove, che forse non scivola. La sensazione somiglia, ma è solo che la moto allarga dietro e quindi mi sovrasterza (chiude davanti). In questo caso, forse, la pressione sarebbe da aumentare e non chiudere.
Comunque non si può fare una regola. Dipende dalla moto e la mia XR1200, per esempio, sicuramente ha una ciclistica ed una distribuzione dei pesi particolare.
 
15819398
15819398 Inviato: 24 Mag 2017 15:14
 

Gran bella moto! Facci sapere se risolvi icon_biggrin.gif
 
15819403
15819403 Inviato: 24 Mag 2017 15:22
 

Non è un vero problema. Non è evidente o fastidioso. Sono soddisfatto, ma se miglioro giocando sulla pressione sono contento.
 
15878583
15878583 Inviato: 22 Set 2017 14:51
 

Fatti 2000Km e sono soddisfattissimo. Tengono bene e non si sono quasi usurate. Sono calde subito ed il posteriore scivola meno tenendo la pressiona alta.
 
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