Leggi il Topic


casco crossover [per] tutto l'anno [consigli]
15583713
15583713 Inviato: 23 Mar 2016 1:58
Oggetto: casco crossover [per] tutto l'anno [consigli]
 

Salve a tutti. So che è un discorso già trattato e ritrattato, ma ci sono dei chiarimenti che devo avere. In primis ho uno scooter 125 e almeno ancora per un annetto sicuramente non passerò a moto che eventualmente sarebbe una nc750x. Secondo: abito in una città 30km dal mare, in veneto. Uso lo scooter tutto l'anno avendo solo questo mezzo. Faccio circa 7000 km l'anno, circa 50 al giorno quando mi muovo. Purtroppo lavoro solo nei mesi estivi al mare.
Sempre amati gli integrali e odiato i jet e i caschi aperti. Mi sono avvicinato a questo mondo perché la zavorrina voleva un suo casco e non più quello di mia sorella 😁 lei non intendendosene voleva un jet, io per i motivi elencati sopra (20/30 km di strada extraurbana romea per muoversi) l'ho bocciato!
E così ho conosciuto i caschi con mentoniera estraibile. Fatto sta che anche io adesso devo cambiare casco e sinceramente questa tipologia non mi dispiace.
Ho avuto i modulari ma non mi trovo.
Cerco in un casco:
1-che si riesca a togliere la mentoniera anche a casco infilato
2-che abbia un buon riciclo dell'aria in estate e che non sia pessimo per l'inverno (fino a 0 gradi lo scooter lo uso) . Sono abituato per il sottogola a usare sciarpe e scaldacolli e quant'altro
3-che magari in un futuro possa essere usato con una moto crossover del tipo nc750x o simili magari nei brevi tragitti estivi, ovviamente un integrale è d'obbligo in viaggi più impegnativi
4-che vada bene per la nebbia/appannamento o eventualmente sia dotabile di pinlock

Avevi visto:
Givi x03 e 01. Il secondo mi sembra meglio e lo preferivo a tutti per via della mentoniera estiva che la zavvorina terrebbe senza problemi lasciandomi il cuore in pace. Il pinlock si può inserire?
Nolan 43 air anche se lo escluderei perché mi sembra chiusino per l'estate e inutilizzabile perché troppo poco chiuso per l'inverno

Conosco il caberg e hjc di questi tipi di caschi anche se non li ho visti dal vivo e non ne conosco la praticità e la qualità ecc ecc...

Quindi ricapitolando: molto arieggiato e talvolta non proibitivo d'inverno, mentoniera estraibile con il casco in testa per prendere il giornale d'estate la mattina (si fa per dire), buoni per appannamenti o con pinlock, utilizzabile per un cambio in un futuro non troppo lontano a moto.

Il mio preferito: Givi x01 anche se la complessità di sgancio fa perdere tutti i punti che me lo farebbero acquistare all'istante!
Budget 300/400 la coppia
A voi i consigli!!!!!!!!!
 
15583718
15583718 Inviato: 23 Mar 2016 6:09
 

io ho un X-Lite 402 Gt e lo uso come casco puramente estivo, ma si potrebbe usare
tutto l'anno...e' dotato di sottogola per l'inverno, la doppia visiera è di serie (pinlock), molto areato
e leggero (è in fibra), finiture ottime.
l'ho usato anche per lunghi viaggi ed è sempre stato all'altezza, sufficientemente comodo e con interni di
ottima qualità...unico neo, non è silenziosissimo, ma forse perché sul mio è montato l'interfono e la centralina aumenta la resistenza all'aria.

la mentoniera viene via in un nano secondo anche a casco indossato tramite due pulsanti ai lati.

forse sfori leggermente il budget, ma se cerchi bene in rete, potresti trovare prezzi interessanti.



icon_smile.gif
 
15583778
15583778 Inviato: 23 Mar 2016 9:43
 

Nolan N44: ottimo per l'estate (bella presa d'aria frontale e ottima aerazione interna), visiera ampissima, ma anche per l'inverno grazie alla forma allungata che protegge il collo dall'aria.

La mentoniera si smonta anche a casco indossato, io la tolgo sempre per metterlo/toglierlo 0509_up.gif

L'ho usato per viaggi lunghi sia in estate (Nordkapp 2013, Turchia-Armenia 2014) che in inverno (Capodanno a Mosca 2013, Capodanno a Caponord 2015) per un totale di 100.000 km circa in meno di tre anni.
Ora lo rimpiazzerò con l'ultimo modello N44 Evo, quasi identico al precedente 0509_up.gif

Capodanno a Caponord! In wiaggio by wizz - Dicembre 2015

Link a pagina di Facebook.com
 
15584364
15584364 Inviato: 23 Mar 2016 22:35
 

io ho l' airoh executive , è un modulare che ha la particolarita' di staccare la mentoniera e inserirla dietro al casco in apposite feritoie.
come tutti i modulari non è silenzioso come un integrale, ma è leggero , ha un' ottima visibilita' e puo' montare il pinlock.
 
15590383
15590383 Inviato: 1 Apr 2016 18:02
 

Wizz complimenti per il vaggio a caponord un misto di tecnica concentrazione determinazione follia davvero ammirabile ! Forte la visiera autocostruita/demolita!! Davvero nonostante sia passato del tempo ormai congratulazioni!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Dragonfly avevo già letto la tua recensione e mi è stata molto utile per avvicinarmi a questa tipologia di caschi!
Ora: la zavorrina ha visto il givi x01 dal vivo e lo voleva prendere all'istante! Non capisce la praticità di poter togliere la mentoniera magari mentre si fa benzina o se ci si ferma 2 minuti per farsi un attimo 2 chiacchere più tranquilli senza Dover togliere sempre il casco.
Il problema è che in zona non trovo rivenditori nolan e quindi vediamo se con qualche giretto primaverile magari riusciamo ad andare in qualche salone piu grande dove poter trovare questi caschi.
Io sarei orientato su un x lite per me e nolan per lei a sto punto: risparmio qualcosina sul suo e vado di fibra sul mio icon_asd.gif
Se proprio non la dissuaderò dal prendere il givi cioefeca vada per givi con mentoniera estiva per lei e a sto punto a quel paese progetto di caschi simili e passo all'xlite 702. Integrale secondo me fantastico !!
Grazie per i consigli ! E speriamo che la donna prenda la decisone giusta ( ah le donne eusa_wall.gif ) icon_asd.gif
Grazie e alla prossima !! doppiolampgreen.gif
 
15590386
15590386 Inviato: 1 Apr 2016 18:13
 

se hai un negozio Wheelup vicino, trovi una vasta scelta di Nolan/X-lite...di solito
anche a buon prezzo....


occhio che la versione della Nolan (rispetto alla stessa versione X-lite) sono normalmente finiti
più grossolanamente e sono più rumorosi, ma costano molto meno.



icon_smile.gif
 
15604297
15604297 Inviato: 20 Apr 2016 16:01
Oggetto: acquisto airoh executive
 

Rieccomi.
Volevo informare insomma che alla fine ho preso un airoh come consigliato proprio qui nel post! (ringrazio ancora tutti per le dritte).
Ho visto il nolan in negozio, purtroppo niente x lite. L'airoh mi sembrava boh a pelle migliore, mi è piaciuto, mi calza bene, e come si suol fare in questi casi, mi sono mosso per l'acquisto!
Trovato online a 169€, colore arancione (giusto per non passare inosservato 😁).
Che dire ai posteri che volessero acquistare questo casco.
Il casco sembra ben fatto, praticissimo nello smontare e rimontare la mentoniera, e non si passa nemmeno per circensi nel posizionarla sul retro del casco !
La visuale è molto ampia e quindi si può tranquillamente viaggiare d'estate con la mentoniera montata, comoda invece da smontare per una sveltina a prendere il giornale o per 2 chiacchere al distributore. Anche senza mentoniera la visiera scende di molto l'aria non disturba la bocca. Visierino parasole giustissimo per me arriva al naso giusto giusto quindi nel mio caso è ok e anche la colorazione mi sembra buona.
Unico difetto che aimè non si può capire in fase di acquisto: il casco si presenta molto rumoroso. Non so quanto sia normale con questi caschi ma il modulare che avevo prima teneva meglio. Con il casco intorno ai 100 km/h sembra quasi di avere la visiera aperta, tanto che non sento la differenza di rumorosità da casco aperto al primo scatto a casco chiuso. Ma d'altronde non pretendevo di avere un integrale puro ma un casco da spiaggia quindi è ok !
Il casco tiene bene l'appannamento e la visiera sembra giustamente robusta. Altre considerazioni per ora non me ne vengono.
Ringrazio nuovamente per i consigli ricevuti e buon asfalto a tutti !! Alla prossima ! doppiolampgreen.gif
 
15604397
15604397 Inviato: 20 Apr 2016 17:44
 

0509_up.gif icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©