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Presentazione e Test Internazionale nuove Dunlop RoadSmart 3
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15587391 Inviato: 29 Mar 2016 0:38
Oggetto: Presentazione e Test Internazionale nuove Dunlop RoadSmart 3
 



14–16 Marzo – Mireval – Dunlop presenta RoadSmart III

Ting'Avert c'è!!!


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A distanza di qualche mese dalla presentazione dei nuovi RoadSmart III, Dunlop ha organizzato un test per la stampa invitando da tutta Europa tester e collaudatori delle maggiori riviste, portali web e blog di settore, non dimenticandosi dei maggiori forum, e per l’Italia.. ci siamo anche noi di Ting’Avert! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Dunlop apre le porte dell’immenso Centro Prove di Mireval, di proprietà di Goodyear, invitandoci in Francia per un sostanzioso test delle RoadSmart III nelle più diverse situazioni, con molte moto da provare e workshop dedicati alle varie sessioni: su strada, su pista asciutta e bagnata..

Ma cominciamo dall’inizio.

L’evento internazionale, collocato nel mese di marzo, prevede più giornate di prove per permettere un po’ a tutti gli “europei” di testare questi nuovi pneumatici. Per questa 3 giorni, sono presenti Italia e Spagna.

Dall’Italia siamo in 8 tester. Sono rappresentati (in ordine casuale): Motociclismo, In Sella, Moto.it, Red, Superbike, Amotomio e per i forum, ci siamo noi di Tingavert e Daidegas.

Il programma del primo giorno prevede l’arrivo a Montpellier ed in serata la Presentazione stampa delle nuove RoadSmart III (da qui in avanti, per brevità, RS3).

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Dunlop durante la Presentazione stampa ci illustra e dettaglia concetti e tecnicismi costruttivi che noi tester valuteremo sul “campo” nell’intera giornata successiva, saggiando concretamente le caratteristiche delle loro nuove gomme per ora descritte solo attraverso l’interessante presentazione, ricca di contenuti tecnici e corredata di slide e video che descrivono il progetto, sviluppo e peculiarità delle RS3.

Informazioni tecniche della Presentazione stampa
La realizzazione di RS3, segue la naturale l’evoluzione dell’esperienza raccolta dai suoi predecessori di pari linea “Road”, RS e RS2 (che non verranno comunque ritirati dal mercato), ma allo stesso tempo se ne discosta introducendo interessanti novità nel contesto di una quota di mercato che ha avuto sensibili incrementi dal 1996 al 2014 (dati ACEM) e cioè quello delle Sport-Touring.

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Con le nuove RS3 Dunlop ha voluto porre l’accento su 3 caratteristiche fondamentali:
• Maneggevolezza;
• Performance costanti per lunghi chilometraggi;
• Ottimizzazione del grip su bagnato.


Le Tecnologie utilizzate sono le seguenti:

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Maneggevolezza
Le nuove RS3 cambiano non solo per il design del battistrada, ma con l’adozione di nuovi profili all'anteriore a raggio ridotto ed al posteriore a raggio maggiore, Dunlop promette una maneggevolezza e manovrabilità di gran lunga superiore, minimizzando lo sforzo al manubrio, soprattutto alle basse velocità. Un toccasana per le pesanti sport-touring, una piacevole sensazione di maneggevolezza che giova anche a moto più leggere come le naked e le sport-touring medio-leggere. (Maneggevolezza che verrà testata in un circuito di handling apposito).

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Performance costanti per lunghi chilometraggi
Oltre alla maneggevolezza, con la nuova carcassa con tele di rayon e aramide Dunlop garantisce minori tempi di riscaldamento mantenendo uniforme e costante la performance delle gomme.
Tale uniformità e costanza di prestazione è stata inoltre studiata e sviluppata per essere duratura in termini di chilometraggio coprendo quindi tutto il ciclo di vita del pneumatico, grazie all’ottimizzazione dei nuovi intagli che favoriscono maggiore rigidità del battistrada. Di conseguenza le RS3 dovrebbero quindi essere meno soggette all’effetto di decadimento di performance dovuta al consumo delle gomme, e caratterizzate dall’assenza di formazione di quel pericoloso “scalino” all’anteriore dovuto all’usura. (Ovviamente questi aspetti non potranno essere oggetto del nostro test a Mireval).

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Ottimizzazione del grip su bagnato
Il design della nuova scolpitura, denominata “Interconnecting Groove Tread” (IGT) e studiata da Dunlop per un efficiente e rapido drenaggio dell'acqua, ottimizza il grip su bagnato grazie agli intagli “interconnessi”. Rispetto ad RS2 varia anche, e di conseguenza, il rapporto tra la parte di gomma scolpita e quella non. (Il grip su bagnato verrà testato in un circuito apposito).

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Le mescole utilizzate “Multitread” (MT) al poteriore sono state scelte dopo averne testato 53 combinazioni al fine di ottenere la migliore prestazione, e con la nuova tecnologia di compound nanoteconologici, Dunlop assicura migliore contatto sul manto stradale anche con basse temperature e sul bagnato.
Test comparativi indipendenti per maggiore credibilità
Per lo sviluppo delle nuove RS3 Dunlop ha investito 31 mesi, con 2.492 ore di simulazione per 313,484 km, con 74 prove di velocità e 834,170 km di prove di durata ma, per dare ancora più forza, credibilità e concretezza a quanto sviluppato, Dunlop ha voluto far testare RS3 da un ente indipendente, avvalendosi di Mottorrad Test Center, per poter mettere a confronto RS3 con tutta la diretta concorrenza.
Proprio per rendere più veritiera la prova, Mottorrad Test Center ha utilizzato una solo moto (Yamaha FJR1300) svolgendo prove di durata e test su asciutto e bagnato, comparando RS3 con i suoi diretti concorrenti: Metzeler Z8, Pirelli Angel GT, Michelin Pilot Road 4 GT e Bridgestone t30 evo.

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Da questi test, effettuati da Mottorrad Test Center è emerso:
  • handling su asciutto RS3 è risultata 10,3% superiore alla media dei competitor (con risultato di 1° assoluto);
  • handling su bagnato RS3 è risultata 4,6% superiore alla media dei competitor (con risultato di 2° assoluto);
  • durata pneumatico anteriore è risultata 82% superiore alla media dei competitor (con risultato di 1° assoluto);
  • durata pneumatico posteriore è risultata 19% superiore alla media dei competitor (con risultato di 1° assoluto).


Misure
Con Rs3, dunlop copre, in termini di misure, il 91% del mercato delle sport-touring (con pneumatici radiali) affiancando inoltre una versione SP a quella standard.
Le versione SP, prevista solo al posteriore (per le 2 misurazioni più diffuse), è specificatamente dedicata alle moto naked o alle sport-touring leggere che hanno geometrie dei telai votati ad utilizzi diversi dalle imponenti GT.
Per queste moto infatti, a parità di anteriore, non è necessaria una posteriore che garantisca un sostegno ed una prestazione legati al tipico uso di una Sport-Touring pesante che spesso viaggia carica e magari con passeggero, per lunghi chilometraggi autostradali a costanti velocità elevate (ci si riferisce soprattutto alle autobahn tedesche).

Le misure delle RS3 disponibili sono:

pneumatico anteriore:
• 110/80R18
• 110/80R19
• 120/70ZR17
• 120/70ZR18
• 120/70ZR19
• 130/70ZR17

pneumatico posteriore:
• 140/70R18
• 150/70R17
• 150/70ZR17
• 160/60ZR17
• 160/70ZR17
• 170/60ZR17
• 170/60ZR18
• 180/55ZR17
• 180/55ZR17 SP
• 190/50ZR17
• 190/55ZR17
• 190/55ZR17 SP


Di seguito un video che riassume le tecnologie impiegate per RS3

Alla fine della presentazione ci viene svelato l’ospite d’onore che ci farà compagnia in questi giorni.. niente di meno di McGuinnes!!

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Prima giornata si conclude con la cena in un ottimo ristorante la cui location è molto suggestiva.
 
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15587392 Inviato: 29 Mar 2016 0:42
 

Ed ora passiamo al test vero e proprio.
La mattina la sveglia suona presto e con i nostri borsoni veniamo accompagnati da diversi pulmini Dunlop da Montpellier al Centro Prove di Mireval

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Il Centro Prove è di proprietà Goodyear e utilizzato per tutte le prove di Dunlop è davvero immenso. Ubicato in un contesto collinare, vista mare, comprende diverse piste configurabili. Quelle che utilizzeremo saranno la pista principale per il test su asciutto, la pista di handling appositamente studiata per prove di questo tipo ed infine la pista specifica per le prove di guida su bagnato.

Per le prove in pista aspetteremo il pomeriggio. La mattina è dedicata alla prova su strada e le moto gommate RS3 ci attendono al Centro Prove. icon_mrgreen.gif

Test su strada


Tempo di arrivare, ci cambiamo, ed intutati ed attrezzati di tutto punto veniamo raccolti per il briefing “stradale”, avremo in testa ed in coda al gruppo due collaudatori Dunlop (sarà con noi anche McGuinnes). 0509_campione.gif

Ci viene illustrato il percorso (nei dintorni collinari del Centro Prove di Mireval):



e le varietà di tipologie di manto stradale che percorreremo.

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Nota di colore: nella dettagliata descrizione che ci viene fatta del tracciato stradale, la descrizione quasi didattica e generalista degli “eventuali” pericoli che avremmo potuto incontrare (come… brecciolino, rattoppi, banchine cedevoli, animali che potrebbero attraversare la strada, buchi e gli immancabili ciclisti…) si è poi incredibilmente tramutata in realtà. Abbiamo guidato affrontando davvero, ogni singola tipologia elencata durante il briefing e con un andatura (sarò molto sobrio nel temine) “leggermente sostenuta”. icon_twisted.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ah già, mi dimenticavo che McGuinnes corre al TT… icon_xd_2.gif

A briefing concluso …. Ecco le moto che possiamo scegliere di provare… foto!

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Per dare un maggior senso al mio test, ho preferito testare le RS3 scegliendo il genere di moto con in quale ho maggiore esperienza, ovvero le naked. Scelgo una Kawasaki Z800 per la prima parte della prova stradale.

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A metà percorso, ci si ferma a tirare il fiato, scambio di opinioni, foto di rito per noi tester Italiani e immancabile foto con il re del TT… e poi si cambia moto!

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Per la seconda parte del test su strada scelgo una Yamaha FZ8.

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Con entrambe le naked (Z800 ed FZ8), che montavano le RS3 in versione “SP”, affronto con gli altri tester a ritmo decisamente sostenuto l’alternanza di tratti stradali, curvoni molto veloci, strade collinari con curve di vario raggio, tratti sconnessi anche in discesa, brecciolino ecc… devo dire che con le nuove Dunlop mi sono trovato sin da subito a mio agio, molto progressive e intuibili nel comportamento, permettono eventuali correzioni di traiettoria, poco effetto auto raddrizzante qualora occorra frenare in curva. RS3 è risultata stabile anche con andature non proprio a codice eusa_whistle.gif , nessuna sensazione di perdita di aderenza nemmeno sulle sconnessioni, che risultano ben assorbite. RS3 si rivela una gomma molto confortevole, maneggevole alla guida e lo “sforzo” al manubrio anche a bassa velocità è davvero inconsistente. In una parola: facile! Le pressioni utilizzate erano stradali, non ho quasi notato differenza tra gomma fredda e calda, questo perché sono state praticamente immediate nello scaldarsi.

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15587393 Inviato: 29 Mar 2016 0:43
 

Test su pista asciutta

Per questo test veniamo divisi in gruppi da 4-5 tester in modo da girare senza traffico con pista sempre libera. Avremo un apripista che ci indicherà le traiettorie per il primo giro di riscaldamento. Faremo 3 turni da 4 giri, ogni turno con una delle 3 moto a disposizione. Abbiamo testato in pista asciutta le RS3 montate su:

• BMW S1000XR
• BMW R1200R
• BMW R1200GS


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Le moto a disposizione non sono ideali per l’uso in pista, ma d’altronde le RS3 non sono gomme votate a quest’uso, anche se qualche uscita “soft” in pista non la soffrono assolutamente.

Il tracciato di questa suggestiva pista affacciata sul mare supera di poco i 3km non è particolarmente veloce, ma saliscendi, curve abbastanza varie e S da raccordare lo rendono comunque divertente anche con le moto messe a disposizione.

Le RS3, non pur non essendo nel loro habitat naturale, si sono comportate bene anche in questa sessione di prova, progressive nel cedere quando si esagera un po’ troppo, nessuna reazione brusca od inaspettata. Abbastanza veloci nello scendere in piega ma lineari, senza dare l'impressione di cadere verso l'interno. insomma anche in pista sono molto facili ed intuibili, ma qui comunque testiamo moto con indole diversa da quella pistaiola.

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15587394 Inviato: 29 Mar 2016 0:44
 

Test su pista asciutta di Handling


Il test, effettuato su pista apposita, viene preceduto da un piccolo workshop dove ci viene spiegato il tracciato, i tipi di manovra a seconda degli esercizi da effettuare e le velocità da tenere in specifici punti.
Si tratta di un test comparativo tra le RS2 e le RS3, montate su due moto identiche (Yamaha FJR1300) che abbiamo utilizzato per percorrere il medesimo tracciato.

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Questa prova di handling prevede, per ciascuna delle due moto gommate rispettivamente con RS2 e RS3, un “8” da percorrere due volte a bassa velocità e senza interferire la manovra con freni e frizione, a seguire un anello a raggio costante da percorre due volte a 50kmh, uno slalom tra birilli, un altro anello a raggio costante, più ampio del primo, da percorrere a 70kmh, al termine del quale, abbiamo un destra-sinistra come simulazione di evitamento ostacolo.

La vera chicca di questa prova è che non si limita alla nostra sensazione provata con i due diversi pneumatici montati, ma entrambe le moto sono dotate di telemetria per misurare tutti i parametri utili al confronto tra i 2 pneumatici, non ultimo lo sforzo applicato al manubrio nelle varie manovre.

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Abbiamo trovato di gran lunga più maneggevoli le RS3 che rendono le manovre a bassa velocità più facili e veloci con una gestione del peso della FJR 1300 davvero ottimale, soprattutto tra i birilli ravvicinati. Anche nell’evitamento ostacolo la manovra risulta essere molto più immediata e sicura.

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Tutto questo è stato poi confermato, numeri alla mano, dal tecnico Dunlop, che ci ha mostrato i dati 2D acquisiti dalla telemetria, ed effettivamente le nostre sensazioni sono state decretate anche dagli strumenti. In tutti i punti del test, le RS3, a parità di pilota, velocità ed esercizio, sono risultate le più veloci, maneggevoli e tutte le manovre sono state effettuate con un incredibile minore sforzo al manubrio, la massima differenza acquisita dalla telemetria è stata nell’evitamento ostacolo, dove il divario della forza applicata al manubrio è abissale.

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15587395 Inviato: 29 Mar 2016 0:45
 

Test su bagnato


Per questo test, di natura comparativa, ci vengono messe a disposizione tre Suzuki GSR 750 abs, ognuna delle quali gommata rispettivamente con le Dunlop RS3, Michelin Pilot Road 4 e Pirelli Angel GT.

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Nel circuito, lungo poco meno di 2km, sono presenti curve di varia ampiezza e saliscendi, ed è specifico per questo genere di prova essendo dotato di un sistema di “irrigazione costante” che mantiene uno strato d’acqua di circa 1cm su tutta la superficie del tracciato. In queste condizioni si possono valutare i comportamenti delle gomme nelle svariate condizioni che il circuito permette.

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Le RS3 anche in questa prova si sono comportate bene, non si sono mai scomposte, rimanendo direzionabili anche frenando a fondo, ma stiamo parlando comunque di moto dotata di ABS.
Devo dire che generalmente, nessuna delle tre gomme concorrenti ha dato segni di evidenti perdite di aderenza, ne in frenata ne nei cambi di direzione, forse in trazione, solo se veramente si esagera con le marce basse di avverte questa sensazione, ma non è comunque un tipo di accelerazione che normalmente si effettua in strada, qualora si dovessero affrontare delle condizioni di bagnato come quelle riprodotte sulla pista.

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15587396 Inviato: 29 Mar 2016 0:46
 

Finite le prove in pista, ci cambiamo e veniamo riccompagnati in Hotel a Montpellier dove, dopo una meritata doccia po’ di relax, siamo pronti per la cena e l’ultima foto di gruppo.

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La mattina seguente, colazione e rientro in Italia, soddisfatti della completezza del test organizzato da Dunlop, che ha permesso non solo di provare su strada ed in pista queste nuove RS3, ma anche di comparare le RS3 con le precedenti RS2 e su bagnato con i diretti concorrenti.

In definitiva, mi sento di consigliare queste gomme a chi fa un uso fondamentalmente stradale, visto le promesse di lungo kilometraggio (questo non lo abbiamo potuto testare). Consigliate non solo a chi possiede pesanti moto Spor-Touring e che viaggia per tanti chilometri a velocità sostenuta in autostrada anche a pieno carico con passeggero (vista la carcassa a doppia tela al posteriore della versione standard), ma anche a chi ha moto più leggere come le naked, a cui è specificatamente dedicata la versione SP. Certo, qualche uscita in pista senza esagerare e senza pretese si può fare…ma non è una gomma votata per quel tipo di utilizzo.

Ringrazio Dunlop per l’invito, Davide e lo Staff per avermi dato la possibilità di rappresentare la nostra community in questa bellissima esperienza che rimarrà sempre viva di emozioni nell’album della mia vita motociclistica.

Michele
 
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15587404 Inviato: 29 Mar 2016 6:37
 

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15587496 Inviato: 29 Mar 2016 8:48
 

Bravo Michele bellissima esperienza e ottimo report.
Hai trasmesso in modo molto efficace quello che avete provato !
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15587698 Inviato: 29 Mar 2016 11:59
 

Complimenti per il report e per l'esperienza, davvero invidiabile 0509_doppio_ok.gif
Sei stato molto chiaro e conciso, grazie per l'articolo 0510_saluto.gif
 
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15587737 Inviato: 29 Mar 2016 12:32
 

Complimentoni invidia! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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15587816 Inviato: 29 Mar 2016 14:31
 

Bellissima recensione...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Complimenti per la completezza di informazioni e per la stesura .
Da grande estimatore della serie Roadsmart , non posso che apprezzare .
Ho notato che viene più volte menzionata la buona capacità di smorzare le imperfezioni del fondo , caratteristica di cui le prime 2 serie erano forse carenti , almeno in relazione a quanto offerto dalla miglior concorrenza .
Vorrei chiedere all' autore del report se , durante il test comparativo con la serie precedente , ha avvertito migliorie anche sotto questo aspetto , oltre che sul fronte della reattività .
Grazie .



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15587857 Inviato: 29 Mar 2016 15:31
 

Mittikoo Ze !!!!
 
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15588137 Inviato: 29 Mar 2016 22:36
 

Grazie a tutti per i complimenti icon_redface.gif icon_cool.gif icon_wink.gif

ansetup ha scritto:
Bellissima recensione...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Complimenti per la completezza di informazioni e per la stesura .
Da grande estimatore della serie Roadsmart , non posso che apprezzare .
Ho notato che viene più volte menzionata la buona capacità di smorzare le imperfezioni del fondo , caratteristica di cui le prime 2 serie erano forse carenti , almeno in relazione a quanto offerto dalla miglior concorrenza .
Vorrei chiedere all' autore del report se , durante il test comparativo con la serie precedente , ha avvertito migliorie anche sotto questo aspetto , oltre che sul fronte della reattività .
Grazie .



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La comparativa tra RS3 e RS2 era limitata al solo test su pista di handling, che non aveva sconnessioni per cui un confronto diretto relativamente all'assorbimento non era possibile. Occorre inoltre tener presente che nella prova di handling le FJR1300 montavano le RS3 standard, mentre l'assorbimento delle sconnessioni a cui faccio riferimento nella prova stradale, sono riferite alla guida su naked, che montavano le SP.
Quindi anche in questo caso, non posso esprimermi in merito ad un confronto con le RS2...

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15588141 Inviato: 29 Mar 2016 22:41
 

ansetup ha scritto:
Bellissima recensione...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Complimenti per la completezza di informazioni e per la stesura .
Da grande estimatore della serie Roadsmart , non posso che apprezzare .
Ho notato che viene più volte menzionata la buona capacità di smorzare le imperfezioni del fondo , caratteristica di cui le prime 2 serie erano forse carenti , almeno in relazione a quanto offerto dalla miglior concorrenza .
Vorrei chiedere all' autore del report se , durante il test comparativo con la serie precedente , ha avvertito migliorie anche sotto questo aspetto , oltre che sul fronte della reattività .
Grazie .

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Mi associo alla domanda. La grande pecca delle RS era l'eccessiva rigidezza che le rendeva "scomode" sulle nostre strade, raramente in buonissimo stato.
In relazione a questo ho un'altra domanda: hanno dato consigli su quando preferire le SP alle standard?
 
15588193
15588193 Inviato: 29 Mar 2016 23:05
 

Tevildo ha scritto:
Mi associo alla domanda. La grande pecca delle RS era l'eccessiva rigidezza che le rendeva "scomode" sulle nostre strade, raramente in buonissimo stato.
In relazione a questo ho un'altra domanda: hanno dato consigli su quando preferire le SP alle standard?


Non ho provato su strade sconnesse - come dicevo - le RS "precedenti" alle RS3, quindi non posso esprimermi su questo aspetto ma, come dico nel report, le ho trovate confortevoli su naked che montavano le SP. Poi ogni sensazione è soggettiva, ma hanno avuto le stesse impressioni anche gli altri tester che erano con me.
Per quanto riguarda la versione SP, è da preferire per le moto leggere o medio leggere. Dunlop consiglia le standard per le Sport-touring pesanti, soprattutto per chi fa lunghe percorrenze a velocità elevata e magari a pieno carico, visto il maggior sostegno al posteriore, che ha la carcassa a 2 tele, invece che singola.
Hanno dato quindi degli esempi di fitment per marca/modello, ma non delle indicazioni "coercitive" di utilizzo.
Se ti interessa qualche modello in particolare ci guardo. icon_wink.gif

EDIT: il MS non è tra gli esempi... ma a mio avviso, più che un elenco, è più concreto valutare il tipo di utilizzo prevalente della moto che si usa.
 
15588584
15588584 Inviato: 30 Mar 2016 14:03
 

OH!!! ...ho finalmente trovato il tempo per leggere tutto!!!!
Bel report, completo ed esauriente! Complimenti!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ....e sincera invidia per aver conosciuto "McPint" ...oltre che per l'intera esperienza, ovviamente!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Bella anche l'organizzazione della prova, molto "razionale", persino la telemetria, grandi!!!!
Ho l'impressione che Dunlop vi abbia messo davvero "al lavoro" icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Io la FJR1300 l'avrei stesa... o forse no, sembra che siano gomme che aiutano tanto la maneggevolezza... icon_mrgreen.gif
 
15588595
15588595 Inviato: 30 Mar 2016 14:12
 

Ze ha scritto:
Grazie a tutti per i complimenti icon_redface.gif icon_cool.gif icon_wink.gif



La comparativa tra RS3 e RS2 era limitata al solo test su pista di handling, che non aveva sconnessioni per cui un confronto diretto relativamente all'assorbimento non era possibile. Occorre inoltre tener presente che nella prova di handling le FJR1300 montavano le RS3 standard, mentre l'assorbimento delle sconnessioni a cui faccio riferimento nella prova stradale, sono riferite alla guida su naked, che montavano le SP.
Quindi anche in questo caso, non posso esprimermi in merito ad un confronto con le RS2...

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Grazie della risposta .
Ad ogni modo , trovo molto positivo il fatto che il nuovo prodotto abbia restituito una buona sensazione di comfort .
Guidando con sotto le serie 1 e 2 , rimanevo talvolta infastidito dalle risposte relativamente sostenute dell' avantreno , soprattutto , mentre al posteriore la cosa era meno rilevante .
Tenendo conto che la versione SP è prevista solo per il retrotreno , le premesse per un netto miglioramento anche sul fronte del comfort ci sono tutte .


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15588855
15588855 Inviato: 30 Mar 2016 20:08
 

Complimenti per l'articolo, veramente ben fatto. eusa_clap.gif
Certo dev'essere stata una bellissima esperienza... E trovarsi fianco a fianco con McPint è proprio tanta roba...!! 0510_sorriso.gif
 
15589844
15589844 Inviato: 31 Mar 2016 23:32
 

Ze ha scritto:
Non ho provato su strade sconnesse - come dicevo - le RS "precedenti" alle RS3, quindi non posso esprimermi su questo aspetto ma, come dico nel report, le ho trovate confortevoli su naked che montavano le SP. Poi ogni sensazione è soggettiva, ma hanno avuto le stesse impressioni anche gli altri tester che erano con me.
Per quanto riguarda la versione SP, è da preferire per le moto leggere o medio leggere. Dunlop consiglia le standard per le Sport-touring pesanti, soprattutto per chi fa lunghe percorrenze a velocità elevata e magari a pieno carico, visto il maggior sostegno al posteriore, che ha la carcassa a 2 tele, invece che singola.
Hanno dato quindi degli esempi di fitment per marca/modello, ma non delle indicazioni "coercitive" di utilizzo.
Se ti interessa qualche modello in particolare ci guardo. icon_wink.gif

EDIT: il MS non è tra gli esempi... ma a mio avviso, più che un elenco, è più concreto valutare il tipo di utilizzo prevalente della moto che si usa.


Grazie per la risposta 0509_up.gif
Ho capito che, in caso, sarà un salto nel buio, purtroppo la MTS 2valvole è proprio a cavallo tra le naked e le sport-touring pesanti e la uso sia in singolo che zavorrato eusa_shifty.gif 0510_help.gif icon_xd_2.gif
Comunque le premesse per un'ottima gomma ci sono tutte!
 
15589853
15589853 Inviato: 1 Apr 2016 0:27
 

Tevildo ha scritto:
Grazie per la risposta 0509_up.gif
Ho capito che, in caso, sarà un salto nel buio, purtroppo la MTS 2valvole è proprio a cavallo tra le naked e le sport-touring pesanti e la uso sia in singolo che zavorrato eusa_shifty.gif 0510_help.gif icon_xd_2.gif
Comunque le premesse per un'ottima gomma ci sono tutte!


tieni conto che le standard devono soddisfare anche le sport-touring pesanti come le GT Bmw (e altre) che magari si fanno (in Germania dove si può) magari molti km a velocità elevatissime rispetto ai limiti italiani, magari a pieno carico... Quindi non penso che un tuo uso "promiscuo" possa avere molta incidenza nemmeno sulle SP. icon_wink.gif
 
15589855
15589855 Inviato: 1 Apr 2016 0:31
 

Jeanne ha scritto:
OH!!! ...ho finalmente trovato il tempo per leggere tutto!!!!
Bel report, completo ed esauriente! Complimenti!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif ....e sincera invidia per aver conosciuto "McPint" ...oltre che per l'intera esperienza, ovviamente!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Bella anche l'organizzazione della prova, molto "razionale", persino la telemetria, grandi!!!!
Ho l'impressione che Dunlop vi abbia messo davvero "al lavoro" icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Io la FJR1300 l'avrei stesa... o forse no, sembra che siano gomme che aiutano tanto la maneggevolezza... icon_mrgreen.gif


Grazie Jeanne, l'esperienza è stata sicuramente positiva, l'organizzazione ottima anche e soprattutto per le diverse tipologie di prova, comprese le comparative, che davvero consentono un riscontro immediato sul campo. Molto utili.

Si, Dunlop ci ha messo proprio al lavoro, piacevole lavoro! 0509_up.gif

Ti assicuro che la FJR con le RS3 è davvero maneggevole, la stessa moto, provata con le RS2 sembrava quasi avesse le gomme sgonfie a confronto...
 
15592412
15592412 Inviato: 4 Apr 2016 19:51
 

Ze ha scritto:
la stessa moto, provata con le RS2 sembrava quasi avesse le gomme sgonfie a confronto...


Chissà, magari le avevano sgonfiate davvero... rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif

A parte la battutaccia, è proprio il racconto di quella che dev'essere stata una gran bella esperienza, non solo un "giretto" per provare delle gomme nuove, ma un percorso efficacie per farvi percepire le qualità del nuovo prodotto nelle sue caratteristiche migliori. Impagabili in questo senso i test comparativi, soprattutto per chi non è professionista e magari non ha la sensibilità "neutra" per capire al volo le caratteristiche di una gomma isolandole dal contesto (alzi la mano chi non ha mai pensato "ma prima come facevo a guidare..." uscendo dal gommista con le gomme appena cambiate... icon_asd.gif ).

E soprattutto complimentoni a Ze! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Ti sei calato perfettamente nella parte del tester/giornalista, affrontando e descrivendo molto bene l'esperienza vissuta!

Infine, domandina: come si comportano inserendo in curva coi freni in mano?

Ultima modifica di PaoloG il 4 Apr 2016 20:05, modificato 1 volta in totale
 
15592417
15592417 Inviato: 4 Apr 2016 19:55
 

ansetup ha scritto:
Guidando con sotto le serie 1 e 2 , rimanevo talvolta infastidito dalle risposte relativamente sostenute dell' avantreno , soprattutto , mentre al posteriore la cosa era meno rilevante .


Su questo forse ti risponde il buon Paolillo: "...La prima cosa che abbiamo potuto apprezzare è sicuramente l'ottimo grip offerto a prescindere dal tipo di asfalto incontrato, e quando le condizioni di quest'ultimo si sono fatte “critiche”, le ottime capacità di assorbimento soprattutto dell'anteriore (particolarità per cui non spiccava il RoadSmart II, sempre piuttosto rigido sulle asperità del terreno)..."

icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it
 
15592468
15592468 Inviato: 4 Apr 2016 20:51
 

PaoloG ha scritto:
Su questo forse ti risponde il buon Paolillo: "...La prima cosa che abbiamo potuto apprezzare è sicuramente l'ottimo grip offerto a prescindere dal tipo di asfalto incontrato, e quando le condizioni di quest'ultimo si sono fatte “critiche”, le ottime capacità di assorbimento soprattutto dell'anteriore (particolarità per cui non spiccava il RoadSmart II, sempre piuttosto rigido sulle asperità del terreno)..."

icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it




Grazie , Paolo..... 0509_up.gif
Non avevo ancora letto il report di Paolillo .
Buone nuove dunque anche sul fronte di comfort e agilità .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15594286
15594286 Inviato: 6 Apr 2016 23:17
 

Ho scritto a Dunlop: per la Multistrada 1100 consigliano il posteriore standard icon_wink.gif
 
15594296
15594296 Inviato: 7 Apr 2016 0:11
 

PaoloG ha scritto:
Chissà, magari le avevano sgonfiate davvero... rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif

A parte la battutaccia, è proprio il racconto di quella che dev'essere stata una gran bella esperienza, non solo un "giretto" per provare delle gomme nuove, ma un percorso efficacie per farvi percepire le qualità del nuovo prodotto nelle sue caratteristiche migliori. Impagabili in questo senso i test comparativi, soprattutto per chi non è professionista e magari non ha la sensibilità "neutra" per capire al volo le caratteristiche di una gomma isolandole dal contesto (alzi la mano chi non ha mai pensato "ma prima come facevo a guidare..." uscendo dal gommista con le gomme appena cambiate... icon_asd.gif ).

E soprattutto complimentoni a Ze! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif Ti sei calato perfettamente nella parte del tester/giornalista, affrontando e descrivendo molto bene l'esperienza vissuta!

Infine, domandina: come si comportano inserendo in curva coi freni in mano?


Grazie Paolo per i complimenti 0510_five.gif
Per quanto riguarda l'inserimento "con i freni in mano", certo, in pista le condizioni sono migliori per provare questo genere di "ingresso" in curva, ed anche in questo caso le RS3 non non mi sono sembrate restie a farsi accompagnare frenate in inserimento, non ho comunque esagerato in tal senso anche se non ho rilevato brutte sensazioni.
 
15594297
15594297 Inviato: 7 Apr 2016 0:12
 

Tevildo ha scritto:
Ho scritto a Dunlop: per la Multistrada 1100 consigliano il posteriore standard icon_wink.gif


Ottimo 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15595068
15595068 Inviato: 7 Apr 2016 22:31
 

Beh io domani vado a farle montare sul mio Versys 1000 my 2015.
Prezzo 250euro tutto compreso, non mi sembra male.
Con le Bridgestone di prima dotazione ho fatto circa 10.000 km e tutto sommato si sono sempre rivelate oneste ed affidabili, con le RS III spero di migliorare (ho già sperimentato su altra moto le RSII e mi sono trovato bene).
Vi dirò le mie impressioni.
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15596966
15596966 Inviato: 10 Apr 2016 22:51
 

Come già detto sabato scorso sono andato a montare le RSIII dopo quasi 10.000 km di onorato servizio delle Bridgestone di prima dotazione del Kawasaki Versys 1000 my 2015.
In questo fine settimana le ho rodate con circa 300km di strade di montagna tra alto Garda e valle Sabbia.
Il primo impatto non è stato piacevolissimo, avevo la sensazione che la gomma posteriore spingesse troppo portandomi quasi al controsterzo, ma in effetti era solo una sensazione anche perchè il traction control in effetti non è mai intervenuto.
Passati in primi 30 km di presa di conoscenza il mondo è cambiato.
Jn sintesi:
la direzionalità dell’anteriore è fantastica, ne ho acquistato in precisione e maneggevolezza, il che per una moto da 250kg va benissimo;
la “discesa in piega” è assolutamante naturale e senza mai una sbavatura in termini di aderenza e stabilità; anche su tratti di asfalto piuttosto sconnesso ed tratti quasi sbriciolato.
Posteriore veramente incollato a terra ed in grado di sfruttare tutti i cavalli della moto.
Confort di marcia migliorato anche esso.
Sul bagnato non ho avuto il “piacere” di testarli, sarà per un’altra volta….
A mio avviso, avendo avuto anche esperienza dei RSII, devo dire che si tratta di gomme veramente notevoli, un salto in avanti rispetto alla serie precedenti veramente impressionante.
in sintesi: OTTIME .
doppio_lamp.gif doppiolampgreen.gif
 
15608626
15608626 Inviato: 26 Apr 2016 19:54
 

Qualcuno saprebbe fare un paragone con le Qualifier II?
In quali parametri superano ed in quali sono peggiori?
 
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