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Efficienza faro anteriore LED NC750X 2016 [pareri]
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15882407 Inviato: 30 Set 2017 11:00
 


 
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15882408 Inviato: 30 Set 2017 11:05
 
 
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15882415 Inviato: 30 Set 2017 11:48
 

TRISKY66 ha scritto:
Interessanti anche i Lampa Max Lum1 (abbaglianti) e Max Lum2 (fendinebbia) omologati E1:

Spesso Lampa commercializza prodotti "cinesi" rimarchiati, non so se qui ci troviamo in uno in questi casi, però visto che si trovano su ebay a 120/130€, potrebbe essere una possibilità.

Io ho i Givi S210 alogeni da alcuni anni e, pur non avendo i problemi del modello 2016, li ritengo un valido aiuto, specie nella brutta stagione, per migliore la visibilità (attiva e passiva) sulle strade delle risaie novaresi .
 
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15884936 Inviato: 5 Ott 2017 23:54
 

Da quello che ho letto, a quanto pare non sono il solo a lamentarmi del faro a LED in cui soprattutto di notte non si vede nulla nelle gallerie
 
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15929111 Inviato: 24 Gen 2018 18:28
 

ebbene, mi sono sciroppato tutte le pagine del trend, perche vorrei prendere la nc ma il faro Led mi spaventa, premetto ho attualmente una custom dragstar con faro h4 che reputo insufficiente e faresti opzionali a Led, solo estetici e mi ero indirizzato sulla vstrom 650 con doppio faro alogeno anteriore, ma per vicissitudini che non vi sto a dire dovrei prendere una Honda.
premetto sono un appassionato di Led e ci bazzico da oltre 7 anni sia su auto che su altri mezzi, il LED illumina e pure bene, ma ha un grande difetto, e direzionale, fin troppo da qui la lama di luce, e possiamo fare tutto quello che vogliamo non espandera' mai la luce come le alogene o gli xeno, inoltre manca di profondità ossia non da il senso di profondità alla percezione del nostro occhio, per via dell'irradiazione del Led, quindi rassegniamoci ad installare un bel kit di faresti aggiuntivi possibilmente fendinebbia che hanno la parabola studiata per espandere il fascio di luce e non spararlo dritto come gli abbaglianti.
prima di tutto il Led va regolato oppure non vedi na ceppa idem per i fendinebbia, non e il faro insufficiente e la tecnologia acerba, ho i Led in una audi ed in una volkswagen da oltre 60000 euro, non mie per intenderci, ma le guido spesso di notte, davanti ti illuminano a giorno, ma fuori il fascio e notte fonda non c'e' diffusione e manca profondità visiva, in macchina si nota meno per via dei due proiettori separati e distanti il faro della moto anche se doppia luce come africa twin e sempre molto ravvicinato, anche lo xeno ne soffre sulle moto, ma ci si accontenta!
 
15929122
15929122 Inviato: 24 Gen 2018 18:51
 

Visto che sei consapevole del "problema" faro a LED, sicuramente non avrai sorprese una volta in sella alla tua moto; sai già cosa ti aspetta.

Io ho la "vecchia" 700 con lampada H4 (di quelle con qualita luminosa buona) a cui ho affiancato una coppia di Givi Trekker S210 alogeni e così il buio è sconfitto . 0509_mitra.gif
La 750S di mia moglie ha solo la H4 "buona" ma lei di notte non viaggia quasi mai. icon_wink.gif
 
15934685
15934685 Inviato: 9 Feb 2018 11:47
 
 
15934733
15934733 Inviato: 9 Feb 2018 13:32
 

Potrebbero anche essere validi come faretti ma hanno il difetto (per me insormontabile) di non essere omologati.
Molto meglio rimanere su Givi, SWMotech o similari omologati; i costi ovviamente non saranno gli stessi ma molto più elevati .
 
15935750
15935750 Inviato: 12 Feb 2018 17:25
 
 
15937210
15937210 Inviato: 15 Feb 2018 18:32
 

mttz79 ha scritto:
Io ho montato quelli del link, la recensione e le foto sono le mie.
Link a pagina di Amazon.it


Ma sono omologati????
 
15937216
15937216 Inviato: 15 Feb 2018 18:38
 

nuvolarossa1 ha scritto:
Ma sono omologati????


Direi proprio di no. Posto che anche con i fari omologati non si è mai perfettamente in regola, questi costano ben altre cifre, non necessariamente imputabili alla qualità costruttiva.

Io non dubito che quelli linkati non facciano luce, quanto che il fascio sia malamente indirizzato.
 
15937247
15937247 Inviato: 15 Feb 2018 19:32
 

tibbs ha scritto:
Posto che anche con i fari omologati non si è mai perfettamente in regola

Se i faretti sono omologati si è in regola, non lo si è se si usano in modo improprio, cioè senza nebbia essendo omologati come fendinebbia.
Comunque se sono regolati bene in modo da non disturbare chi si incrocia, quasi nessuno avrà mai da contestarvi l'infrazione. Almeno a me e a diversi conoscenti che hanno i faretti installati (bene) in diversi anni di uso non è mai successo.
 
15937251
15937251 Inviato: 15 Feb 2018 19:45
 

dumdum11 ha scritto:
Se i faretti sono omologati si è in regola, non lo si è se si usano in modo improprio, cioè senza nebbia essendo omologati come fendinebbia.
Comunque se sono regolati bene in modo da non disturbare chi si incrocia, quasi nessuno avrà mai da contestarvi l'infrazione. Almeno a me e a diversi conoscenti che hanno i faretti installati (bene) in diversi anni di uso non è mai successo.


Su questo forum e su tanti altri c'è una certa diatriba, in merito, perché modifiche all'impianto di illuminazione di serie andrebbero in qualche modo registrate - credo - nella carta di circolazione del mezzo, cosa che nessun concessionario o meccanico fa o può fare al momento dell'installazione. Diciamo che c'è molta, moltissima tolleranza (vedi xenox e luci blu che illuminano le stelle) per cui un paio di faretti omologati, specie se spenti o, appunto, ben settati, non creano disturbo. Chiaro che se han voglia di farti vedere i sorci verdi, con un faretto cinese ed uno scarico tarocco ci vanno (giustamente) a nozze e, volendo, anche con i fari omologati ma non collaudati. Ma, ribadisco, ho letto tutto ed il contrario di tutto.

Poi c'è da dire che a me facevano i fari anche con l'impianto di serie (regolato altissimo di fabbrica) ed ho dovuto farmelo sistemare al momento del tagliando.
 
15937488
15937488 Inviato: 16 Feb 2018 14:52
 

I faretti non sono omologati, e sono orientati per illuminare i primi 15 metri in modo da non abbagliante nessuno. Ho usato tutto l'impianto elettrico honda, tasto compreso... Giusto per chiarire la versione TRAVEL EDITION che monta di serie fendinebbia non riporta nessuna omologazione dell'impianto sulla carta di circolazione. icon_eek.gif
 
15949654
15949654 Inviato: 24 Mar 2018 8:17
 

mttz79 ha scritto:
Io ho montato quelli del link, la recensione e le foto sono le mie.
Link a pagina di Amazon.it


Ciao. Ho visto le foto e la recensione su Amazon. Sembrano effettivamente belli, se poi funzionano anche bene direi che è un affare. L'unica nota stonata è la staffa di aggancio un po' "povera"...
Una domanda: dove hai trovato il kit cavo/interruttore? E le staffe gommate di aggancio alle barre ?
Grazie
 
15949683
15949683 Inviato: 24 Mar 2018 11:19
 

Ciao, L'interruttore è quello dell' Africa Twin (identico al nostro)
codice 08V04 MJP G50

immagini visibili ai soli utenti registrati


Poi ho preso i connettori sumitomo da 2 e 3 vie su AliExpress per connetterlo a regola sul nostro impianto

immagini visibili ai soli utenti registrati


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per ultimo le staffe, sono della SW-Motech codice NSW.00.004.13000/B

immagini visibili ai soli utenti registrati


il lavoro non è difficile da eseguire, bisogna "solo" smontare tutte le carene anteriori lato DX e SX.
 
15949731
15949731 Inviato: 24 Mar 2018 14:42
 

mttz79 ha scritto:
...
Giusto per chiarire la versione TRAVEL EDITION che monta di serie fendinebbia non riporta nessuna omologazione dell'impianto sulla carta di circolazione. icon_eek.gif

Non lo riporta perché, appunto, sono di serie per il modello TE.
A livello di omologazione la TE non è un modello base più alcuni componenti, ma è un modello a se stante e in quanto tale è stata omologata in tutti i suoi componenti, faretti compresi. Di conseguenza a libretto non riporta le omologazioni dei singoli componenti dello specifico modello le quali rimangono depositate in motorizzazione.
 
15949742
15949742 Inviato: 24 Mar 2018 15:15
 

quindi a conti fatti se un possessore di modello "base" decide di montare i fendinebbia originali honda sulla sua moto non saranno omologati... eusa_doh.gif
 
15949806
15949806 Inviato: 24 Mar 2018 19:48
 

mttz79 ha scritto:
quindi a conti fatti se un possessore di modello "base" decide di montare i fendinebbia originali honda sulla sua moto non saranno omologati... eusa_doh.gif


Se i faretti sono omologati, stampigliatura "E" seguita dal codice della nazione omologante, sono omologati per tutta l'Unione Europea punto e basta.
Non vi è nessuna "nota" da apporre sulla carta di circolazione come del resto non sono riportate le singole omologazioni degli altri componenti (fari, segnalatori di direzione segnalatore acustico e pneumatici) ma solo le misure di questi ultimi.

L'ho già scritto molte volte: i faretti supplementari da moto omologati, lo sono per la quasi totalità come fendinebbia; quindi usandoli in modo diverso si potrebbe essere passibili di sanzioni. Ma per l'uso improprio non per i faretti in se. icon_wink.gif
 
15949931
15949931 Inviato: 25 Mar 2018 9:20
 

@mtzz79

Grazie, tutto molto chiaro. Alla fine comunque un po' di soldini bisogna aggiungerli...
Nel frattempo ho dato un'occhiata ai vari video su Youtube e la cosa che più mi lascia perplesso è il fascio di luce generato da questi spot-led: troppo concentrato al centro. Sembrerebbe molto meglio quello di fari multi-led offroad a 6 led Cree da 18w tipo i Nighlight [url=https://www.nilight.com/collections/led-light-bar/products/https-nilight-com-collections-led-light-bar-products-nilight-2pcs-18w-1260lm-spot-driving-fog-light-off-road-led-lights-bar-mounting-bracket-for-suv-boat-4-jeep-lamp?variant=25001464713/url] questi o meglio ancora gli Auxbeam: Link a pagina di Auxbeam.com che hanno persino una versione con illuminazione laterale Link a pagina di Auxbeam.com Tutti questi hanno un angolo di illuminazione di 30° (+60° il side) contro i 10° dei classici.
Su youtube trovate molte prove, anche delle comparative: Link a pagina di Youtube.com e Link a pagina di Youtube.com
Alla fine non omologate x non omologate...
Certo non dobbiamo ridurci come questo pazzo furioso: Link a pagina di Youtube.com doppio_lamp.gif
 
15949961
15949961 Inviato: 25 Mar 2018 12:10
 

Quello è proprio esagerato 🤣
comunque ora che leggo le caratteristiche online dei miei vedo che indica un fascio con un angolo da 10°, questo è decisamente errato,
sulla confezione indica 60° Flood Beam...
Infatti non sono affatto di profondità. Io gli ho regolati grazie alle staffe "larghi" così da illuminare anche le parti laterali per almeno 2 metri per lato.
Comprai anche i faretti da 6 led creee, "sono ancora inscatolati in garage" purtroppo troppo grandi e pesanti. Diciamo che a livello estetico non fanno la stessa figura...😉
 
15950057
15950057 Inviato: 25 Mar 2018 21:12
 

Ah...ok, bella notizia!
E in profondità a quanto ti arrivano (più o meno..)?
Ma...i faretti a cui ti riferisci sono quelli tipo Nilight che ho indicato io?
 
15950075
15950075 Inviato: 25 Mar 2018 22:34
 

Ora gli ho settati a circa 8/10 metri, così da creare un fascio totale compreso il faro di tipo triangolare.
Gli ho anche allargati rispetto l'inizio perché altrimenti mi creavano una sorta di zona d'ombra centrale dovuta alla vicinanza della carenatura.
 
15950078
15950078 Inviato: 25 Mar 2018 22:42
 

Ti senti soddisfatto del setting? Probabilmente prenderò questi fari, però sto seriamente prendendo in considerazione l'aggiunta di un altro paio con caratteristiche differenti o una led-bar da piazzare anteriormente sotto il "becco" icon_wink.gif
Vi terrò aggiornati.
 
15950185
15950185 Inviato: 26 Mar 2018 10:05
 

@mttz79: ottimo lavoro e grazie per le info (soprattutto i nomi di quei connettori !)
Immagino che tu abbia dovuto anche aggiungere il rele nella scatolina a fianco della batteria,
quello l'hai preso alla Honda ?
 
15950189
15950189 Inviato: 26 Mar 2018 10:12
 

@AnderMM
Grazie. Si lo presi a suo tempo quando montai l'antifurto.

@TRISKY66
Considerato il costo dei faretti decisamente si, fanno il loro lavoro.
Per quanto riguarda la barra led ci avevo pensato anche io, bisogna considerare bene gli agganci e le dimensioni in modo tale da non interferire con il movimento della ruota anteriore.
 
15950335
15950335 Inviato: 26 Mar 2018 14:43
 

mttz79 ha scritto:
..
Per quanto riguarda la barra led ci avevo pensato anche io, bisogna considerare bene gli agganci e le dimensioni in modo tale da non interferire con il movimento della ruota anteriore.


Infatti stavo considerando la barra GIVI (LS 1146) che viene fornita a chi non vuole attaccare i faretti sulle barre paramotore..Occorrerebbero delle foto più chiare perchè anche dalle istruzioni non si capisce benissimo...comunque penso che quello possa essere un buon punto di partenza per un "fai da te" icon_wink.gif
Relè? Ma non è sufficiente un collegamento diretto ed un fusibile??
 
15950386
15950386 Inviato: 26 Mar 2018 15:45
 

Ciao. occhio la staffa givi LS1146 è studiata per montare i faretti lateralmente. Dubito che possa andare bene per barre led. A meno che non si vada ad eliminare le estremità, sempre considerato gli ingombri.
Si io ho usato un classico relè da auto da 20 Ampere collegato alla batteria, e poi sfruttato il + sotto quadro che si trova al lato sx del faro (connettore dedicato honda) per accendere I faretti.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15955424
15955424 Inviato: 9 Apr 2018 15:31
 

Buongiorno a tutti,
ho la moto in oggetto da 5 giorni, quindi pochi come valore assoluto per darne un giudizio...
Ero preoccupato della potenza del faro (è parecchio che leggo il forum) ma ho avuto occasione di guidarla già 3 volte in strade di montagna non illuminate (la moto ha 450 km) e non lho trovato peggiore di altri mezzi due ruote che ho avuto in passato, anzi... a me piace molto e lo trovo molto performante con un'ottima profondità di abbagliante...
Vero è che la prima sera ho perso parecchio tempo a regolarlo ma dopo parecchi tentativi posso ritenermi soddisfatto... rotfl.gif rotfl.gif

Spero di non tirarmi le ire di nessuno con questo primo post ma trovo giusto condividere le proprie esperienze come nella natura dei forum. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15955463
15955463 Inviato: 9 Apr 2018 17:10
 

io88 ha scritto:
...
Ero preoccupato della potenza del faro (è parecchio che leggo il forum) ma ho avuto occasione di guidarla già 3 volte in strade di montagna non illuminate (la moto ha 450 km) e non l'ho trovato peggiore di altri mezzi due ruote che ho avuto in passato, anzi...
...

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